Antenna fai da te

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Antenna fai da te

Messaggio da zulu »

Ciao a tutti,
volevo avere alcuni suggerimenti sulla fattibilità in autonomia di un impianto DDT + SAT per una casa singola. (non a livello muratura: pali già presenti ... 1 per il SAT e 1 per l'antenna "normale")

Il sat monofeed sicuramente è fattibile, ma quanto è complicato installare un motorizzato? Costi? Esiste la possiblità di far convivere due antenne SAT sullo stesso palo (1 fissa e 1 motorizzata)?

... un impianto di antenna per il DDT è complesso?


Mi rendo conto che siano domande un po' generiche, ma giusto per avere un'idea ... magari da approfondire al Vdr-day ;-)

saluti

zulu
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Antenna fai da te

Messaggio da davidea »

zulu ha scritto:Ciao a tutti,


... un impianto di antenna per il DDT è complesso?


Mi rendo conto che siano domande un po' generiche, ma giusto per avere un'idea ... magari da approfondire al Vdr-day ;-)

saluti

zulu
scusami, cosa intendi per un' impianto ddt e' complesso??
antenna , cavo, ricevitore!
o intendi con tutto cio che concerne un centralino con equalizzatore?

io ti posso dire la mia esperienza,
se vuoi usare una scheda dvb-t che abbia un tuner ( e quindi circuiti di acordo e filtraggio degni di questo nome), i problemi sono scarsi
se invece vuoi usare un pennino che non ha quindi un tuner con filtri, ma entra direttamentre con il segnale d' antenna nel chip di ricezione, allora avrai tanti problemi, specie se ricevi segnali analogici forti, adiacenti a segnali digitali.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Antenna fai da te

Messaggio da zulu »

scusami, cosa intendi per un' impianto ddt e' complesso??
antenna , cavo, ricevitore!
o intendi con tutto cio che concerne un centralino con equalizzatore?
.. con tutto ciò che concerne ... partendo dal "palo nudo" :-)

Credo di potermi rispondere che fare un impianto SAT è fattibile (anche motorizzato) ... per un impianto di antenna tradizionale serve, invece, un professionista ... ma volevo avere un riscontro ...

zulu
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Antenna fai da te

Messaggio da davidea »

zulu ha scritto: Credo di potermi rispondere che fare un impianto SAT è fattibile (anche motorizzato) ... per un impianto di antenna tradizionale serve, invece, un professionista ... ma volevo avere un riscontro ...

zulu
continuo a non esser daccordo,
se sai montare un' impianto sat, puoi montare anche quello d' antenna normale.
inizia col guardarti attorno e vedere gli altri cosa hanno montato come antenne, direzioni, polarizzazioni, poi vai in un negozio che vende materiale per antenisti della zona, loro ti sapranno dire se devi montare qualche antenna particolare.

se nel tuo stesso stabile ci sono altri impianti d' antenna, vedi se hanno montato amplificatore da palo, ed eventualmente regolati di conseguenza.

di norma, se non sei in una zona critica, tanto puo' bastare.
in ogni caso considera che seguendo questa filosofia, non eccedi i 100 euro di spesa, ed eventualmente hai problemi, un' antennista reimpieghera' tutto, tranne l' amplificatore.
ps. se metti un' amplificatore, chiedine uno adatto al digitale terrestre, hanno una cifra di rumore inferiore (ed anche un' amplificazione inferiore), meglio se con amplificazione regolabile.

dopo che hai montato tutto, procurati un televisore con dvb-t, e vedi cosa si vede, eventualmente regola l' amplificazione, ricorda che se eccedi con l' amplificazione potresti saturare lo stadio d' ingresso e metter in crisi il tuner.

di norma, per fare un lavoro a regola d' arte, dovresti mettere anche dei filtri canale, e regolare le attenuazioni dei singoli canali per arrivare tutti con lo stesso livello, ma avresti di bisogno di un analizzatore di segnali, che credo tu non abbia.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Antenna fai da te

Messaggio da zulu »

se sai montare un' impianto sat, puoi montare anche quello d' antenna normale.
Perlomeno credo di essere in grado ...
in ogni caso considera che seguendo questa filosofia, non eccedi i 100 euro di spesa, ed eventualmente hai problemi, un' antennista reimpieghera' tutto, tranne l' amplificatore.
Molto interessante ... ti ringrazio, Davidea. :-)
Poter farsi le cose da soli, al di là dl risparmio che può essere relativo (risparmi soldi, ma consumi tempo) è sempre stimolante.
ma avresti di bisogno di un analizzatore di segnali, che credo tu non abbia.
ci hai preso ;-)

Terrò in attenta considerazione i tuoi suggerimenti
saluti
zulu
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna fai da te

Messaggio da alez »

Per il motorizzato, le cose fondamentali per il palo sono 2:

- valori consigliati da Stab = tra 65 e 85 mm
- palo PERFETTAMENTE a piombo

Se fai il palo sufficientemente robusto, secondo me puoi mettere la parabola col motore, peso complessivo maggiore (parabola grossa + motore in se), in basso e parabola fissa in alto, in modo da ridurre le oscillazioni in caso di sollecitazioni da vento.

Io ho due pali, uno grosso con la motorizzata, il + corto possibile e la fissa invece l'ho montata direttamente sul palo dell'antenna terrestre (all'epoca non sapevo un caxxo ed ho fatto cosi') ma devo dire che anche se sarebbe sconsigliato per via che l'antenna terrestre col vento oscilla, con Hot Bird e Astra 19.2 E non ho nessun problema di ricezione anche con vento forte, dato che il segnale di quei sat e' potente.


Ricordo che il mio impianto e' riportato qui:

viewtopic.php?p=5094#5094

ultimamente ho sostituito l'LNB con questo:

http://www.pianeta-sat.com/forum/showth ... post175970

nel caso tu voglia partire da zero forse tanto vale che parti con qualcosa di buono.






P.s.: il tuner delle schede Full Featured fa a dir poco ca*are :( col motorizzato te ne accorgi ....
Ciao alez
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Antenna fai da te

Messaggio da maidiremaik »

io posso dirti che su un solo palo di circa 120 cm ho montato in basso una parabola fissa che usavo prima per il sat internet ed ora è in disuso e sopra di questa una parabola da 100 su stab hh120 e devo dire che il rotore funziona perfettamente (rotore molto utile ultimamente visto il periodo di magra :mrgreen: )
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna fai da te

Messaggio da alez »

Per funzionare dovrebbe funzionare ugualmente, il discorso di mettere in basso la 120 col maggior peso era riferito al baricentro ed alla maggior stabilita' in caso di vento.


Concordo nell'utilita' del rotore ultimamente :D
Ciao alez
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Antenna fai da te

Messaggio da zulu »

Per ora , grazie dei consigli ...
.. preparatevi perchè vi romperò al VdrDay per capire meglio cosa si riesce a vedere in più (di "utile") con motorizzato o dual-feed. :-)

saluti
zulu
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Antenna fai da te

Messaggio da davidea »

zulu ha scritto:Per ora , grazie dei consigli ...
.. preparatevi perchè vi romperò al VdrDay per capire meglio cosa si riesce a vedere in più (di "utile") con motorizzato o dual-feed. :-)

saluti
zulu
ecco, visto che io non ci saro, poi mi relazioni!?!? :D
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna fai da te

Messaggio da alez »

Beh quello posso rispondertelo gia': motorizzato :D
Ciao alez
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Antenna fai da te

Messaggio da zulu »

Torno alla carica .... :-D ...

ho un po' di dubbi dubbio ... volevo iniziare a mettere una prima parabola fissa 85 cm. con 4 uscite indipendenti.

Se dovessi scegliere un monoblock quad .. E' una buona scelta? O è meglio spendere un po' di più e scegliere materiale "separato"? 0,2/0,1 dB sono dati da tenere in considerazione per Hotbird/Astra?

Ma sopratutto: la difficoltà di puntamento è la stessa?

Mi spiego ...
... seguirei la procedura seguita a Bergamo.
- Metto su Rai1 e attivo femon.
- Essendo tutto nuovo non ho un riferimento per l'angolo verticale: cosa scelgo? (Nord Italia)
- Come faccio ad essere sicuro che l'LNB "attivo" sia quello su hotbird? Come devo impostare vdr per il diseq?

Ce la farò? ;-) Si accettano scommesse.

saluti
zulu

P.S: se qualcuno volesse farmi la lista della spesa è il benvenuto.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna fai da te

Messaggio da alez »

zulu ha scritto: Se dovessi scegliere un monoblock quad .. E' una buona scelta? O è meglio spendere un po' di più e scegliere materiale "separato"? 0,2/0,1 dB sono dati da tenere in considerazione per Hotbird/Astra?
Soprattutto se vuoi espandere in futuro con una motorizzata lascia stare il monoblocco, i monoblicchi van bene per uno che non tocchera' mai + l'impianto, anche se vuoi usare una 2a parabola fissa non va + bene

Li devi valutare quante calate multifeed vuoi avere, perche' magari vuoi avere HB 13.0 E su 4 tv mentre ti basta astra su 2, quindi 1 LNB quad (non quattro!!!) per HB 13.0 E + 1 LNB Twin per Astra 19.2 E + 2 Switch DiSEqC per le 2 calate dual feed, gli switch intanto che ci sei prendili a 4 ingressi, cosi' puoi espandere, e gia' che ci sei prendili di buona marca (es. Spaun)
Ma sopratutto: la difficoltà di puntamento è la stessa?

Mi spiego ...
... seguirei la procedura seguita a Bergamo.
- Metto su Rai1 e attivo femon.
- Essendo tutto nuovo non ho un riferimento per l'angolo verticale: cosa scelgo? (Nord Italia)
!!! TUTTI I COLLEGAMENTI / SCOLLEGAMENTI DEL CAVO SAT VAN FATTI A TUNER SPENTO, PENA FO**IMENTO DEL TUNER !!!

- Monti entrambi gli LNB con staffa (se hai una Penta della Fracarro come ho io chiedi la staffa dual feed per la Penta) senza collegare i cavi

- Il putamento lo fai su HB 13.0 E collegando direttamente alla scheda sat l'uscita del LNB senza switch DiSEqC, verifica vari trasponder per vedere di avere un buon segnale

- scollega il cavo diretto e mettilo sull'out dello Switch 4x1 e collega l'IN A (o 1) al LNB di HB e l'IN B (o 2) a Astra

- scaricati da risorse il mio diseqc.conf

- scaricati una lista canali dual feed

- attiva in VDR il DiSEqC

Fine :D




- Come faccio ad essere sicuro che l'LNB "attivo" sia quello su hotbird? Come devo impostare vdr per il diseq?
Un'altro buon motivo per non usare un monoblocco :) decidi tu dove attaccare e quale sat attaccare ;)


Ce la farò? ;-) Si accettano scommesse.
Io non ho dubbi :D


P.s.: per HB e Astra 19.2 E va bene qualsiasi LNB
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Antenna fai da te

Messaggio da davidea »

zulu ha scritto:Torno alla carica .... :-D ...

ho un po' di dubbi dubbio ... volevo iniziare a mettere una prima parabola fissa 85 cm. con 4 uscite indipendenti.
quindi 4 decoder???

Se dovessi scegliere un monoblock quad .. E' una buona scelta? O è meglio spendere un po' di più e scegliere materiale "separato"? 0,2/0,1 dB sono dati da tenere in considerazione per Hotbird/Astra?

Ma sopratutto: la difficoltà di puntamento è la stessa?

Mi spiego ...
... seguirei la procedura seguita a Bergamo.
- Metto su Rai1 e attivo femon.
- Essendo tutto nuovo non ho un riferimento per l'angolo verticale: cosa scelgo? (Nord Italia)
- Come faccio ad essere sicuro che l'LNB "attivo" sia quello su hotbird? Come devo impostare vdr per il diseq?

Ce la farò? ;-) Si accettano scommesse.

saluti
zulu

P.S: se qualcuno volesse farmi la lista della spesa è il benvenuto.
se metti lnb per quattro decoder, ogni uscita e' uguale all'altra!!!
come riferimento di elevazione e direzione, cerca i siti che fanno i calcoli per le motorizzate,
http://www.igp.net/Antenna_Alignment/Index.php
gli metti le coordinate di casa tua e ti dice di quanto devi mettere come elevazione/direzione, basta una bussola (si fa' anche senza)

se hai un satfinder (12 euro) usalo, ti dira' in modo piu' rapido quando hai puntato UN satellite, anche se non e' il tuo!!!!
in ogni caso, vedi un po' la direzione delle parabole dei tuoi vicini, imposti l' elevazione, e poi giri la parabola verso dove dovrebbe esser il satellite, non ti preoccupare che e' molto facile, io ero preoccupato per il puntamento di una 100 cm , ma ho visto che e' piu' facile della 40!!!!!

certo che ce la fai, basta volerlo!!! ci punto 10 euro!!! :D

ps. io domenica ho puntato una parabola, l' elevazione era giusta perche' era stata smontata da casa mia, ho messo il satfinder, ho puntato in giro, quando il satfinder mi ha indicato che c'era segnale utile, ho chiamato giu' per vedere se si vedeva, mi hanno risposto di no, ho girato ancora la parabola finche il satfinder mi ha trovato un' altro satellite, altra chiamata , tutto ok, ho affinato il puntamento con il satfinder, stretto i bulloni, e fine!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Antenna fai da te

Messaggio da alez »

Ecco un utile strumento per i calcoli:

http://www.satlex.de/it/azel_calc.html
Ciao alez
Rispondi