mplayer + vdr divx a scatti

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

mplayer + vdr divx a scatti

Messaggio da Exc3ss »

Salve vorrei porvi il mio caso, ho 2 configurazioni su cui gira vdr la prima è un Pentium 3 750Mhz con scheda Nexus mentre la seconda è un Epia con processore Via a 1.2Ghz entrambi durante la visualizzazione dei divx con il plugin mplayer vanno a scatti sul Pentium III è più evidente, mentre sul secondo leggermente meno.
Ho provato a configurare tutto partendo dall'aumentare la cache nel file mplayer.sh.conf, provando a eliminare cose inutili, mettendo true a CPU Slow, insomma ho fatto diverse prove, sono riuscito a migliorare qualcosa ma comunque la visione è sempre sofferta sembra che sia molto al limite e infatti ogni tant, eppure mi sembra strano che essendo mplayer che si appoggia al decoder hw delle schede FF premium, non dovrebbe usare quasi per nulla la CPU e quindi scorrere fluidamente, quindi perchè assume questo comportamento?
Ho provato a lanciare "top" durante il play e vedo che c'è un processo mplayer che prende l'85% della cpu, perchè? eppure sul file mplayer.sh.conf ho inserito VO=mpegpes e AO=mpegpes e la mia scheda è la 0 quindi è tutto corretto, sapete se c'è da modificare qualcosa che non so per usare completamente la scheda per il decoding e quindi avere una visione meno sofferta?

Ringrazio anticipatamente e saluto
Grandi ragazzi continuate così!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: mplayer + vdr divx a scatti

Messaggio da ragno »

ciao!

Stavo per aprire un thread simile... :pc:

Vediamo di chiarire un poco le cose... :)

Dal punto di vista teorico per la visione di un filmato avi (divx) a risoluzione dvd (720x576) e' necessaria almeno una cpu da 700-800Mhz.
Mi riferisco naturalmente a (vecchie) cpu di 3 generazione pentium, quindi appunto un P3 oppure un amd (duron, athlon).

Il motivo per cui e' necessaria questa notevole potenza anche utilizzando una scheda ff e' semplice. Il decoder hardware della FF agisce su flussi codificati mpeg2 (audio pcm o mp2), un divx non e' un flusso mpeg2.
Inoltre il decoder effetta lo scaling video solo se la risoluzione verticale del flusso e' standard (576 o 288 punti, mentre per la risoluzione orizzontale non ci sono problemi).

Mplayer quindi deve effettuare nella migliore delle ipotesi una conversione del flusso a/v da divx/xvid in mpg per il video e da mp3/ogg a mp2 per l'audio, inoltre nel caso la risoluzione non sia standard deve riscalare il video.

All'atto pratico pero', il problema con alcuni divx sussiste anche se mediamente l'occupazione della cpu e' ben al di sotto del 100%.

Personalmente ho notato che con alcuni divx solo in alcune scene e pochi secondi prima di un cambio sequenza a volte il video soffre di effetto moviola con conseguente rallentamento anche dell'audio.
Monitorando con top, il sistema (p3 1100Mhz) presenta almeno il 15-20% di cicli di idle.
Francamente non ho approfondito molto, ne fatto prove selettive (utilizzando divx codificati in maniera differenti, o con un sistema piu potente) tuttavia penso che si tratti di un insieme di fattori:

1) audio in VBR
2) algo di decompressione video che in determinate situazioni satura la cpu e/o la banda
3) perdita di sincro nel flusso a/v per bug del player oppure dei codec a/v (il problema potrebbe essere introdotto sia in fase di compressione che di decompressione del filmato)

Se tutto cio' si manifesta anche con sistemi piu' performanti oppure impostando slow_cpu=true chiaramente non e' un problema di mera potenza computazionale...

Se invece e' un problema di potenza, l'unico parametro che puo' aiutarti e' variare la qualita' del codec lavc abbassando il valore standard (9000) e di conseguenza la qualita' video.

Fai qualche prova e fammi sapere.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: mplayer + vdr divx a scatti

Messaggio da SoGo »

Exc3ss ha scritto:Salve vorrei porvi il mio caso, ho 2 configurazioni su cui gira vdr la prima è un Pentium 3 750Mhz con scheda Nexus mentre la seconda è un Epia con processore Via a 1.2Ghz entrambi durante la visualizzazione dei divx con il plugin mplayer vanno a scatti sul Pentium III è più evidente, mentre sul secondo leggermente meno.
Ho provato a configurare tutto partendo dall'aumentare la cache nel file mplayer.sh.conf, provando a eliminare cose inutili, mettendo true a CPU Slow, insomma ho fatto diverse prove, sono riuscito a migliorare qualcosa ma comunque la visione è sempre sofferta sembra che sia molto al limite e infatti ogni tant, eppure mi sembra strano che essendo mplayer che si appoggia al decoder hw delle schede FF premium, non dovrebbe usare quasi per nulla la CPU e quindi scorrere fluidamente, quindi perchè assume questo comportamento?
Ho provato a lanciare "top" durante il play e vedo che c'è un processo mplayer che prende l'85% della cpu, perchè? eppure sul file mplayer.sh.conf ho inserito VO=mpegpes e AO=mpegpes e la mia scheda è la 0 quindi è tutto corretto, sapete se c'è da modificare qualcosa che non so per usare completamente la scheda per il decoding e quindi avere una visione meno sofferta?

Ringrazio anticipatamente e saluto
Grandi ragazzi continuate così!
prova a modificare questa parte in mplayer.sh.conf

# X-Resolutions for the DVBs card (smallest value first!)
#
XResPAL=(352480528544688704720)
XResNTSC=(352480512640704720)

in questo modo:

# X-Resolutions for the DVBs card (smallest value first!)
#
XResPAL=(352480528544)
XResNTSC=(352480512640)

dovresti vedere i divx fluidi a me cosi giravano fluidi su un p3 450 mhz...
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

Re: mplayer + vdr divx a scatti

Messaggio da Exc3ss »

ok proverò vi faccio sapere cosa succede
Rispondi