ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: infrahid

Messaggio da alez »

Grazie, in particolare è interessante la parte del bootloader, sarebbe stata la mia prossima domanda :)

Per quanto riguarda i programmatori, consigli?
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: infrahid

Messaggio da davidea »

ragazzi, il lavoro che state facendo e' interessantissimo.... ma mi manca il tempo! :-CRY!

per chi vuole leggere un po' sul telecomando alice
http://www.davidea.it/elettronica/45-va ... uwido.html

gia' ci avevo lavorato un po', e oltre alla frequenza differente, c'e' la seccatura che il codice non e' stabile, sembra come se per mimimizzare i disturbi basi il nuovo codice su quello precedente...... aime' ho smesso da un po' di lavorarci su.

ruwido, e' una marca di telecomandi, non un protocollo, essi sono riprogrammabili essendo un microcontrollore.
interpellata la ruwido neanche si sono degnati di rispondermi.
del tel alice, c'e' il pdf del micro, sul telecomando ci sono le piazzole per riprogrammarlo, ma non ho mai avuto il tempo di provare, se qualcuno vuole provare gliene spedisco uno.

ci sarebbe da analizzare il telecomando del cubovision, esteticamente identico a quello del decoder alice, ma con protocollo differente.
o meglio ci sarebbe da lavorare magari sul cubivision stesso ( ne ho preso uno 40 euri su subito) ma anche li' mi manca il tempo..... ARRRGGGGGHHHH
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: infrahid

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Grazie, in particolare è interessante la parte del bootloader, sarebbe stata la mia prossima domanda :)

Per quanto riguarda i programmatori, consigli?
Riguardo il bootloader, non ho provato, ma non dovrebbero esserci problemi nei successivi aggiornamenti del firmware senza riprogrammare il chip, in quando la versione modificata che si trova nell'archivio dei sorgenti dell'usb_ir_rr mi pare di capire che sia stata rivista solo per consentire l'aggiornamento con maggiore flessibilita' (senza dover utilizzare il ponticello gnd->pin5). In ogni caso ci sono i sorgenti, e nulla impedisce di utilizzare il bootloadHID originale ed utilizzare il ponticello.

Per la programmazione dei chip atmega:
se hai un arduino 2009 o 10000 (n.b non va bene il modello UNO perche' non monta il chip ftdi) puoi utilizzarlo direttamente per programmare gli altri avr:
http://www.geocities.co.jp/arduino_diec ... ex_en.html

Altrimenti prendi un programmatore usbasp, lo trovi sulla baya da vari venditori orientali per 3-5 euro massimo (comprese le spese di spedizione).

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: infrahid

Messaggio da ragno »

@davidea: sono curioso di provare il remoto dell'elsag che e' simile a quello dell'hy100, ma comunque usa un protocollo differente...speriamo bene.

ciao

p.s. per tutti, ho cambiato il titolo del thread in "ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)"
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da von fritz »

Hello
alez ha scritto:.................
Per quanto riguarda i programmatori, consigli?
aprofitto per fare pubblicita’ per un progetto nostrano ;)
http://openprog.altervista.org/OP_ita.html :ok: :ok: :ok:
e da tempo che me lo voglio costruire ma il tempo e quello.... :|
per programmare il atmega io ho messo su millefori questo, visto che avevo i componenti in casa :
http://www.circuitvalley.com/2011/04/av ... ammer.html
funziona sia con ponyprog sia con avrdude, non so se funziona con convertitore usb-seriale pero' :roll:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: irmp_exec

Messaggio da von fritz »

Hello

oggi ho provato irmp_exec un tool molto utile, scritto da @anbr (vdrportal) per il "nostro" ricevitore che permette di eseguire comandi, dunque anche interagire con vdr senza l'ausilio di lirc e se il dato ricevuto non e abbinato a nessun comando, visualizza a schermo protocollo, indirizzo ecc. dunque puo' essere utilizzato anche per testare il ricevitore.
i file di configurazione e tenuto molto semplice :

Codice: Seleziona tutto

################
# Format
# Protocol, Address, Code : Command
#
#254 12 128 : shutdown -h now
#254 12 64 : mpc -q update
#254 12 32 : mpc -q prev
#254 12 16 : mpc -q next
#254 12 4 : mpc -q stop
#254 12 8 : mpc -q pause
#254 12 2 : mpc -q play
#9 4 12 : shutdown -h now
#9 4 44 : mpc -q play
#9 4 48 : mpc -q pause
7 0 55 : echo hai premuto il tasto rosso
7 0 54 : echo hai premuto il tasto verde
7 0 50 : echo la birra si sta scaldando!!!!
in esecuzione :
[root@Think_fritz irmp_exec]# ./irmp_exec etc/irmp_exec2.conf
Found USB IR Remote Receiver with IRMP release 20.09.2011
hai premuto il tasto rosso
hai premuto il tasto verde
la birra si sta scaldando!!!!
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 52, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 1, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 2, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 3, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 4, flags 0
Unhandled data received, protocol 7, address 0, command 5, flags 0
Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 86, flags 0
Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 22, flags 0
Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 21, flags 0
Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 87, flags 0
il "Unhandled data received, protocol 2, address 8000, command 86, flags 0" e di un altro telecomando, dunque si puo' utilizzare piu' telecomandi ed ad ognuno assegnare diversi "compiti".
allego il codice da compilare come postato su vdrportal.
irmp_exec-0.1.tar.bz2
(4.5 KiB) Scaricato 86 volte
bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da alez »

@Ragno

Non ho arduino, quindi vedo se procurarmi USBASP, in effetti si trova veramente a poco prezzo
von fritz ha scritto:Hello
funziona sia con ponyprog sia con avrdude, non so se funziona con convertitore usb-seriale pero' :roll:

bye
Da quel che leggo è un progetto USB nativo, non seriale, o ho capito male?
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da von fritz »

Hello

@alez mi riferivo al programmatore seriale low cost (2. link) oggi lo provato sul portatile (che non ha la seriale) con un convertitore usb-seriale.
funziona ma e lento come la fame :( , dunque se hai una seriale va bene se no vai di programmatore usb.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da ragno »

Aggiornamento bootloader: FUNZIONA!!!

Bisogna flashare l'atmel con il bootloader compilato per il vostro atmel. Il pacchetto e' quello gia segnalato: http://www.obdev.at/products/vusb/bootloadhid.html
Problemi di build non ce ne sono. Basta installare gcc-avr...
Questo riporta il kernel una volta pluggato il ricevitore "vergine"..(N.B. se il device usb, non viene riconosciuto, probabilmente avete dimenticato di mettere a gnd il pin 5 dell'atmel)

Codice: Seleziona tutto

[24665.748687] usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 71
[24665.945203] generic-usb 0003:16C0:05DF.0032: hiddev0,hidraw0: USB HID v1.01 Device [obdev.at HIDBoot] on usb-0000:02:00.0-1/input0
Ora possiamo compilare il firmware vero e' proprio, utilizzando il pacchetto gia segnalato con i makefile per l'ambiente linux:
http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... tory=Altro
(N.B. come indicato nella documentazione originale, che e' pure in inglese, procediamo ad abilitare i protocolli ird di cui abbiamo bisogno).

Ora e' il momento di flashare via usb il firmware: possiamo effettuare l'operazione tutte le volte che vogliamo (senza strani programmatori).

Codice: Seleziona tutto

sudo ./bootloadHID usb_ir_rr.hex 
Page size   = 64 (0x40)
Device size = 8192 (0x2000); 6144 bytes remaining
Uploading 5248 (0x1480) bytes starting at 0 (0x0)
0x01400 ... 0x01480
Scollegate, rimuovete il ponticello e ricollegate il ricevitore, dovreste ottenere una cosa del genere:

Codice: Seleziona tutto

[24535.048975] usb 2-1: new full speed USB device using uhci_hcd and address 70
[24535.545797] generic-usb 0003:16C0:05DF.0031: hiddev0,hidraw0: USB HID v1.01 Device [www.vdr-italia.org USB IR Remote Receiver] on usb-0000:02:00.0-1/input0
Notare la stringa di identificazione :lol: :lol: :lol:

Seguiranno prove sui telecomandi a disposizione...

Al momento pare non funzionino: skybox (vecchi modelli e HD), Alice TV (hy100 ed elsag)

saluti
ragno

p.s. non ho provato l'accensione elettronica, per il momento vado ancora a manovella... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da alez »

von fritz ha scritto:Hello

@alez mi riferivo al programmatore seriale low cost (2. link) oggi lo provato sul portatile (che non ha la seriale) con un convertitore usb-seriale.
funziona ma e lento come la fame :( , dunque se hai una seriale va bene se no vai di programmatore usb.

bye
Ok grazie ;)

Comunque, facendo un paio di conti mi sono accorto che non ho da parte nemmeno un PIC con interfaccia USB nativa, quindi tanto vale che parto direttamente dall'ATMEL...

Il discorso USB HID sarebbe molto interessante anche per un eventuale sviluppo di un front-panel, dei tasti per usare la VDR BOX direttamente dal frontalino e senza telecomando.





@ragno

Grande :)


Mi è venuta anche un'altra idea: dato che l'ATMEL legge direttamente il telecomando, si potrebbe alimentare solo lui indipendentemente con una batteria ricaricabile tampone e fare un sistema ultra low power quando la VDR BOX è in stand-by, disattivando con un relè l'alimentatore del PC (- 8 W) ed attivandolo solo quando si preme il tasto power del telecomando...






Invece come micro cosa acquisto? Nel primo post di questo thread si parla di un Atmel ATmega8-16PU prendo quello?
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da alez »

Un bel numero di progetti HID con atmega:

http://www.obdev.at/products/vusb/prjhid.html#5

tra cui ho ritrovato il mittico ricevitore postato da Ragno
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:
Il discorso USB HID sarebbe molto interessante anche per un eventuale sviluppo di un front-panel, dei tasti per usare la VDR BOX direttamente dal frontalino e senza telecomando.
Penso si possa fare senza problemi, sul sito V-USB ci sono un sacco di progetti che attendono solo di essere realizzati.
alez ha scritto: Mi è venuta anche un'altra idea: dato che l'ATMEL legge direttamente il telecomando, si potrebbe alimentare solo lui indipendentemente con una batteria ricaricabile tampone e fare un sistema ultra low power quando la VDR BOX è in stand-by, disattivando con un relè l'alimentatore del PC (- 8 W) ed attivandolo solo quando si preme il tasto power del telecomando...
Azz..., stai immaginando un sacco di cose....credo che la cosa sia fattibilissima. :) In tal senso, avevo pensato che si potrebbero realizzare delle prese intelligenti e/o ciabatta elettronica con interruttore comandabile da telecomando..magari assegnando ad ogni tasto una delle prese schuko...da attivare da telecomando. :)
alez ha scritto: Invece come micro cosa acquisto? Nel primo post di questo thread si parla di un Atmel ATmega8-16PU prendo quello?
La famiglia questi microcontroller e' piuttosto numerosa, si differenzia per package, capacita' di memoria flash, eeprom, ram statica, clock, presenza di oscillatore interno, etc.

Per i nostri progettini:

atmega8 = 8k/fla, 512b/eep, 1k/sram
atmega168 = 16k/fla, 512b/eep, 1k/sram
atmega328 = 32k/fla, 1k/eep, 2k/sram

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da ragno »

@vonfritz: come fai a forzare il trained mode da linux?
Io ci riesco solo da windows con la dll, normalmente con irmp_exec vedo solo i "tasti", ma non posso impostare il power...
Ho visto che il firmware dell'atmel "esporta" qualche metodo (la dll win utilizza questa miniapi), con la quale e' possibile leggere alcuni dati ed impostare alcune funzionalita del ricevitore (tra queste il trainer mode). Pero' non ho idea di come si possa fare da linux..
Mi sa che alla fine aggiungero' un pulsante in hardware per gestire questa modalita'...

Per integrare il tutto con yavdr e rimpiazzare il ricevitore seriale noon abbiamo bisogno di altro o manca qualcosa?

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da alez »

Hai provato il pluggo remote per leggere dall'event?
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: ricevitore usb per telecomando (ex:infrahid)

Messaggio da von fritz »

Hello
ragno ha scritto:@vonfritz: come fai a forzare il trained mode da linux?
Io ci riesco solo da windows con la dll, normalmente con irmp_exec vedo solo i "tasti", ma non posso impostare il power...
Ho visto che il firmware dell'atmel "esporta" qualche metodo (la dll win utilizza questa miniapi), con la quale e' possibile leggere alcuni dati ed impostare alcune funzionalita del ricevitore (tra queste il trainer mode). Pero' non ho idea di come si possa fare da linux..
Mi sa che alla fine aggiungero' un pulsante in hardware per gestire questa modalita'...

Per integrare il tutto con yavdr e rimpiazzare il ricevitore seriale noon abbiamo bisogno di altro o manca qualcosa?

saluti
ragno
come detto, il tasto memorizzato per l`accensione e il primo tasto che viene premuto con eeprom "vergine".
una volta memorizzato nella eeprom, rimane quello. se si vuole cambiare bisogna "svuotare" la eeprom.
a eeprom vuota viene memorizzato il primo tasto premuto.
con win lo puoi fare comodamente con la dll + demo.exe mentre da linux :nonso: bisognera scrivere un qualcosina se non si trova niente di pronto.
la modalità più semplice :

Codice: Seleziona tutto

avrdude -c siprog -p m168 -P /dev/ttyS0 -D -U eeprom:w:eedump_vergine.hex:i
:lol:

per yavdr ce la possibilità anche di usare irmplircd (demone), però devo ancora provare.
intanto devo sostituire l' atric con il irmp_vdritalia :D poi si vedrà.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Rispondi