VDR in Italia

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

VDR in Italia

Messaggio da lukkino »

L'altro giorno parlando in chat, mi sono domandato... come mai VDR in Italia è così poco diffuso??
Se prendiamo la Germania, il loro forum ha 25.360 utenti contro i 512 nostri, hanno 990.000 posts contro i nostri 11829 nostri, hanno una media di 264 posts al giorno contro i nostri 10.... eppure gli abitanti della Germania sono circa 82.500.000 e quelli dell'Italia circa 60.000.000, il rapporto non giustifica tale differenza... :shock:

- come carattere siamo abituati alla pappa pronta, e ci buttiamo sul Dreambox? ma anche in Germania il Dreambox è molto diffuso...
- non facciamo molta pubblicità su questo software??
- il monopolio di sky obbliga tutti ad avere solo il loro decoder?

Sono molto perplesso su tutto questo... avete qualche idea in merito??

Anche perchè se facciamo un portale tutto nuovo, non credo che la situazione cambi, anche se lo spererei.

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: VDR in Italia

Messaggio da davidea »

be' magari dovremmo pure far un po' di pressione sulle riviste di settore per farci pubblicare una miniguida od una recensione....
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDR in Italia

Messaggio da alez »

Guarda Luk, io sono stato zitto fino ad ora ma purtroppo la cosa è balenata in mente tante volte anche a me... e + o - ho pensato alle stesse cose che hai citato sopra...

Secondo me sono tutti e 2 i fattori:

- pappa pronta
- sky che non permette di usare dec alternativi

inoltre chi ha parenti in Germania potrà confermare che in passato trasmettere via etere (terrestre analogico) era permesso solo alle TV di stato, questo ha fatto si che si sviluppassero in maniera molto diffusa + che da noi sia il satellitare (basti vedere quanti canali analogici erano trasmessi da Astra 19.2 E fino all'anno scorso) e il cavo.

Non a caso: il Dreambox è tedesco, la Technotrend è tedesca, il Reelbox è tedesco
Ciao alez
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: VDR in Italia

Messaggio da Fabiettozzo »

- sky che non permette di usare dec alternativi
Perchè la pay tv tedesca Premiere (ora sky http://en.wikipedia.org/wiki/Sky_Deutschland) permette di usare di usare ricevitori alternativi?
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: VDR in Italia

Messaggio da zulu »

Interessante discussione ....
... giusto per avere altri spunti:
* escludendo la Germania patria del papà di vdr ;-) ... negli altri paesi vdr è tanto più diffuso che da noi?
* non sarà che rispetto la Germania siamo molto indietro su Linux in generale?

Riflettendo invece sulla tv: non credo che la "colpa" sia dei decoder si s*y ... vdr esisteva anche ai tempi di stream e tele+ ...

Forse il problema è che in Italia siamo poco attenti allo studio delle lingue straniere e canali in lingua italiana non ce ne sono al di fuori di quei soliti 7 (oggi pochi di più) ... (TSI è un caso a parte ma via sat è nata "blindata").

.. inoltre le nostre tv hanno sempre tentato di chiudere il mondo televisivo italiano su se stesso (ancora oggi con DDT) ... cosa se ne faceva uno della parabola se poi si trovava a vedere solo gli stessi canali che vedeva in analogico?
Uniche attrattive: calcio + porno (l'audio conta poco :-D ) ... troppo poco per impegnarsi con vdr ...

saluti
zulu

Il piacere di registrare su hd .. di vedere divx e ascoltare mp3 è oggi fattibile con spese ridicole ... un po' di anni fa vdr faceva cose che erano impensabili con prodotti da supermarket , ma oggi ....

La mia "amara" domanda è (da appassionato di linux e vdr): che futuro per vdr?

Speriamo nella super-scheda che sta testando klaus ... :-)

saluti
zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR in Italia

Messaggio da ragno »

Rispondo:

1) La cultura informatica tedesca e' piu' elevata ed evoluta di quella italiana. Una certa parte di italiani predilige lo "scrocco", ma e' poco formato. Al massimo utilizza quanto realizzato da altri: furbi ma non intelligenti.

2) vdr e' piu' diffuso in Germania perche' e' sviluppato da un tedesco: spirito di bandiera? Forse, ma probabilmente anche per altre ragioni: risolvere problematiche ed installazioni e' piu' semplice con una documentazione pienamente comprensibile, poter contattare piu' facilmente lo/gli autori. Lo sviluppo dell'applicazione stessa, segue problematiche comuni allo stesso bacino d'utenti.

3) Anche se potra' sembrare strano, gli italiani sono molto piu' "snob", pratici dei tedeschi e quest'ultimi sono molto piu' appassionati di tuning, fai da te, soluzioni alternative (tedesco=riciclare, italiano=snob, usa e getta). Quindi perche' perdere tanto tempo per cercare di far funzionare un accrocco fatto in casa (senza contare che bisogna anche tenere conto delle esigenze degli altri familiari) quando per una manciata di euro si puo' prendere un prodotto tecnologico funzionante al centro commerciale dietro casa...

4) come gia detto da altri, in Italia il monopolio sky ha abituato a non scegliere ed ha delegittimato l'utlizzo di soluzioni alternative. Chi lo fa' e consapevole di farlo a proprio rischio e pericolo, al di la' di qualsiasi argomentazione di tipo "piratesco"...

Riguardo il forum, e' un peccato che dopo 8 anni di "militanza" debba leggere delle perplessita' e dei dubbi di un "vecchio" in tal merito.
La riorganizzazione, imho, e' necessaria non fosse altro per legittimare che chi utilizza vdr non e' un carbonaro, pirata, scroccone, etc, etc...Ma semplicemente un appassionato in grado di proporre e sviluppare delle idee.

Al giorno d'oggi, non c'e' nemmeno la scusa che i costi da sostenere sono troppo elevati... :frusta:

ciao

p.s. sono invece contrario a qualsiasi forma di "contatto", verso (pseudo)riviste del settore.
Le risorse sono in rete,anche se le risorse italiane sono poco omogenee... :bened:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDR in Italia

Messaggio da nino »

Beh, che dire? Mi trovo ancora una volta d'accordo con ragno.

VDR, a mio avviso, ha ancora senso usarlo e svilupparlo non fosse altro per il gusto di fare da se, modificare, aggiungere e quant'altro.

Per lo sviluppo, credo che siamo in una fase di stallo dovuto alla mancanza di novità hardware che permettano un ulteriore sviluppo della soluzione HD interamente software attuale (le versioni SD ormai sono quelle e basta). La svolta penso ci sarà se esce la TT 6400, sennò non penso che ci sarà molto altro da aggiungere, a parte i bugfix.

Per la diffusione di VDR in Italia e altrove: sarebbe interessante conoscere le dimensioni del "fenomeno" VDR almeno in Francia, Gran Bretagna, Spagna e alcuni paesi dell'est tipo la Polonia. La Germania non fa testo, per i motivi già detti. Io non credo che sia molto più diffuso che da noi, o quantomeno, non molto di più. Anche in America (USA e Canada) VDR ha la sua schiera di utilizzatori, ma non mi pare che anche lì la diffusione sia molto estesa.

Ciao.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: VDR in Italia

Messaggio da lukkino »

ragno ha scritto:Riguardo il forum, e' un peccato che dopo 8 anni di "militanza" debba leggere delle perplessita' e dei dubbi di un "vecchio" in tal merito.
Nessuna perplessità sul forum, continuo a credere che una gestione tutta nostra del forum sia giusto... solo che non capisco esattamente il perchè di questo divario....

@TUTTI
Sarebbe proprio da capire che diffusione possa avere VDR anche in altri paesi oltre alla Germania...

Se però riporto un altro esempio che ho toccato con mano e che non riguarda VDR, ma "il modellismo"... in Italia esiste, ci sono organizzazioni, eventi, ma se faccio il solito paragone con la Germania, siamo 1 a 100... ho quasi la sensazione che non siamo più abituati a "sporcarci" le mani... non digeriamo l'hobby in generale...

Ciao :D
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR in Italia

Messaggio da Gringo »

lukkino ha scritto: @TUTTI
Sarebbe proprio da capire che diffusione possa avere VDR anche in altri paesi oltre alla Germania...
Beh, nei paesi nordici tipo Finlandia e Svezia penso sia molto diffuso visto che diversi plugins arrivano da lì.
Penso che un buon indice della diffusione locale di VDR siano le distro specializzate, per la Francia ne conto 2 o 3, per Germania ho perso il conto, per l'Italia esistono?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR in Italia

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto: Beh, nei paesi nordici tipo Finlandia e Svezia penso sia molto diffuso visto che diversi plugins arrivano da lì.
Penso che un buon indice della diffusione locale di VDR siano le distro specializzate, per la Francia ne conto 2 o 3, per Germania ho perso il conto, per l'Italia esistono?
Nei paesi nordici conta anche il clima, stanno molto di piu' in casa (scopano come ricci e i suicidi tra i giovani sono una piaga).
I francesi sono piuttosto nazionalisti pur credo non avendo problemi con l'inglese, figuramoci se possono digerire una distro teutonica...loro che chiamano il "computer" "ordinateur"...
Gli italiani invece s'arrabattano... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR in Italia

Messaggio da ragno »

lukkino ha scritto: Se però riporto un altro esempio che ho toccato con mano e che non riguarda VDR, ma "il modellismo"... in Italia esiste, ci sono organizzazioni, eventi, ma se faccio il solito paragone con la Germania, siamo 1 a 100... ho quasi la sensazione che non siamo più abituati a "sporcarci" le mani... non digeriamo l'hobby in generale...

Ciao :D
Ecco appunto...ti porto un altro esempio: il retrocomputing: mi pare che oggi in Italia ci sia un'unica lodevole iniziativa (jurassic news), il resto e' in Uk, Germania, Francia e naturalmente Usa. Parlo ovviamente di Apple, Cbm e Sinclair.
Personalmente negli anni 90 ho conosciuto (e supportato) alcuni dei migliori appassionati di Sinclair, praticamente facendo nascere l'area Sinclair su Fidonet, ma questa e' un'altra storia...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDR in Italia

Messaggio da alez »

lukkino ha scritto:... ho quasi la sensazione che non siamo più abituati a "sporcarci" le mani... non digeriamo l'hobby in generale...
Io quell'impressione ce l'ho da sempre, basti vedere i bar sempre colmi e ricolmi di giovani a cazzeggiare...
ragno ha scritto:...loro che chiamano il "computer" "ordinateur"...
Allora proponiamo a Bossi di trasferirsi in Francia, dato che chiamano "disc dur" il disco fisso eheh
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR in Italia

Messaggio da Gringo »

alez ha scritto:
ragno ha scritto:...loro che chiamano il "computer" "ordinateur"...
Allora proponiamo a Bossi di trasferirsi in Francia, dato che chiamano "disc dur" il disco fisso eheh
E i francesi rispondono:
Par blue, noi non vogliamo i "terroni" della Padania :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: VDR in Italia

Messaggio da tapino »

lukkino ha scritto:L'altro giorno parlando in chat, mi sono domandato... come mai VDR in Italia è così poco diffuso??.............................
- come carattere siamo abituati alla pappa pronta, e ci buttiamo sul Dreambox? ma anche in Germania il Dreambox è molto diffuso...
- non facciamo molta pubblicità su questo software??
- il monopolio di sky obbliga tutti ad avere solo il loro decoder?
Salve vediamo se vi piace la risposta da chi usa VDR ma non è praticamente in grado di compilarlo :D
Che siamo abituati alla pappa pronta non è una novità, ma non dipende solo da questo secondo me,in Italia i forum sat che hanno 20000 user si possono contare su una mano e quasi tutti non parlano solo di dreambox, mentre gli user gira gira so gli stessi in quasi tutti i forum.
Discorso inverso in Germania, il Forum ombra della DMM e cioe IHAD ha 270.000 iscritti !!! chiaro non so tutti tedeschi ma gia si capisce che anche la proprzione con Noi è di 1 a 10.
Ne deduco che da noi uno si abona alla pay-tv e non ha altri interessi che vedersi i progammi che paga.
Poi ce un altro discorso , VDR (purtroppo per me) è per user che masticano linux come pane quotidiano o quasi ( qui ci vuole una parentesi x raccontarvi del VDR-Camp a cui ho fatto visita 2 anni fa su 50 persone presenti ero l unico ad avere un portatile con windows !!!).
Un altra cosa che fa pendere la bilancia a sfavore di VDR è di sicuro la possibilita avuta finora dai dream o affini di usare l abo senza molti patemi nei cardreader integrati.
Mentre qui si è deciso giustamente di non dare info su questo argomento
Ora in tanti stanno a passare alla Tv HD e al momento VDR perde la partita in partenza sia per quel che concerne i prezzi che x le difficolta maggiori nel soft.
Per quanto riguarda invece la pubblicità al soft l idea di Sogo era buona con la live come lo è un altra (creata da mona66 mi pare) che gira nel forum di SIF, ma se poi manca il supporto non serve a niente, e questo supporto siete in pochi a poterlo dare, ma giustamente non potete stare sempre qui, ognuno di voi ha altri impegni e questo è solo un hobby
Mi fermo qui con un ultima battuta.
VDR for ever :D
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: VDR in Italia

Messaggio da cybor »

Secondo me, come dice qualcuno, la Germania non è da prendere molto in considerazione visto che è la patria del vdr.

Il vdr non è molto conosciuto, se non era per un utente che me l'ha suggerita vedendomi chiedere informazioni su kaffeine su un altro forum oggi non sarei qui, oltretutto abituato a soft tipo Prog-DVB prima ed a Kaffeine dopo ho avuto difficolta a capire cosa potesse fare e come funzionava, poi vabbeh, considerando che per me tutto è per smanettareci su, non per usarlo, il resto è venuto da se.

Sicuramente un ostacolo è lalingua, visto che la patria del vdr è la germania è difficile avere accesso alle informazioni alla fonte.

Per tutti gli altri, la pappa belle è pronta mi sembra una delle ragioni più plausibili.
Rispondi