2 dvb su 1 lnb??

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

2 dvb su 1 lnb??

Messaggio da johnnyrun »

ciao a tutti.
Avendo comprato una scheda FF, ho una scheda budget che mi avanza.
Mi chiedevo che miglioramenti potrei avere aggiungendola alla configurazione.
Ragionandoci, mi sembra che non avrei miglioramenti.
Ho un dualfeed normalissimo, quindi immagino che anche se avessi una seconda scheda, questa potrebbe sintonizzare solo i canali dello stesso transponder su cui è sintonizzata la scheda FF.
O sbaglio?
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: 2 dvb su 1 lnb??

Messaggio da zulu »

Secondo me puoi sintonizzarti su tutti i canali con pari polarità e banda alta/bassa e non solo su quelli dello stesso transponder

saluti
zulu
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: 2 dvb su 1 lnb??

Messaggio da alez »

Beh hai un secondo tuner, quindi come dice Zulu a ragione, se hai un solo cavo di discesa dalla parabola al luogo in cui installi la VDR BOX, puoi vedere sulla 2a scheda i canali con la stessa "configurazione fisica", quindi stessa banda (Alta o Bassa) e stessa polarizazzione (orizzontale o verticale).

Se pero' ti tiri un 2o cavo il 2o tuner e' completamente indipendente.

Esiste per la verita' una terza alternativa, che uso a volte anche io :P

Ho un PC collegato in rete ethernet con una scheda sat budget che uso normalmente per fare i test con VDR, all'occorenza faccio partire streamdev-server su questo PC, sul client (vdr box fissa in salotto) faccio partire streamdev-client, in questo modo anche se sto registrando una cosa con la DVB primaria, riesco a vedere la TV in streaming via ethernet ;)


Per vedere come e' strutturato il mio imianto sat, basta che clicchi in firma ;)
Ciao alez
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: 2 dvb su 1 lnb??

Messaggio da johnnyrun »

quindi è tutto dettato dal terzo parametro di channels.conf, dove ci sono i parametri.
Per sapere quali canali potei vedere "insieme", io son pigro e non avevo voglia di spulciare a mano:

Codice: Seleziona tutto

 cat channels.conf |sort|uniq|awk -F ':' '/^[A-Za-z]/ {split($1,arr,";"); print $3":"arr[1];}' |sort|awk -F ':' '{c=$1;if(c!=oldc) print c;print "    "$2;oldc=$1}'|less
Bè quasi tutti i canali del provider nazionale sono sulla stessa configurazione... la cosa si fa interessante
Rispondi