VDR contro MythTV

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
electrogulp
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 mag 2010, 16:59

VDR contro MythTV

Messaggio da electrogulp »

Buongiorno a tutti

ho da poco sentito parlare di VDR; io a casa utilizzo 5 frontend MythTV ed un Backend.
Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce entrambi i sistemi e quindi è in grado di riportarmi le principali differenze e se eventualmente mi conviene passare a VDR!!

Con Mythtv io guardo la tv dai frontend solo usando la rete (ho il cavo d'antenna soltanto sul backend - che contiene i sintonizzatori)
è possibile farlo anche con VDR? (Cambio canale, imposto registrazioni, guardo film, etc)

Cioè posso usare VDR installato su un pc senza sintonizzatori, per guardare la tv live trasmessa da un'altra macchina dotata sempre di VDR ma con sintonizzatori?
Se su una macchina con VDR schedulo una registrazione, questa viene memorizzata in locale oppure su una macchina che contiene ancora VDR e che fa da server?

Con Mythtv qualunque operazione di registrazione viene sempre e comunque eseguida dal server: posso ad esempio far partire una registrazione da un client (frontend) per poi spegnerlo, in quanto il server continuerà la registrazione, quindi al termine riguardare la registrazione da dove voglio.

Con VDR le cose vanno in maniera analoga?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR contro MythTV

Messaggio da ragno »

ciao!

Mi sembra strano che utilizzando mythtv solo da poco hai sentito parlare di vdr... :)

Comunque senza entrare troppo nel merito tecnico, imho:

Vdr nasce inizialmente come macchina standalone (non c'e' una vera differenziazione nella filosofia di progetto fra il backend ed il frontend).

Vdr e' leggero, utilizza hardware e risorse molto minori rispetto a mythtv.
Vdr e' piu' veloce, stabile e reattivo di mythtv.
Vdr ha un'interfaccia piu' scarna, mentre Mythtv ha un'interfaccia piu' evoluta.

Puoi fare le cose che chiedi anche con vdr, ma tramite dei plugins (streamdev nel tuo caso), in quanto ripeto la filosofia di progetto e' differente.
Le registrazioni sono di norma sulla macchina locale (sempre per la filosofia standalone), ma nulla ti impedisce di schedulare registrazioni sul server e di condividere quest'ultime per tutti i client, tuttavia si tratta di configurazioni particolari che richiedono una buona conoscenza di come funziona vdr...Ad esempio con la mia vdrbox, posso fare streaming per il mio pc windows, le mie 2 xbox classic e volendo per l'amico che sta negli States :)
Pero' a meno di non utilizzare configurazioni (server-client) con streamdev vdr-to-vdr (oppure tramite xineliboutput), non riesci ad ottenere la stessa omogeneita' di una configurazione multibackend con mythtv.

IMHO, puoi tranquillamente vivere senza vdr se lo hai fatto fino ad ora...
Discorso differente se vuoi provare XBMC che oggi puoi integrare abbastanza bene con Vdr (sempre utilizzato come server)...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
electrogulp
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 mag 2010, 16:59

Re: VDR contro MythTV

Messaggio da electrogulp »

Ti ringrazio per la risposta.
Aggiungo (magari già lo sai) che anche con MythTV puoi usare XBMC al posto del frontend classico ed usarlo oltre che per il resto, anche per vedere la TV.

Grazie ancora e ciao.
electrogulp
Messaggi: 3
Iscritto il: 02 mag 2010, 16:59

Re: VDR contro MythTV

Messaggio da electrogulp »

Se posso disturbarti ancora... solo un'ultima domanda:
come avviene lo streaming in VDR? Come fai da una macchina che non ha i sintonizzatori a scegliere il canale che vuoi vedere?
E se vuoi vedere un canale con Windows, come fai a sceglierlo e a far partire lo streaming?

Grazie
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR contro MythTV

Messaggio da ragno »

electrogulp ha scritto:Se posso disturbarti ancora... solo un'ultima domanda:
come avviene lo streaming in VDR? Come fai da una macchina che non ha i sintonizzatori a scegliere il canale che vuoi vedere?
E se vuoi vedere un canale con Windows, come fai a sceglierlo e a far partire lo streaming?

Grazie
Tramite il plugin streamdev Vdr puo "offrire" flussi in varie modalita':

1) vdr2vdr: il client vede il server come fosse il proprio dispositivo dvb. In questa modalita' hai il massimo delle funzionalita' e semplicita' per gestire i client (che devono essere per forza di cosa Vdr).

2) http unicast: il client, che puo' anche non essere una macchina Vdr, seleziona tramite url il canale da visualizzare (se il player video del client e' compatibile con il protocollo vtp, puoi fare zapping diretto e vengono passate anche informazioni quali epg, etc). Le funzionalita' avanzate (selezione canale, epg, etc) tra client e server vengono gestite tramite il protocollo SVDRP che e' una semplice interfaccia stile telnet per inviare comandi ad una macchina vdr e riceverne status e dati. Questa e' la modalita' con cui funziona XBMC con Vdr.
Esistono diversi programmi che fanno da frontend (per windows utilizzzo VDR-Zapper): in pratica scaricano dal server la lista canali, l'epg, consentono la selezione del programma e poi lanciano il player assemblando l'url necessario.
E' possibile inoltre effettuare un trascode/remux del flusso a/v per adattarlo alle caratteristiche di banda passante della rete: in pratica e' possibile consentire lo streaming anche verso ip fuori dalla propria lan.

3) multicast: e' un'implementazione abbastanza recente, francamente non ho l'ho mai provato.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi