[RISOLTO...?] ERO ancora alle prese col telecomando che...

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Steve
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2012, 09:55

[RISOLTO...?] ERO ancora alle prese col telecomando che...

Messaggio da Steve »

YaVdr risolve senza dubbio molte rognette, ma ha una ragnatela di file collegati per cui a volte non è facile capire dove e come piazzare un .conf.
E io sono alle prese ancora col mio telecomando che, anche se non inchioda più il sistema, non viene visto o, meglio funzionano solo i numeri.
Andiamo per gradi. YaVdr 0.3 su Acer Revo, Technisat Usb hd etc etc. Tutto bene, ma Lirc anche se vede il remote non riesce a utilizzare il lircd.conf che ho creato.
Il ricevitore viene visto (il /dev/input c'è, il lirc0 anche) per cui mode2 sfarfalla allegramente sia con il telcomando originale che con un OfA settato. Irw invece vede solo dall'1 allo 0, anche se in /etc/lirc/ c'è il lircd.conf adeguato, che si linka a un altro file.
Nel webfrontend buio assoluto: se provo lirc (linux devinput) non mi chiede neanche l'event, d'altra parte con inputlirc non vedo altro che la tastiera e il mouse (perché non il ricevitore?).

Nessuno ha un link chiaro sul funzionamento di lirc e/o inputlirc in YaVdr? È l'ultimo passo mancante a trasferire il macchinino in salotto...

Stefano
Ultima modifica di Steve il 09 lug 2012, 15:08, modificato 1 volta in totale.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Sono ancora alle prese col telecomando che...non telecom

Messaggio da davidea »

steve, io 'e' tanto che non gioco col telecomando, quindi sono un po' arrugginito,
ricordo che in passato avevo visto un problema del genere sui driver prima release di un mio ricevitore, e ricordo che il problema era proprio nei driver che non avevano implementato i tasti.......
inoltre, ancora soffro e poco ormai mi importa risolvere , su di un' altro ricevitore i un problema relativo alla mappatura dei tasti, ossia dipende l' istante temporale in cui mi viene caricato il driver (prima o dopo l' altra scheda dvb) mi usa uno schem o un'altro, e quindi mi cambiano la corrispondenza dei tasti.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Sono ancora alle prese col telecomando che...non telecom

Messaggio da von fritz »

Hello
forse puo' interessare QUESTO ;)
"forse" la parte interessante :

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
modprobe dvb-usb-technisat-usb2
usleep 2000000
/usr/bin/ir-keytable -c
/usr/bin/ir-keytable -s rc0 -p NEC,RC6 -w /etc/rc_keymaps/technisat_usb2
dunque sembra un RC6
spero sia di aiuto.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Steve
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2012, 09:55

Re: Sono ancora alle prese col telecomando che...non telecom

Messaggio da Steve »

von fritz ha scritto:Hello
forse puo' interessare QUESTO ;)
"forse" la parte interessante :

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
modprobe dvb-usb-technisat-usb2
usleep 2000000
/usr/bin/ir-keytable -c
/usr/bin/ir-keytable -s rc0 -p NEC,RC6 -w /etc/rc_keymaps/technisat_usb2
dunque sembra un RC6
spero sia di aiuto.

bye
Da questa indicazione ( ;) ) sono arrivato a questa cosa, nel sito lirc.org nella sezione configurazione telecomandi. Sotto "generic" c'è un RECS80 che è indicato come utilizzato da Saba e Technisat:

Codice: Seleziona tutto

#
# generic RECS 80 config file
#
# source: SAA3008 datasheet
#
# used by: Saba, Technisat

begin remote

  name  RECS80
  bits            5
  flags SPACE_ENC|CONST_LENGTH
  eps            20
  aeps          150

  one           141  7590
  zero          141  5090
  ptrail        141
  pre_data_bits   6
  pre_data       0x22
  gap          121440
  toggle_bit      2

#  frequency    37916
  frequency    38000
  duty_cycle   33

      begin codes
      end codes

end remote
Però, essendo "generic" manca della mappa...

Stefano

Ps: al prox messaggio spiego come ho risolto con un metodo "piallativo"... :frusta: :P
Steve
Messaggi: 30
Iscritto il: 14 giu 2012, 09:55

Re: Sono ancora alle prese col telecomando che...non telecom

Messaggio da Steve »

Ok, eccomi col metodo "schiacciasassi". Essendomi rotto le p@@@e di driver che non driverano, telecomandi che non telecomandano etc etc, ho scoperto che il mio "povero" Acer Revo supporta i 64bit. Quindi, ecco che è arrivata su un secondo hd (per prudenza) la versione 0.5 Alpha 1 di YaVdr, che ha il vantaggio (almeno per me...) di avere il kernel 3.2.0-27 di Ubuntu Precise, quindi con il driver già bello e pronto per la Technisat. Piazzato il firmware (ma se metton il driver perché non il firmware in /lib/firmware? :nonso: ) la ricezione DVB sat è partita subito. Bene, la prima volta ho impiegato dieci giorni... :shock: :D
Mentre cercavo di vedere con i vari irw e mode2 se il telecomando funzionava (senza successo...) mi sono accorto che... per magia in VDR il remote era già pronto e funzionante. Penso merito di vdr-remote. Allora ho fatto un passo avanti: sono riuscito addirittura a configurare un vecchio One for All che dormiva in un cassetto, avendo esso fra i ricevitori Sat i codici per Technisat. Ne ho provati un paio, poi ne ho trovato uno al quale mancava solo il tasto "stop" (che ho rimappato) e quindi ora dispongo di un OFA 3740 (orribile, bianco e giallo...) che ha tutti i tasti necessari a un mediacenter, sia per la sezione Tv che per quella Vdr vera e propria.
Ora devo "solo" ricompilare Dvb@pi e Osca@ ( :mrgreen: ) per poter utilizzare la scheda Tivusat (e non solo :twisted: ).

Stefano
Rispondi