Ricevitore DVB-T HD barbone...

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da Stef »

Seguendo il mastodontico :phx: 3D su http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/foru ... 267.0.html, ma non ricordo a che punto, si parlava del fatto che mettere soltanto 1 possibile indirizzo nel dhcp (size of pool) creava problemi. Prova a portare a 3 il valore. L'stb dovrebbe reagire comunque correttamente, anche se dovesse prendere un indirizzo più alto.
Hai provato a pingare l'stb? per essere certo dell'indirizzo ;)

L'uso del cavo è molto utile, se vuoi proseguire nel tuning dell'apparecchio ;)
Ho acquistato il cavo dku-5 e per connetterlo al pettine ho saldato i cavi alla parte metallica dei connettori dei led (o pulsanti) usati nei frontali delle schede madri.
Per la cronaca, avevo anche un cavo dati della lg, aperto, connesso e funziona anche quello :D

@ragno: sto studiando come usare la tool chain. ma ancora buio pesto. qualche dritta su come impostarla per il nostro stb?
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
leo78
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 ago 2011, 17:48

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da leo78 »

Salve sono nuovo del forum ho un stb hy100 morto, mi spiego stavo effettuando la modifica per installare il softwate azbox, ma dopo effettuato il backup è andata via la luce.
Ora mo ritrovo con un rottame tra le mani cosa posso fare.
P.S. accende ma resta la spia arancione e nin fa accedere a niente.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Ciao

Dovresti collegare la seriale e vedere i messaggi della console.

Se non e' corrotta la partizione di yamon (il bootloader dell'hy100) dovrrssti vedere i suoi messaggi.
Se yamon e' stato exploitato e quindi attende la pressione del control-break per il prompt dei comandi, puoi recupararlo senza molti prolemi...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
leo78
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 ago 2011, 17:48

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da leo78 »

ho provato a lollegarlo tramite cavo duk 5 ed aprire hyper terminal ma mi diche che non può controllare la seriale. Che faccio??
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Usa putty: seriale a 115200 senza controllo di flusso.

Se usi uno di quei cavi la seriale dovrebbe essere COM19-20. In ogni caso controlla le risorse di sistema per conoscere quale e' la com esatta.
Anche se dovessi aver fritto l'hy100 almeno il test della ram e la diagnostica di sistema dovrebbe visualizzarli.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
leo78
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 ago 2011, 17:48

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da leo78 »

dove trovo putty,
laseriale è com5 a11500
io uso win7 o devo usare linux
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@leo78: basta una googlata, comunque...

http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/

Puoi utilizzare win7...

Ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
leo78
Messaggi: 4
Iscritto il: 25 ago 2011, 17:48

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da leo78 »

niente da fare tamite uart1 altre idee
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

leo78 ha scritto:niente da fare tamite uart1 altre idee
Sei sicuro che il cavo sia funzionante?

Controllati i collegamenti?

E' molto strano che tu non abbia attivita' sulla seriale. Potresti provare l'altra uart (se non ricordo male alcuni modelli switchano la uart) e vedere se c'e' qualcosa.

In ogni caso se non hai la possibilita' di accedere a yamon, non puoi cercare di "riprendere" il decoder....

Ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Netsurfer
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2011, 01:41

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da Netsurfer »

ragno ha scritto:
2) il firmware azbox funziona, ma non gestisce il ricevitore DTT e l'uscita HDMI. Se vuoi fare un media center e' meglio un xbox classic con lo script di Zulu :) . Io invece mi sono indirizzato verso l'estensione delle funzionalita' di base e sono interessato al DTT HD...se poi si riesce a farne anchew un client HD per vdr+streamdev sarebbe gia un ottimo traguardo. Il massimo sarebbe far girare nativamente vdr con streamdev client (protocollo vdr2vdr)...
Ciao :)
Mi sono appena iscritto perché ho comprato un hy100 a buon prezzo ed ora ci sto smanettando su :P
Attualmente ho su l'1.9.3 Telecom (senza abbonamento) ed il digitale terrestre funziona ma non la porta hdmi.
Mi sapresti dire se con con la guida spiegata in questo thread si riesce ad avere il digitale terrestre via hdmi?
Grazie!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Netsurfer ha scritto: Ciao :)
Mi sono appena iscritto perché ho comprato un hy100 a buon prezzo ed ora ci sto smanettando su :P
Attualmente ho su l'1.9.3 Telecom (senza abbonamento) ed il digitale terrestre funziona ma non la porta hdmi.
Mi sapresti dire se con con la guida spiegata in questo thread si riesce ad avere il digitale terrestre via hdmi?
Grazie!
Io non ho mai provato firmware 1.9.x, ma solo 1.8.x. quindi posso solo darti una risposta sui generis.
La guida serve per permetterti di utilizzare un firmware alternativo, rimaneggiato, originale o no (azbox)

Comunque il fatto che non funga l'HDMI, mi sembra strano, il fw originale gestisce senza problemi l'hdmi...prova a cambiare il cavo dopo aver reimpostato i setting (devi impostare 720p) dal menu....

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Netsurfer
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2011, 01:41

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da Netsurfer »

E quelli che hai provato abilitano l'hdmi?
Grazie comunque per la risposta... :-)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Si, il firmware originale col mio panasonic funziona a 720p. Collega il decoder con la scart, cambia le impostazioni video, collega il cavo hdmi e rimuovi quello scart. Fai il reboor, non vedrai la fase di boot, ma il resto si.

Ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Netsurfer
Messaggi: 8
Iscritto il: 01 ott 2011, 01:41

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da Netsurfer »

Dio... finalmente una risposta SERIA...
Ti ringrazio davvero...
Ho scritto nel forum più "importante" credo sui progressi dei firmware telecom e dopo 4-5 post NESSUNO MI HA C...di striscio... nonostante sia stato educato ed abbia dimostrato un minimo di "conoscenza" della materia.
Boh...
Vabbè comunque grazie ancora...

Se proprio ti avanza un po' di voglia... mi daresti le tue opinioni su queste domande?
Non è che non voglia cercare... ho cercato tanto ma ho davvero bisogno di un riassunto... scusa se approfitto della tua disponibilità :P


1) Proverò a vedere se sull'1.9.3 si possono cambiare le impostazioni video e poi collegare il tutto via hdmi.
Se non dovesse funzionare, dovrò quindi fare un downgrade giusto?
Sapresti indicarmi la guida più chiara per farlo?
E tu quale firmware consiglieresti come migliore tra quelli che hai provato tu (parlo ancora di quelli telecom)?

2) Parlando invece di firmware azbox o simili... in questo caso il problema dell'hdmi è stato risolto?
Se sì quale consiglieresti?
La migliore guida per metterlo...?

3)Se no?

Immagino che in questi sia comune il poter fungere da mediaplayer (anche via rete), il poter avere server ftp e torrent... etc giusto?


TI ringrazio davvero se puoi chiarirmi le idee.

Considera che comunque il mio fine principale è quello di usare l'HY100 via hdmi come decoder e collegarlo ad un monitor con ingresso dvi (l'audio lo porto dai canali analogici).
Se eventualmente esiste un firmware non telecom che permette di avere sia l'hdmi sul digitale che le altre funzioni immagino linux based... sarebbe ancora meglio :-P

Grazie ancora e scusa per la rottura!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Netsurfer ha scritto:
1) Proverò a vedere se sull'1.9.3 si possono cambiare le impostazioni video e poi collegare il tutto via hdmi.
Se non dovesse funzionare, dovrò quindi fare un downgrade giusto?
Sapresti indicarmi la guida più chiara per farlo?
E tu quale firmware consiglieresti come migliore tra quelli che hai provato tu (parlo ancora di quelli telecom)?

2) Parlando invece di firmware azbox o simili... in questo caso il problema dell'hdmi è stato risolto?
Se sì quale consiglieresti?
La migliore guida per metterlo...?

3)Se no?

Immagino che in questi sia comune il poter fungere da mediaplayer (anche via rete), il poter avere server ftp e torrent... etc giusto?


TI ringrazio davvero se puoi chiarirmi le idee.

Considera che comunque il mio fine principale è quello di usare l'HY100 via hdmi come decoder e collegarlo ad un monitor con ingresso dvi (l'audio lo porto dai canali analogici).
Se eventualmente esiste un firmware non telecom che permette di avere sia l'hdmi sul digitale che le altre funzioni immagino linux based... sarebbe ancora meglio :-P

Grazie ancora e scusa per la rottura!
1) Guarda sono sicuro che la possibilita' di impostare la modalita' video c'e' anche col 1.9.x devi "viaggiare" per i menu dell'interfaccia del decoder dtt.
Riguardo il downgrade se non ricordo male, non e' operazione semplicissima, anzi credo abbastanza difficoltosa, in quanto sempre se la memoria m'assiste non si puo' fare semplicemente mettendo il firmware sulla pennetta usb, ma bisogna ingannare il decoder inviando l'aggiornamento seconda modalita' simili a quelle effettuate da telecom...(e mi pare che qualcuno "di la'" ci fosse riuscito...)
Inoltre, vado sempre a memoria, l'exploit non funge con firmware aggiornati (dalla 1.8.5?) quindi se non riesci prima a fare un downgrade non puoi fare nulla (firmware alternativi, etc).
Io sono rimasto allo 1.8.qualcosa, ma avendo il decoder exploitato posso eventualmente mettere su usb pen anche l'ultimo firmware...

2) il firmware azbox che funziona abbastanza bene e' una versione piuttosto vecchiotta, mi pare che alla fine Roleo sia riuscito a far andare l'hdmi. Bisogna vedere s'e' c'e' un pacchetto "pronto" o bisogna andare a manina patchando i files interessati.
In ogni caso con firmware azbox, non funziona il tuner dtt, quindi l'unica alternativa e' una versione rimaneggiata (su usb pen) di quello originale come avevo fatto io...(e mi sembra che ultimamente dava problemi con la ricerca dei canali)...
Tieni presente che l'hy100 l'ho rimesso nella scatola, soprattutto perche' le dritte piu' interessanti per combinare qualcosa devi andarle a cercare col lanternino...e quasi nessuno e' disposto ad aiutarti facilmente...
In ogni caso se il tuo firmware fosse exploitabile, anche il messaggio in testa a questo thread ti puo' aiutare...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi