Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
C-RUZ
Messaggi: 55
Iscritto il: 06 apr 2008, 08:28

Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da C-RUZ »

Ciao A tutti, :D
Attualmente il mio obbiettivo principale è quello di rendere la mia vdrbox il più veloce possibile all'avvio.....ma senza risulati!!! (Zero assoluto!)...volevo sapere i tempi di accensone delle vostre vdr in modo da poter capire fin dove mi posso spingere, dove posso migliorare,dove intervenire. Così magari con i vostri suggerimenti e soluzioni possiamo essere d'aiuto anche ad altri. Vi posto la mia configurazione e i tempi:
Asus P5GD1-VM
P4 Intel 3ghz
1 gb di ram
TT-S3200
Hauppauge HVR-1100
Nvidia 8400gs
Ubuntu 9.10 32bit

TEMPI DI BOOT: 51 secondi.....
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da lukkino »

La VDRBOX che utilizzo in salotto ha tempi di boot sui 30-32 secondi circa.

Come consigli ti posso dire questo:
- Nel bios dove vengono visualizzati i dischi e il cdrom al posto di AUTO, metti parametri fissi, poi togli i controlli sulla memoria ram, metti come boot principale solo il disco fisso e disabiliti tutti gli altri tipi di boot, disabilita il logo nel boot.
- In grub metti a 0 il timeout di avvio.
- In Linux disabilita tutti i servizi inutili.
- VDR può essere avviato subito dopo che sono partiti syslogd e la rete, per cui puoi intervenire nell'ordine di boot, in modo tale che servizi come sshd, samba, postfix o altro vengano avviati dopo.

Però sto parlando di una VDRBOX con scheda di tipo FF, che per me restano le migliori in tutti i sensi.
Io ho una Hauppauge Nexus 2.1 e Hauppauge HVR 1100 con distro LFS.

Al contrario la VDRBOX di test con sistema HD, arriva tranquillamente al minuto per avviarsi, ma qui purtroppo anche se VDR lo posso far partire prima, poi devo attendere che si avvii tutto il resto, cioè X e Xine... e credo che qui di migliorie non ce ne sono tante, in questo caso l'unico consiglio che ti do, e di installare solo il sistema X senza nessun Window Manager, visto che non serve....

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da davidea »

lukkino ha scritto:
Al contrario la VDRBOX di test con sistema HD, arriva tranquillamente al minuto per avviarsi, ma qui purtroppo anche se VDR lo posso far partire prima, poi devo attendere che si avvii tutto il resto, cioè X e Xine... e credo che qui di migliorie non ce ne sono tante, in questo caso l'unico consiglio che ti do, e di installare solo il sistema X senza nessun Window Manager, visto che non serve....

Ciao

ecco, approfondiamo, un' argomento che a me' manca, cosa intendi X senza windows manager? a lume di naso, dovrebbe intendersi che hai il substrato grafico, quindi xine puo' funzionare, ma non hai la possibilita' di chiudere xine, ed avviare firefox ad esempio.....
1) come si fa?
2) ha senso? io nella mia vdrbox, ho tastiera e mouse e spesso per riavviare, blocccare, controllare uso direttamente tastiera e mouse sulla tv, spesso lascio aperta in background una o piu' finestre che stanno facendo altro...... se non avessi il windows manager mi perderei tutto cio' o sbaglio?

@cruz, per i tempi d' avvio alla prossima volta che la riavvio ti fo' sapere, la mia e' sempre accesa H24!
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da lukkino »

davidea ha scritto:ecco, approfondiamo, un' argomento che a me' manca, cosa intendi X senza windows manager? a lume di naso, dovrebbe intendersi che hai il substrato grafico, quindi xine puo' funzionare, ma non hai la possibilita' di chiudere xine, ed avviare firefox ad esempio.....
1) come si fa?
2) ha senso? io nella mia vdrbox, ho tastiera e mouse e spesso per riavviare, blocccare, controllare uso direttamente tastiera e mouse sulla tv, spesso lascio aperta in background una o piu' finestre che stanno facendo altro...... se non avessi il windows manager mi perderei tutto cio' o sbaglio?
Io parto sempre da distro minimali.. uso il cd di Debian NetInstall che installa il minimo indispensabile per avviare linux e utilizzare la console. Poi tramite aptitude installo i programmi necessari. Per X intendo che installo il solo server xorg, niente di più. Poi compilo e installo lib-xine, xine e vdr. Alla fine metto VDR in esecuzione automatica insieme a xine, e per spegnere o riavviare uso il menu di VDR tramite telecomando. Posso aggiungerci anche firefox e avviarlo sempre tramite il file comands.conf di VDR.

Questo è il caso di una VDRBOX classica da mettere sotto la TV in salotto.
Se però il tuo intento è utilizzare la VDRBOX anche per altri scopi allora è più agevole avere un Window Manager tipo kde o gnome o xfce.
Per cui dipende molto da quello che vuoi fare, e comunque con il solo server X e xterm puoi avviare qualsiasi programma, utilizzare mouse e tastiera... avere un Window Manager è solo un contorno :D

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da ragno »

Come tempi di solo boot, sono circa 25 secondi...(archlinux 0.7.2)
Comprendendo sshd, samba, netfs, vdradmind

Senza scheda dvb-t ci mette un po' meno non dovendo caricare il firmware via i2c bus (3-4 secondi)

Ma purtroppo il mio vecchio hardware (MB P3 con 128Mb di ram) ci mette quasi di piu' a fare il post del bios che il boot vero e proprio...

A mio avviso una 50a di secondi per una distro completa non mi sembra male come tempo.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da alez »

Ubuntu 7.10 completa e poi sminuzzata: circa 37 secondi

alcune delle cose fatte per alleggerire riportate qua:

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... zi_inutili
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da Gringo »

La mia VDRBox con ArchLinux 0.8 ci mette circa 25 secondi (30 se deve collegarsi alla NAS tramite NFS).

Ah, la potenza delle FF, Arch e la compilazione dei sorgenti a manina :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da davidea »

mi aggiungo io, da grub a vdr e xine caricato 38 secondi, visione canale 43 secondi, e non ho una scheda FF :-)

ps. ma e' la mia vdr, o anche la vostra dopo 3/4 ore di inutilizzo non da' piu' niente in uscita verso xine, e debbo premere un tasto qualsiasi perche' riprenda? una sorta di st-by!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da alez »

Secondo me è il problema (rompi coglioni) dell'autoscan EPG, tutte le volte che faccio una nuova VDR BOX me ne dimentico e lo ritrovo grazie a questo post:

viewtopic.php?t=128?hilit=hispasat
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da davidea »

alez ha scritto:Secondo me è il problema (rompi coglioni) dell'autoscan EPG, tutte le volte che faccio una nuova VDR BOX me ne dimentico e lo ritrovo grazie a questo post:

viewtopic.php?t=128?hilit=hispasat

AZZECCATO!!!!!!!
grande alez
thanks!! :prost:
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da alez »

Prego ;) :vdr:
Ciao alez
C-RUZ
Messaggi: 55
Iscritto il: 06 apr 2008, 08:28

Re: Sondaggio Tempi Di Avvio Delle Vostre VDR

Messaggio da C-RUZ »

Con i suggerimenti di lukkino ho migliorato ulteriormente i miei tempi di boot...anche se su alcune cose mi ci devo ancora dedicare...spero di migliorare ancora...GRAZIE LUKK :) :)
Rispondi