pennina dvb-t ma vdrbox da barbone..

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

pennina dvb-t ma vdrbox da barbone..

Messaggio da johnnyrun »

Sto valutando di aggiungere una dvb-t.
pensavo a una usb, per usarla magari anche sul portatile.
Però la mia motherboard è USB 1.1 !!
Mi chiedo se la cosa funzionerà o se è necessaria l'usb veloce.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: pennina dvb-t ma vdrbox da barbone..

Messaggio da von fritz »

Hello

se hai un attimo di pazienza (un paio di giorni :D ) provo la mia penna usb-dvbt sul mio portatile vecchio con usb 1.1 :oops:
:lol: vediamo che si vede.

bye

PS. Penso che comunque i pennini usb dvb-t non siano il massimo :?
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: pennina dvb-t ma vdrbox da barbone..

Messaggio da johnnyrun »

Grazie. Io non ho furia.
Però se mi dici che l'usb è una ciofeca, quasi quasi ci ripenso.
Nella mia ignoranza pensavo non ci fosse molta differenza :/
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: pennina dvb-t ma vdrbox da barbone..

Messaggio da davidea »

la compatibilita' o meno della penna dvb-t usb con le periferiche usb 1.1, sta' nel flusso che ti deve gestire la penna ed inviare al pc, in soldoni, se devi trasferire tutto il trasponder (l' aggregazione di vari pid relativi a piu' servizi dello stesso canale[audio, video, televideo , gestione della codifica quali emm, ecm, etc], e a piu' canali) al pc, per poter fare la ricezione contemporanea di piu' canali, non hai banda a sufficienza, e quindi sei costretto a fare il pid filtering, ossia dire al pennino quali pid trasferire, e cestinare tutto il resto.
purtroppo cio' dipende dal firmware che viene caricato sulle chiavette, quindi ci saranno modelli che lo supportano e modelli che non lo supportano, dovrai scegliere con cura il modello che vuoi usare.

per intederci comunque, un po' di numeri:
un trasponder puo' avere una banda di circa 25 mb/s
il protocollo usb 1.1, ha una banda di 12 mb/s
il protocollo usb 2.0 ha una banda di 480 mb/s

tieni conto che comunque i ricevitori che fanno il pid filtering, hanno un numero massimo di pid filtrabili (io ne avevo uno che si e' guastato che ne filtrava 15), quindi ti consentono di poter vedere un canale e registrarne un' altro contemporaneamente (un canale video sul dvb-t ha mediamente 3/4 mb/s di banda, a cui devi aggiungere circa altri 0,25 mb/s per ogni lingua)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: pennina dvb-t ma vdrbox da barbone..

Messaggio da Gringo »

La mia è una "Cinergy_T_Stick" e funziona solo con USB 2.0, quindi ora sta nel cassetto in attesa di qualche aggiornamento del pc desktop.

Pagata € 19 in offerta ma devo dire che lasciano il tempo che trovano, si vede poco e male (con segnale molto scarso, serve l'antenna di casa invece di quella integrata). Quindi, la cosa per me più difficile è andare in macchina con il portatile e l'antenna di casa sul tetuccio, per non parlare del treno, non volevano proprio che montasse l'antenna sulla carrozza del Freccia Rossa :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: pennina dvb-t ma vdrbox da barbone..

Messaggio da ragno »

Non conviene assolutamente utilizzare una porta usb 1.1 per un ricevitore dvb. Come detto, la banda teorica oltre ad essere in alcuni casi appena sufficiente, penalizza le prestazioni di I/O con il rischio di avere la barbonbox con la cpu sempre impegnata.
E' probabile comunque, che la maggior parte dei ricevitori usb funzioni solo i presenza di controller EHCI.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi