Ubuntu 11.04 + vdr

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

Sono riuscito a trovare lo skin da solo.

Vorrei ora aggiungere le icone ai canali sia su vdr frontend che su xbmc

Avete qualche suggerimento ?

grazie
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da von fritz »

Hello
khufu ha scritto:Sono riuscito a trovare lo skin da solo........
plugin text2skin e lo skin si chiama NarrowHD
magari ce qualcun' altro che sta seguendo il thread e vorebbe capire ..... ;)
per quanto le icone, penso che intedi i loghi dei canali giusto?
se si devi metterli/scaricarli in una cartella ... di solito una sottocartella plugin/skin/logos (da verificare come fare per narrowHD)
per crearli, se non trovi un pacchetto loghi gia' pronti (su yavdr mi sembra vdr-channel-logos) puoi usare questo script :
viewtopic.php?f=2&t=1364
importante che i loghi abbiano lo stesso nome canale di quello nella channels.conf, se no non ti vengono visualizzati.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

Von Fritz
Si esatto gli skin si trovano come tu hai specificato (grazie).

SI intendevo i loghi dei canali.
Ho installato vdr-enigmang-icons il quale mi ha creato il seguente folder : /usr/share/vdr-enigmang-icons

Al suo interno sono presenti 4 subfolders : flags, hqlogos, icons, logos

All'interno di hqlogos e logos trovo i logi in formato xpm.

Anche utilizzando lo skin di EnigmaNG, dopo aver chekkato la voce attiva logo canale nella configurazione del plugin skinenigmang (loghi e simboli/mostra loghi canali=si) non riesco a vederli.

Ho verificato il nome canale in channels.conf e il corrispondente logo, ma nisba.

Avete idea?

E su xbmc come devo fare ?

grazie
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da von fritz »

Hello

per enigma-skin puoi verificare se effetivamente cerca i loghi e altro in /usr/share/vdr-enigmang-icons.
dovresti avere un file di configurazione plugin tipo : /etc/vdr/plugins/plugin.skinenigmang.conf (nel mio caso)
verifica che ci sia come parametro: --logodir=/usr/share/vdr-enigmang-icons
i loghi si devono trovare nella sottocartella hqlogos o logos nel formato xxx.xpm, questo sempre per enigmang.

per xbmc, la butto li visto che non ce lo :
System>TV>Menu/OSD > cartella standart TV Thumbnails .... ecc. :)

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

von fritz,
Per i loghi, usando enigma ho risolto: di default usa i loghi nella sottocartella logos, io invece avevo rinominato solo quelli nella sottocartella hqlogos. Mea culpa.

Purtroppo nei file scaricati dai repo ci sono solo alcuni loghi che mi interessano.
Sono andato a vedere nel link che mi hai suggerito prima; Molto interessante lo script che scarica automaticamente i loghi basantosi sul file channels.conf
Appena posso lo provo.
Ho letto che un file con molti loghi di canali Italiani johnnyrun lo ha messo da qualche parte, ma non riesco a trovarlo.

Per quanto riguarda xbmc avevo gia' tentato quello che mi hai suggerito senza successo.
Innanzitutto questo e' il percorso :
Sistema / impostazioni / Live TV / Menu/OSD / Default folder for PVR Thumbnails

Ho inserito sia
/usr/share/vdr-enigmang-icons
che
/usr/share/vdr-enigmang-icons/logos

Facendo poi "Scan for missing icons" la finestra risponde immediatamente "Fatto", ma di fatto non fa nulla ...

QUindi su xbmc non riesco a vedere le icone.

Se qualcuno ha suggerimenti benvengano.

ciao
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da von fritz »

Hello

@khufu, te la butto li ok? :D

sudo add-apt-repository ppa:bpl3f1lmootj/yavdr-main; sudo apt-get update; sudo apt-get install vdr-channel-logos

dopo l'installazione di vdr-channel-logos troverai dei loghi nella cartella /var/lib/vdr/channellogos in formato .png
imposta come Default folder for PVR Thumbnails: /var/lib/vdr/channellogos
adesso ti devi solo "procurare" i loghi mancanti in formato .png e aggiungierli in /var/lib/vdr/channellogos :D
provato con yavdr 0.4 e funziona ;)

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

von fritz,
grazie dei suggerimenti.

In ubuntu 11.04 una volta installato xbmc, avevo la possibilita' di fare l' auto login e settare xbmc come interfaccia grafica principale. Quando poi sceglievo exit da xbmc ritornavo alla pagina di login la quale mi permetteva di loggarmi con l'interfaccia grafica di Ubuntu e fare, eventualmente, della 'manutenzione' al sistema.
Con Ubuntu 11.10 la possibilita' di fare l'auto login esiste ancora cosi' come la possilbilita' di caricare direttamente xbmc, ma riscontro due problemi.

1) Sembra che quando entro direttamente in xbmc vdr non parta in automatico e quindi non ho la possibilita' di vedere la live tv.

2) Quando scelgo exit da xbmc mi compare per alcuni secondi la pagina di login, ma in automatico rientra in xbmc non dandomi la possibilita' di eseguire una login in Ubuntu.

Come avete risolto voi il problema ?
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

Salve a tutti,
Faccio un aggiornamento :

Quando entro direttamente in xbmc-standalone vdr parte in automatico e tutto funziona correttamente. Mi ero sbagliato.

Il secondo punto pero' mi ha fatto perdere parecchio tempo e non ho ancora risolto.
Fino alla versione 11.04 ubuntu utilizzava gdm come desktop manager mentre la versione 11.10 (che e' quella che sto usando) utilizza lightdm.


Qualcuno di voi utilizza xbmc con ubuntu 11.10 ?

Come avete configurato lightdm.conf ?

Quando scegliete exit dal menu' di xbmc riuscite a loggarvi per, eventualmente, entrare in ubuntu desktop ?

Ho anche provato ad installare gdm (e disabilitare lightdm);gdm funziona fino a quando non configuro l'autologin. Infatti configurando l'autologin per un account e facendo il restart, il computer si inchioda durante il boot.

ciao
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

Buongiorno a tutti,
Dopo alcuni giorni di ricerca non sono riuscito a trovare una soluzione per fare ritorare il mio pc al lightdm dopo un exit da xbmc-standalone.
Credo che optero' per un avvio di xbmc in automatico una volta fatto un auto login in ubuntu.
E' ovvio che questa soluzione mi appesantisce un po di piu' il sistema, ma non ho altre soluzioni ... forse.

Anche xvdr puo' essere lanciato in modalita' standalone ? Come ?
Grazie

ciao
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

Ciao,
Oggi mi e' arrivato la smartgo.
Sapete dove posso trovare le istruzioni per configurarlo con vdr o con yavdr?

grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da alez »

:illeg:
Ciao alez
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

Scusate,
non pensavo che l'argomento smargo fosse 'illegale'.
Ci tengo a sottolineare che lo vorrei usare con regolare abbonamento.

Grazie.

P.S. : Rimango in attesa di risposta agli argomenti sopra scritti (xvdr in modalita' standalone ed xbmc su Ubuntu 11.10 - autologin)
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

Buongiorno,
Sto ancora decidendo cosa installare sul mio media center.
Per ora ho un dual boot; da una parte ho yavdr e dall'altra ho ubuntu 11.10 + vdr + XBMC ed xvdr.
Con yavdr non ho grossi problemi ed anche il cambio canale e' veloce. Mi capita pero' che per i primi 2 secondi (dopo il cambio canale) le immagini risultano un po a scatti (non fluide) Sapete se c'e' un modo per eliminare questo problema ?
Sulla seconda partizione non ho ancora deciso come lanciare vdr-sxfe.
Potrei lanciarla in automatico dopo essere entrati sul desktop di Ubuntu, ma non mi e' ancora chiaro con quali parametri (a parte --fullscreen).

Non ho ancora capito come lanciare xbmc da vdr-sxfe. Con yavdr ho un link in Application/Media con vdr-sxfe no. Come devo fare?
Poi ho un'altro problema quando uso ubuntu e vdr. Dopo qualche ora di inattivita' vdr (credo) spegne il computer. Sapete come cambiare questo parametro ?

Grazie

ciao
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da davidea »

se vai nelle impostazioni c'e' un parametro messo a 300 , mettilo a 0 , ora non ricordo il nome del parametro!
khufu
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 feb 2012, 15:10

Re: Ubuntu 11.04 + vdr

Messaggio da khufu »

davidea,
Grazie. Il valore in questione si chiama MinUserInactivity ed e' espresso in secondi.
Questo valore e' presente nel file setup.conf ma non si riesce a modificarlo neanche con i diritti di root.
Infatti dopo un restart di vdr ritorna al valore predefinito (300).
Per modificarlo permanentemente bisogna cambiarlo da interfaccia grafica con vdr-sxfe.

Mi sapete dare risposte per il video non fluido appena cambiato canale ?

Come si fa a lanciare xbmc da vdr-sxfe ?

Grazie
Rispondi