telecomando con due ricevitori usb [RISOLTO]

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

telecomando con due ricevitori usb [RISOLTO]

Messaggio da davidea »

e te pareva, siamo alle solite, se le cose non sono complicate non fa' per me!!!!
dopo avera montata e collaudata la vdr hd nella mia postazione pc, con un tuner dvb-t ed un tuner dvb-s , ieri sera ho provato e configurato l' altro tuner dvb-s, quello che attualmente uso come telecomando
oggi l' ho messo in produzione , quindi ho trasferito tutto in salotto, e ho collegato entrambi i tuner dvb-s, accendo e orrore, non mi funziona il telecomando........
fin a quando avevo la vecchia vdr, avevo avuto sporadicamente dei problemi col telecomando che non funzionava, ma risolvevo stoppando vdr, staccando e riattaccando il tuner abbinato al telecomando che uso (entrambi i tuner hanno un loro telecomando), quindi siccome la vdr sta accesa anche 20 giorni senza riavviarla, il problema era per me risolto.
qui invece con yavdr 3.0 ai voglia a staccare e riattaccare, continua a non funzionare.
spengo, stacco il secondo tuner (dvb-s2 tbs qbox2) lascio collegato il principale (teevi S-450) e riaccendo, funziona regolarmente.
da premettere, per funzionare col plugin remote, ho dovuto mettere una regola di udev, per l' esattezza

Codice: Seleziona tutto

SYSFS{name}=="IR-receiver inside an USB DVB receiver", NAME="input/tevii-usb-ir", MODE="0666", SYMLINK+="input/rmctrl", MODE="0666", GROUP="vdr"
tale regola mi crea i device

Codice: Seleziona tutto

/dev/input/tevii-usb-ir
/dev/input/rmctrl
e come argomento al plgin remote passo -i=/dev/input/rmctrl

rimetto il secondo tuner, e nisba.....................

provo a stabilire l' ordine di avvio dei tuner tramite /etc/modules , ma la situazione non migliora
sembra quasi che yavdr scarichi e ricarichi i moduli ad ogni avvio incasinando tutto.....

dopo varie prove mi rendo conto, entrambi i ricevitori, mi creano lo stesso device, praticamente in dmesg mi ritrovo due righe


[ 9.922275] input: IR-receiver inside an USB DVB receiver as /devices/pci0000:00/0000:00:04.1/usb1/1-3/input/input5

dove cambia solo la posizione usb ed il valore di input, ilvalore di input non puo' esser usato con remote, perche' al riavvio non e' stabile, potrebbe cambiare ( e nei numerosi riavvi che ho fatto e' cambiato varie volte)
essendo che la regola agisce sul nome, provo a cambiarla in

Codice: Seleziona tutto

SYSFS{name}=="IR-receiver inside an USB DVB receiver as /devices/pci0000:00/0000:00:04.1/usb1/1-3", NAME="input/tevii-usb-ir", MODE="0666", SYMLINK+="input/rmctrl", MODE="0666", GROUP="vdr"
ma sembra non esser letta, come se non gli piace tutti gli slash e due punti

provo quindi identificando la periferica col vendor id

Codice: Seleziona tutto

SYSFS{idVendor}=="04b4", NAME="input/tevii-usb-ir", MODE="0666", SYMLINK+="input/rmctrl", MODE="0666", GROUP="vdr"
SYSFS{idVendor}=="734c", NAME="input/tbsqbox2-usb-ir", MODE="0666", SYMLINK+="input/rmctrl2", MODE="0666", GROUP="vdr"
cosi' vengono creati i due device d' input, ma mi scompaiono i relativi /dev/dvb/adapter1 e 2

siccome i driver sono compilati a manina (la tbs ha i suoi driver non inseriti nel kernel), cerco il file che crea il device del telecomando pensando, gli cambio nome a quello tbs e risolvo,ma anche questa strada e' un vicolo cieco, il file che fa' questo lavoro e' unico per tutti i device usb.......

non so piu' che cosa fare.... idee? suggerimenti? macumbe????? cioe' esser passati all' hd, aver messo il secondo tuner con unicable scr e poi doversi arrendere per un telecomando......... :nonso: :help:
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: telecomando con due ricevitori

Messaggio da lukkino »

Io utilizzo una regola di questo tipo:

Codice: Seleziona tutto

SUBSYSTEM=="input", ATTRS{name}=="cx88 IR (TeVii S464 DVB-S/S2)", SYMLINK+="ir-tevii"
e mi crea il device /dev/ir-tevii

magari può esserti di aiuto, nelle tue regole.

ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: telecomando con due ricevitori

Messaggio da Gringo »

Ah, le bellissime regole di udev, quanto tempo passato prima di trovare la riga giusta.

Se ti interessa trovi altre info qui:

http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... egole_udev

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: telecomando con due ricevitori

Messaggio da davidea »

Gringo ha scritto:Ah, le bellissime regole di udev, quanto tempo passato prima di trovare la riga giusta.

Se ti interessa trovi altre info qui:

http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... egole_udev

Bye

sei solo magnifico, rileggendo il tuo wiki, ho capito cosa cercare e come fare, non potevo utilizzare la regola impostata da lukkino,perche' entrambi i device usb mi generano lo stesso ATTRS{name}, ma grazie a te ho notato che tra i parametri vi era la porta fisica a cui e' collegato il ricevitore, quindi ho messo queste regole

Codice: Seleziona tutto

ATTRS{phys}=="usb-0000:00:04.1-3/ir0", NAME="input/tevii-usb-ir", MODE="0666", SYMLINK+="input/rmctrl", MODE="0666", GROUP="vdr"
ATTRS{phys}=="usb-0000:00:06.1-2/ir0", NAME="input/qbox2-usb-ir", MODE="0666", SYMLINK+="input/rmctrl2", MODE="0666", GROUP="vdr"
e funzionano, finche non sposto di porta i ricevitori andra' tutto bene!!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: telecomando con due ricevitori usb [RISOLTO]

Messaggio da alez »

Grande!

Forse è possibile anche trovare qualche altro parametro univoco di udev...
Ciao alez
Rispondi