Router Netgear DG834 briccato

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
giorni fa tentanto di fare un aggiornamento firmware del mio router Netgear ho fatto delle cavolate e ora non parte più.
Già provato con il tool di ripristino ma invece di aiutarmi o complicato di più le cose.

Risultato, router briccato.

Premetto che non capisco niente della parte tecnica di questi dispositivi (PCB, connettori, etc).
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Se qualcuno è disponibile posso mandarli il router con con spese già pagate per la riparazione, altrimenti se lo volete sistemare ve lo vendo per niente e io ne prendo uno nuovo.

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da lukkino »

Hai già provato a togliere corrente al router, tenere premuto il tasto di reset posto dietro, dare di nuovo corrente al router e dopo circa 10 secondi molare il tasto di reset?

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da cybor »

Ciao,

non conosco il tuo router, ma nella maggior parte dei casi il router brickato ha ancora il boot loader funzionante da cui si può accedere ad una procedura manuale per ricaricare il firmware.

Qui è spiegato come collegare la console seriale, serve un adattaore RS232TTL, non necessariamente autocostruito, si trovano per pochi euro:

Qui la guida per il DG834G
http://oldwiki.openwrt.org/OpenWrtDocs( ... G834G.html

e qui per il DG834GT
http://oldwiki.openwrt.org/OpenWrtDocs( ... /Hardware)

https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?id=2221

Con questo intanto potresti avere accesso alla console seriale e vedere a che punto del boot si pianta, certo che almeno un pò di dimestichezza col saldatore è necessaria.
Avatar utente
asgarot
Messaggi: 107
Iscritto il: 26 apr 2009, 08:51

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da asgarot »

ciao gringo provato a guardare qui>>>>>http://blog.bagnile.it/articolo.aspx?id=160

oppure qui>>>>>>>>http://translate.google.it/translate?hl ... pdate.html :wink:

ps:ma non riesci ad entrarci manco piu' da pagina web??????? :(
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da von fritz »

Hello

modello esatto? gt, g ecc
se ci spieghi esattamente cosa hai combinato magari riusciamo a ........ :roll:
la community e con te :D

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da ragno »

Se e' andato male l'aggiornamento il bootloader dovrebbe essere ancora integro. Nel caso fosse invece "partito" l'unica soluzione e' flasharlo tramite jtag.

Comunque utile potrebbe essere poter visualizzare i messaggi della console/log collegando un adattatore seriale-ttl alla porta seriale del router...

Piuttosto controlla che il tool di ripristino sia quello adatto alla tua versione del router...In ogni caso non puo' aver fatto ulteriori danni, magari il mancato aggiornamento del firmware, dipende ad altre cause...Oppure hai inavvertitamete caricato un firmware di una versione differente (del dg834g esistono mi sembra 5 versioni alcune delle quali con hardware totalmente differente...)

ciao

p.s. i link indicati da cybor, IMHO, sono quelli da cui partire per un eventuale rianimazione...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da cybor »

Vorrei anche aggiungere che se sei fortunato ed il tuo router è una delle versioni che un chipset TI AR7, potresti riuscire a ripristinare il tutto con l'ottimo ed italianissimo CiClaMab http://ciclamab.altervista.org/index_it.php con l'accortezza di aver bene quello che fai usandolo dal momento che questo software permette anche di sovrascrivere il bootloader e se rovini quello son guai senza jtag.

Il vantaggio del ciclamab è che ti permette di inviare il firmware al router brickato senza avere la seriale per la console, anche se ti assicuro che con quest'ultima le cose si semplificano enormemente.

Comunque nel dubbio sul modello, seriale e jtag sul tuo router, aprilo, fotografa la scheda e postala qui che vediamo cosa si può fare, secondo si dovrebbe riuscire senza bisogno che spendi soldi a spedirlo in giro per l'Italia :-)

Di seguito la pagina su Wikipedia sul router:
http://it.wikipedia.org/wiki/Netgear_DG834_(serie)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da ragno »

cybor ha scritto:Vorrei anche aggiungere che se sei fortunato ed il tuo router è una delle versioni che un chipset TI AR7, potresti riuscire a ripristinare il tutto con l'ottimo ed italianissimo CiClaMab http://ciclamab.altervista.org/index_it.php con l'accortezza di aver bene quello che fai usandolo dal momento che questo software permette anche di sovrascrivere il bootloader e se rovini quello son guai senza jtag.
Credo che Gringo abbia un v4, mentre l'AR7 lo monta il v2...comunque un altro link interessaante.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da cybor »

In effetti al mio primo link http://oldwiki.openwrt.org/OpenWrtDocs( ... G834G.html sono presenti le foto delle versioni V2, V3 e V4 quindi una volta aperto ci può dire che modello ha senza neanche postare la foto.

Probabilmente si riesce anche guardando la disposizione dei led senza aprire nulla.

Se poi realmente ha un V4, qui http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/foru ... ic=10877.0 è spiegato come resuscitarlo, ma serve la jtag, però è riportato anche come collegare il connettore per la console seriale (Che ricordo è a livelli TTL).
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da Gringo »

Intanto vi ringrazio delle risposte, mai avuto così tante risposte in breve tempo per un mio problema :-)

Il modello preciso è "Netgear DG834 v4" (ovvero senza WIFI).

Quello che ho fatto è (mi raccomando non ridete):

1) scaricare firmware da Ilbello team
2) aggiornare firmware
3) sembrava tutto a posto ma al riavvio il led power lampeggiava arancio e verde alternato (il ping rispondeva)
4) scaricato tool di recovery per linux
5) ricaricato lo stesso firmware
6) sembrava OK ma sempre led power di colore arancio e verde alternato (il ping non risponde più)
7) spento router, tenuto premuto tasto reset per 60 sec, riacceso, tenuto premuto per 30 sec
8) vado su pagina web indirizzo IP e vedo solo pagina bianca con tasto Sfoglia per caricare firmware
9) seleziono firmware originale, attendo qualche secondo e ricevo messaggio "Pids error" e da qui non ho fatto più niente

Quel errore lì mi da la sensazione che voglia dire: "scemo, ai rovinato il boot loader, ora fatti un cavetto JTAG e riprovaci!!!"

Ora è più chiara la situazione???
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Intanto vi ringrazio delle risposte, mai avuto così tante risposte in breve tempo per un mio problema :-)

Il modello preciso è "Netgear DG834 v4" (ovvero senza WIFI).

Quello che ho fatto è (mi raccomando non ridete):

1) scaricare firmware da Ilbello team
2) aggiornare firmware
3) sembrava tutto a posto ma al riavvio il led power lampeggiava arancio e verde alternato (il ping rispondeva)
4) scaricato tool di recovery per linux
5) ricaricato lo stesso firmware
6) sembrava OK ma sempre led power di colore arancio e verde alternato (il ping non risponde più)
7) spento router, tenuto premuto tasto reset per 60 sec, riacceso, tenuto premuto per 30 sec
8) vado su pagina web indirizzo IP e vedo solo pagina bianca con tasto Sfoglia per caricare firmware
9) seleziono firmware originale, attendo qualche secondo e ricevo messaggio "Pids error" e da qui non ho fatto più niente

Quel errore lì mi da la sensazione che voglia dire: "scemo, ai rovinato il boot loader, ora fatti un cavetto JTAG e riprovaci!!!"

Ora è più chiara la situazione???
Secondo me il bootloader non dovrebbe essere corrotto anche dopo i vari "smanettamenti", il problema probabilmente e' che hai provato ad aggiornare il firmware, rimettendo l'originale, dal firmware modificato e questo spesso puo' dare problemi.

Ora probabilmente il firmware flashato non parte neppure, comunque dovrebbe essere possibile recuperare il tutto, senza jtag. Hai provato il "DG834 Recovery Utility" della stessa Netgear? Dagli in pasto un firmware stabile anche anzianotto e poi da quello passa ad aggiornare all'ultima versione.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da cybor »

Anche io sono dell'opinione che il bootloader (CFE) sia ancora vivo. Non ho esperienza diretta sul Netgear DG834, ma sui diversi router su cui ho avuto modo di smanettare al massimo sono riuscito a rovinare l'ENV del bootloader, che però sono poi riuscito a ricostruire dal bootloader stesso senza uso della jtag.

Ti conviene tentare con il Recovery Tool, come ha suggerito Ragno e nel caso quello non riuscisse a risolvere il problema devi lavorare sul CFE.

La cosa più semplice è usando un'interfaccia seriale però se vuoi puoi tentare anche senza, considerando che i bootloader hanno un loro ip e che in genere hanno dei sistemi per ricevere il firmware senza usare la console, che poi è il metodo usato dai tool di recupero.

Non sono riuscito a trovare informazioni sul CFE del DG834 ma ho trovato alcune informazioni sul CFE del DG834GT che comunque usa un chip Broadcom, a questo indirizzo:

http://www.dslreports.com/forum/remark,14071103
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da Gringo »

Ho già provato con il tool di recovery (vedi punto 4) ma non riesce più a trovare il MAC del router e di conseguenza non si può flashare.

Proverò con le altre soluzioni in settimana appena ho un po' di tempo (ormai sono sempre a fare assistenza agli amici e non riesco a risolvere i miei di problemi).
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da Gringo »

Seguendo il con consiglio di cybor ho chiesto al mio collega che se ne intende di queste cose e siamo riusciti a trovare questo convertiore:

http://cgi.ebay.it/MAX232-RS232-a-TTL-C ... 4153075755

Secondo voi va bene allo scopo?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Router Netgear DG834 briccato

Messaggio da ragno »

@Gringo: va bene, ma puoi anche utilizzare un cavo nokia DKU-5 tipo questo http://cgi.ebay.it/DKU-5-USB-CAVO-DATI- ... 4152325103, anzi costa meno e hai la possibilita' di utilizzarlo anche con hardware senza seriale essendo anche usb-rs232 converter...

Per la leggenda dei colori e relativi segnali fai riferimento a questo thread http://pinouts.ru/forum/index.php?topic=358.0

ciao

p.s. naturalmente e' supportato anche da linux...

p.s. (2) con il recovery tools fai attenzione: oltre ad avere l'ip del pc fisso (la rete di default del netgear dovrebbe essere 192.168.0.x) e' meglio che fra il router e il pc sia collegato uno switch, in tale maniera la connessione cablata e' gia attiva prima che il router sia acceso e il pc e' in grado di rilevare piu' facilmente il router.
In ogni caso: a router spento tieni premuto il reset, accendi il router, il led power dovrebbe iniziare lampeggiare verde rosso, lancia il recovery tool, e quando la frequenza di lampeggio si riduce il router dovrebbe essere rilevato...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi