parabola-motore - ricezione

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
coppa75
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 ago 2011, 11:11

parabola-motore - ricezione

Messaggio da coppa75 »

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto al forum, e vorrei chiedervi alcune delucidazioni su questa interessantimo progetto:

in particolare mi piacerebbe sapere il principio di funzionamento della gestione dei motori:

che tipo di motori si possono gestire,motori passo passo ?motori cc normali? motori con encoder ? o solo rotori standard da parbola con protocollo diseq ?

che tipo di ricerca si puo effettuare: vanno selezionati tutti i satelliti e memorizzati o si puo fare una ricerca random, del tipo io seleziono un salellite preimpostasto per le coordinate e il vdr indica al motore di ricercare un determinato segnale e di fermarsi fino a quando non lo trova ?

tutte queste domande in quanto ho un progetto in testa da tempo che vorrei realizzare e gira gira sono approdato presso questo forum.

quello che devo realizzare io è il progetto di una parabola portatile a ricerca automatica del satellite, quindi se qualcuno fosse così gentile da darmi qualche dritta gliene sarei grato,

tipo:
lascia perdere
potresti provare così

grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da alez »

Normalmente al cambio canale VDR invia il comando DiSEqC associato al satellite.

Può avvenire in 2 modi: nativo VDR tramite la configurazione del file diseqc.conf

oppure tramite il plugin rotor

a sua volta il plugin rotor prevede l'utilizzo del DiSEqC 1.2 (quindi si invia la posizione memorizzata nella eprom del motore) oppure la modalità U.S.A.L.S., il plugin in base alla posizione orbitale del satellite (es S13.0E) e alle coordinate, calcola al volo l'angolo e lo invia sempre tramite comando DiSEqC al rotore.

Io preferisco usare la modalità DiSEqC 1.2, vedi qui:

viewtopic.php?f=2&t=449



Secondo me quello che vuoi fare tu si può fare usando il codice del plugin rotor usato come stand-alone in accoppiata a DVB-SNOOP e a qualche altro programmetto della suite dvb-apps

C'è da dire una cosa però, usando un motore tradizionale a pistone (quindi con meccanismo polare) oppure un HH (tipo il mio Stab) si presuppone che uno centri almeno il satellite + vicino a se... a te servirebbe secondo me un altro tipo di motore con entrambi gli assi pilotabili (quindi sia az che el pilotabili) oltre che la possibilità di ruotare lo skew del LNB...
Ciao alez
coppa75
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 ago 2011, 11:11

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da coppa75 »

grazie alez per la risposta, io vorrei usare un brandeggio da telecamera tipo questo : http://www.sicurex.eu/home/art1/0/10236 ... 2-VDC.html più uno stepper per l'lbn

ora il problema è capire se:

1. si puo aggiungere un gps al vdr per fargli capire dove si trova di preciso la parabola.
2 se il plug in rotor è in grado di gestire il motore in grado per andare alla ricerca del segnale
3 se si possono comandare tutti i motori in modo tale da far ricercare in automatico il segnale alla parabola

in pratica la mia è una parabola che ogni volta si sposta non è mai in una posizione fissa e predeterminata quindi devo riuscire a trovare una soluzione per il puntamento che vorrei avvenisse in automatico e cioè ricercasse i vari satelliti da sola.

grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da alez »

Secondo me devi abbandonare l'idea di usare VDR ed usare Linux mettendo insieme vari programmi:

1 - Lettura di posizione dal GPS
2 - calcolo degli angoli sui motori
3 - attuazione degli angoli (da capire con che interfaccia)
4 - verifica segnale (szap + dvbsnoop?)

nel caso al punto 4 non sia presente il segnale o sia debole correzione al punto 3, fino ad ottenere il massimo segnale

tutto quello che fa VDR è superfluo per i tuoi scopi.
Ciao alez
coppa75
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 ago 2011, 11:11

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da coppa75 »

grazie alez

ok abbandonando la storia vdr saresti in grado di scendere più nello specifico per la ricerca del segnale ?

e poi il mio dubbio col gps ok mi calcola le coordinate, ma per indicare la direzione serve anche una bussola ?

hardware software qualche tutorial e qualcosa dove prendere spunto!!!

grazie
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da davidea »

non credo che troverai tutorial di cio' che vuoi fare, praticamente vuoi realizzarti un puntatore per barca/camper, che costicchiano un pochino!!!!
cio' che ti ha indicato alez e' corretto, in piu' aggiungerei che devi tenere conto della parabola che vuoi muovere, piu' e' piccola piu' grande sara' l'angolo di ricezione (come antenna intendo dire), considera che ogni ricevitore sat riporta il livello di segnale ricevuto e la qualita', quindi dovresti fare una scanzione sui due assi per trovare un qualsiasi segnale decente, poi una volta agganciato il ricevitore leggere uno stream, e quindi capire su quale satellite sei finito.
da li dovresti ricavarti una funzione che in base alla tua posizione (in assoluto come gps) ma anche alla posizione di inclinazione sugli assi ti calcoli lo spostamento da attuare per puntare il satellite da te scelto.
in tutto cio' , progetto bellissimo ma che piu' volte non ho realizzato (per mancanza di certe competenze ma anche perche' non ho ne camper ne barca!!!) quanto ne sai di elettronica? di meccanica? di programmazione?
considera che dovresti realizzarti una board che ti faccia :

rilevamento della posizione gps
rilevamento dell' inclinazione del palo sull' asse x e y
attuazione del movimento.
interfaccia al pc (seriale o usb)

meccanicamente devi gestire un motore (direi stepper) con la complicazione che deve resistere alle folate di vento (potresti optare per una palla di protezione stile radar

informaticamente ti devi scrivere il programma che gestisca la scheda da te costruita e si interfacci col ricevitore per leggere il segnale

in aggiunta se l' uso non e' camper ma mare, quindi devi compensare i movimenti della barca, hai di bisogno di un' illuminatore almeno a due uscite, perche' una ti serve dedicata (col suo ricevitore sat) per tenere il puntamento.

basta?
scoraggiato?
coppa75
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 ago 2011, 11:11

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da coppa75 »

grazie davide,

bhe scoraggiato lo ero già in partenza , ma l'ostinazione mi fa proseguire fino a sbatterci la testa.

dovrebbe essere una cosettina tipo questa :http://www.youtube.com/watch?v=ChwDD39uDrA :D

Allora vediamo: competenze informatica pochine, meccanica buone ( ho gia costruito una parabola a puntamento manuale ) elettronica so assemblare una scheda, posseggo un camper per effettuare le prove, e sopratutto per utilizzarla, tanta passione per riuscire ad avere la soddisfazione di dire questo l'ho fatto io.

Allora diciamo così, davide mi sembri abbastanza esperto per darmi consigli, si puo iniziare da un punto per prenderlo come partenza ?

esempio: io partirei dai motori e dalla parabola capire quali e quanti motori occorrono, schede comando e scheda di programmazione, e iniziare a capire bene come assemblare il tutto.... fino a quel punto con le indicazioni giuste sui componenti ci saprei arrivare senza problemi.... poi arriva la parte difficile per me la programmazione, li mi servirebbe una mano più consistente... qualcuno mi puo aiutare ??? o è meglio che la smetto di rompere in quanto è una idea non praticabile nella realtà ma è meglio che me la sogno e basta ?

grazie
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da davidea »

l' idea e' praticabilissima, basta studiare!!!
dal filmato che hai linkato mi son reso conto di essermi scordato la regolazione dell' illuminatore!!!
se qualcuno lo vende a 1300 sterline (circa 2000 euri) un motivo ci sara!!!!

purtroppo le competenze necessarie sono di molto superiori al saper assemblare una scheda.....
la scheda deve avere un microprocessore che comandi i motori e legga gli ingressi, quindi come prima cosa dovresti capire quanti motori comandare, scegliere il tipo di motori da usare, e che ingressi leggere, cosi' facendo ti fai un' idea di quanti pin i/o hai di bisogno.
devi segliere/capire come funzionano i moduli gps , bussola e inclinazione per applicazioni industriali.
devi scegliere che interfacce usare per colloquiare col pc e stabilire un protocollo (magari inventato da te)
ma a questo punto, perche' non studiare l' interfaccia pci/usb ed usare direttamente un ricevitore sat pci/usb

quindi devi scegliere che microprocessore usare, possibili scelte (ma potrebbero essercene altri):

pic
atmega /arduino
arm
80xx

scegli che linguaggio di programmazione usare (C , asm, visual....)
studiare tanto (per intenderci io ha piu' di un anno che sto /stavo leggendo un corso di C per pic 18 e sono ad un terzo, e sono fermo da svariati mesi, e la cosa e' molto entry level)

studiarti pure la parte matematica relativa ai puntamenti e calcoli da fare
imparare un programma di disegno di schemi elettrici , e disegnare lo schema elettrico del tuo progetto
spedire lo schema elettrico ad una ditta che te lo trasformi in circuito stampato
possibilmente visto che la stragrande maggioranza di microcontrollori seri e' in formato SMD se non ancora peggio, organizzarti con una stazione saldante ad aria calda
reperire tutto il materiale (non lo trovi nel negozio di elettronica sotto casa) e montarlo

effettuare un bel debug del software scritto, e magari rivedere e rifare lo stampato! :-(

come puoi ben vedere di carne al fuoco c'e' ne' tanta , ed iniziare solo con tanta buona volonta e' dura, ma non impossibile
alla fine poi, magari rendi disponibile tutto il tuo lavoro sotto licenza GPL , cosi' lo realizziamo pure noi.

considera che il mio e' solo uno dei tanti possibili approcci al problema, magari influenzato dal mio background culturale di provenienza "elettronico", potrebbero esserci altre soluzoni piu' complicate o piu' semplici (a secondo dei punti di vista/inclinazioni personali!)
coppa75
Messaggi: 5
Iscritto il: 04 ago 2011, 11:11

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da coppa75 »

me lo immaginavo che il costo dell'originale a qualcosa doveva essere legato, ma io dico sempre ma se ci riescono loro perchè non ci posso riuscire io?, il problema è che da semplice uomo con tanta volontà dovrei diverntare unigegnere che per arrivare a capire ha studiato una vita ma sopratutto ha fatto un sacco di esperienza.

Comunque vorrei tentare ugualmente, sempre che qualcuno abbia la voglia di mettere un po del suosapere e della sua competenza a disposizione diciamo della rete, in quanto se si riuscisse a portare avanti un progetto del genere si potrebbe mettere a disposizione di tutti, io non ne voglio fare un progetto commerciale, deve essere a disposizione di tutti e sai quanti utilizzi se ne potrebbero fare, per i ricercatori, questa parabola potrebbe captare anche il segnle internet sat per portarla su campi di ricerca e così via.

comunque io stavo pensando di partire dalla piattaforma arduino economica e abbasta facile da programmare con tante librerie gia pronte e tutorial che spigano molto.

questo è quello che pensavo, dimmi, per favore Davide che ne pensi :

scheda arduino
gps
scheda comando motori
3 motori azimut - alzata- autoskew per lbn con stepper
bussola ( volevo evitarla per la sua poca affibabiltià in quanto risente troppo dei campi magnetici, del nord magnetico e quello polare, influenze esterne)
inclinometro
sistema di ricerca del segnale satellitare ( non so da dove partire )

esiste inoltre un sistema chiamato sat finder pubblicato sulla rivista elektor che penso possa fare al caso ti posto il link http://www.elektor.it/products/kits-mod ... 6872.lynkx

non so che dici ci si puo provare a partire in qualche modo ???
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: parabola-motore - ricezione

Messaggio da davidea »

coppa75 ha scritto:me lo immaginavo che il costo dell'originale a qualcosa doveva essere legato, ma io dico sempre ma se ci riescono loro perchè non ci posso riuscire io?, il problema è che da semplice uomo con tanta volontà dovrei diverntare unigegnere che per arrivare a capire ha studiato una vita ma sopratutto ha fatto un sacco di esperienza.
ecco il perche del costo, quanto devi studiare per arrivare li? quanto valgono le tue ore?
Comunque vorrei tentare ugualmente, sempre che qualcuno abbia la voglia di mettere un po del suosapere e della sua competenza a disposizione diciamo della rete, in quanto se si riuscisse a portare avanti un progetto del genere si potrebbe mettere a disposizione di tutti, io non ne voglio fare un progetto commerciale, deve essere a disposizione di tutti e sai quanti utilizzi se ne potrebbero fare, per i ricercatori, questa parabola potrebbe captare anche il segnle internet sat per portarla su campi di ricerca e così via.
idea lodevole , ma di buone intenzioni e' lastricata la via.......
purtroppo per te io piu' di cosi' non ti posso aiutare, ho studiato solo per l' architettura pic e comunque non sono andato molto avanti, attualmente ho altri progetti (java x android)
comunque io stavo pensando di partire dalla piattaforma arduino economica e abbasta facile da programmare con tante librerie gia pronte e tutorial che spigano molto.

questo è quello che pensavo, dimmi, per favore Davide che ne pensi :

scheda arduino
gps
scheda comando motori
3 motori azimut - alzata- autoskew per lbn con stepper
bussola ( volevo evitarla per la sua poca affibabiltià in quanto risente troppo dei campi magnetici, del nord magnetico e quello polare, influenze esterne)
inclinometro
sistema di ricerca del segnale satellitare ( non so da dove partire )
puo' essere una base di partenza, ti posso consigliare di iniziare a fare almeno un flow chart di cosa devi fare, e scomporre i blocchi in blocchi sempre piu' piccoli.
esiste inoltre un sistema chiamato sat finder pubblicato sulla rivista elektor che penso possa fare al caso ti posto il link http://www.elektor.it/products/kits-mod ... 6872.lynkx

non so che dici ci si puo provare a partire in qualche modo ???
questo sistema ti calcola in base alla tua posizione l' angolo a cui puntare la parabola, non legge il segnale digitale del sat per avere conferma che sia il satellite giusto.
se pero' riesci ad avere lo schema e magari parte dei sorgenti del controllore ti puoi istruire sulla parte di gestione del gps
se non vuoi usare la bussola, come vuoi stabilire la direzione della parabola?
non ho mai fatto delle prove, ma bisognerebbe vedere con che facilita' si riesce a trovare randomicamente un satellite, se la cosa non e' troppo lunga, si potrebbe puntare un satellite a caso, identificarlo e quindi stabilire cosi' la direzione/aziut , a quel punto si potrebbe tarare con questi dati la routine di calcolo delle posizioni degli altri sat.

se vuoi buttarti su arduino, potresti anche valutare se puoi far fare al pc tutti i calcoli, ed usare arduino solo come interfaccia degli attuatori/sensori
in tutto cio' do per scontato che tu sappia almeno un po' di programmazione sul pc! (magari C o C++) e che tu lo voglia sviluppare sotto linux
Rispondi