mele a1000 / a2000

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

blast
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2012, 18:07

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da blast »

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!

Mi è arrivato da poco il Mele A2000. Dopo l'aggiornamento a ICS 4.0.4, che è avvenuto con qualche problemino, ho fatto alcune prove di funzionemento.

Ecco alcuni problemi riscontrati durante il normale utilizzo con android:

GRAVI
  • - Lentezza esasperante della rete Wi-Fi. Nonostante il collegamento con l'access point avvenga a 65Mbit, la velocità di scaricamento è a livello di modem 56K. (Qualcuno può confermare?)
  • - I filmati MKV riprodotti in modalità VGA sono senza audio. VLC (beta) riproduce l'audio ma il video va a singhiozzo, rendendolo inguardabile. Gli altri player di default riproducono il video in maniera fluida ma senza audio
NON GRAVI
  • - Se il Mele è spento (LED rosso/blu spento) il telecomando F10 (USB) non riesce ad accenderlo
  • - Il telecomando F10 non riesce ne a spegnere ne a mandare in standby il Mele. Occorre utilizzare il tasto laterale/telecomando originale oppure scaricare un'APP dal market per poterlo spegnere.
  • - Ultima considerazione: appena viene data tensione al Mele, si accende da solo. Scomodo se si alimenta da una ciabatta
In generale comunque l'impressione è buona. Se questi piccoli problemi fossero sistemati sarebbe perfetto.
Appena finiti i test con android mi tuffero' nell'installazione di debian/ubuntu e faro' altre prove.

Fatemi sapere cosa ne pensate voi e se avete riscontrato gli stessi problemi.
Ciao e grazie
b
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ceo16 »

Ciao , per l'audio devi installare la patch che trovi in rete, praticamente ti trasforma il multicanale e te lo fa sentire in stereo.
per i video in android , o usi mxplayer con i relativi codec, o compili xbmc con la patch che ha allegato vonfriz in questo tread.
io se fossi stato in tè avrei preso altro visto le voci che girano......
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

Hello
ceo16 ha scritto:prova a installare curl e in teoria parte
gia', era quello che mancava. dovresti metterlo come dipendenza (pacchetto) visto che senza non va (continui riavvi).
provato su vga e mi va fuori schermo, ha risoluzione e "fissa" (hardcoded) 720p. :? CPU molto alta anche in idle. mahhh :roll:
la vedo dura, speriamo che migliori.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

blast ha scritto:Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!.....
grazie, si fa quel che si puo'.
blast ha scritto: Ecco alcuni problemi riscontrati durante il normale utilizzo con android:

GRAVI
  • - Lentezza esasperante della rete Wi-Fi.
potresti fare il mod "antenna esterna" :
http://imgur.com/a/ctkPy
sicuramente aumenta la ricezione, vediamo magari la faccio anch'io (puo' sempre servire) anche se preferisco la rete cablata tradizionale. :D
blast ha scritto: I filmati MKV riprodotti in modalità VGA sono senza audio. VLC (beta) riproduce l'audio ma il video va a singhiozzo, rendendolo inguardabile. Gli altri player di default riproducono il video in maniera fluida ma senza audio
VLC non e in grado di usare l'accelerazione HW, dunque ....
per l'audio, come ti ha gia' scritto @ceo16, devi intallare la patch audiopatch1.3.apk. se non la trovi la uppo.
blast ha scritto: N GRAVI
  • - Se il Mele è spento (LED rosso/blu spento) il telecomando F10 (USB) non riesce ad accenderlo
  • - Il telecomando F10 non riesce ne a spegnere ne a mandare in standby il Mele. Occorre utilizzare il tasto laterale/telecomando originale oppure scaricare un'APP dal market per poterlo spegnere.
[/list]
io non ho nessun problema ad accenderlo e spegnerlo via F10.
l'accensione/spegnimento dovrebbe farlo con la parte infrarosso, dunque puntalo verso il sensore IR quando premi il pulsante.
blast ha scritto: Ultima considerazione: appena viene data tensione al Mele, si accende da solo. Scomodo se si alimenta da una ciabatta
vero, penso sia "normale"

ciao
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
blast
Messaggi: 14
Iscritto il: 28 set 2012, 18:07

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da blast »

ceo16 ha scritto:Ciao , per l'audio devi installare la patch che trovi in rete, praticamente ti trasforma il multicanale e te lo fa sentire in stereo.
Grazie ora funziona bene.
ceo16 ha scritto:io se fossi stato in tè avrei preso altro visto le voci che girano......
Se avessi letto prima... :nonso: non lo so cosa avrei fatto...tutto sommato non mi sembra malissimo, ma nulla è esente da difetti...[/quote]
von fritz ha scritto:potresti fare il mod "antenna esterna" :
http://imgur.com/a/ctkPy
sicuramente aumenta la ricezione, vediamo magari la faccio anch'io (puo' sempre servire) anche se preferisco la rete cablata tradizionale. :D
Il problema è che la ricezione è ottimale. E' proprio il throughput che è basso. Cerchero' qualche app per fare le misure della velocità effettiva.
von fritz ha scritto: per l'audio, come ti ha gia' scritto @ceo16, devi intallare la patch audiopatch1.3.apk. se non la trovi la uppo.
Grazie risolto!
von fritz ha scritto: l'accensione/spegnimento dovrebbe farlo con la parte infrarosso, dunque puntalo verso il sensore IR quando premi il pulsante.
E' vero, puntandolo bene funziona! :D

Grazie a tutti e due per i preziosi suggerimenti.
b
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ceo16 »

von fritz ha scritto:
CPU molto alta anche in idle. mahhh :roll:
la vedo dura, speriamo che migliori.

bye
Ho visto che nel forum xbmc i ragazzi con mk802 hanno la cpu attorno a 30/40% , perche questa differenza?

ho provato il pacchetto deb fatto dal creatore del git xbmca10 e la cpu resta alta...
uso lubuntu per mk802 pero ho dovuto cambiare il kernel perche quello originale mi dava problemi video.
Inizio a perdere le speranze e il mio amico fra poco ritorna a casa dalla cina , stò pensando di cambiare hardware.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

Hello
ceo16 ha scritto: Ho visto che nel forum xbmc i ragazzi con mk802 hanno la cpu attorno a 30/40% , perche questa differenza?
qual e questo thread che non lo trovo?
Inizio a perdere le speranze e il mio amico fra poco ritorna a casa dalla cina , stò pensando di cambiare hardware.
se vuoi "rischiare" e se ti piace xbmc, potresti andare di amlogic.
come ben sai il team xbmc sta puntando su dispositivi amlogic avendo la possibilita' di sfruttare l'accelerazione hw tramite amlplayer.
pero' si tratta sempre di un costruttore cinese con probabilmente gli stessi se non peggiori "comportamenti" di Allwinner.
pivos e solo un rivenditore.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
ceo16
Messaggi: 324
Iscritto il: 21 gen 2008, 18:40

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ceo16 »

ciao
è questo post:
http://forum.xbmc.org/showthread.php?ti ... pid1199640
poi non sò come loro sono riusciti a mettere la risoluzione a 1920x1080
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

penso che lo devi modificare in :
xbmc/windowing/egl/WinEGLPlatformGeneric.cpp
li e settato un #define FIX1280

ciao
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ciquta
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 set 2012, 23:07

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ciquta »

von fritz ha scritto:No :D
tu scrivi il contenuto non il nome ;)
importante aver seguito le indicazioni ed aver scritto nella locazione giusta.
lo script.bin lo puoi "aprire" con i sunxi-tools tipo bin2fex per trasformare il bin in fex che alla fine e un file di testo.
editi quello che ti serve, tipo la configurazione per la vga e lo trasformi di nuovo in .bin con bin2fex.
tutto li :)
se non boota dovresti controllare con una seriale se .....

bye

PS. ricordati di cancellare quello "vecchio" prima di riscrivere quello nuovo!
dd if=/dev/zero of=/dev/sdX bs=1024 seek=544 count=128
Nada :cry:

Allora io faccio così:
metto la sd
cancello eventuali partizioni
faccio umount
lancio questo: dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=512 count=2047
poi l'spl patchato: dd if=uboot/sun4i-spl-patched.bin of=/dev/sdb bs=1024 seek=8
poi l'uboot patchato: dd if=uboot/u-boot-patched.bin of=/dev/sdb bs=1024 seek=32
infine con questo script: http://www.cnx-software.com/2012/05/12/ ... 0-devices/ creo le partizioni e carico l'immagine presa da qui (ne ho provate anche altre con lo stesso risultato) qui: http://a10linux.org/DebianWheezyarmhf.html

dove sbaglio?
l'unica cosa che ammetto di non aver fatto è l'aver sostituito lo script.bin del mele che è fornito in quella immagine (non ho ben chiaro dove vada messo :?: )
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da davidea »

ecchite.......
ci stavo sbattendo pure io con un' immagine resa da quel sito!
se vedi nella dir /conf.d ci sono vari file script.bin:

Codice: Seleziona tutto

ls -l /boot/conf.d/
total 164
-rw-r----- 1 501 501    13 Aug 21 16:36 env_reset
-rw-r--r-- 1 501 501  2064 Aug 21 16:42 README.uboot.conf.d
-rw-r----- 1 501 501    15 Aug 21 16:36 rescue_shell
-rwxr-xr-x 1 501 501 42144 Oct  4 00:30 script.bin
-rwxr-xr-x 1 501 501 42144 Aug 21 16:36 script.bin.mele
-rwxr-xr-x 1 501 501 46600 Aug 21 16:36 script.bin.tablet
-rw-r--r-- 1 501 501 24574 Jun 24 12:48 script.fex.tablet.txt
-rw-r----- 1 501 501   127 Aug 21 16:39 uboot.conf
il mio , lo vedi dalle dimensioni e' quello per il mele, originariamente l' immagine esce con script.bin di imensioni 46600 , quindi per tablet

anche con la resiale esci pazzo perche' non ti funziona piu' in un senso, quindi puoi vedere ma non scrivere!
Avatar utente
ciquta
Messaggi: 31
Iscritto il: 19 set 2012, 23:07

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da ciquta »

davidea ha scritto:il mio , lo vedi dalle dimensioni e' quello per il mele, originariamente l' immagine esce con script.bin di imensioni 46600 , quindi per tablet

anche con la resiale esci pazzo perche' non ti funziona piu' in un senso, quindi puoi vedere ma non scrivere!
Ma basta rinominarlo e lasciarlo in quella cartella? Oppure dopo quel file va messo da qualche altra parte?
E poi ti funzia?
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da von fritz »

Hello
ciquta ha scritto:.......infine con questo script: http://www.cnx-software.com/2012/05/12/ ... 0-devices/ creo le partizioni e carico l'immagine presa da qui (ne ho provate anche altre con lo stesso risultato) qui: http://a10linux.org/DebianWheezyarmhf.html

dove sbaglio?....................
gia', :) a me gli script "tuttofare" non sono mai piaciuti.
certe volte fanno cose, che non dovrebbero fare in alcuni casi specifici ;)
leggi bene cosa fa quel script. :si:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da davidea »

ciquta ha scritto:
davidea ha scritto:il mio , lo vedi dalle dimensioni e' quello per il mele, originariamente l' immagine esce con script.bin di imensioni 46600 , quindi per tablet

anche con la resiale esci pazzo perche' non ti funziona piu' in un senso, quindi puoi vedere ma non scrivere!
Ma basta rinominarlo e lasciarlo in quella cartella? Oppure dopo quel file va messo da qualche altra parte?
E poi ti funzia?
basta

Codice: Seleziona tutto

sudo cp script.bin.mele script.bin
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: mele a1000 / a2000

Messaggio da davidea »

qualcuno da' una lettura a questa pagina?
http://www.malideveloper.com/developer- ... rivers.php

in particolare
Note that these components are not a complete driver stack. To build a functional OpenGL ES or OpenVG driver you need access to the full source code of the Mali DDK, which is provided under the standard ARM commercial licence to all Mali GPU customers. For a complete integration of the Mali DDK with the X11 environment refer to the Integration Guide supplied with the Mali DDK.

The open source drivers provided on this page are designed to run with a version-compatible release of the Mali DDK (currently r2p1). In functional and performance terms they are identical to the implementations provided under the commercial licence. By also releasing them under the GPLv2 licence we hope to make it easier to include Mali drivers in any Linux platform.
quindi i driver ci sono?
da altre parti (non mi chiedete dove perche' non me lo ricordo!) avevo letto che mancava la parte che interfaccia X11 al driver che ancora deve esser scritta, diversamente si potrebbe scrivere direttamente un' app che si interfaccia al driver .....

ma sui lidi tedeschi che stanno facendo? mi rendo conto che non e' alla mia altezza scrivere il codice, ma testarlo......

per von che ti leggevo parlavi della cubie , ma non e' la mele con il doppio della ram e senza case?
Rispondi