Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenna

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
physio
Messaggi: 51
Iscritto il: 03 lug 2008, 08:05

Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenna

Messaggio da physio »

Salve a tutti,
vi scrivo perche' un amico mi ha posto una domanda sull'argomento sat alla quale non so rispondere...

Ho un amico elettricista che mi ha chiesto: "a volte mi chiedono di verificare il funzionamento della parabola e l'unico modo che conosco per vedere se la parabola funziona e' collegarmi con un oscilloscopio. Ora ne uso uno che mi faccio prestare ma che costa parecchio. C'e' un qualche programma che posso comprare da installare sul portatile".

Programmi immagino ce ne siano a decine, il problema e' pero' come portare il segnale dvb-s al portatile.

Voi avete qualche suggerimento su qualche apparecchio da consigliargli (oscilloscopio a basso costo)? la cosa piu' bella sarebbe mettergli in piedi una vdrbox con i giusti plugin, ma la vedo dura portare sul tetto monitor e alimentazione :)

saluti a tutti
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenn

Messaggio da ragno »

Di solito si utilizza un aggeggio chiamato satfinder...
Si monta in cascata (serie) alla calata d'antenna e visualizza il livello di segnale...(ci sono modelli anche con segnalatore acustico)...

Costa poche decine di euro...

Volendo anche utilizzare il portabile, la soluzione e' quella procurarsi un ricevitore sat su usb (supportato dal sistema operativo utilizzato dall'amico elettricista) ed utilizzare uno dei tanti programmi dvb...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenn

Messaggio da davidea »

in aggiunta, ti dico, che nella scelta del ricevitore usb , devi prestare attenzione pure alla tensione di alimentazione (io ne ho due , uno a 8 V ed uno a 9V), e devi realizzare un' alimentatore apposito, anche perche' non sempre ti troverai vicino una presa 220V, come software, se proprio non vuoi dargli vdr, potresti consigliargli kaffeine....
per la realizzazione di hardware apposito, se sei bravo col bricolage, potresti prendere un' eepc700/900 che tanto ormai te li tirano dietro, e realizzargli una scocca ad hoc, con tutto gia' dentro.
Il satfinder, e' grazioso, comodo, economico, ma ti dice solo se sta ricevendo un segnale, e non di quale satellite lo sta ricevendo, per intenderci ti suona anche se la parabola si e' spostata e per pura sfiga si e' autopuntata su astra...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenn

Messaggio da alez »

Se la parabola riceve già ed è già collegata ad un ricevitore funzionante, forse la prova + economica e rapida, per quanto riguarda Hot Bird 13.0 E (che penso che sia il satellite + richiesto) è vedere che segnale mostra il ricevitore su vari trasponder, magari prestando particolare attenzione ai trasponders + problematici
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenn

Messaggio da Gringo »

Per me il problema si risolve con 3 semplici strumenti:

1) satfinder (io ne ho uno della Telesystem che ogni tanto presto ad amici). Esempio di collegamento: http://img166.imageshack.us/i/satzn7.jpg/
2) programma per il calcolo dell'azimuth o delle tabelle già pronte
3) bussola (anche quella dell'iPhone o di Android va bene :-) )
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenn

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Per me il problema si risolve con 3 semplici strumenti:

1) satfinder (io ne ho uno della Telesystem che ogni tanto presto ad amici). Esempio di collegamento: http://img166.imageshack.us/i/satzn7.jpg/
2) programma per il calcolo dell'azimuth o delle tabelle già pronte
3) bussola (anche quella dell'iPhone o di Android va bene :-) )
:ok:

Di solito faccio ad occhio se conosco la zona e ho dei riferimenti...soprattutto per l'elevazione... :lol:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenn

Messaggio da Gringo »

Ficoooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

Lo voglio anch'io su Android...

Ed in effetti:

http://www.dishpointer.com/2009/android-app-released/

Stasera lo installo a casa e poi prendo il brevetto di installatore di antenne sat :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenn

Messaggio da davidea »

effettivamente.... notevole... :cry: .. peccato sull' htc non ho la bussola :?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Prob. stupidaggine: verif. il corretto puntamento antenn

Messaggio da Gringo »

Anche se ce l'avessi dovresti sborsare 11 sterline visto che il programma è a pagamento.

Beh, a questo punto se lo può tenere.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi