Sono nuovo e ho molte domande

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Pennywise83
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mar 2010, 17:58

Sono nuovo e ho molte domande

Messaggio da Pennywise83 »

Salve a tutti!
Fino a qualche settimana fa non ero al corrente dell'esistenza di questo ottimo software, pensavo che l'unica alternativa valida fosse mythtv (che non mi è mai piaciuto particolarmente).

Avrei intenzione di costruirmi un piccolo mediacenter e ho tantissimi dubbi che spero voi mi possiate chiarire.

Innanzitutto partiamo da quello che vorrei fare con il media center:

1) Guardare la TV su Digitale Terrestre con funzioni di registrazione e EPG (questa caratteristica mi interessa moltissimo)
2) Guardare filmati, ascoltare musica, etc.

La scorsa notte ho fatto delle prove sul mio desktop con un ricevitore DVB-T ultra economico (che monta il chip af9005). Dopo vari tentativi sono finalmente riuscito a configurare e far partire VDR.
Mi interessa molto la sua integrazione con XBMC, che uso abitualmente ormai da anni. Sfortunatamente il server XBMC è down da diversi giorni per cui non ho potuto fare test.

Ora passiamo alle domande:

1) Ho visto che lukkino ha rilasciato un plugin chiamato LoadEPG. Non sono riuscito a provarlo perché ho installato VDR da pacchetti e non compilandolo. Mi sapete dire se questo plugin funziona bene? Permette di visualizzare la guida EPG anche per il digitale terrestre o solo per Sky?

2) Mi piacerebbe anche sfruttare il mediacenter con Mediaset Premium. Ho visto che sono invendita schede di questo tipo (http://www.hauppauge.it/site/products/data_ci.html). Sapete se esse sono vincolate alle schede Hauppage oppure se sono indipendenti dalla scheda DVB-T?

3) VDR supporta i canali criptati visibili tramite la periferica di cui sopra?

Vi sarei veramente grato se risponderete alle mie domande!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sono nuovo e ho molte domande

Messaggio da davidea »

Pennywise83 ha scritto:Salve a tutti!
Fino a qualche settimana fa non ero al corrente dell'esistenza di questo ottimo software, pensavo che l'unica alternativa valida fosse mythtv (che non mi è mai piaciuto particolarmente).
ben arrivato!!!!!
Pennywise83 ha scritto: Avrei intenzione di costruirmi un piccolo mediacenter e ho tantissimi dubbi che spero voi mi possiate chiarire.
ok, e noi vediamo di aiutarti a dissiparli!
Pennywise83 ha scritto:
Innanzitutto partiamo da quello che vorrei fare con il media center:

1) Guardare la TV su Digitale Terrestre con funzioni di registrazione e EPG (questa caratteristica mi interessa moltissimo)
ok
Pennywise83 ha scritto:
2) Guardare filmati, ascoltare musica, etc.

La scorsa notte ho fatto delle prove sul mio desktop con un ricevitore DVB-T ultra economico (che monta il chip af9005). Dopo vari tentativi sono finalmente riuscito a configurare e far partire VDR.
Mi interessa molto la sua integrazione con XBMC, che uso abitualmente ormai da anni. Sfortunatamente il server XBMC è down da diversi giorni per cui non ho potuto fare test.

Ora passiamo alle domande:

1) Ho visto che lukkino ha rilasciato un plugin chiamato LoadEPG. Non sono riuscito a provarlo perché ho installato VDR da pacchetti e non compilandolo. Mi sapete dire se questo plugin funziona bene? Permette di visualizzare la guida EPG anche per il digitale terrestre o solo per Sky?
scarica l' epg di sky dal satellite e solo per i canali inclusi nella guida di sky
Pennywise83 ha scritto: 2) Mi piacerebbe anche sfruttare il mediacenter con Mediaset Premium. Ho visto che sono invendita schede di questo tipo (http://www.hauppauge.it/site/products/data_ci.html). Sapete se esse sono vincolate alle schede Hauppage oppure se sono indipendenti dalla scheda DVB-T?
piu' che vincolati alla scheda dvb-t, mi sembra di capire che sia vincolato al supporto software plugin per quel programma, bisognerebbe vedere se esiste un plugin simile per vdr, o come viene vista!, hai idea di quanto costa?
Pennywise83 ha scritto: 3) VDR supporta i canali criptati visibili tramite la periferica di cui sopra?

Vi sarei veramente grato se risponderete alle mie domande!
vdr supporta i canali criptati tramite cam nativamente, asnche se chi ha provato con la samsung cam, non ne e' rimasto molto entusiasta...
Pennywise83
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mar 2010, 17:58

Re: Sono nuovo e ho molte domande

Messaggio da Pennywise83 »

davidea ha scritto: piu' che vincolati alla scheda dvb-t, mi sembra di capire che sia vincolato al supporto software plugin per quel programma, bisognerebbe vedere se esiste un plugin simile per vdr, o come viene vista!, hai idea di quanto costa?
Pennywise83 ha scritto: 3) VDR supporta i canali criptati visibili tramite la periferica di cui sopra?

Vi sarei veramente grato se risponderete alle mie domande!
vdr supporta i canali criptati tramite cam nativamente, asnche se chi ha provato con la samsung cam, non ne e' rimasto molto entusiasta...
Grazie mille per le risposte!
Riguardo ai costi ho trovato un'offerta presso un grande centro commerciale (non so se posso fare il nome) che vende una DVB receiver esterno hauppage + il lettore di cam a 79.90 €, non mi sembra sia una cifra troppo grossa. Inoltre tale lettore funziona con tutte le schede hauppauge (così almeno dice il sito).

Riguardo al supporto nativo di VDR... beh, ma come collego la CAM al computer in modo di fargliela leggere? Suppongo che abbia bisogno necessariamente di una periferica come quella da me menzionata?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sono nuovo e ho molte domande

Messaggio da davidea »

Pennywise83 ha scritto:
davidea ha scritto: piu' che vincolati alla scheda dvb-t, mi sembra di capire che sia vincolato al supporto software plugin per quel programma, bisognerebbe vedere se esiste un plugin simile per vdr, o come viene vista!, hai idea di quanto costa?
Pennywise83 ha scritto: 3) VDR supporta i canali criptati visibili tramite la periferica di cui sopra?

Vi sarei veramente grato se risponderete alle mie domande!
vdr supporta i canali criptati tramite cam nativamente, asnche se chi ha provato con la samsung cam, non ne e' rimasto molto entusiasta...
Grazie mille per le risposte!
Riguardo ai costi ho trovato un'offerta presso un grande centro commerciale (non so se posso fare il nome) che vende una DVB receiver esterno hauppage + il lettore di cam a 79.90 €, non mi sembra sia una cifra troppo grossa. Inoltre tale lettore funziona con tutte le schede hauppauge (così almeno dice il sito).

Riguardo al supporto nativo di VDR... beh, ma come collego la CAM al computer in modo di fargliela leggere? Suppongo che abbia bisogno necessariamente di una periferica come quella da me menzionata?
si, ne ha di bisogno, ma non e' hardware in mio possesso, quindi non ho esperienze dirette ma solo di seconda mano

viewtopic.php?t=1178?hilit=samsung
viewtopic.php?t=792?hilit=samsung

comunque l' uso del tasto "cerca" no??? :roll: :frusta:
Pennywise83
Messaggi: 3
Iscritto il: 16 mar 2010, 17:58

Re: Sono nuovo e ho molte domande

Messaggio da Pennywise83 »

davidea ha scritto: si, ne ha di bisogno, ma non e' hardware in mio possesso, quindi non ho esperienze dirette ma solo di seconda mano

viewtopic.php?t=1178?hilit=samsung
viewtopic.php?t=792?hilit=samsung

comunque l' uso del tasto "cerca" no??? :roll: :frusta:
I topic che mi hai indicato li avevo già letti, ma non è che mi sono stati troppo d'aiuto. :(
Sono troppo tecnici, nonostante li abbia letti non ho ancora ben capito se la cosa è fattibile o meno... poi si parla di VDR-Box client e server, nel mio caso vorrei avere solo un dispositivo...

Purtroppo questo non è un argomento molto gettonato in rete, non si trova molto per dei neofiti come me :(
Fortunatamente uso linux da quasi 10 anni per cui sul versante delle installazioni, compilazioni da sorgenti, etc, sono abbastanza ferrato. Per quanto riguarda invece il lato tecnico dell'argomento (trasmissioni satellitari e dvb) non ne so nulla :(
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sono nuovo e ho molte domande

Messaggio da davidea »

Pennywise83 ha scritto:
I topic che mi hai indicato li avevo già letti, ma non è che mi sono stati troppo d'aiuto. :(
Sono troppo tecnici, nonostante li abbia letti non ho ancora ben capito se la cosa è fattibile o meno... poi si parla di VDR-Box client e server, nel mio caso vorrei avere solo un dispositivo...
ok, no problem, dicci cosa non hai capito, magari nello stesso thread e chi ha sperimentato sara' felice di risponderti! :D
Pennywise83 ha scritto:
Purtroppo questo non è un argomento molto gettonato in rete, non si trova molto per dei neofiti come me :(
Fortunatamente uso linux da quasi 10 anni per cui sul versante delle installazioni, compilazioni da sorgenti, etc, sono abbastanza ferrato. Per quanto riguarda invece il lato tecnico dell'argomento (trasmissioni satellitari e dvb) non ne so nulla :(
non ti preoccupare, nessuno nasce insegnato, tutti siam partiti da zero, l' argomento e' gradevole , e le persone volenterose qui' non mancano! :D
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Sono nuovo e ho molte domande

Messaggio da ragno »

@Pennywise83: in genere qualunque hardware sotto linux puo' soffrire di ritardi nello sviluppo dei driver, sia perche' il produttore non ha interesse a sviluppare per questo S.O., sia perche' l'hardware magari non e' molto diffuso.

Quando poi la cosa interessa quel tipo di "situazioni" solitamente il supporto e' affitato solo all'hacking e non al produttore.
Ricorda inoltre che VDR (ma sarebbe meglio chiamarlo VBR = Video Barbon Recorder), non e' un media center ma solo un STB su base linux ed hardware DVB generico.

Se non sei interessato ai canali HD e vuoi utilizzare XBMC, la soluzione migliore rimane una XBOX classic da 10-15 euro (come client) e un pc con VDR che fa da stream server e puo' essere utilizzato anche come STB standalone (utilizzando hardware da pochi euro)...

Tutto il resto e' fumoso e costoso...IMHO

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Sono nuovo e ho molte domande

Messaggio da Gringo »

Se vuoi partire con delle distribuzioni già pronte allora puoi provare:

yaVDR (progetto appena nato ma molto promettente)
easyVDR (progetto ormai abbastanza consolidato e con una buona base di utenti, la maggior parte tedeschi)

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi