display usb + ricevitore di telecomando

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

display usb + ricevitore di telecomando

Messaggio da davidea »

visto che son stato punzecchiato, apro il thread!!!

era nelle mie intenzioni (non troppo veloci pero!) , realizzare un display grafico con interfaccia usb, e ricevitore di telecomando, con in aggiunta il riconoscimento del comando di accensione.

purtroppo, dico con moilta calma e pazienza, perche' non ho nessuno skill da programmatore, conosco un po' di C, e conosco un pochino i pic (16f84), ed e' mia intenzione avventurarmi con un pic piu' grosso, il 18F2550 o il 18F4550 , entrambi con interfaccia USB

ho gia':
il programmatore ICD2
i due pic
il sensore infrarossi
sta arrivando il display 320x240 a colori con touch screen http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWNX:IT

ho letto qualcosa sui telecomandi e il protocollo utilizzato
sto leggendo qualcosa sulla programmazione dei pic in C "C18 step by step" http://www.laurtec.it/tutorial/cad-e-software in italiano, autore Marco Laurentini , anche se gia' nella prefazione, ci informa che non trattera' la gestione del modulo USB

purtroppo pero il tempo e' poco, studio solo la notte quando tutti sono a nanna........
in ogni caso, se il progetto decolla, avevo visto di recente una ditta cinese o glu di li, che permetteva di realizzare un proprio progetto in kit, a dei prezzi vantaggiosi, specie se si lascia il progetto open source, quindi si potrebbe realizzare anche con piccoli sforzi
l' unica cosa che so' sin d'ora di non poter fare, e' metter le mani nel codice dei plugin vdr, tipo graphlcd
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: display usb + ricevitore di telecomando

Messaggio da von fritz »

Hello

complimenti, molto ambizioso.
il TFT mi ricorda molto il display del mio a1200 (motorola), stesse caratteristiche. :roll:
ma se compravi una cosa gia' "pronta" tipo http://shop.digital-devices.de/epages/6 ... tegories/2 (da veloce ricerca su vdrportal) non era piu' semplice? :D

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: display usb + ricevitore di telecomando

Messaggio da alez »

@davidea

Azz pensavo volessi fare un pannello con display LCD grafico in bianco e nero 128x64 o 256x128 come quelli pilotati dal pluggo graphLCD e non pilotare il display a colori...

Per i 128x64 ci sono già le librerie per molti micro, compresi i PIC mentre per quelli a colori li penso che dovrai farti le routines di gestione tu...


@vonfritz

ma quel display funge anche con vdr?
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: display usb + ricevitore di telecomando

Messaggio da davidea »

von, se non volessi sperimentare userei il mysky.........
alez, be non dispero di trovare materiale pure per questo, male che vada ci staro' un po' di piu!, o non finiro mai :(
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: display usb + ricevitore di telecomando

Messaggio da ragno »

@devidea, ma sei sicuro di poter gestire quel display col pic? Di solito quelli a colori (mi ricordo quello di Tapino lo scorso anno) sono gestiti tramite il pc (plugin) che si occupa di renderizzare l'output come se fosse una vga...

IMHO, per cose un po' piu' semplici, dovendo "sviluppare" il sistema migliore, IMHO, e' un kit arduino...
Costa poco, ha un ottimo sistema di sviluppo, e' supportato da un ampia comunita' di appassionati. Ci sono le librerie per il display, routine per il ricevitore, etc...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: display usb + ricevitore di telecomando

Messaggio da alez »

Display di Tapino = Display VGA, come se fosse un monitor, si usa collegandolo ad una VGA usata ad hoc per pilotare il display, il plugin graphTFT si occupa di fornire le immagini adatte a visualizzare sulla VGA una spece di OSD per il display

Display di Davidea = Display da micro controllore con un suo bus dati e indirizzi ed un suo protocollo, come i display grafici o alfanumerici, ad esempio per tracciare una riga ci sono nel firm del display i comandi per farlo, devi conoscere il protocollo e fare un driver per graphLCD ad esempio
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: display usb + ricevitore di telecomando

Messaggio da davidea »

intanto finalmente sto comprendendo un po' di piu' di telecomandi.
son passato ad un sensore ir a 56 Khz, e va' tutto molto meglio, niente piu' letture ballerine, ne interferenze dai neon.
per ora col pic leggo l' uscita del sensore, faccio partire il timer0, e al cambio di stato leggo il valore nel timer, quindi memorizzo in un buffer (int) per un totale di 25 bit, se il timer va' in overflow vuol dire che non ci sono piu' transizioni sul pin del sensore, quindi il treno d' impulsi e' finito ed invio il buffer completo alla seriale.

col telecomando alice, tutti i tasti generano un treno d' impulsi la cui lunghezza e' costante, e a seconda dei tasti e' formato da 12 o 13 bit, se mantengo premuto il tasto il treno viene ripetuto ogni 100ms circa

ecco l' esempio di un tasto (le unita' di misura sono 51,2 microsecondi)(i decimali sono sempre 0, inutili, mi servivano per altri motivi)

Codice: Seleziona tutto

Fronte basso	21,0		33,0		16,0		16,0		33,0		16,0		33,0		16,0		16,0		16,0		33,0		16,0		33,0
Fronte alto		        32,0		32,0		15,0		15,0		15,0		32,0		32,0		15,0		15,0		15,0		32,0		15,0	

ed un' altro tasto


Fronte basso	23,0		34,0		18,0		18,0		34,0		18,0		34,0		18,0		18,0		18,0		18,0		18,0		34,0		18,0
Fronte alto		        30,0		30,0		14,0		14,0		14,0		30,0		30,0		14,0		14,0		14,0		14,0		14,0		30,0	
considerando che il sensore da' un' uscita alta in caso di assenza segnale, e' corretto che ci sia un fronte basso in piu' (credo il primo) , che mi sembra piu' un sincronismo, poi abbiamo 4 bit, la cui durata del tempo e' in sequenza
tanto alto quanto basso
basso la meta' di alto
tanto basso quanto alto
basso il doppio di alto

e qui' mi perdo, sembra quasi che indichi una costelazione a 4 fasi, ma se cosi' fosse come interpretare i restanti 8 o 9 bit?

da cio' che ho trovato in giro, sembra che l' approccio che stia usando sia quello RAW, che ne pensate?

mi son iscritto alla mailing list di lirc, e da cio' che ho letto, sembra che il ricevitore mce, possa leggere tutti i telecomandi, realizzando un' po' cio' che vorrei fare io, ma san google non mi e' stato troppo di aiuto, mi restituisce troppi siti di venditori, o di configurazioni semplici con telecomandi abbinati...... che mi sapete dire?

c'e' nessuno che e' bravo con mplab (pic), vorrei capire come faccio a creare uno stimolo in mpsim che mi simuli il treno d' onda di un telecomando!

ps. se c'e' qualcuno che vuole divertirsi pure lui, gli omaggio un telecomando alice!!!!
Rispondi