5.1

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

5.1

Messaggio da SoGo »

come collegare se si puo' sempre fare un 5.1 alla ss1???

:? :? :?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: 5.1

Messaggio da ragno »

SoGo ha scritto:come collegare se si puo' sempre fare un 5.1 alla ss1???

:? :? :?
Dipende dal modello. Le revisioni 1.x hanno sul J2 il segnale audio spdif a livello ttl (5v). Mentre le 2.x hanno l'uscita del segnale sul connettore minidin (con il cavo multi il connettore e' solitamente di colore nero).

Tieni presente che l'uscita spdif della dvb-s e' a livello TTL (0 .. 5volt) e deve essere convertita a meno che l'ingresso del tuo ampli A/V non lo preveda specificatamente.

Ottenere un'uscita ottica (TOSLINK) e' la cosa piu' semplice: basta un circuito solitamente costituito da un unico integrato che effettua la conversione del segnale da ttl a ottico. La connessione ottica ha anche il pregio di isolare elettricamente la dvb-s dall'ampli...

Se invece deve essere utilizzata una connessione in coassiale i livelli ttl devono essere adattati secondo le specifiche dello standard (carico: 75ohm +/-5% e livello segnale 0.2Vpp .. 0.6Vpp).

In rete troverai vari schemi ed anche realizzazioni piu' impegnative, tipo questa:
http://www.kdvelectronics.eu/DVB-J2/DVB-S_J2.html


ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: 5.1

Messaggio da SoGo »

ragno ha scritto:
SoGo ha scritto:come collegare se si puo' sempre fare un 5.1 alla ss1???

:? :? :?
Dipende dal modello. Le revisioni 1.x hanno sul J2 il segnale audio spdif a livello ttl (5v). Mentre le 2.x hanno l'uscita del segnale sul connettore minidin (con il cavo multi il connettore e' solitamente di colore nero).

Tieni presente che l'uscita spdif della dvb-s e' a livello TTL (0 .. 5volt) e deve essere convertita a meno che l'ingresso del tuo ampli A/V non lo preveda specificatamente.

Ottenere un'uscita ottica (TOSLINK) e' la cosa piu' semplice: basta un circuito solitamente costituito da un unico integrato che effettua la conversione del segnale da ttl a ottico. La connessione ottica ha anche il pregio di isolare elettricamente la dvb-s dall'ampli...

Se invece deve essere utilizzata una connessione in coassiale i livelli ttl devono essere adattati secondo le specifiche dello standard (carico: 75ohm +/-5% e livello segnale 0.2Vpp .. 0.6Vpp).

In rete troverai vari schemi ed anche realizzazioni piu' impegnative, tipo questa:
http://www.kdvelectronics.eu/DVB-J2/DVB-S_J2.html


ciao
scusa l'ignoranza ma non ho capito un H....piu' terra terra....non se po fa' la tua spiegazione....

:? :? :?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: 5.1

Messaggio da ragno »

@SoGo: negli ampli A/V gli ingressi audio multicanale sono ottico (TOSLINK) oppure coassiale (SPDIF).
Lo standard SPDIF prevede impedenza di carico di 75 ohm e livelli di segnale 0.2 a 0.6 volt picco picco.
L'uscita della dvb-s ha invece segnale 0-5 volt (TTL). Questo segnale quindi deve essere adattato con un circuito oppure trasformato in ottico tramite un semplice integrato che converte lo stream in digitale ottico.

In breve: se po fa, ma devi da salda...


ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: 5.1

Messaggio da SoGo »

mi sa che mi rivolgo..ad un amico saldatore di alto livello....gli faccio vedere il tuo reply.....thanks
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: 5.1

Messaggio da ragno »

SoGo ha scritto:mi sa che mi rivolgo..ad un amico saldatore di alto livello....gli faccio vedere il tuo reply.....thanks
Per gli schemi dai un'occhiata qui!
http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/J2_Jumperblock

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi