DVB-T + DVB-S qualche informazione

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da homer314 »

Salve a tutti, complimenti per prima cosa per il progetto che questo gruppo porta avanti e per il supporto agli utenti.

Mi piacerebbe tirare su un piccolo htpc con doppio sinto DVB-t e DVB-s (al momento non mi interessa l'HD). Le mie domande in riferimento sono:

- E' possibile creare bouquet's di canali "promiscui" tra DVB-T e Satellitare ? (esempio i primi 7 nazionali utilizzano il DVB-t mentre il resto il sat)

- A disposizione per il momento ho una SS2 ed una FlyView DVB-TRIO. Vorrei, se possibile, utilizzare solo la seconda scheda, ci sono feedback a riguardo ?

- Per il remoto ho a disposizione un kit MCE con ricevitore USB + Telecomando per MCE. Il tutto gira alla grande sotto Ubuntu e vorrei sapere se ci son problemi nell'interfacciare VDR con il suddetto ricevtore.


Per il momento mi sembra tutto.

Grazie mille
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da davidea »

homer314 ha scritto:Salve a tutti, complimenti per prima cosa per il progetto che questo gruppo porta avanti e per il supporto agli utenti.

Mi piacerebbe tirare su un piccolo htpc con doppio sinto DVB-t e DVB-s (al momento non mi interessa l'HD). Le mie domande in riferimento sono:

- E' possibile creare bouquet's di canali "promiscui" tra DVB-T e Satellitare ? (esempio i primi 7 nazionali utilizzano il DVB-t mentre il resto il sat)
certamente, basta editare opportunamente la channels.conf
- A disposizione per il momento ho una SS2 ed una FlyView DVB-TRIO. Vorrei, se possibile, utilizzare solo la seconda scheda, ci sono feedback a riguardo ?
il nome dice poco, inseriscila in un pc ubuntu e vedi se ti crea il device /dev/dvb/adapterX (0 se hai solo quello),
se c'e' allora la puoi utilizzare tranquillamente

- Per il remoto ho a disposizione un kit MCE con ricevitore USB + Telecomando per MCE. Il tutto gira alla grande sotto Ubuntu e vorrei sapere se ci son problemi nell'interfacciare VDR con il suddetto ricevtore.


Per il momento mi sembra tutto.

Grazie mille
non ho esperienza con mce , ma se utilizza lirc, sicuramente si!
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da homer314 »

Perfetto, rispetta tutti i requisiti che cerco allora.

Grazie :)
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da homer314 »

Altra cosa ragazzi, da quanto ho capito anche vdr utilizza una struttura backend + frontend;

è quindi possibile mettere a monte una macchina dedicata ad encodare e registrare, su cui siano installati i sintonizzatori tv a cui si collegano i clients ?

Lirc ovviamente deve poi essere installato e configurato sul frontend esatto ?

Grazie
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da Gringo »

Questa è una soluzione molto usata da chi vuole evitare di avere macchine che fanno rumore e scaldano (oltrecchè brutti da vedere) in salotto/camera.

Basta un qualsiasi pc usato con tutte le schede installate (sia SS1 che SS2) e con il plugin streamdev funzionante.
Poi, sul lato client, puoi usare una vecchia Xbox che tramite streamdev client si collega al server (vedi script di Zulu a proposito).

Da quel che ricordo al raduno si dovrebbe tenere una dimostrazione e anch'io sono curioso di vederla.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da homer314 »

Grazie per la risposta, un'altra cosa che mi son dimenticato:

se il mio vdr server ha n° tuners, posso dedicare un tuner per ogni client in modo da poter vedere canali differenti su diversi clients ?

Grazie
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da davidea »

homer314 ha scritto:Grazie per la risposta, un'altra cosa che mi son dimenticato:

se il mio vdr server ha n° tuners, posso dedicare un tuner per ogni client in modo da poter vedere canali differenti su diversi clients ?

Grazie

scusami ma non ve4do la necessita', se hai tuner in quantita' sufficiente, sara' vdr a stabilire come usarli, se due client chiedono visione di canali su trasponder differenti, utilizzera' due tuner, se chiedono canali sullo stesso trasponder, verra' utilizzato un solo tuner!
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da homer314 »

davidea ha scritto: scusami ma non ve4do la necessita', se hai tuner in quantita' sufficiente, sara' vdr a stabilire come usarli, se due client chiedono visione di canali su trasponder differenti, utilizzera' due tuner, se chiedono canali sullo stesso trasponder, verra' utilizzato un solo tuner!
Quindi senza passare nessun parametro ne al client ne al server utilizzo sempre la prima risorsa disponibile ? Ottima cosa, ora provo subito con due DVB-T USB avermedia.

Ho comunque aperto un topic apposito nella sezione plugins su vdrstream, credo sia la sezione piu adatta per il mio "problema" :)
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da Stef »

homer314 ha scritto:se il mio vdr server ha n° tuners, posso dedicare un tuner per ogni client in modo da poter vedere canali differenti su diversi clients ?
Questo può avere senso se vuoi garantire che ogni client abbia sempre almeno un tuner a disposizione. Vdr può registrare più trasmissioni contemporaneamente, sia che siano sullo stesso transponder (vale sia per il sat che dtt) che da tuner differenti. Questo signifca che se hai 2 tuner a disposizione e una client vdr ne usa uno per guardare e uno per registrare, il secondo client non ne avrà più a disposizione. Non sono sicuro però che se vdr usa un tuner, non in registrazione, lo blocca o un altro client è in grado di "rubarglielo". In registrazione sono sicuro che non succede.

Ho testato con molta soddisfazione questa configurazione con 2 client e una vdr "normale" e una solo "server".
Se vuoi fare prove ecco le impostazioni di base per un server vdr.
Si possono lanciare più istanze di vdr con l'opzione -D num oppure --device=num dove num è il device dvb. Da man vdr "-D num --device=num Usa solo la scheda DVB specificata (num = 0, 1, 2...). Possono esserci parecchie opzioni -D (di default tutte le schede DVB saranno usate)."
Altra accortezza avere più percorcosrsi ai file di config (non ho testato se funzione, con tutte le vdr che puntano alla stessa config-dir).
La cartella /video può essere condivisa.
Il passo successivo è assegnare una porta streamdev-server.RemotePort = num diversa per ogni vdr-sever e far puntare i client vdr ognuno ad una porta diversa, quindi ad una vdr-server diversa. Questa opzione dovrebb essere in setup.conf w spero che la sinstassi sia giusta, perchè non ho sottomano una vdr.
Ultima cosa aggiungere il pluggo dummydevice http://phivdr.dyndns.org/vdr/vdr-dummydevice/. Questo crea un device di output fittizio. Serve per usare solo schede budget, e quindi non dover impostare x e xine o softdevice etc.

Se crei un server con più schede sinto e più vdr-server ottieni l'equivalente del NetCeiver della reelbox.
http://www.reel-multimedia.com/en/netce ... mfang.html


Spero di aver spiegato bene ;)

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da homer314 »

Stef ha scritto:
homer314 ha scritto:se il mio vdr server ha n° tuners, posso dedicare un tuner per ogni client in modo da poter vedere canali differenti su diversi clients ?
Questo può avere senso se vuoi garantire che ogni client abbia sempre almeno un tuner a disposizione. Vdr può registrare più trasmissioni contemporaneamente, sia che siano sullo stesso transponder (vale sia per il sat che dtt) che da tuner differenti. Questo signifca che se hai 2 tuner a disposizione e una client vdr ne usa uno per guardare e uno per registrare, il secondo client non ne avrà più a disposizione. Non sono sicuro però che se vdr usa un tuner, non in registrazione, lo blocca o un altro client è in grado di "rubarglielo". In registrazione sono sicuro che non succede.

Ho testato con molta soddisfazione questa configurazione con 2 client e una vdr "normale" e una solo "server".
Se vuoi fare prove ecco le impostazioni di base per un server vdr.
Si possono lanciare più istanze di vdr con l'opzione -D num oppure --device=num dove num è il device dvb. Da man vdr "-D num --device=num Usa solo la scheda DVB specificata (num = 0, 1, 2...). Possono esserci parecchie opzioni -D (di default tutte le schede DVB saranno usate)."
Altra accortezza avere più percorcosrsi ai file di config (non ho testato se funzione, con tutte le vdr che puntano alla stessa config-dir).
La cartella /video può essere condivisa.
Il passo successivo è assegnare una porta streamdev-server.RemotePort = num diversa per ogni vdr-sever e far puntare i client vdr ognuno ad una porta diversa, quindi ad una vdr-server diversa. Questa opzione dovrebb essere in setup.conf w spero che la sinstassi sia giusta, perchè non ho sottomano una vdr.
Ultima cosa aggiungere il pluggo dummydevice http://phivdr.dyndns.org/vdr/vdr-dummydevice/. Questo crea un device di output fittizio. Serve per usare solo schede budget, e quindi non dover impostare x e xine o softdevice etc.

Se crei un server con più schede sinto e più vdr-server ottieni l'equivalente del NetCeiver della reelbox.
http://www.reel-multimedia.com/en/netce ... mfang.html


Spero di aver spiegato bene ;)

Ciao
Grazie mille per le delucidazioni. Mi manca solo di capire come utilizzare il telecomando della vdrbox client al posto di dover interagire con il server. Qualche informazione al riguardo ? Ancora grazie :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da alez »

La vdrbox client la configuri a livello di telecomando come una vdrbox normale, cambiando canale poi sara' compito di streamdev-client "procurarsi" il flusso giusto ;)

P.s.: la lista canali se vogliamo e' il punto + cruciale, deve avere gia' i PID audio e video settati, qundi ti conviene copiare una lista gia' funzionante dal server al client
Ciao alez
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: DVB-T + DVB-S qualche informazione

Messaggio da homer314 »

alez ha scritto:La vdrbox client la configuri a livello di telecomando come una vdrbox normale, cambiando canale poi sara' compito di streamdev-client "procurarsi" il flusso giusto ;)

P.s.: la lista canali se vogliamo e' il punto + cruciale, deve avere gia' i PID audio e video settati, qundi ti conviene copiare una lista gia' funzionante dal server al client

Grazie per il suggerimento, ora sono ancora in fase di "test" ed in effetti usando la stessa lista non ci sono problemi :)

Lo stesso concetto del telecomando vale anche per le registrazioni ? O meglio, se io uso una vecchia xbox come client posso registrare sul disco della console ?

Grazie
Rispondi