archiviare vecchie restrazioni

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

archiviare vecchie restrazioni

Messaggio da johnnyrun »

ciao a tutti.
Ho il disco pieno di registrazioni e quelle che non uso le ho mosse su un secondo HDD.
Ora vorrei continuare a registrare come ho sempre fatto, ma avere la possibilità da telecomando di vedere le vecchie registrazioni che stanno, appunto, sul disco ausiliario.
Una dritta?
Tnx
JohnnyRun
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: archiviare vecchie restrazioni

Messaggio da davidea »

vi e' un particolare tipo di mount (unionfs) che permette di sovrapporre due dischi (il primo montato in read only, il secondo read write) sullo stesso punto di mount, vedendo il contenuto di entrambi, con la particolarita' che se qualcuno modifica un file contenuto nel disco read only, esso viene salvato su quello read/write , e virtualmente ne prende il posto, anche se in realta' esisteranno due file, quello originale e quello modificato, quindi spazio occupato uguale somma dei due file!

viene utilizzato nelle live, durante inint, e googlando ho trovato questa stringa, aiutati di man e vedi di risalire a cio' che ti serve!

mount -n -t unionfs none /union/live -o dirs=/memory/changes=rw:/union/root=ro
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: archiviare vecchie restrazioni

Messaggio da ragno »

@johnnyrun: non ho mai provato, ma a leggere dal man di vdr
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... dati_video

basta utilizzare come cartella video delle directory multiple (e differenti mount point).

Per esempio:

/data/video.00 - cartella video principale
/data/video.01 - mount point per il primo disco ausiliario
/data/video.02 - mount point per il secondo disco eausiliario
...etc, etc.

Lanciare vdr con parametro -v /data/video.00
I dischi ausiliari possono essere montati prima del caricamento di vdr, oppure dopo tramite uno script da richiamare via osd (menu comandi via commands.conf)

N.B.
1) la cartella video.00 e' sempre la cartella principale.
2) fai attenzione che tutte le registrazioni abbiano priorita' 99 altrimenti potresti trovarti qualche registrazione vecchia cancellata da vdr per fare spazio.
3) se come di norma epg.data si trova posizionato nella stessa cartella video master, per forzare vdr a fare un rescan delle registrazioni (comodo dopo un mount/umount di un disco ausiliario) basta fare un touch di epg.data (puoi semplicemente mettere il comando nello stesso script che monta/smonta i dischi).

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: archiviare vecchie restrazioni

Messaggio da johnnyrun »

molto interessante.
Grazie della risposta
Rispondi