RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmessi s

Segnalazione di eventi da non perdere.
Nuovi canali, transponder etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmessi s

Messaggio da SoGo »

sempre riporto solo la notizia:

RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmessi sul satellite

Le modifiche apportate dalla Commissione di vigilanza al Contratto di Servizio RAI sono il riconoscimento dei principi della battaglia sostenuta da Adiconsum.
"E' stata una vera battaglia - afferma Paolo Landi - ma ora siamo soddisfatti. I programmi Rai che sul satellite vengono oggi criptati, verranno finalmente garantiti a tutti gli abbonati, gratuiti per quei cittadini sinora impossibilitati a ricevere il segnale terrestre. Importanti anche le modifiche sulla multimedialità, che consentiranno agli abbonati di vedere i programmi Rai anche dalla Rete e di poterli scaricare. Delusione invece per la composizione della commissione sulla qualità della Rai, che vede un solo rappresentante degli utenti, mentre la Rai mantiene la presenza del 50%. DI fatto siamo ancora al punto del controllato che diventa controllore".

SATELLITE

La Commissione si è mossa in sintonia con quanto proposto da Adiconsum nel Comitato "Italia digitale". La nostra proposta prevede infatti la dotazione agli abbonati di una smart-card per decrittare i canali sul satellite. I programmi Rai finora criptati verranno quindi resi disponibili a tutti. La commissione ha inoltre riconosciuto la necessità di fornire gratuitamente l'adeguamento tecnologico per l'accesso a quegli utenti, più di un milione, impossibilitati a ricevere il segnale terrestre.

COMITATO

Il Comitato di controllo rimane di sei membri, di cui tre designati dalla Rai, uno solo designato dal Consiglio Nazionale degli Utenti, uno designato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e uno designato dal Ministero, con funzioni di Presidente. La decisione di dare al Presidente del comitato possibilità di decidere in caso di parità di voto, è poco più di un palliativo.

MULTIMEDIA

Anche qui sono state accolte molte delle richieste di Adiconsum per un approccio alla Rete equo e solidale, aperto e interoperabile:

1. I contenuti dovranno essere resi disponibili in Rete al termine delle trasmissioni
2. I contenuti dovranno essere pubblicati in formati coerenti con la neutralità tecnologica.
3. Si avrà la possibilità di scaricare, modificare e ridistribuire via internet i contenuti radiotelevisivi prodotti dalla Rai mediante proventi dei canoni di abbonamento
4. Meno chiaro il punto che vuole "rendere accessibili i propri contenuti audiovisivi on line nei formati tecnologici e di fruizione più diffusi nel Paese", essendo il formato Windows media video di gran lunga il più diffuso. Adiconsum vigilerà affinché questo punto venga applicato nel più corretto spirito di garantire formati interoperabili.
5. Siti e portali operanti sul territorio nazionale potranno distribuzione i contenuti pubblicati in Rete sulla base di criteri equi e non discriminatori, ovviamente nel rispetto dei criteri commerciali.

Manca un chiaro richiamo al rispetto delle normative del consorzio W3C, cui l'Italia è membro. Una scelta che non comprendiamo, anche perché in Rai esistono le competenze e le professionalità per il raggiungimento di questo obiettivo. Una battaglia che Adiconsum intende portare avanti.

Fonte Adiconsum
ciauz
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da nino »

Ciao,
ottima notizia! Era ora!!!!!!!!!!

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da ragno »

nino ha scritto:Ciao,
ottima notizia! Era ora!!!!!!!!!!

Saluti.

Nino
Scusa nino, ma dov'e' l'ottima notizia. Se leggi il comunicato in politichese, noterai che:
verranno finalmente garantiti a tutti gli abbonati, gratuiti per quei cittadini sinora impossibilitati a ricevere il segnale terrestre
Quindi l'abbonato normale (praticamente tutti) paghera', inoltre non viene specificato il CA (accesso condizionale) utilizzato e comunque l'utilizzo di una smartcard (se non gestito con buon senso) potrebbe essere problematico se verra' utilizzato un sistema non compatible con i ricevitori CI (e gia con uno sforzo ci metto una vdrbox fra questi)...
M'immagino la rai fare come mediaset premium: ogni 2 anni tutti a pagare una nuova smartcard...

A questo punto preferisco il dtt...O lasciassero per motivi di servizio il vecchio e caro $eca1 :)
Immagino pero' ci siano problemi e costi maggiori fra un sistema simulcript ed uno multicript...

ciao


saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da SoGo »

Fonte Adiconsum.....la fonte non penso intenda questo....ragno
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da alez »

Quoto ragno, ammesso che la notizia sia vera, nutro la stessa preoccupazione, spero che se dovesse distribuire le card la mamma continui con il buon vecchio s1, dato che oltre a VDR ho anche un Nokia 9701 che e' un po' noioso nel digerire carde e CAM :?
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da ragno »

SoGo ha scritto: MULTIMEDIA

2. I contenuti dovranno essere pubblicati in formati coerenti con la neutralità tecnologica.
Cominciamo bene, visto che i contenuti del nuovo sito rai.tv sono fruibili (a pare hack casarecci) solo in tecnologia activex...

V E R G O G N A ! ! !

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da nino »

Beh, sembra un primo timido passo avanti, in sostanza. Tutte le altre implicazioni sono certamente vere e sarebbero da affrontare veramente in modo molto serio. Ma, a mio modo di vedere, almeno qualcosa comincia a muoversi. La buona notizia per me è questa.
Tutto qui
Saluti.
Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da Gringo »

Attenzione che questo potrebbe avere un doppio valore:

1) dare la scheda solo agli utenti non raggiungibili che pagano il canone RAI
2) dare la scheda solo agli utenti che pagano il canone RAI

Quindi, non paghi il canone non vedi niente :twisted:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da von fritz »

Hello
approfitto del tema RAI, per fare una domandina.
ieri per caso guardavo su RAI 1 mentre all' improviso mi appare una scritta "da adesso in poi trasmettiamo in Dolby Digital......"
:shock:
ho controllato subito i PID se era presente il PID AC3, però come previsto nisba :lol:
qualcuno ne sa qualcosa?

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:Attenzione che questo potrebbe avere un doppio valore:

1) dare la scheda solo agli utenti non raggiungibili che pagano il canone RAI
2) dare la scheda solo agli utenti che pagano il canone RAI

Quindi, non paghi il canone non vedi niente :twisted:
E' lapalissiano che la smart la daranno solo a chi paga l'abbonamento...Anche le puttane d'altronde non la danno gratis :)

La mia paura, visto che siamo in italia, e' che un servizio interessante per chi lo richieda, si trasformi in un altro balzello da pagare annualmente...

von fritz ha scritto: Hello
approfitto del tema RAI, per fare una domandina.
ieri per caso guardavo su RAI 1 mentre all' improviso mi appare una scritta "da adesso in poi trasmettiamo in Dolby Digital......"
Dolby Digital, non e' sinonimo di audio multicanale. Infatti esiste anche il dolby digital 2.0 :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da SoGo »

ragno ha scritto:
Gringo ha scritto:Attenzione che questo potrebbe avere un doppio valore:

1) dare la scheda solo agli utenti non raggiungibili che pagano il canone RAI
2) dare la scheda solo agli utenti che pagano il canone RAI

Quindi, non paghi il canone non vedi niente :twisted:
E' lapalissiano che la smart la daranno solo a chi paga l'abbonamento...Anche le puttane d'altronde non la danno gratis :)

La mia paura, visto che siamo in italia, e' che un servizio interessante per chi lo richieda, si trasformi in un altro balzello da pagare annualmente...

von fritz ha scritto: Hello
approfitto del tema RAI, per fare una domandina.
ieri per caso guardavo su RAI 1 mentre all' improviso mi appare una scritta "da adesso in poi trasmettiamo in Dolby Digital......"
Dolby Digital, non e' sinonimo di audio multicanale. Infatti esiste anche il dolby digital 2.0 :)

ciao
bhe io sarei ben felice di pagare un servizio che vale almeno i soldi che gli abbonati pagano alla rai al momento.(a mio pare la rai ora non vale i soldi del canone che noi paghiamo)Vorrei proprio facessero una smart card ad hoc x gli abbonati almeno come nel ramo telefonico fisso/mobile,uno puo scegliere il provider.....esempio...se la rai non mi va bene scelgo di pagare TSI magari...e non sto con l'ansia che dietro la porta di casa mi spunti l'esattore di mamma rai.

Per me potrebbe andare bene anche cosi.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da ragno »

SoGo ha scritto:esempio...se la rai non mi va bene scelgo di pagare TSI magari...
Vedrai che questo sara' sicuramente un problema sentito[/i] visto che fra pochi mesi ci sara' un upgrade con passaggio a sistema di 3g. :(

Qui -> http://www.broadcast.ch/homepage/html/b ... tausch.htm

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da RRT4 »

SoGo ha scritto: bhe io sarei ben felice di pagare un servizio che vale almeno i soldi che gli abbonati pagano alla rai al momento.(a mio pare la rai ora non vale i soldi del canone che noi paghiamo)Vorrei proprio facessero una smart card ad hoc x gli abbonati almeno come nel ramo telefonico fisso/mobile,uno puo scegliere il provider.....esempio...se la rai non mi va bene scelgo di pagare TSI magari...e non sto con l'ansia che dietro la porta di casa mi spunti l'esattore di mamma rai.
Per me potrebbe andare bene anche cosi.
peccato che quello che si paga ogni anno sia la tassa di possesso del televisore e non il canone rai anche se scherzosamente viene chiamata in quel modo
non so hai presente un bel 'vaso da fiori', tu lo guardi e dici...ma che bel 'ventilatore', ecco il canone rai è la stessa cosa, una cosa chiamata con un nome improrio, una 'tassa' chiamata 'canone'
fine OT
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da SoGo »

ragno ha scritto:
SoGo ha scritto:esempio...se la rai non mi va bene scelgo di pagare TSI magari...
Vedrai che questo sara' sicuramente un problema sentito[/i] visto che fra pochi mesi ci sara' un upgrade con passaggio a sistema di 3g. :(

Qui -> http://www.broadcast.ch/homepage/html/b ... tausch.htm

ciao
appunto io sentirei piu' la mancanza di TSI che della RAI.....
non ce paragone....
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: RAI: finalmente non più oscurati i programmi Rai trasmes

Messaggio da Gringo »

RRT4 ha scritto: peccato che quello che si paga ogni anno sia la tassa di possesso del televisore e non il canone rai anche se scherzosamente viene chiamata in quel modo
In realtà non sarebbe solo sulla TV ma su ogni apparecchi atto visualizzare i canali trasmessi dalla RAI, quindi schede tv, sat, pc (tv via web) e via dicendo.
Il concetto è molto vecchio e se non sbaglio risale all'epoca del fascismo. Cmq hai ragione te, è una tassa che viene pagata per ogni apparecchio e che poi viene utilizzata dal servizio pubblico RAI per produrre contenuti (tv, radio, web, etc).
Quindi quando il nostro caro amico Silvio e le sue tv vanno dicendo che loro ti fanno vedere "gratis" la tv senza pagare un centessimo è una palla enorme.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi