Clonare Partizioni specifiche VDR

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da bl4d3 »

Ciao ragazzi, volevo chiedere il vostro aiuto su di un problema che mi affligge da un pò.

La mia vdrbox gira su sistema ubuntu le cuipartizioni linux sono strutturate in questo modo:

sda 1 Swap 512mb
sda2 Boot 512 mb
sda3 / 3.8 GB
Sda4 /video 280 GB

Ho intenzione di trasportare le prime 3 partizioni su pendrive USb, non mi interessadella partizione video, la configurerò in seguito.

Come posso fare in modo che la pendrive sia autopartente clonando solo le prime tre partizioni ?

Vorrei rimuovere l'hd dal case, per evitare consumo eccessivo e riscaldamento del case, ed ho anche l'impressione che il mio hd mi stia per lasciare.
Potreste darmi una mano ?

Grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da alez »

Purtroppo non è così facile, perchè andrebbe ripensato il sistema in cui lavora il Sistema Operativo.

Essendo un sistema operativo installato per lavorare su HDD, spesso scrive su hard disk, se lo metti pari pari su flash, questa potrebbe rovinarsi entro poco, a causa delle continue riscritture negli stessi punti.
Ciao alez
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da Stef »

Il problema che dice Alez, può essere in parte risolto spostando in ram le cartelle di maggior scrittura come per esempio i log.

In questa guida realizzano un server che parte da Compact Flash. Il link si riferisce alla parte1.
realizziamo-un-server-a-basso-costo-per-mail-torrent-e-condivisione-files
La parte interessante è questa, dove sposta queste cartella in ram grazie al tmpfs.

Codice: Seleziona tutto

tmpfs /tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/tmp tmpfs defaults,noatime 0 0
tmpfs /var/run tmpfs defaults 0 0
tmpfs /var/log tmpfs defaults 0 0
tmpfs /var/lock tmpfs defaults 0 0
Altro suggerimento della guida è utilizzare come filesystem ext2 che non è journaled. Si risparmiano così, ulteriori scritture sul supporto.

Altro problema da risolvere è che il boot da usb, è fattibile solo da filesystem fat (non ho trovato smentite).
Suggerirei di passare a Compact Flash, con un'adattatore ide o sata, come nella guida. Il costo di entrambi è abbastanza contenuto.

http://www.pendrivelinux.com/
Questa pagina raccoglie, molti link utili :)

Enjoy,
Stef
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da davidea »

stef non so se sia lo stesso, ma io normalmente installo su cf (su adattatore usb) e su mmc con partizioni non ext2/ ext3/ ext4, e grub, sinceramente non ho mai provato su pendrive ma non vedo differenze.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da Gringo »

Il problema delle chiavette USB è il numero massimo di scritture, ora non ricordo male ma non è così elevato come si pensano e visto che occupano poco spazio e hanno un basso consumo tutti vogliono usarla per caricarci un sistema operativo (stesso discorso per le CF).

Non dico che non si possa fare ma è da valutare l'effettiva convenienza in tutti i suoi aspetti.

Se uno vuole un consumo ridotto e una buon affidabilità potrebbe usare i dischi allo stato solido (come fanno i produttori di netbook) ma a questo punto il costo sale decisamente.

Tornando alla tua domanda, cerca il pacchetto "Remastersys" su Synaptic che ti permette di creare una ISO di tutto il sistema operativo da caricare su CD-ROM o chiavetta USB.

Ecco qualche guida:

http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... emastersys

http://www.ubuntugeek.com/creating-cust ... ersys.html
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
bl4d3
Messaggi: 31
Iscritto il: 07 mag 2008, 21:04

Re: Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da bl4d3 »

Discorso interessante Gringo,questo di Remastersys

Ma come faccio ad eliminare dal backup del suddetto programma la partizione video ?
Se fosse possibile io metterei tutto il sistema su di un Dvd-dl

Grazie per la tua futura risposta
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da ragno »

Come soluzione alternativa a ubuntu, per una vdr box (SD) lite su CF o USB PEN consiglio di dare un'occhiata a Voyage Linux, nata proprio per dispositivi embedded e/o con ridotte risorse hardware...
E' un po' che ci smanetto e la trovo fantastica...
Non l'ho ancora utilizzata per una vdrbox, ma ho una VM dove ho ricompilato il kernel, quindi direi che e' vdr ready...

Attualmente ci faccio girare in una CF da 128MB il cugino dell'esse-ci.... :) :frusta:


ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da alez »

Direi che questo thread sta evolvendo veramente bene :si:
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Clonare Partizioni specifiche VDR

Messaggio da Gringo »

ragno ha scritto:Come soluzione alternativa a ubuntu, per una vdr box (SD) lite su CF o USB PEN consiglio di dare un'occhiata a Voyage Linux, nata proprio per dispositivi embedded e/o con ridotte risorse hardware...
E' un po' che ci smanetto e la trovo fantastica...
Non l'ho ancora utilizzata per una vdrbox, ma ho una VM dove ho ricompilato il kernel, quindi direi che e' vdr ready...

Attualmente ci faccio girare in una CF da 128MB il cugino dell'esse-ci.... :) :frusta:


ciao
Provate a leggere la mailing list di oggi, qualcuno ha postato che è disponibile VDR per i sistemi embedded e i pacchetti per optware (tra l'altro viene usato da alcuni router come i Netgear e NLUG, non ricordo bene i nome).
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi