[RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

[RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da alez »

Dopo tanto tempo ho deciso di tornare sul plugin dvd

A parte le instabilità conosciute legate a libdvdnav, volevo chiedere se sapete come risolvere un problema che mi affligge:

su VDR 1.4.7 se avvio lo script runvdr.sh manualmente da utente root il plugin DVD lavora bene, mentre se riavvio il PC e faccio in modo che runvdr.sh parta automaticamente (lo richiamo da rc.local) quando invoco il plugin VDR si riavvia.

Secondo voi si tratta di qualche variabile d'ambiente da settare?
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da davidea »

osservazione stupida, ma non e' che l' utente, non ha qualche permesso? se lo lanci manualmente da utente normale, che ti succede?

i log che dicono??
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da nino »

Ciao,
ti si riavvia sempre oppure solo la prima volta che invochi il plugin dvd e poi va? Se è così, prova ad avviare la vdrbox e metti subito il disco nel lettore prima che si carichi vdr. A volte capita anche a me cio' che dici, anche se non va in crash vdr, ma da errore di lettura del disco. Dopo che riavvio vdr funziona, coi limiti che sappiamo.

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da alez »

Ho risolto: invoco runvdr.sh (da rc.local) mettendo davanti sudo al comando runvdr.sh :shock:

Probabilmente è proprio come pensavo, cioè manca qualche variabile d'ambiente che normalmente l'utente root quando si logga va :)


Grazie dell'interessamento :wink:





@nino

Infatti, sono a conoscenza dei limiti grazie agli scambi di idee fatti al VDR DAY, infatti uno dei DVD che deve fare girare l'ho dovuto re-authorare eliminando il menu, il progetto è di un unico decoder SAT, DTT e DVD, da consegnare ad una persona anziana che usa solo pochissimi DVD di ricordi, in questo modo ha un solo telecomando ed un bel po di oggetti in meno accatastati ;)
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da Gringo »

alez ha scritto:Ho risolto: invoco runvdr.sh (da rc.local) mettendo davanti sudo al comando runvdr.sh :shock:
Ahhhh, ecco perchè adoro Arch Linux per la mia VDRBox :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da ragno »

@alez: utilizzo il pluggo dvd dalla notte dei tempi, i problemi piu' grossi si hanno con i dvd originali e soprattutto gli ultimi che hanno delle protezioni piuttosto "rompi....".
Se lavori con dvd home made, non ci sono problemi. Piuttosto integrerei il pluggo con DVDswitch o DVD Select per montare immagini iso presenti dell'HD della vdrbox...

Per il tuo problema, probabilmente libdvdcss non ha i permessi per scrivere la chiave css solitamente finisce in una cartella sotto /root

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da alez »

Sono tutti DVD home made di eventi sportivi / feste di paese senza protezioni.

Sto provando anche DVDselect, perche' sarebbe bello copiare tutto su HD, ma mi crasha, devo usarlo per forza in abbinata a DVDSWITCH?

Praticamente ho visto che mi cancella il link

/dev/dvd a /dev/scd0 e mi crea /dev/dvd -> /percorso/immagine.iso

ma poi crasha... di log significativi non ce ne sono...
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da ragno »

alez ha scritto: Sto provando anche DVDselect, perche' sarebbe bello copiare tutto su HD, ma mi crasha, devo usarlo per forza in abbinata a DVDSWITCH?

Praticamente ho visto che mi cancella il link

/dev/dvd a /dev/scd0 e mi crea /dev/dvd -> /percorso/immagine.iso

ma poi crasha... di log significativi non ce ne sono...
Li utilizzo in maniera mutuamente esclusiva. Con la 1.4.7. uso DVDSelect...
Uso il kernel in modalita' legacy per il controller (hda-b-c-d invece di sd), il lettore dvd fisicamente sul secondario/slave (/dev/hdd), link simbolico /dev/dvd che punta ad esso e le iso/video_ts in /video e queste sono le impostazioni:

Codice: Seleziona tutto

dvdselect.DVDOutputDir = /video/dvd
dvdselect.DVDReadScript = /video/config/plugins/dvdselect_readdvd.sh
dvdselect.DVDWriteScript = /video/config/plugins/dvdselect_writedvd.sh
dvdselect.ImageDir = /video
dvdselect.NameDevice = /dev/dvd
dvdselect.NameOrgDevice = /dev/hdd
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da alez »

OK funziona anche DVDSELECT, era colpa di una iso che avevo rippato male, ho rifatto il dd if=/dev/dvd of=nomeiso.iso ed ora funge ;)

gran bel sistemino, ora ho messo le iso che interessavano sull'HD e sono visibili da telecomando.




Tra l'altro ho dovuto studiare un'escamotage per l'hardware: da quando ho montato un HDD da 2,5" questo va in conflitto sul bus IDE (la sk madre ha un solo canale, dato che è un Barebone Asus) per cui non potevo + usare il DVD, allora ho preso spunto dal Az BOX Premium, ho sfruttato uno dei connettori interni USB sulla sk madre ed ho montato internamente un adattatore USB - IDE per collegare il lettore DVD, va una meraviglia :lol:
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:
Tra l'altro ho dovuto studiare un'escamotage per l'hardware: da quando ho montato un HDD da 2,5" questo va in conflitto sul bus IDE (la sk madre ha un solo canale, dato che è un Barebone Asus) per cui non potevo + usare il DVD
Strano, a cosa e' dovuta questa incompatibilita? Hai provato le combinazioni in modalita' CS oppure le due unita' non volevano proprio condividere lo stesso bus?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [RISOLTO] vdr-dvd: mi funziona solo se lanciato a mano

Messaggio da alez »

Le 2 unita' non vogliono condividere lo stesso bus, mettendo CS viene visto solo 1 o l'altro alternativamente, mettendo come slave il disco da 2,5" e master il DVD idem, a volte fallisce l'auto detect dei dispositivi, entrando nel bios sono necesarie decine di secondi per fare riconoscere le periferiche, e spesso non vanno. Questo mi capita solo con dischi da 2,5", ho gia' provato con 2 diverse marche di HD (Hitachi da 60 GB e Samsung da 160GB)
Ciao alez
Rispondi