quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona svn)

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona svn)

Messaggio da davidea »

ragazzi, mi sorge una curiosita'!

sempre piu' spesso, trovo delle patch da applicare ai plugin per farli andare con la tal versione di gcc o di vdr, ma mi sorge un dubbio, perche' tali patch non vengono incorporate nel sorgente originale?
che l' autore del plugin non nen sa a conoscenza?

la domanda mi e' venuta perche' stasera cercando di risolvere un problema con il plugin burn, mi e' sembrato di capire che sia rimasto orfano di padre, e mi chiedevo, ma in tal caso, (non e' il mio caso) ma come si subentra nello sviluppo, manutenzione del cvs, chi si prende la responsabilita' di inserire le patch nel main?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto:ragazzi, mi sorge una curiosita'!

sempre piu' spesso, trovo delle patch da applicare ai plugin per farli andare con la tal versione di gcc o di vdr, ma mi sorge un dubbio, perche' tali patch non vengono incorporate nel sorgente originale?
che l' autore del plugin non nen sa a conoscenza?

la domanda mi e' venuta perche' stasera cercando di risolvere un problema con il plugin burn, mi e' sembrato di capire che sia rimasto orfano di padre, e mi chiedevo, ma in tal caso, (non e' il mio caso) ma come si subentra nello sviluppo, manutenzione del cvs, chi si prende la responsabilita' di inserire le patch nel main?
Forse ti stai complicando troppo le cose:

1) vdr e' un'applicazione da piu' di 8 anni in "circolazione", in campo informatico un periodo veramente molto lungo.
Posso aver sviluppato qualcosa (e l'ho fatto, :)), ma poi sono passato ad altro, oppure semplicemente non ho interesse a supportare una versione di vdr (che intanto e' andata avanti con lo sviluppo), perche' non non mi va di farlo, perche' non ho piu' tempo, o perche la cosa non mi interessa piu'...
Vdr e' un progetto opensource, non un'applicazione commerciale.

2) I plugins non entrano nel ramo di sviluppo ufficiale, perche' per loro natura sono gestite da "terze parti".
Un po' differente e' il discorso per alcune patch (per la maggior parte fix) che Klaus spesso include nelle successive release (soprattutto se queste sono realizzate da persone "fidate" che collaborano allo sviluppo e/o al debug).
Una delle critiche che forse oggi si potrebbe fare a vdr, e' che e' ancora un'applicazione sviluppata da un singolo e non da un team.
In ogni caso qualunque persona potrebbe "forkare" vdr o un plugin (a patto di saperlo fare), basta continuare a rendere disponibili i sorgenti (e soprattutto citare le fonti)...A questo proposito vedi lo sviluppo di vdr effettuato dalla Reel Multimedia...
Se ti piace un plugin "silente" o "orfano", puoi tranquillamente portarne avanti lo sviluppo. basta che rispetti la licenza gpl.

3) molti plugghi, sono opera di utenti entusiasti e/o hobbisti. Ma non dispongono di un sistema di gestione dei sorgenti come cvs, svn, mercurial o quant'altro. Vedi ad esempio l'ottimo nostrano loadepg di lukkino. Questo perche' l'utilizzo di un server su internet comporta dei costi...

Direi che la cosa migliore da fare, sia quella di rendere disponibile il proprio lavoro, senza farsi troppe domande e problemi, soprattutto se un plugin risulta fermo nello sviluppo...
Anche perche' a volte l'"abbandono" semplicemente significa che non c'e' piu' interesse per lo stesso.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:
davidea ha scritto:ragazzi, mi sorge una curiosita'!

sempre piu' spesso, trovo delle patch da applicare ai plugin per farli andare con la tal versione di gcc o di vdr, ma mi sorge un dubbio, perche' tali patch non vengono incorporate nel sorgente originale?
che l' autore del plugin non nen sa a conoscenza?

la domanda mi e' venuta perche' stasera cercando di risolvere un problema con il plugin burn, mi e' sembrato di capire che sia rimasto orfano di padre, e mi chiedevo, ma in tal caso, (non e' il mio caso) ma come si subentra nello sviluppo, manutenzione del cvs, chi si prende la responsabilita' di inserire le patch nel main?
Forse ti stai complicando troppo le cose:

1) vdr e' un'applicazione da piu' di 8 anni in "circolazione", in campo informatico un periodo veramente molto lungo.
Posso aver sviluppato qualcosa (e l'ho fatto, :)), ma poi sono passato ad altro, oppure semplicemente non ho interesse a supportare una versione di vdr (che intanto e' andata avanti con lo sviluppo), perche' non non mi va di farlo, perche' non ho piu' tempo, o perche la cosa non mi interessa piu'...
Vdr e' un progetto opensource, non un'applicazione commerciale.
piuchealtro e' voler capire certi processi, se non chiedo lumi agli amici a chi li devo chiedere? :oops:
ragno ha scritto: 2) I plugins non entrano nel ramo di sviluppo ufficiale, perche' per loro natura sono gestite da "terze parti".
Un po' differente e' il discorso per alcune patch (per la maggior parte fix) che Klaus spesso include nelle successive release (soprattutto se queste sono realizzate da persone "fidate" che collaborano allo sviluppo e/o al debug).
Una delle critiche che forse oggi si potrebbe fare a vdr, e' che e' ancora un'applicazione sviluppata da un singolo e non da un team.
In ogni caso qualunque persona potrebbe "forkare" vdr o un plugin (a patto di saperlo fare), basta continuare a rendere disponibili i sorgenti (e soprattutto citare le fonti)...A questo proposito vedi lo sviluppo di vdr effettuato dalla Reel Multimedia...
quindi il reelbox ha un vdr forkato, ecco questa notizia mi mancava!
ragno ha scritto: Se ti piace un plugin "silente" o "orfano", puoi tranquillamente portarne avanti lo sviluppo. basta che rispetti la licenza gpl.

3) molti plugghi, sono opera di utenti entusiasti e/o hobbisti. Ma non dispongono di un sistema di gestione dei sorgenti come cvs, svn, mercurial o quant'altro. Vedi ad esempio l'ottimo nostrano loadepg di lukkino. Questo perche' l'utilizzo di un server su internet comporta dei costi...

Direi che la cosa migliore da fare, sia quella di rendere disponibile il proprio lavoro, senza farsi troppe domande e problemi, soprattutto se un plugin risulta fermo nello sviluppo...
Anche perche' a volte l'"abbandono" semplicemente significa che non c'e' piu' interesse per lo stesso.

ciao
quindi e' lecito, se prendo il plugin burn, con le patch fatte da altri,(e riesco a farlo funzionare) e lo metto in upload, dandone notizia in mailing list?
personalmente non ho ancora le capacita' di modificarlo, ma applicargli le patch si!
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona

Messaggio da Gringo »

Aggiungo un paio di cose a quanto detto dal ragno:

1) tempo fa in ML si era parlato della possibilità di forkare VDR creando un team di sviluppo che portasse avanti la manutenzione ed accettasse eventuali patch da incorporare nel main core. Poi, come molte cose, non se ne fece niente visto la mancanza di persone disposte a collaborare

2) per i plugins non più mantenuti è nato il progetto http://projects.vdr-developer.org/ che permette di portare avanti i plugin abbandonnati (tra questi penso ci sia burn)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona

Messaggio da alez »

@davidea

Se vuoi studiarti il Reelbox, avevo iniziato a smanetarci (anche se poi ho sospeso) ed ho presto un po di appunti sul mio wiki:

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... rt:reelbox

alcune cose sono ormai obsolete ma secondo me le basi possono comunque esserti utili.

La Reel Multimedia secondo me ha lavorato veramente bene, trasformando il sorgente di VDR ed i vari plugins "sparsi" in un prodotto commerciale pur mantenendolo completamente OpenSource, cosa rara di questi tempi dove i vari AZ BOX, Pop Corn, ... si "scippano" progetti OpenSource non restituendo codice aperto alla comunità

Secondo me si tirano la zappa sui piedi in quanto venderebbero meglio prodotti sviluppati da volontari, tanto i cinesi clonano l'hardware e fanno in modo che il software originale ci giri sopra, mica han bisogno del sorgente ;)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:La Reel Multimedia secondo me ha lavorato veramente bene, trasformando il sorgente di VDR ed i vari plugins "sparsi" in un prodotto commerciale pur mantenendolo completamente OpenSource, cosa rara di questi tempi dove i vari AZ BOX, Pop Corn, ... si "scippano" progetti OpenSource non restituendo codice aperto alla comunità

Secondo me si tirano la zappa sui piedi in quanto venderebbero meglio prodotti sviluppati da volontari, tanto i cinesi clonano l'hardware e fanno in modo che il software originale ci giri sopra, mica han bisogno del sorgente ;)
Sono completamente d'accordo riguardo lo "spirito", tuttavia c'e' da sottolineare che la Reel il proprio hardware lo fa pagare 3-4 volte quello che costa un azbox...
Comunque dal momento che si tratta di macchine bastate su linux, chissa se un giorno non sia possibile entrare in possesso di buona parte dei sorgenti...Per alcune cose (sigma) purtroppo non ci conterei troppo...

Vedremo.

ciao

p.s. riguardo quello che fanno i cinesi, mi dicono che wode e' una loro creatura...veramente pazzesco come ingegnerizzazione, capacita' e come s'integra col sistema...purtroppo si tratta sempre di "lati oscuri"...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona

Messaggio da davidea »

Gringo ha scritto:
2) per i plugins non più mantenuti è nato il progetto http://projects.vdr-developer.org/ che permette di portare avanti i plugin abbandonnati (tra questi penso ci sia burn)
ecco bell' idea, infatti come titolo c'e' pure burn.... mi spieghi un po' meglio come funziona questa piattaforma??? nel senso che ho dato un' occhiata in giro, e ad esempio per burn non c'e' niente a parte una descrizione sommaria, mentre per altri plugin come ad esempio pearl hd skin, c'e' qualcosa, c'e' un rimando alla pagina ufficiale del plugin, e c'e' un repository git, che a lume di naso e' quello che dovrei scaricare se voglio provare le modifiche fatte dalla comunity, o sbaglio?
una righetta semplice semplice per usare git ?
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona

Messaggio da von fritz »

Hello

http://projects.vdr-developer.org/wiki/ ... positories
penso sia abbastanza chiaro.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: quando i plugin hanno bisogno delle patch(come funziona

Messaggio da davidea »

grazie 1000 capo, mi ero perso la pagina!!!
Rispondi