VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da homer314 »

Ciao ragazzi, vorrei realizzare una vdrbox che faccia da vdr-streamdev-server con installate multiple interfacce dvb e visualizzare i flussi su delle vdrbox clients...

Per ora la configurazione di prova è:

Server:

-Ubu 9.04 64bit con scheda dvb-t USB avermedia

Client:

-Debian 5 Virtualizzato

Nessun problema nei primi esperimenti con streamdev facendo partire i demoni da riga di comando con i parametri che trovo in giro per internet.

Vorrei capire alcune cose però:

- Come mai nelle prove il telecomando (tastiera in questo caso), andava utilizzato dal server ? Posso realizzare una vdrbox-client con la piena gestione del PROPRIO telecomando ?

- Vorrei centralizzare le antenne di casa su una vdrbox, non trovo però riferimento su internet nel caso di utilizzo di N° tuners sul server da assegnare ad N° clients, qualche informazione in più ?

- Utilizzo un dreambox500 con ccc@m client, è possibile fare in modo che sulla vdr-box server ci sia SkyStar2 + ccc@m (sempre client) e fare in modo che la vdrbox client si utilizzi poi tale flusso ?

- Sempre inerente al punto precedente, è possibile usare + skystar con + ccc@m ?

- Purtroppo la vecchia xbox è un pochino troppo brutta, esiste qualche alternativa già pronta da utilizzare come vdrclient ? (ho visto che si può installare vdr sul popcorn ad esempio)

Grazie mille :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da davidea »

homer314 ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei realizzare una vdrbox che faccia da vdr-streamdev-server con installate multiple interfacce dvb e visualizzare i flussi su delle vdrbox clients...

Per ora la configurazione di prova è:

Server:

-Ubu 9.04 64bit con scheda dvb-t USB avermedia

Client:

-Debian 5 Virtualizzato

Nessun problema nei primi esperimenti con streamdev facendo partire i demoni da riga di comando con i parametri che trovo in giro per internet.

Vorrei capire alcune cose però:

- Come mai nelle prove il telecomando (tastiera in questo caso), andava utilizzato dal server ? Posso realizzare una vdrbox-client con la piena gestione del PROPRIO telecomando ?
si ma non mi chiedere come, l' ho visto ma non l' ho mai fatto!

- Vorrei centralizzare le antenne di casa su una vdrbox, non trovo però riferimento su internet nel caso di utilizzo di N° tuners sul server da assegnare ad N° clients, qualche informazione in più ?
non c'e' bisogno di preassegnare niente, vdr si occupera' di gestire tutto in automatico, come gia' detto nell' altro thread

- Utilizzo un dreambox500 con ccc@m client, è possibile fare in modo che sulla vdr-box server ci sia SkyStar2 + ccc@m (sempre client) e fare in modo che la vdrbox client si utilizzi poi tale flusso ?
argomento off-limits qui' quindi non chiedere piu! :frusta:
- Sempre inerente al punto precedente, è possibile usare + skystar con + ccc@m ?
come sopra! :frusta: :frusta:
- Purtroppo la vecchia xbox è un pochino troppo brutta, esiste qualche alternativa già pronta da utilizzare come vdrclient ? (ho visto che si può installare vdr sul popcorn ad esempio)

Grazie mille :)
hai pensato alle piastre madri mini itx con case piccoli piccoli????
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da homer314 »

Di mini-itx ne ho già due, però una soluzione come la xbox (oppure un NMT come il popcorn) per me ha diversi vantaggi:

- costano meno (la xbox praticamente 0)

- vorrei usare ancora per un po un paio di tv CRT e gestire l'uscita s-video delle mini-itx intel non è come avere tutto "pronto" come ad esempio su xbox :)

Grazie come sempre per i chiarimenti, non credevo che streamdev fosse cosi performante, chiedo scusa per le domande off-limits.

Per capire se posso "remotare" i tuners via wi-fi sto monitorando il traffico generato da streamdev-server con una DVB-T; Siamo attorno ai 3Mbits al secondo: cè qualche modo per comprimerlo ? (sempre usando il protocollo proprietario e non l'http)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da davidea »

homer314 ha scritto:

Grazie come sempre per i chiarimenti, non credevo che streamdev fosse cosi performante, chiedo scusa per le domande off-limits.

Per capire se posso "remotare" i tuners via wi-fi sto monitorando il traffico generato da streamdev-server con una DVB-T; Siamo attorno ai 3Mbits al secondo: cè qualche modo per comprimerlo ? (sempre usando il protocollo proprietario e non l'http)
il flusso che leggi se non comprimi e' lo stesso che vedi con femon, ossia quanto trasmette l' emittente.
per comprimerlo puoi usare l' opzione exter di streamdev, ma non credo che si possa usare con vdr-client, od almeno non ho trovato informazioni in tal senso. considera comunque che se riduci la banda riduci di conseguenza anche la qualita' del segnale
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da homer314 »

Dalle prove che sto facendo viagga tutto una meraviglia, mi manca solo da capire come usare il telecomando del client :nonso:
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da Exc3ss »

beh per utilizzare il telecomando prova a usare xvdr che è la distribuzione già pronta per xbox con il suo telecomando funziona alla grande, l'importante è che tu però faccia tutto via cavo ethernet, io ho usato il tutto in wifi e non ce la fà a streammare tutto usando una risoluzione decente, devi scendere a compromessi con una compressione sul server che viene passata al client, ma il più delle volte non basta nemmeno perchè non gli sta dietro a meno di avere un bel computer server che faccia il tutto.

Beh vedi tu, l'ethernet è vivamente consigliato, poi se hai 2 o più schede puoi anche configurare più xbox che accedono in diverse stanze a diverse schede del server, esempio sulla prima stazione xbox configuri la scheda 0 nella seconda configuri la scheda 1del server e teoricamente dovresti avere tutto funzionante, però per ogni client dovresti avere 1 scheda sat/dtt dedicata, non ti costa di meno far arrivare un cavo dove ti serve e mettere un decoder dtt o similare? se vuoi solo visionare programmi? vdr è nato per fare altro non streaming, cioè per videoregistrare, per aggiungere svariati plugin tra cui lo streamdev ma non per fare da centralina di casa
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da homer314 »

Exc3ss ha scritto:beh per utilizzare il telecomando prova a usare xvdr che è la distribuzione già pronta per xbox con il suo telecomando funziona alla grande, l'importante è che tu però faccia tutto via cavo ethernet, io ho usato il tutto in wifi e non ce la fà a streammare tutto usando una risoluzione decente, devi scendere a compromessi con una compressione sul server che viene passata al client, ma il più delle volte non basta nemmeno perchè non gli sta dietro a meno di avere un bel computer server che faccia il tutto.

Beh vedi tu, l'ethernet è vivamente consigliato, poi se hai 2 o più schede puoi anche configurare più xbox che accedono in diverse stanze a diverse schede del server, esempio sulla prima stazione xbox configuri la scheda 0 nella seconda configuri la scheda 1del server e teoricamente dovresti avere tutto funzionante, però per ogni client dovresti avere 1 scheda sat/dtt dedicata, non ti costa di meno far arrivare un cavo dove ti serve e mettere un decoder dtt o similare? se vuoi solo visionare programmi? vdr è nato per fare altro non streaming, cioè per videoregistrare, per aggiungere svariati plugin tra cui lo streamdev ma non per fare da centralina di casa
Se la xbox, collegata allo streamdev mi consente anche di registrare sul disco della console il flusso che riceve (anche schedulando) ha un suo perchè a mio parere :) Questa è un'altra cosa che devo provare ma al momento non ho una xbox sotto mano.
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da Exc3ss »

homer314 ha scritto:
Exc3ss ha scritto:beh per utilizzare il telecomando prova a usare xvdr che è la distribuzione già pronta per xbox con il suo telecomando funziona alla grande, l'importante è che tu però faccia tutto via cavo ethernet, io ho usato il tutto in wifi e non ce la fà a streammare tutto usando una risoluzione decente, devi scendere a compromessi con una compressione sul server che viene passata al client, ma il più delle volte non basta nemmeno perchè non gli sta dietro a meno di avere un bel computer server che faccia il tutto.

Beh vedi tu, l'ethernet è vivamente consigliato, poi se hai 2 o più schede puoi anche configurare più xbox che accedono in diverse stanze a diverse schede del server, esempio sulla prima stazione xbox configuri la scheda 0 nella seconda configuri la scheda 1del server e teoricamente dovresti avere tutto funzionante, però per ogni client dovresti avere 1 scheda sat/dtt dedicata, non ti costa di meno far arrivare un cavo dove ti serve e mettere un decoder dtt o similare? se vuoi solo visionare programmi? vdr è nato per fare altro non streaming, cioè per videoregistrare, per aggiungere svariati plugin tra cui lo streamdev ma non per fare da centralina di casa
Se la xbox, collegata allo streamdev mi consente anche di registrare sul disco della console il flusso che riceve (anche schedulando) ha un suo perchè a mio parere :) Questa è un'altra cosa che devo provare ma al momento non ho una xbox sotto mano.
Ho provato io per te nel senso che la usavo come dici tu e posso dirti che funziona ma non è stabilissima in wifi, e ovviamente stai parlando sempre di un attrezzo che ha 64MB di ram, quindi occhio alle prestazioni, comunque ce la fà a registrare unico problema che devi metterci un bell'hd dentro perchè di default ne ha uno da 8GB che non è il massimo
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da zulu »

Se la xbox, collegata allo streamdev mi consente anche di registrare sul disco della console il flusso che riceve (anche schedulando) ...
... comunque ce la fà a registrare ...

Ciao,
mi spiegate in che modo utilizzate la xbox per registrare? Sulla xbox avete installato linux o xbmc?

saluti

zulu
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da Exc3ss »

zulu ha scritto:
Se la xbox, collegata allo streamdev mi consente anche di registrare sul disco della console il flusso che riceve (anche schedulando) ...
... comunque ce la fà a registrare ...

Ciao,
mi spiegate in che modo utilizzate la xbox per registrare? Sulla xbox avete installato linux o xbmc?

saluti

zulu
no c'è una distro bella e pronta, la puoi caricare anche da cd oppure la metti sul disco dell'xbox e lanci l'eseguibile default.xbe che c'è nella distro, ovviamente devi cambiare alcuni parametri tra qui l'esatta posizione del file image.img della distro e l'ip di cnofigurazione che deve prendere la scheda di rete quando parte la distro, è una xebian con vdr già pronto, unico difetto che sopra c'è una versione di vdr un pò vecchiotta la distribuzione si chiama xvdr e la trovi qui: http://xmltv.free.fr/Xvdr/

oppure puoi usare xbmc come client di vdr e trovi le istruzioni su questo post:

viewtopic.php?t=737

Spero di esserti stato utile
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da zulu »

no c'è una distro bella e pronta, la puoi caricare anche da cd oppure la metti sul disco dell'xbox e lanci l'eseguibile default.xbe che c'è nella distro, ovviamente devi cambiare alcuni parametri tra qui l'esatta posizione del file image.img della distro e l'ip di cnofigurazione che deve prendere la scheda di rete quando parte la distro, è una xebian con vdr già pronto, unico difetto che sopra c'è una versione di vdr un pò vecchiotta la distribuzione si chiama xvdr e la trovi qui: http://xmltv.free.fr/Xvdr/
Interessante .. proverò .. grazie

Uso già xbmc con una versione modificata del plugin per vdr (che trovi in risorse) ... ero incuriosito dal fatto che parlaste di REGISTRARE lo stream del server e non capivo se lo facevate da xbmc.
Mi pare di capire invece che si possa registrare con Xvdr ...

grazie e ciao

zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da ragno »

zulu ha scritto:
no c'è una distro bella e pronta, la puoi caricare anche da cd oppure la metti sul disco dell'xbox e lanci l'eseguibile default.xbe che c'è nella distro, ovviamente devi cambiare alcuni parametri tra qui l'esatta posizione del file image.img della distro e l'ip di cnofigurazione che deve prendere la scheda di rete quando parte la distro, è una xebian con vdr già pronto, unico difetto che sopra c'è una versione di vdr un pò vecchiotta la distribuzione si chiama xvdr e la trovi qui: http://xmltv.free.fr/Xvdr/
Interessante .. proverò .. grazie

Uso già xbmc con una versione modificata del plugin per vdr (che trovi in risorse) ... ero incuriosito dal fatto che parlaste di REGISTRARE lo stream del server e non capivo se lo facevate da xbmc.
Mi pare di capire invece che si possa registrare con Xvdr ...

grazie e ciao

zulu
Lascia perdere e' una versione di vdr 1.3.x...Inoltre vdr sotto XBOX classic soffre tremendamente di problemi di fluidita' nelle sequenze dinamiche probabilmente causate da un bug nei filtri di deinterlacciamento...
Bisognerebbe tentare di ricompilare/aggiornare X e driver nvidia...pero' e' un lavoraccio, visto che prima sarebbe necessario passare al kernel 2.6.x.
Tutto fattibile, ma francamente non so se ne vale la pena...visto che i risultati non sono certi.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da ragno »

homer314 ha scritto: Vorrei capire alcune cose però:

- Come mai nelle prove il telecomando (tastiera in questo caso), andava utilizzato dal server ? Posso realizzare una vdrbox-client con la piena gestione del PROPRIO telecomando ?

- Vorrei centralizzare le antenne di casa su una vdrbox, non trovo però riferimento su internet nel caso di utilizzo di N° tuners sul server da assegnare ad N° clients, qualche informazione in più ?

- Utilizzo un dreambox500 con ccc@m client, è possibile fare in modo che sulla vdr-box server ci sia SkyStar2 + ccc@m (sempre client) e fare in modo che la vdrbox client si utilizzi poi tale flusso ?

- Sempre inerente al punto precedente, è possibile usare + skystar con + ccc@m ?

- Purtroppo la vecchia xbox è un pochino troppo brutta, esiste qualche alternativa già pronta da utilizzare come vdrclient ? (ho visto che si può installare vdr sul popcorn ad esempio)

Grazie mille :)
1) il telecomando lo utilizzi sul client, ma dipende da che client hai installato, le alternative sono molte e te ne cito qualcuna:
- vdr client in modalita streamdev vdr2vdr: il telecomando funziona come in una vdrbox normale e richiede gli stessi moduli (lirc, etc)...
- pc con mplayer o vlc: devi associare il telecomando all'applicazione che visualizza lo stream
- xbox classic con xbmc: e' tutto gia funzionante a patto di avere il telecomando ed il ricevitore.

2) devi utilizzare un lnb multiuscita da associare ad ogni singola scheda, altrimenti puo' solo condividere i canali di uno stesso trasponder oppure se hai una o piu' schede con ingresso ed uscita passante canali con stessa polarizzazione e banda (hi oppure lo).
La selezione della scheda avviene in automatico...

3) devi gestire tutto sulla macchina che fa da server. I client ricevono solo lo stream e non si occupano di altre "operazioni"

4) vedi punto 3

5) come client puoi utilizzare un A)pc/notebook/netbook con VLC/MPLAYER, B)una xbox classic con XBMC, C)una vdrbox senza scheda dvb, riguardo al popcorn ero rimasto alla gestione del medicenter con i flussi in streaming, se puoi installarci vdr sei in una situazione C.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da Fabiettozzo »

Ma il protocollo extern è compatibile con client NON vdr ?
Come XBMC, popcorn o VLC/Mplayer ?

Sarebbe interessante visto che si riducono notevolmente i tempi di cambio canale rispetto a http e si può anche comprimere.

Grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDRSTREAM, alcuni chiarimento in merito gentilmente

Messaggio da alez »

Io ho provato extern sia con XBMC che VLC e funziona
Ciao alez
Rispondi