Installare Vdr su Ubuntu Server

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da darknike »

Ciao a tutti. Come da titolo, volevo sapere se l'installazione di Vdr su un sistema con Ubuntu Server è fattibile oppure no (che ne so, se serve qualche libreria o ha qualche dipendenza con il server X). Vorrei fare questo perchè Vdr lo userei solo come trasmettitore del video in streaming su rete locale e, come facevo fino a poco tempo fa, su internet (con la compressione fatta da mencoder).

Grazie in anticipo
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da davidea »

credo di si, non ho prove recenti, ma non ci dovrebbero esser rogne, unica accortezza compilati il plugin dummy device che ti simula la prima scheda video, e come secondo (o terzo) plugin streamdev.
al limite se non hai problemi di risorse hardware/memoria puoi comunque installare X e non usarlo
comunque tutto cio per l' SD vero?
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da darknike »

Grazie mille, proverò. Certo, solo per SD... Per gli HD ho il dm800 ;)

Problemi di risorse non ce ne sono però volevo provare ad installare la versione server perchè su questo pc, qualsiasi versione di una qualsiasi distribuzione mi si blocca.... Chi lo sa perchè.... :(
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da Gringo »

Anche con Arch Linux?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da darknike »

Archlinux non l'ho provato.... Provai diverve versioni e revisioni di Ubuntu, provai la Suse e la mandriva, ma con tutte inspiegabilmente il pc si bloccava: a volte in fase di boot, altre dopo....

Un collega mi ha detto che potrebbe essere qualcosa a che fare con le impostazioni dell'ACPI del bios. Nel sapete nulla al riguardo?
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da darknike »

Allora, la situazione è questa. Ho installato Ubuntu Desktop 11.04 e ho seguito la guida per installare Vdr 1.60 ma purtroppo non mi fa il make perchè dice che servono le Dvb Api superiori al 3 (mah :(). Ho provato quindi ad aggiornare il kernel al 2.6.39 ma il video non mi funziona più. Ho provato quindi al far partire la vecchia live Vdr Italia, quella basata su Ubuntu 8.04 ma il pc si blocca in fase di installazione. Ho messo su Ubuntu server ma vdr non mi si compila perchè credo voglia necessariamente il server X. Ora sto provando Debian (preso sulla guida presente sul wiki) ma nonostante gli dico di installare il kernel 2.6 si ostina a installarmi il 3....

Che dite, provo con Archlinux? C'è una guida in merito all'installazione di vdr?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da Gringo »

VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da alez »

Io dopo aver provato la fantastica guida di pizzak per farsi una VDR minmale con Debian Wheezy mi sono esaltato ed ho rifatto il tutto usando la Ubuntu Minimal 10.04, il CD è 12 MB e contiene ancora meno roba di Ubuntu Server, tutto il sistema sta in 1,5 Gb :D

Quindi direi che ci si riesce tranquillamente a fare sia una SD oltre che una HD
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da davidea »

il mio dire SD era dovuto al fatto che chiedeva poi lo streaming via internet, quindi mencoder, e almenod a me non se ne parla (atom)
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da darknike »

No no, infatti, lo streaming su internet dell'hd è cosa alquanto dura :(
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da alez »

La vedo dura anche con un quad core per quello :D
Ciao alez
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da maidiremaik »

lo streaming del flusso HD su rete wi-fi-locale è una realta' che uso da ormai qualche anno , per il flusso di dati attraverso la rete internet , ameno di non abitare in Korea (dove l'up è di 40 Mbps) , la vedo davvero dura :)
N.B: ho scritto volutamente wi-fi e mi spiego meglio
su rete mista wi-fi/locale ce la faccio anche con un ponte che sfrutta piena ricezione tra un access point ed un repeater entrambi a 54 Mbps
Invece in rete wi-fi pura , con notevole stupore , quest'anno con delle prove fatte da me e the-guru , in piena ricerzione di segnale e con un access point a 300 Mbps il fluido video in hd era pressocchè perfetto!
darknike
Messaggi: 118
Iscritto il: 19 giu 2009, 15:04

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da darknike »

Buono a sapersi. Appena ho un po di tempo dovrò fare qualche prova ;) Nel frattempo poi la mia nuova vdrbox è stata ultimata...e alla fine, tra minimal e altri, ho scelto di nuovo la Ubuntu server ;)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da alez »

Lo streaming in rete locale pesa pochissimo per la CPU, si limita a rigirare il flusso TS o PES dal sintonizzatore alla rete, quindi basta una rete a 100 megabit per usare tranquillamente un paio di flussi HD distinti, ad esempio i migliori canali di sport in HD ho visto che hanno picchi massimi di 18 megabit/s, ma normalmente i migliori canali generalisti (tipo BBC HD) non superano i 12 mbit/s, i canali cinema nostrani HD del canguro spesso sono a 6 (al limite del passabile)
Ciao alez
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Installare Vdr su Ubuntu Server

Messaggio da maidiremaik »

@ alez . visto che stiamo facendo "accademia" , io ho testato i canali hd che nell'ordine ti elenco:
Hdsuisse , natgeohd , discovery channelhd , sky sport hd (il flusso hd ragggiungeva anche i 21mbit/s) e skycinema hd
il tutto perfettamente funzionante su rete locale wi-fi a 54
A te la palla.....
p.s. antenne direttive tra i due apparati wi-fi dichiarate a 16dB (ma secondo me sparano pure di +! )
Ciao :)
p.p.s. ti lascio immaginare lo scenario con apparati N cioè a 300mbit/s... ho le prove ghghghh
Concludendo il mio intervento sulle persone "Scettiche" sulla diffusione del segnale HD in streaming , posso affermare con prove di fatto che è possibilissimo , con difficolta' su apparati a 54 , mentre con le nuove tecnologia Mimo 300 (N) , ormai alla portata di tutti , è un gioco da ragazzi!
Buon divertimento!
...maidiremaik...
Rispondi