vdr su Mandriva 2010.1

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
marcin
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 nov 2010, 17:14

vdr su Mandriva 2010.1

Messaggio da marcin »

Salve, mi presento, sono Marco e sono nuovo nell'utilizzo di vdr; trovo qualche difficoltà per farlo funzionare correttamente.
Inizio con elencare l'hardware, software e scopo dell'installazione di vdr:
Ho un laptop ASUS N61JQ, core i7, ATI 5730, scheda DVB-T usb cinergy T2 con driver integrati nel kernel linux. Ho mandriva 2010.1 X86_64 e ho installato da rpm vdr 1.6. Vorrei utilizzare alla fine vdr su XBMC così da collegare il computer tramite hdmi al televisore per avere un htpc funzionante la sera, se poi l'esperienza sarà soddisfacente, valuterò se farmi un HTPC.
Per ora, facendo un passo alla volta, vorrei utilizzare correttamente vdr e imparare la sua corretta configurazione.
La scheda TV funziona perfattamente con kaffeine, xine, mplayer etc...
L'installazione iniziale mette i file di configurazione sotto /var/lib/vdr/ e ho creato il "channels.conf" con
$scan -o vdr -e 6 /usr/share/dvb/dvb-t/it-all

A questo punto, come si avvia vdr?

Sembrerebbe che si debba configurare qualcosa; avviando vdr ottengo un messaggio di errore ma vedo che la scheda si attiva:
$vdr
vdr: no primary device found - using first device!

da xine, il pulsante xvdr non funziona e avvisa che non viene trovato nessun plugin per leggere il flusso di ingresso "xvdr://127.0.0.1#nocache;demux:mpeg_block"

in questo caso, da terminale, si ha:

$ xine
Questo è xine (X11 gui) - un riproduttore video libero v0.99.6.
(c) 2000-2007 Team di xine.
[28098] [input_vdr] Can't connect to tcp://127.0.0.1:37890
[28098] [input_vdr] (ERROR (xine_input_vdr.c,6190): Operation now in progress)
[28098] [input_vdr] Can't connect to tcp://127.0.0.1:37890
[28098] [input_vdr] (ERROR (xine_input_vdr.c,6614): Operation now in progress)
** Message: Screensaver is not running!

da terminale, usando:

$ vdr -P "xineliboutput -l sxfe"
Test di velocità dei metodi memcpy (più piccolo è migliore):
libc memcpy() : 3783213148
linux kernel memcpy() : 3806427427
MMX memcpy() : 3841230280
MMXEXT memcpy() : 3886968517
SSE memcpy() : 3930714772
load_plugins: trovato plugin /usr/lib64/xine/plugins/2.0/xineplug_vo_out_dxr3.so
[...]
video_out_xv: using Xv port 143 from adaptor ATI Radeon AVIVO Video for hardware colour space conversion and scaling.
video_out_xv: this adaptor supports the YV12 format.
video_out_xv: this adaptor supports the YUY2 format.
audio_alsa_out : i modi supportati sono 8-bit 16-bit 32-bit mono stereo (4-canali non abilitato nella configurazione di xine) (4.1-canali non abilitati nella configurazione di xine) (5-canali non abilitati nella configurazione di xine) (5.1-canali non abilitati nella configurazione di xine) (passaggio diretto a/52 e DTS non abilitato nella configurazione di xine)
xine: plugin di ingresso trovato : VDR (Video Disk Recorder) input plugin
plugin cache d'ingresso disattivato.
xine: trovato plugin demuxer: DVD/VOB demux plugin
xv_set_property: property=0, value=0
av_offset=0 pts
xv_set_property: property=8, value=100
video_out_xv: VO_PROP_ZOOM_X = 100
xv_set_property: property=2, value=0
xv_set_property: property=3, value=0
xv_set_property: property=5, value=0
xv_set_property: property=24, value=0
xv_set_property: property=25, value=0
xv_set_property: property=4, value=0
xv_set_property: property=1, value=0
video_out_xv: VO_PROP_ASPECT_RATIO(0)
[...]

vedo la schermata di RAI1 ma non ho nessun controllo sull'interfaccia. Credo che mi manchi la configurazione di alcuni plugin... ma non riesco ad utilizzarlo e configurarlo.

Poi, meno importante, ho il problema del telecomando: questo è visto direttamente come una tastiera, ma funziona una quantità minima di tasti (numeri e volume). Ho installato lirc e messo la configurazione dei 38 tasti del telecomando, correttamente riconosciuto anche dal gestore dei telecomandi di kde 4.5.2 per tutti i tasti, ma continua comunque a funzionare come la tastiera iniziale minimale, forse integrata nei driver del kernel per la scheda terratec cinergy t2. Vorrei utilizzare appieno il telecomando.

Scusate se sono stato lungo, ma sono veramente alle prime armi con vdr e le informazioni su internet mi hanno disorientato un pò, forse non ho trovato il capo della matassa di informazioni su vdr e mi sento come su un limbo...

Grazie in anticipo per l'aiuto
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: vdr su Mandriva 2010.1

Messaggio da von fritz »

Intanto benvenuto

HTPC con un portatile? :shock:
intanto : scheda DVB-T usb cinergy T2 non dovresti avere problemi con linux.
mandriva : mai usata, lo usata un "paio" di anni fa quando si chiamava ancora mandrake :D
Per ora, facendo un passo alla volta, vorrei utilizzare correttamente vdr e imparare la sua corretta configurazione.
bene comunque abbiamo una wiki : http://wiki.vdr-italia.org/doku.php o quella vecchia http://vdr.spaghettilinux.org/ che stiamo trasferendo ;) o se no dai un occhiata alle pagine di gringo : http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php
....e ho creato il "channels.conf" con
$scan -o vdr -e 6 /usr/share/dvb/dvb-t/it-all
comunque ce anche un plugin che ti fa la ricerca in auto. ;)

Allora, vdr e stato pensato per schede dvb "FULL" cioe' schede che fanno la decodifica in hardware e hanno un uscita video.
Se tu vuoi usare VDR con una scheda "BUDGET" cioe' decodifica in software senza uscita video, devi per forza appoggiarti a un qualcosa che ti permetta di usare come uscita la scheda grafica (VGA,DVI,HDMI ecc.) VDR da solo non e in grado di farlo.
Principalmente hai due possibilita' di farlo :
1. utilizzando xine (plugin)
2. utilizzando xineliboutput (plugin)
poi ci sono altre soluzioni usando vdr come server e streamare ....
....vedo la schermata di RAI1 ma non ho nessun controllo sull'interfaccia. Credo che mi manchi la configurazione di alcuni plugin... ma non riesco ad utilizzarlo e configurarlo.
Allora con xineliboutput ci sei riuscito. puoi utilizzare la tastiera se vuoi se non hai configurato il telecomando.
Ho installato lirc e messo la configurazione dei 38 tasti del telecomando, correttamente riconosciuto anche dal gestore dei telecomandi di kde 4.5.2 per tutti i tasti
Dove hai messo quella configurazione. vdr utilizza remote.conf e ha anche una funzione di apprendimento volendo. Dai anche un occhiata al plugin vdr-remote.
comunque leggiti bene la documentazione e vedrai che dopo ti si schiariscono le idee :D
se hai domande, fai pure; una alla volta pero' :lol:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
marcin
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 nov 2010, 17:14

Re: vdr su Mandriva 2010.1

Messaggio da marcin »

Grazie per la risposta!
Le guide le avevo già lette, volevo fare il punto della situazione.
Per ora sto testando l'ambiente sul portatile prima di comprare qualcosa di dedicato. Riguardo queste prove, devo dire che comunque un laptop ha le caratteristiche di silenziosità e basso consumo che si ricercano per pc da salotto. A schermo chiuso ha ingombri minimi e fa il suo lavoro meglio di un pc desktop. Il mio, che con un intel i7 e scheda video ATI5730 dedicata è sicuramente sovradimensionato per prestazioni, consuma circa 30-35 watt (rilevati a monte dell'alimentatore) con schermo attivo, poichè tutto l'hardware lavora sempre al minimo del potenziale per riprodurre video, e la gestione energetica fa il suo dovere. Niente a che vedere con il pesante software tridimensionale che uso per lavoro e provo a volte col portatile, dove il processore è sempre al massimo con 70-80 watt di consumo.

Passando a vdr:
Ho impostato i comandi da tastiera, e ora posso utilizzare vdr.
Prima di configurare il telecomando, ho alcuni dubbi:
1) non ho visto come modificare le impostazioni della tastiera assegnate, nell'eventualità che mi dimentichi le associazioni; come si fa?
2) ho notato che occorre avviare vdr passando nel comando i plugin da attivare; è possibile attivare i plugin dall'interfaccia o impostare i plugin da avviare in qualche file di impostazioni?
3) ho un demone vdr (/etc/init.d/vdr) che si avvia in automatico, in questo file è indicato VDR_PLUGINS="any" , ma in realtà non vedo nulla di attivo se non li carico a mano, e non ho ancora configurato questi plugin; a che serve questo demone? inoltre all'avvio del computer ancora non ho inserito il ricevitore usb, ma il demone rimane comunque attivo.

L'intezione finale, dopo aver preso un pò di familiarità con vdr e configurato il telecomando, è utilizzarlo con xbmc tramite streamdev.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: vdr su Mandriva 2010.1

Messaggio da von fritz »

Hello

1) Li annoti su un foglietto :lol: hai provato a fare lápprendimento da VDR?
ti ricordo per fare questo non deve essere presente alcun remote.conf, dunque a vdr non attivo "sposti" o cancelli il remote.conf e avvi vdr p. es. con vdr -P xineliboutput .... e vedrai la schermata di apprendimento lirc o KBD.
son comunque cose che gia' sai visto che letto la doc. per modificare la KBD editando direttamente la remote.conf puoi utilizzare p. es. showkey -a e premendo il tasto desiderato ti dovrebbe visualizzare il hexcode.
[fritz@Think_fritz ~]$ showkey -a

Press any keys - Ctrl-D will terminate this program

f 102 0146 0x66
c 99 0143 0x63
m 109 0155 0x6d
secondo me fai prima a fare l'apprendimento :)
2,3) installando vdr con un pacchetto rpm su mandriva (vale anche per le altre) ti installa anche altre cose/ script avvi configurazioni ecc. pensati da qualche maintainer.
Cosa ti installa esattamente il pacchetto rpm di mandriva non ne ho la minima idea.Di solito gli avvi vengono gestiti da script. vedi il classico runvdr.
Inoltre la 1.6 e si la stable, ma e stata publiccata nel 2008, per chi "consce" Klaus lo sa il perche'.
un consiglio per chi vuole un po "tastare" le potenzialita' di una VDR completa senza fare troppa fatica:
1. disco usb esterno vuoto
2. installare la yavdr0.3a su disco usb.
3. avviare sistema da disco usb.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
marcin
Messaggi: 3
Iscritto il: 01 nov 2010, 17:14

Re: vdr su Mandriva 2010.1

Messaggio da marcin »

Bene, pensavo che ci fosse un menù per variare l'associazione dei tasti; provvederò a farmi un appunto.

Lascio una nota da novellino sulle mie impressioni che magari potrà essere utile ad altri.
Questo programma mi sembrava piuttosto complicato con molte cose da configurare a mano, ma non è esattamente così: su mandriva ho visto che nell'instalazione "standard" occorrono i permessi di root per fare qualsiasi cosa con vdr, quindi occorre vedere a mano tutti i permessi dei files e programmi. Probabilmente vdr in questa distro è stato un pò trascurato e non è "pronto all'uso" come il resto del software. Inoltre Mandriva ha un controllo automatico delle cartelle che processa tutti i files di sistema impostando i permessi che ritiene giusti per questioni di sicurezza. Questo strumento, MSEC nella sezione sicurezza del pannello di controllo, è estremamente efficace e configurabile (oltre questo fa molte altre cose), ed è qui che si debbono impostare i permessi diversi da quelli "standard"; qualsiasi modifica fatta a mano verrà annullata dal sistema se non si crea una regola apposita.

Questo è in pratica quello che ha reso difficile il mio primo impatto con vdr; non è responsabile il programma ma una pacchettizzazione frettolosa che non ha tenuto conto di tutti gli aspetti del sistema, non permettendo di default l'utilizzo del programma all'utente.

Il programma infine funziona, appena avrò tempo farò delle prove per avere il telecomando totalmente funzionante con lirc: attualmente viene visto come una tastiera, ma neanche la metà dei tasti è funzionante. Credo che all'interno del driver integrato nel kernel sia già impostato il telecomando mo solo in modo basilare e non sono riuscito a far funzionare a dovere il demone lircd.

Grazie per aver suggerito l'utilizzo di runvdr.
Rispondi