nuovo sito?!?! lo facciamo??

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da tapino »

[/quote]

lungi da me voler estromettere gli attuali mod, anzi io spero che vedendo un po' di movimento, oltre a fare i mod, partecipino piu' attivamente alla comunity!!!![/quote]
Ciao davidea io ti cedo volentieri il mio posto :D visto che partecipo poco attivamente al forum anche se ci sono tutte le sere a controllare se qualcuno esce fuori seminato.
Altra cosa non sei il primo con questo entusiasmo ne ho gia visto passare negli ultimi 4 anni di user che volevano spaccare il mondo salvo poi sparire sia dal forum che dalla chat mi auguro che continui almeno tu!
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da von fritz »

ti chiedo, che condizioni contrattuali hai sottoscritto con l' hoster del forum? se non viene piu' utilizzato si perde?? in ongi caso si puo' iniziare a muoverci per sito e wiki, e lasciare per ultimo il forum!
Allora intanto delle info le avevo date anche qui:
http://http://forum.vdr-italia.org/view ... 0025#10025
quando io ho sottoscitto getwebs, quasi 3 anni fa, loro davano solo un forum gratuito come servizio, nel fratempo hanno aggiunto spazio web e wordpress.che io non ho mai attivato.
i termini d' uso attuali sono questi :
in inglese :
http://www.getwebs.org/get-webs-terms-of-service/
in spagnolo·
http://www.mi-web.es/condiciones-generales-mi-web/
Ho ricontrollato se nel fratempo hanno cambiato qualcosa a riguardo del rilascio database per l' account FREE sul forum di supporto spagnolo (e più trafficato di quello inglese).
Mentre una volta la risposta era un categorico NO adesso invece ho trovato questo post ....
http://www.forodesoporte.es/comprar-hos ... 30456.html
praticamente bisogna passare ad un account profesional almeno per un anno.
in pratica vuol dire sborsare 180 euri (quota annuale) + 100 euri (una tantum per il passaggio) = 280 euri !! :shock:
http://www.mi-web.es/comparar-cuentas/
http://www.getwebs.org/compare-accounts/

Bhe la mia risposta la sapete già. :culo:
per il resto so che ogni tanto fanno "pulizia" sui forum non attivi.
Di solito intervengono se vedono che l'admin non si logga da più mesi e non viene scritto nessun messaggio.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da Stef »

:oops: @all scusate mi sono distratto, non ho guardato il forum per qualche giorno
tapino ha scritto:io ti cedo volentieri il mio posto visto che partecipo poco attivamente al forum anche se ci sono tutte le sere a controllare se qualcuno esce fuori seminato.
fare questo lavoro non è trascurabile,
tapino ha scritto:qui mi tiro fuori x la mia assoluta ignoranza su linux.
ci hai dato molti validi contributi :D

sto uscendo dagli impegni pressanti, sono disponibile sempre come mod, e amministratore di riserva

Non ho esperienza con cms, ma avendo trasformato alcuni documenti di Gringo da dokuwiki in mediawiki preferisco dokuwiki. Non so so se è pertinente con i cms joomla o altri.

Contributo economico: nessun problema :)

Scusate se sono un pò tedesco (quadrato): credo per ottenere risultati bisogna creare un "master plan"
1. contarsi,
2. capire quanto tempo ognuno di noi può dare (il primo periodo almeno),
3. creare una roadmap fattibile, con obbiettivi chiari
4. dividere gli impegni tra chi ha aderito
5. controllare lo stato di avanzamento
6. ricalibrare il tutto se necessario.

Senza obiettivi raggiungibili e scalabili c'è il grosso rischio di impantanarsi e buttare via energie ed entusiasmo. Inoltre credo che sottoscrivere un impegno sia moralmente "vincolante", e rende più difficile "smarrirsi" lungo la strada.

Sulla soluzione tecnica da adottare, scusate l'ignoranza :nonso:

ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da davidea »

tapino ha scritto:

lungi da me voler estromettere gli attuali mod, anzi io spero che vedendo un po' di movimento, oltre a fare i mod, partecipino piu' attivamente alla comunity!!!!
Ciao davidea io ti cedo volentieri il mio posto :D visto che partecipo poco attivamente al forum anche se ci sono tutte le sere a controllare se qualcuno esce fuori seminato.
Altra cosa non sei il primo con questo entusiasmo ne ho gia visto passare negli ultimi 4 anni di user che volevano spaccare il mondo salvo poi sparire sia dal forum che dalla chat mi auguro che continui almeno tu!
tap, credo che il tuo contributo per la comunity sia importante, anche solo leggendo regolarmente il forum, si contribuisce ognuno per cio' che si puo!!! ognuno mette un pezzettino, e facciamo insieme cose grandi!

per quel che riguarda l' entusiasmo, be, li' non credo che ci sia nessuno che possa assicurare niente per il futuro, al momento ti posso dire che di voglia ne ho tanta!!!

@von fritz, sono daccordo con te :culo:

@stef grazie per il tuo contributo, come dici tu, bisogna prima contarci, e con questo post vorrei proprio capire quanti siamo, credo che come minimo dovremmo esser una decina.... che ne pensate?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da davidea »

@ stef , aggiungo, tempo disponibile certo 2/3 ore sera 3/4 sere settimana , il resto e' un plus non garantibile!
(a volte sono online anche di giorno)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da ragno »

Sapete che anche lo scorso anno a Pescara ho portato avanti il discorso di portare su di uno spazio nostro tutto il materiale per vdr.

Da parte mia propenderei per:

1) registrazione dominio .org
2) utilizzazione di server americano
3) utilizzazione di applicazioni differenti. Joomla e' ottimo come portale e una soluzione all_in_one permetterebbe di utilizzare agli utenti un unico account...
Ma per il forum sono meglio le soluzioni tipo phbb o mybb, se poi vogliamo farci "del male", potremmo autotassarci e comprare una licenza di vbullettin...Che potrebbe essere anche utilizzata come quota associativa a "vdr-italia" ( o come volete chiamarla)...

Quindi la mia visione d'insieme sarebbe tipo questa:

portale/blog
wiki
file server
forum

Ognuno con uno staff tecnico per la gestione dei contenuti e o manutenzione, piu' ovviamente un coordinamento "amministrativo" eletto democraticamente...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da Gringo »

Stef ha scritto: Non ho esperienza con cms, ma avendo trasformato alcuni documenti di Gringo da dokuwiki in mediawiki preferisco dokuwiki. Non so so se è pertinente con i cms joomla o altri.
Dokuwiki è molto più semplice visto che non usa DB e a creare le pagine ci metti un attimo senza averlo mai usato (Mediawiki va bene per grosse molli di lavoro, vedi Wikipedia).
ragno ha scritto: Ma per il forum sono meglio le soluzioni tipo phbb o mybb, se poi vogliamo farci "del male", potremmo autotassarci e comprare una licenza di vbullettin...Che potrebbe essere anche utilizzata come quota associativa a "vdr-italia" ( o come volete chiamarla)...
Joomla utilizza dei plugin che ti permettono di inserire nel CMS forum esterni come PhpBB ma a questo punto non so se perdi il discorso di avere un UNICO ACCOUNT.
von fritz ha scritto: Mentre una volta la risposta era un categorico NO adesso invece ho trovato questo post ....
http://www.forodesoporte.es/comprar-hos ... 30456.html
praticamente bisogna passare ad un account profesional almeno per un anno.
in pratica vuol dire sborsare 180 euri (quota annuale) + 100 euri (una tantum per il passaggio) = 280 euri !!
Come disse un mio connazionale non tanto tempo fa: "Que la chupen..." :-)

Per me i punti detti sono da ragno sono corretti (a parte il discorso del forum) e ripeto che lo scopo non è solo di facilitare chi gestisce ma anche chi utilizza, semplificando azioni che oggi risultato difficili da fare/capire. Esempio: come si modificano le pagine del wiki? Non ho un account, chi me lo può creare?
Gli utenti devono essere indipendenti per certe cose ovviamente controllando quello che fanno.

IMHO
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da zulu »

Ciao a tutti,
non sono mai entrato in questa discussione perchè non mi trovo personalmente male con lo stato dell'arte di VDR-Italia.

Mi spiego ... il forum è facile da seguire .. il gruppo è ottimo e i vdr-day ne sono la dimostrazione; ci sono tante persone che lavorano spinte dalla passione comune per VDR.

Mi rendo conto del grosso problema del backup e condivido pienamente la preoccupazione di chi ha scritto tanto, ritrova tanto di utile nei nostri thread e teme di perdere tutto (come già successo in passato).

Tutto questo per dire? ;-)
Anche se non partecipo attivamente alla discussione su cosa scegliere per il nuovo sito, potete sicuramente contare sul mio contributo economico.
Sono un "moderato-moderatore", ma sicuramente sono e resterò un utente costante e attivo.

saluti
zulu
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da Gringo »

Se pensate di farlo con Joomla tenete presente questi requisiti:

http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Quin invece offrono hosting pronto per Joomla:

http://www.joomlahost.it/dnshst/jm/index.jsp

@admin: si può spostare questo topic nella sezione Suggerimenti?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da lukkino »

ho installato joomla qui:

http://lukkino.netsons.org

lo trovo un pò pesantino, ma non è male... appena ho tempo creo alcuni account per inserimento di articoli, così potete provare e giudicare come va..

ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da lukkino »

allora su

http://lukkino.netsons.org

ho creato un sito di test con il cms joomla :)

ho creato anche 2 utenti:

utente1 con password utente1, questo utente può scrivere articoli e pubblicarli

utente2 con password utente2, questo utente può scrivere solo articoli, che vengono pubblicati però solo da utente1

fate delle prove e ditemi se vi può piacere come cms

inserite pure dei nuovi argomenti

ciao :D
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da davidea »

intanto io sto iniziando a studiare un pochino, e bisogna decidere un paio di cose!

va bene sito in joomla ?
un wiki
uno spazio ftp/fileserver
un forum

cosa intendiamo mettere nel sito?
cosa intendiamo fare come autenticazione unica? nel senso, e' corretto avere un' autenticazione unica tra wiki e forum, ma dipende da cio' che vogliamo vare nel sito agli utenti potrebbe non servire.
la cosa e' da decidere in partenza, perche' ci potrebbe condizionare nella scelta dei software.
se si va' solo per l' autenticazione wiki-forum bisogna cercare un wiki che si integri con un forum (a meno di non voler scrivere il codice che replichi le password ed altro)
se si va' per l' autenticazione integrata con joomla, bisogna cercare dei bridge tra joomla e il wiki , e tra joomla e il forum.

integrazione cosa vogliamo? se qualcuno ricerca qualcosa arrivando dal sito, deve cercare solo nel sito/blog, o la ricerca deve esser estesa in automatico/selezionabile anche al forum?
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da von fritz »

Bhe, e una cosa che pensavo fare anch'io, visto che ho anche un account netsons non utilizzato.
installare phpbb3 e provare ad importare il "pacco" ecc.
però ritornando in tema, non avendo esperienze con joomla. non mi dispiace anche se trovo la parte centrale un pò stretta.
Per capire. Qual è l'idea? Fare tutto quanto con joomla (forum integrato, wiki integrato ) o di utilizzare joomla per ....non so portale e collegamenti al wiki/forum ,dokuwiki per il wiki e phpbb3 per il forum?
Se non e possibile per il momento importare il vecchio "pacco" si potrebbe comunque già "partire" con la parte portale/wiki se ci sono delle idee concrete e mantenere il forum vecchio fin che non si chiarisce se è possibile importare il "pacco".

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da ragno »

Se si deve decidere non fate scelte affrettate...

In linea di massima un cms vale l'altro...l'aspetto poi dipende dal tema... :mrgreen:
IMHO, si dovrebbe andare a controllare quali sono i piu' sicuri in termini di vulnerabilita', perche' i problemi maggiori con hosting e dominio sono proprio quelli. Anche se c'e' da dire che con la virtualizzazione e le soluzioni piu' avanzate (e serie) offrono shell ssh e se hai problemi sono cavoli tuoi... :)

Io sono contrario una soluzione all-in-one, sia perche' buona parte dei plugin non godono del supporto ufficiale degli sviluppatori, ma anche dal punto organizzativo.
Un utente previa registrazione puo' accedere al wiki e modificarne i contenuti, secondo quanto previsto dalla filosofia del wiki stesso. Cio nonostante, non e' detto abbia la mia fiducia per consentirgli di postare articoli sul blog/cms...

La divisione forum/portale-blog/wiki/fileserver se da un lato costituisce una "divisione" dall'altra consente di diversificare il lavoro, la manutenzione ed il coordinamento. Un bravo grafico/htmlista e' piu' utile al portale, piuttosto che al forum o al wiki...

poi fate vobis

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: nuovo sito?!?! lo facciamo??

Messaggio da lukkino »

ragno ha scritto:Se si deve decidere non fate scelte affrettate...
concordo :)

bisogna pianificare a tavolino un pò tutte le nostre necessità...

allora riguardo a joomla si può integrare il forum phpbb3 mantenendo lo stesso login

però mi sfugge una cosa... se uso joomla per scrivere degli articoli o dei manuali, a che mi serve un wiki?

scusate ma da ignorante non capisco la differenza...

perchè se devo avere un forum e un wiki che non sono parte integrate di joomla, a questo punto una semplice pagina con 2 link che vanno uno al forum e uno al wiki, penso che possa bastare...

ciauz :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Rispondi