3D

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: 3D

Messaggio da lukkino »

Sulla scheda ION che uso per il test HD ho impostato i driver nvidia in modo che l'uscita hdmi sia in modo progressivo, ma anche in modo interlacciato non noto differenze... forse perchè il monitor che uso è un lcd da 22 pollici...

P.S. alla fiera di Pordenone, domenica scorsa c'era un angolo per i videogiocatori in cui un pc ben corazzato aveva 2 schede nvidia configurate, una per la parte 2D e l'altra per la parte 3D, e con gli occhialini si aveva l'effetto di profondità verso l'interno... un sistema molto ben fatto :D

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: 3D

Messaggio da alez »

@Lukkino a proposito del SymbolRate

http://en.wikipedia.org/wiki/Symbol_rate

putroppo la pagina wiki itaGliana è fatta malissimo, quella inglese rende l'idea: per ogni simbolo trasmesso possono esserci + di un bit, ogni simbolo può trasportarne anche + di uno.
Ciao alez
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: 3D

Messaggio da lukkino »

Interessante :-)

Mi ricorda quasi il primo modem con cui mi sono collegato... 2400 baud :D

Grazie, ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: 3D

Messaggio da Gringo »

ceo16 ha scritto: In aggiunta all'indicazione della risoluzione video, il termine 1080p è usato anche, insieme a 1080i, per indicare la modalità supportata da determinate apparecchiature. Per esempio, apparecchiature per alta definizione in grado di accettare risoluzioni inferiori e scalarle a 1080p sono indicate con questo termine, anche se il video così convertito ha una qualità differente da quella proveniente da una sorgente nativa 1080p. Viceversa, apparecchiature in grado di visualizzare segnali 1080i e 720p potrebbero non essere in grado di gestire lo standard superiore, e questo verrà normalmente convertito in un formato gestibile.
Secondo me la chiave del discorso è questa parte che dice che alcune apparecchiature possono fare l'upscale in modo da convertirle in 1080p dando l'idea all'utilizzare che sia effettivamente un 1080p quando in realtà non lo è.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: 3D

Messaggio da ragno »

@ceo16: senza complicarci la vita, sky trasmette in 1080i, a livello di risoluzione siamo FULLHD. Un'emissione 1080i non e' HDReady. Che poi sia superiore una P rispetto ad una I e' ovvio soprattutto in termini di banda utilizzata=maggior dettagli.
Per le emissioni brodcast visto che la banda disponibile e' spesso limitata e' meglio un 1080i con profilo di compressione meno elevato, piuttosto che un 1080p con compressione esasperata=maggiori artefatti.
Per questo motivo se utilizzano un codec troppo "aggressivo", oppure la sorgente non e' fullhd, il risultato sara' certamente differente dei demo che si vedono nei centri commerciali dove quei filmati sono fatti appositamente per infinocchiare: della serie, dove vai con la ferrari se poi in autostrada ci sono i 130 come limite.
E' anche evidente che confrontando una sorgente bluray con una satellitare non c'e' da stupirsi se la prima sia superiore.
Riguardo il 1080i/1080p di alcuni decoder, i secondi possono utilizzare piu' facilmente sorgenti progressive, ma mi pare che i vari mkv che si tirano giu dalla rete, si vedono sia col Vu+ che con l'azbox (che e' 1080p come uscita video). Magari a questo punto la differenza la fa il chipset che gestisce il video.
Inoltre riguardo la visione (mi riferisco soprattutto al 2D), una buona parte del lavoro per i nostri occhi la fa il pannello.
Se non avete un plasma, sono cavoli amari...:lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ragno il 25 nov 2011, 17:39, modificato 1 volta in totale.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: 3D

Messaggio da nino »

AHAHAHAHHAH!!!!

Complimenti ragno. Sei stato splendido, come sempre!
Il tuo sunto è perfetto, e inappuntabile. Qui, come spesso capita, ci si stava perdendo in filosofie esoteriche.
Un'unica minima aggiunta: ci si dimentica sempre che i 1080p dal satellite non sono utilizzati anche perchè non previsti dallo standard DVB-S/S2.

Ciao.


PS: complimenti per i 2000 post superati!
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: 3D

Messaggio da maidiremaik »

mi accodo a questa discussione per porre una domanda:
i 27500 di symbol rate degli sly hd che ora sono diventati 29900 apportano secondo voi dei benefici?
Grazie per le eventuali risposte!
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: 3D

Messaggio da lukkino »

secondo me è più soggetto a disturbi... almeno da quello che ho capito, nello stessa fase del segnale i dati trasportati sono aumentati, per cui a ragione di logica ci vuole un segnale più stabile...

ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: 3D

Messaggio da ragno »

@maidiremaik: era l'unica maniera per mettere 6-7 canali HD sullo stesso transponder, cosa impensabile fino a pochi anni fa...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: 3D

Messaggio da alez »

@maik

Symbol rate + alto => maggiore banda a disposizione

che però se non si aumenta il FEC (che porta via banda a sua volta) si traduce in quel che dice lukk: instabiltà del segnale.

Inoltre non so quanto utliliziate voi il MySky / SkyBox ma io lo trovo molto peggio come segnale, ogni tanto mi squadretta vistosamente, cosa che non capita mai con altri ricevitori
Ciao alez
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: 3D

Messaggio da maidiremaik »

ok mi sembra di aver semi-capito da quello che scrive alez :
Symbol rate + alto => maggiore banda a disposizione per me si traduce in un miglioramento!
Giusto?????
In altre parole la risposta alla mia domanda (tenendo fuori i disturbi) è affermativa!
e pertanto , permettetemi di dire che la qualita' in termini di audio-video è migliorata!
Correggetemi se sbaglio
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: 3D

Messaggio da alez »

La qualità è sempre in rapporto al numero di canali TV che infili in un trasponder: qualità = banda / numero di canali
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: 3D

Messaggio da davidea »

da cio' che ricordo io, poi non ho controlalto!,
la i sta per interlacciato, ossia divido l' immagine in due immagini una formata dalle righe pari ed una dalle righe dispari e faccio vedere alternativamente le due immagini, ad una frequenza di 50 frame al secondo, per l' occhio che integra , e' come se fosse un' immagine P a 25 frame.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: 3D

Messaggio da davidea »

preso !!! LG 42LW450 , 3D passivo, 7 occhialini euro 699 mediaworld.
la vdrbox, funge benissimo, e il 3D anche se non rilevato automaticamente, viene gestito tranquillamente.
peccato per la programmazione.

questa settimana per me e' stata pesante, ho acquistato il televisore il mercoledi, e l' ho montao solo giovedi.
debbo dire che vdr su questo schermo e con la risoluzione full HD fa la sua bella figura (skin antra), meglio che sul crt 29" ch avevo
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: 3D

Messaggio da ragno »

Mmm...il mio amico Stefano ha preso un pana-plasma da 46p 3D, con occhialini (credo attivi, sono quelli che si collegano alla usb per ricaricarli) sono curioso di vedere come va il 3D con cio' che offre la programmazione attuale...boh

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi