la mia vdr passa in salotto!!!!

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da davidea »

da ieri la mia vdr, e' stata promossa in salotto!!!

hardware :
piastra madre intel D945GCFL2 con uscita s-video
2 gb di ram
tuner dvb-t pci
tuner dvb-s2 usb
s.o. ubuntu 9.10 e vdr 1.7.11 su compact flash 4 gb con adattatore cf to sata
hdd da 160 Gb 2,5" sata
masterizzatore dvd
telecomando tramite lirc seriale
e altro ancora!!!

vdr 1.7.11
frontend xine
plugin :

femon
lcdproc
loadepg
osdpip
osdteletext
rotor
skinenigma
skinsoppalusikka
streamdev-server
vdr-rip
xine
xineliboutput


anche se il sw e' per l' hd, l' hardware non ce la fa', quindi niente canali hd (si vedono ma con framerate basso, e dopo 10 secondi sparisce l' audio, in ogni caso, visto che ho un televisore crt 28", non noto nessuna differenza tra i canali sd e hd, quindi inutile supportarlo, l' unico modo che ho per vedere hd, e' tramite streamdev sul pc!

inizialmente ho notato che su alcuni canali, dopo circa 20, 30 minuti, il video andava a scatti, fino a fermarsi e spariva l' audio, problema che ho risolto, impostando sul plugin xine

modalita' monitoraggio buffer : continuo
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da alez »

Grande! Ottima notizia! ti avverto che se prende piede e lo iniziano ad utilizzare i famigliari avrai difficolta' a toglierlo per fare aggiornamenti :D il mio e' stato messo in salotto nel dicembre 2007, l'ho tolto solo per aggiungere il display grafico, dopo diverse lamentele della moglie ho dovuto rimetterlo velocemente al suo posto :D


Gia' che ci sono ti consiglio un po di plugghi da aggiungere che ritengo molto utili:

submenu - per un menu + ordinato
chanman - per gestire con facilita' i canali (del mitico allanon)
channellists - per cambiare velocemente lista canali
epgsearch - (se non l'hai gia' messo, e' utile per skinenigmaNG) per evitare conflitti nelle registrazioni e cercare nell'epg un programma
image - per vedere le foto
filebrowser - per gestire i files (es. spostare files di registrazioni o divx)
zaphistory - per avere velocemente una lista dei canali selezionati ultimamente, molto + utile di prefermenu che non utilizzo praticamente + da quando ho messo zaphistory
avards - se hai la TV 16:9 per selezionare automaticamente il formato (non so se funziona bene senza scheda FF)

inoltre ora che sei in produzione, forse potra' interessarti vedere come ho configurato io i tasti del telecomando, lo trovi in questo thread:

viewtopic.php?p=6296#6296





p.s. : scusa se non ti ho ancora fatto le foto al ricevitore USB IR ma non lo trovo + :(
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da ragno »

bravo davidea: io nel tinello ce l'ho dal 2002... :D :D :D

Rigorosamente 1.4.7 ovviamente...
Per ovviare ai problemi dell'HD mi cucino un piatto di pasta col sugo dei miei pomodori "maria" :lol: :lol: :lol:

ciao

p.s. oltre ai plugghi consigliati da alez, metterei anche in vista l'esseci.... :wink:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da Gringo »

[OT]
Lo so che non c'entra niente ma bello il DTT a Roma, un sacco di canali ma mi toccava passare ogni volta in modalità DTV con il telecomando. Si vede che in hotel veniva reimpostato ogni volta. A saperlo mi portavo la VDR in hotel :-)
[/OT]
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da davidea »

alez ha scritto:Grande! Ottima notizia! ti avverto che se prende piede e lo iniziano ad utilizzare i famigliari avrai difficolta' a toglierlo per fare aggiornamenti :D il mio e' stato messo in salotto nel dicembre 2007, l'ho tolto solo per aggiungere il display grafico, dopo diverse lamentele della moglie ho dovuto rimetterlo velocemente al suo posto :D
la mia e' troppo ben abituata al dream....e vede di cattivo occhio la vdr! :-( , dopo l' acquisto del telecomando lidl, il suo commento e' stato.......ancora un' altro telecomando non li avevamo eliminati tutti???
Gia' che ci sono ti consiglio un po di plugghi da aggiungere che ritengo molto utili:

submenu - per un menu + ordinato
chanman - per gestire con facilita' i canali (del mitico allanon)
channellists - per cambiare velocemente lista canali
epgsearch - (se non l'hai gia' messo, e' utile per skinenigmaNG) per evitare conflitti nelle registrazioni e cercare nell'epg un programma
image - per vedere le foto
filebrowser - per gestire i files (es. spostare files di registrazioni o divx)
zaphistory - per avere velocemente una lista dei canali selezionati ultimamente, molto + utile di prefermenu che non utilizzo praticamente + da quando ho messo zaphistory
avards - se hai la TV 16:9 per selezionare automaticamente il formato (non so se funziona bene senza scheda FF)
funzionano su 1.7.11 o 1.7.12 ??
ma a voi se lanciate vdr --help. quasi alla fine, vi esce con segmentation fault (lo so e' una mina vagante......)
purtroppo non ho la tv 16:9 , e quella mi manca piu' dell' lcd
inoltre ora che sei in produzione, forse potra' interessarti vedere come ho configurato io i tasti del telecomando, lo trovi in questo thread:

viewtopic.php?p=6296#6296
questo me lo guardo domani, che stasera non l' ho capito!
p.s. : scusa se non ti ho ancora fatto le foto al ricevitore USB IR ma non lo trovo + :(
@ragno ....... perche' a che serve......lo devo metter in bella mostra sul davanzale?????

ps. le mie favuzze, crescono quasi a vista d' occhio, ho gia' pronta la pancetta!!! (mi sa che devo aspettare ancora un mese o due pero!:-( )


infine un grazie a tutti gli amici della chat, che mi stanno soportando pazientemente, e mi stanno facendo scoprire alcune funzionalita' interessanti!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da alez »

Meno male che almeno tu condividi qui sul forum le cose che impari in chat, molte persone dovrebbero seguire il tuo esempio, se non si rischia che le cose rimangano nel limbo della chat e vadano perse entro poche settimane ...
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Meno male che almeno tu condividi qui sul forum le cose che impari in chat, molte persone dovrebbero seguire il tuo esempio, se non si rischia che le cose rimangano nel limbo della chat e vadano perse entro poche settimane ...
Guarda, sto pensando in questi giorni di perdere un po' di tempo per aumentare il rumore di fondo della chat per spingere certi parrucconi come il sottoscruitto ad utilizzare di piu' il forum... :)

heheheheehe....
:lol:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da ragno »

Vista l'antica "militanza" al massimo potrei fare simile allo Stravecchio de Vecchionis (senza poteri naturalmente)...mi ci vedo in carrozzella con vdr 1.4.7...mentre tutti sono presi al setup della 1.9.126 con qualche problema all'HD...
:lol: :lol: :lol:

Insomma senatore-suonato...ma anche Grunf andrebbe bene...

ciao

p.s urka s'e' impappinato phpbb... :) :) :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da alez »

Azz ho cancellato il post :D
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da davidea »

problemi da risolvere:

come frontend uso xine, ma anche se ho messo l' applicazione in esecuzione automatica ed in full screen, spesso randomicamente mi ritrovo si l' applicazione in full screen, ma mi vien fuori la barra delle applicazioni e dei menu' di ubuntu sopra e sotto!

visto che dipende dal canale che ricevo (se fa' schifo) a volte mi crasha o vdr o xine, vorrei realizzare uno script da dare in pasto a cron, che controllo ogni 20 secondi, se vdr e xine sono in esecuzione ed eventualmente li lanci di nuovo, ma purtroppo, non so niente di scripting bash, mi serve una mano, in particolar modo per far valutare ad uno script il risultato di "ps -A| grep xine", suggerimenti, script pronti?

quanto mi deve preoccupare il segmentation fault, dando vdr --help?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da ragno »

@davidea: non posso aiutarti molto in quanto ho molto poco skill nelle soluzioni "accroccate" di vdr... :)

E' sintomatico se vdr va crash che il sistema non sia molto affidabile....Di norma questo non deve accadere...
Prima di lavorare per mettere una toppa, cerca di eliminare il problema... :)
Prova ad eliminare i plugin che mandano in crash vdr.

Solitamente c'e' un'unica occasione in cui vdr "esce" (ma non va in crash)...Ti passo un esempio dal log di vdr...

Codice: Seleziona tutto

video vdr[11727]: ERROR: video data stream broken
video vdr[11727]: initiating emergency exit
video vdr[11606]: emergency exit requested - shutting down
Questa condizione tuttavia si puo' evitare: per le vecchie versioni se non ricordo male c'e' una patch, mentre per le nuove non ricordo se c'e' una voce nel menu oppure una #define nella compilazione...

Per il resto ti basterebbe che lo script che lancia vdr (ed il resto) cicli al proprio interno...il runvdr che e' accompagnato nel tar e' un esempio di quello che potresti fare.

Francamente mi verrebbe anche di consigliarti una bella scheda ff per la vdrbox del salotto (magari con la 1.4.7 :lol: ) e lasciare la versione sperimentale ai tuoi smanettamenti...Ma so che sei una testa dura... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:@davidea: non posso aiutarti molto in quanto ho molto poco skill nelle soluzioni "accroccate" di vdr... :)

E' sintomatico se vdr va crash che il sistema non sia molto affidabile....Di norma questo non deve accadere...
Prima di lavorare per mettere una toppa, cerca di eliminare il problema... :)
Prova ad eliminare i plugin che mandano in crash vdr.

Solitamente c'e' un'unica occasione in cui vdr "esce" (ma non va in crash)...Ti passo un esempio dal log di vdr...

Codice: Seleziona tutto

video vdr[11727]: ERROR: video data stream broken
video vdr[11727]: initiating emergency exit
video vdr[11606]: emergency exit requested - shutting down
l' occasione in cui va' in crash, non ho visto se da' quell' errore, ma e' quando ricevo trasponder mooolto errorati, di quelli che vedi solo delle strisce di quadrati, e l' audio va'a tratti..... quindi credo che sia un problema difficilmente riproducibile, e quindi di difficile soluzione, chi la usa solo sat, non ha mai questi problemi.....
Questa condizione tuttavia si puo' evitare: per le vecchie versioni se non ricordo male c'e' una patch, mentre per le nuove non ricordo se c'e' una voce nel menu oppure una #define nella compilazione...

Per il resto ti basterebbe che lo script che lancia vdr (ed il resto) cicli al proprio interno...il runvdr che e' accompagnato nel tar e' un esempio di quello che potresti fare.

Francamente mi verrebbe anche di consigliarti una bella scheda ff per la vdrbox del salotto (magari con la 1.4.7 :lol: ) e lasciare la versione sperimentale ai tuoi smanettamenti...Ma so che sei una testa dura... :)

ciao
per la scheda ff, c'e' l' ho (una drx3) ma mi manca lo slot pci......... occupato dal digitale terrestre, e non ne voglio fare a meno, ieri era troppo bello, io che registravo dal dvb-t e mia figlia che cartonava sul sat!!!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da ragno »

@davidea: diciamo che una condizione in cui lo stream a/v non "arriva" con regolarita' puo' mandare in crash sia i driver dvb che il frontend (nel tuo caso hai 2 attori: vdr e xine)...
Questo indipendentemente dall'"emergency exit"...A me capita qualche volta facendo zapping da un satellite all'altro, ed e' dovuto dal fatto che il chip lnb della scheda si "siede" e non riesce ad erogare la corrente necessaria ad alimentare correttamente il motore (dipende anche dalla tensione di polarizzazione h/v)...
E mi capita piu' spesso da quando ho montato un lnb twin che evidentemente ha un assorbimento maggiore del vecchio sharp singolo...
Pero' risolvo, in quando lo script in uscita da vdr forza anche un rmmod sui driver e poi li ricarica prima di riavviare vdr (al massimo il sistema va off 4-5 secondi).
In ogni caso utilizzando una scheda ff, ho la vita notevolmente semplificata...(n.b. la dxr3, non e' una scheda ff...).

ciao

p.s. dai un'occhiata ai log per vedere se sono i driver, vdr o xine che crashano...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da alez »

@davidea

Se ti puo' essere utile, la cosa che ti ha appena detto ragno l'ho scritta su questi appunti

viewtopic.php?p=11043#11043

e precisamente la trovi qui:

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... dr_al_boot

nel mio caso uso rmmod / modprobe anche per cambiare ordine ai dispositivi, per avere come scheda 1 la DVB-T FF e come scheda 2 la DVB-S budget, lasciando stare le regole di UDEV e le blacklist.


Come dice ragno, la DXR3 e' una scheda di decompressione hardware, tutt'altra cosa rispetto ad una FF, che per un VDRista e' un'esperienza senz'altro da consigliare, dopo maledirai xine e tutti quegli amenicoli software e passerai dalla parte di chi piange la "non venuta" di una FF DVB-S2 :D


Ultimamente le FF si trovano su eBay tra i 25 ed i 40 euri, la roba che hai su ora la recuperi e metti una DVB-T su USB, tutta un'altra storia, magari lasci pure la DVB-S USB come secondo tuner sat.
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: la mia vdr passa in salotto!!!!

Messaggio da davidea »

intanto sono pasato a vdr 1.7.12, e finalmente sembra che vdr non esca piu' con gli stream corrotti, ho un botto di errori nel log relativi a ts discontinuity, ma continua ad andare, al limite, non aggiorna piu' lo schermo (tanto vista la qualita' dei quadrettoni non serve a niente, ma appena cambio canale risonde correttamente e riprende a visualizzare bene.

ho aggiunto, che non vanno perche' escono in segfault
vdrrip
burn

ho aggiunto e vanno bene
epgsearch-0.9.25.beta16 , uscito fresco fresco per vdr superiori alla 1.7.9

vdradmin , sembra andare, anche se debbo ancora studiarmelo, per ora ho riscontrato :

se clicco sull' icona stream di un canale, mi lancia il vlc, ma invece di puntarmi al nome a dominio che ho assegnato alla vdrbox nella mia rete interna, mi punta all' hostname della vdrbox
se seleziono recordings, e clicco su stream di una registrazione mi lancia vlc, ma il link che tenta di aprire e' ad un file fisico, mi ritrovo il percorso del file che dovrei streammare
se vado su watch tv, qualsiasi canale tento di vedere, ho sempre la gif con l' effetto neve

ottima l' integrazione col plugin epgsearch

come ho riportato in altro post ho qualche problema col plugin xine e la fluidita' di alcuni canali
Rispondi