iOS vs Android

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

iOS vs Android

Messaggio da von fritz »

Hello

per curiosita', perche proprio ipad?
non potevi prenderti un pad cinese con android, possibilmente con cpu allwinner a10? :arab: :D
almeno potevo aprire un altro thread. ;)

bye

PS. ma possibile che tutti i tools per "lavorare" .img androids siano per winzoz? :mado:
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: SwipeSelection

Messaggio da alez »

Perché funziona bene? :D

Stessa scelta fatta per iPhone, i dispositivi sono più omogenei (solo 1 costruttore) e quindi i problemi che possono saltano fuori sono potenzialmente meno.

Android secondo me ha il grosso limite che ogni produttore ha la propria versione del sistema operativo leggermente customizzata, inoltre ha alcune cose che non mi vanno a genio, ad esempio per potere usare un server proxy è necessario rootare il dispositivo, così come per farlo funzionare bene con delle VPN normalissime tipo la Cisco, cose che sono già native su iOS senza toccare nulla.

Inoltre il modello che ho io è l'iPad 1 preso usato ad un prezzo veramente basso.
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: SwipeSelection

Messaggio da von fritz »

No, anche l' iphone :shock: :frusta: :frusta: :frusta:
:)

Bhe, a la fine non e che mi interessi android, ma sul mio dispositivo ci deve girare quello che voglio io, non quello che vogliono loro ;)
"Bruttisima" cosa quella di dover sperare che il produttore implementi una modifica o un aggiornamento del proprio SO.
Di solito non gli interessa, ma preferisce vendere ipad2, ipad3, ipad 4 ecc. :si:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: SwipeSelection

Messaggio da alez »

Beh l'iPhone ce l'avevo anche al VDR DAY...

Anche con Android installi quello che vogliono loro... se non vuoi devi rootare = perdere la garanzia

Guarda anche io pensavo che per Android fosse tutto + libero ed aperto, infatti stavo guardando in giro per tablet Android, ma ho visto che anche li non cambia tanto: ad esempio per il proxy come ti ho detto devi rootare il dispositivo (invalida la garanzia), inoltre essendo Android "parzialmente" proprietario di ciascun produttore, su modelli vecchi devi imprecare sperando negli aggiornamenti, allora tanto vale iOS che funziona secondo me molto bene e con pochi pensieri, lo jailbrecco e ottengo un buon controllo anche li (ci faccio ssh sopra, posso installare da dei repository di terze parti con apt, ecc...) ad esempio le foto me copio usando rsync via rete che mi evita di collegare la USB.
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: SwipeSelection

Messaggio da ragno »

@alez: un unico hardware e software come per le console, in effetti, dovrebbe essere meglio, ma gli i-phone devono essere sbloccati, hanno un sacco di problemi, soprattutto col wifi: conosco almeno una dozzina di persone che non riescono a collegarsi al router telecom, fastweb, etc...
Indubbiamente per chi vuole il click & install va benissimo e sono il 90% delle persone.


ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: SwipeSelection

Messaggio da alez »

ragno ha scritto:...ma gli i-phone devono essere sbloccati, hanno un sacco di problemi, soprattutto col wifi: conosco almeno una dozzina di persone che non riescono a collegarsi al router telecom, fastweb, etc...
..

ciao
Ma anche gli Android hanno bisgno di essere sbloccati per potere essere "liberi"
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: SwipeSelection

Messaggio da ragno »

alez ha scritto: Ma anche gli Android hanno bisgno di essere sbloccati per potere essere "liberi"
Non vorrei sbagliare, ma col mio lg1 potevo scaricare una versione di csipsimple ricompilata col sdk, senza aver roootato il terminale...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: SwipeSelection

Messaggio da von fritz »

Hello

@alez, forse non mi sono spiegato, quello che voglio far "girare" sul mio tab non e android.
poi non mi risulta che bisogna rootare un qualcosa sui tab, comunque ci devo ancora mettere mano seriamente, vedremo. :roll:

@ragno "purtroppo" io faccio parte del altro 10%, .....appena arrivato lo avevo gia' aperto :lol:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: SwipeSelection

Messaggio da davidea »

@alez, iniziamo col dire che sono di parte con tre android in casa!

non so tu cosa intendi, ma il proxy su android non ha bisogno di root, o per lo meno non tutti i server proxy , solo se ti devi collegare ad un proxy microsoft ......
idem per la vpn cisco, io a casa ho un cisco 1841 che mi fa' da vpn server e mi ci collego normalmente.
poi mi parli di dover rootare il device che ti fa' perdere la garanzia, (mi senbra che sui terminali LG e htc cio' non sia vero) , ma perche' jailbreccare l' iphone e' accettato dal costruttore?

sono daccordo invece con te che avendo una sola piattaforma hardware riduca drasticamente i problemi, ma daltronde ti limita , uno dei miei android e' un LG O3D , con fotocamera 3D e display 3D.......
di apple apprezzo la durata della batteria, cosa nella quale non brillano i terminali android. nell' ordine ho avuto o ho :

huawey ideos (venduto e riacquistato per darlo a mia moglie)
samsung galaxy S (venduto)
lg O3D
motorola atrix (dell' ufficio)

e solo quest' ultimo mi consente di arrivare a fine serata senza che si sia spento pur usandolo per lavoro, gli altri gia alle 17 anche senza farci niente mi hanno abbandonato se non messi sotto carica.

i problemi di android secondo me' sono dovuti al fatto che il sistema e' flessibile, ma gli utenti non sono all' altezza della flessibilita' , quindi creano i problemi! ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: SwipeSelection

Messaggio da Gringo »

Secondo me qui mancano un po' di informazioni:

1) fare il jailbreak di un iphone corrisponde a rootare il dispositivo, quindi non vedo cosa cambia rispetto ad un Android
2) se fai il jailbreak invalidi la garanzia Apple e, sinceramente, non so se puoi fare il un-jailbreak
3) Android è completamente open-source (a parte le Google Apps fornite insieme per le quali ci vogliono le licenze)
4) i produttori di solito fanno modifiche a livello di interfaccia grafica e non vanno a toccare il cuore/kernel del dispositivo (a meno che non implementino qualche driver specifico per il dispositivo)
5) ci sono case che permettono di fare il root del dispositivo senza perdere la garanzia "software" (vedi LG, HTC e altre) ma di mantenere quella hardware (es. se non va la batteria te la cambiano e non come sui dispositivi Apple dove viene saldata internamente e solo Apple è autorizzata a sostituirla, per il inciso con un costo di € 100!!! oppure se si rompe un componente interno)
6) su molti dispositivi è possibile fare un un-root in modo da riportare il telefono alle condizioni iniziali prima di chiamare l'assistenza :-)
7) se uno non vuole aspettare che i produttori implementino una certa funzione o aggiornino all'ultima versione disponibile è sempre possibile usare ROM moddate e cucinate ad hoc per ogni singolo disposibile (la più famosa è Cyanogenmod che gestisce circa un 50 dispositivi tra smartphone e tablet)

Certamente ci sono i lati negativi di Android come la promiscuità delle versioni, delle interfacce e altro ma secondo me con quello che costa un dispositivo Apple ne prendi anche due di buon livello (occhio, non dico dello stesso), vedi Asus Transformer, Acer Iconia A500 e altri.
Ovviamente queste sono considerazioni da uno che segue Android dal 2006 e che ha usato almeno un dispositivo con Android dal 2009 (ricordate il Galaxy i7500 versione 1.5???) fino ai tempi nostri :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: SwipeSelection

Messaggio da davidea »

un piccolo aneddoto sul popolo bue, l' altro giorno un mio amico mi ha chiesto se gli davo una mano a spostare la rubrica dal suo vecchio iphone 3 al nuovo 4 , anche se non ho mai avuto un iphone considerato che l' amico fa a cazzotti col pc ho detto di si.

be' sono rimasto bloccato per un po' sul fatto che senza sim non ne voleva sapere di andare avanti, anche dandogli la connessione wifi continuava a dirmi che per completare la procedura dovevo mettergli la sim

vi risparmio tutti i dettagli (gli avevavo sottoscritto un nuovo contratto e nessuno lo aveva avvisato di cio!), ad un tratto, salta fuori che e' il 4 e non il 4S , chiedendo lumi la risposta e' stata disarmante

perche' su questo sono sicuro di potergli mettere i software scaricati da internet, sull' altro non lo so.......
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: SwipeSelection

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto: huawey ideos (venduto e riacquistato per darlo a mia moglie)
samsung galaxy S (venduto)
lg O3D
motorola atrix (dell' ufficio)

e solo quest' ultimo mi consente di arrivare a fine serata senza che si sia spento pur usandolo per lavoro, gli altri gia alle 17 anche senza farci niente mi hanno abbandonato se non messi sotto carica.
Corbezzoli, il vecchio lg1 che utilizzo, debitamente rootato per eliminare le applicazioni da caxxone, gestire clock e modalita' di risparmio energetico, mi rimane acceso anche 4-5 giorni se non viene utilizzato se non per ricevere 2-3 sms al giorno.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: SwipeSelection

Messaggio da alez »

Premesso che non voglio prendere le parti di uno o dell'altro sistema, c'è da dire che la mia esperienza è basata soprattutto sui dispositivi Apple, dato che di Android per ora non ne ho usati molto approfonditamente. Non voglio convincere nessuno, voglio solo fare una discussione costruttiva.
davidea ha scritto:@alez, iniziamo col dire che sono di parte con tre android in casa!

non so tu cosa intendi, ma il proxy su android non ha bisogno di root, o per lo meno non tutti i server proxy , solo se ti devi collegare ad un proxy microsoft ......
Per il proxy mi riferisco al normale proxy squid usato da una rete "nascosta" tipo 192.168.x.x non nattata per andare verso internet, da quel che ho visto anche dopo varie ricerche esistono app per Android che lo permettono ma devi rootare il device, se avete notizie di come farlo funzionare mi sarebbe utile perché nella sede di un'associazione di volontariato ho montato un server Linux con proxy squid autenticato, con molti telefoni di quasi tutte le marche il proxy va tranquillamente ma con Android mi sono scontrato con questo problema e le informazioni trovate vanno tutte nella stessa direzione...


idem per la vpn cisco, io a casa ho un cisco 1841 che mi fa' da vpn server e mi ci collego normalmente.
Mi riferisco alla VPN fatta con protocollo IPSec, fatta con i concentrator VPN professionali, non ho idea che protocollo usi il 1841... IPSec sugli iDevice è già presente di default senza installare nessuna app.

Dalle prove fatte su un Asus Transformer IPSec col Cisco diceva di connettersi ma poi non funzionava, provata anche la VPN di Juniper networks e anche quella non andava...
poi mi parli di dover rootare il device che ti fa' perdere la garanzia, (mi senbra che sui terminali LG e htc cio' non sia vero) , ma perche' jailbreccare l' iphone e' accettato dal costruttore?
No, il jailbreak è come ottenere il root degli Android, invalida la garanzia

sono daccordo invece con te che avendo una sola piattaforma hardware riduca drasticamente i problemi, ma daltronde ti limita
Ha i pro ed i contro: maggior stabilità ma minor bio-diversità e minor "concorrenza" in termini di prodotti che usano la stessa piattaforma software...
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: SwipeSelection

Messaggio da alez »

Gringo ha scritto:Secondo me qui mancano un po' di informazioni:

1) fare il jailbreak di un iphone corrisponde a rootare il dispositivo, quindi non vedo cosa cambia rispetto ad un Android
2) se fai il jailbreak invalidi la garanzia Apple e, sinceramente, non so se puoi fare il un-jailbreak
Infatti forse mi sono spiegato male, è la stessa cosa
3) Android è completamente open-source (a parte le Google Apps fornite insieme per le quali ci vogliono le licenze)
4) i produttori di solito fanno modifiche a livello di interfaccia grafica e non vanno a toccare il cuore/kernel del dispositivo (a meno che non implementino qualche driver specifico per il dispositivo)
5) ci sono case che permettono di fare il root del dispositivo senza perdere la garanzia "software" (vedi LG, HTC e altre) ma di mantenere quella hardware (es. se non va la batteria te la cambiano e non come sui dispositivi Apple dove viene saldata internamente e solo Apple è autorizzata a sostituirla, per il inciso con un costo di € 100!!! oppure se si rompe un componente interno)
Molto interessante il discorso OpenSource, prima o poi devo procurarmi un dispositivo Android da smanettare...

Per il discorso batterie e pezzi di ricambio ti devo smentire, se cerchi sul web vedrai che trovi tutti i pezzi di ricambio per iDevices, trovi anche diversi video-tutorial su YouTube
6) su molti dispositivi è possibile fare un un-root in modo da riportare il telefono alle condizioni iniziali prima di chiamare l'assistenza :-)
Anche sugli iDevices, se ripristini (salvo briccamento dovuto ad errato upload del firm, es. firm dell'iPad su iPhone) lo ripristini e lo invii in garanzia
7) se uno non vuole aspettare che i produttori implementino una certa funzione o aggiornino all'ultima versione disponibile è sempre possibile usare ROM moddate e cucinate ad hoc per ogni singolo disposibile (la più famosa è Cyanogenmod che gestisce circa un 50 dispositivi tra smartphone e tablet)
Molto interessante queste ROM, cerco in merito....
Certamente ci sono i lati negativi di Android come la promiscuità delle versioni, delle interfacce e altro ma secondo me con quello che costa un dispositivo Apple ne prendi anche due di buon livello (occhio, non dico dello stesso), vedi Asus Transformer, Acer Iconia A500 e altri.
Ovviamente queste sono considerazioni da uno che segue Android dal 2006 e che ha usato almeno un dispositivo con Android dal 2009 (ricordate il Galaxy i7500 versione 1.5???) fino ai tempi nostri :-)
Come dicevo nel post precedente, il fatto della promiscuità hardware ha degli aspetti positivi e negativi...

Sul discorso prezzi, sul nuovo secondo me a parità di tecnologia i dispositivi equipaggiati con Android non differiscono poi tantissimo dagli iOS, il discorso cambia invece molto su quelli usati o modelli non di ultimissima generazione: gli Android li trovi a prezzi molto interessanti se prendi non l'ultimo modello ma comunque un bell'oggetto; la Apple invece ha la politica commerciale che tiene vivo il merato dell'usato tenendo prezzi alti.
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: SwipeSelection

Messaggio da von fritz »

Gringo ha scritto:Secondo me qui mancano un po' di informazioni:
....................
3) Android è completamente open-source (a parte le Google Apps fornite insieme per le quali ci vogliono le licenze)....................................
:roll: diciamo che e il progetto "open source" piu' chiuso di tutti :lol:
url a caso :
http://www.oneopensource.it/05/08/2011/ ... no-aperto/
per questo esistono fork tipo replicant :
http://www.meegolinux.it/notizie/linux/ ... rte-1.html
per il resto sono daccordo che android e piu' "open" di ios.
non avendo mai avuto un dispositivo ios per le mani , mi astengo .......

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Rispondi