Una mano per CI

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Una mano per CI

Messaggio da jonnyb »

Ragazzi, come qualcuno di voi ormai saprà, mi sono costruito un vdr box con la scheda budget Pinnacle PCTV-SAT CI (clone TwinHan VP 1030).
Sotto linux l'interfaccia CI non sono mai riuscito a farla funzionare, e non è una novità in quanto leggendo in giro è un problema di tutte queste schede!
Ho però trovato questo sito: http://readlist.com/lists/vger.kernel.o ... 10576.html
dove c'è una patch che promette di risolvere! e far quindi funzionare la scheda con parecchie CAM (tra cui la Dragon che interessa a me :)).
Il problema è che la patch è per il kernel "linux-2.6.12-rc4", ed io ho Ubuntu feisty con il kernel 2.6.20!
Anche se me la cavicchio ormai con Linux... non sono in grado di capirci moltissimo! e vorrei il parere di qualcuno più esperto di me sulla possibilità o meno di girare la patch per il mio kernel.
Un grande grazie a chi mi darà una mano.
Ciao.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: Una mano per CI

Messaggio da kikko77 »

Le strade da percorrere sono 2, la prima più complicata ma più sicura a mio parere la seconda meno complicata ma più risciosa...

1) scarichi da http://www.kernel.org i sorgenti del kernel linux-2.6.12-rc4, poi applichi la patch e ricopili magari prendendo il file .config dalla directory boot.

2) con apt-get scarichi i sorgenti del kernel che stai usando tu 2.6.20 poi provi ad applicare la patch incrociando le dita e sperando che funzioni... poi ricompili il kernel e anche qui incrociando le dita speri che funzioni.

per la ricopilazione del kernel trovi un sacco di howto in rete...
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Una mano per CI

Messaggio da ragno »

ciao!

Secondo me i problemi potrebbero essere 2:

1) il supporto di vdr per il modulo CI e' abbastanza limitato e spesso si da per scontato quello che non e'...il modulo CI della tua scheda non e' detto che funzioni con vdr, visto che vdr funziona principalmente con schede FF...

2) qualora il modulo CI funzionasse, la CAM collegata non e' detto che sia supportata, soprattutto in caso di utilizzi poco standard. :bened:
Si veda ftp://ftp.cadsoft.de/vdr/Developer/cams.txt per ulteriori info...

saluti
ragno

p.s. naturalmente potresti sempre provare metodi piu' morbidi... :)
Alla faccia di chi pensa che utilizzare certi metodi e' da bieco blu quando e' esattamente il contrario :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Una mano per CI

Messaggio da jonnyb »

Si Ragno..... hai proprio ragione! continuando a documentarmi ho proprio letto di qualcuno che cerca una mano per poter implementare in VDR il supporto alla CI della TwinHan (dopo la patch).
Infatti anche dopo la patch il tutto, per funzionare, abbisogna di una piccola applicazione esterna chiamata "ca_zap", che logicamente VDR essendo scritto per schede FF non supporta!

Quindi a conti fatti il gioco non vale la candela......

Meglio restare in attesa di trovare questa benedetta scheda FF ad un prezzo accessibile alle mie (ultimamente alleggerite) tasche!

Nel frattempo continuo ad usare vdr con i plugghi disponibili che il loro mestiere lo fanno (la nuova versione del pluggo "Senza Complimenti" :lol: uscito fresco fresco.... ha rimesso le cosucce apposto).

Grazie ragazzi per le risposte esaustive e per l'interessamento :wink:

Bye
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: Una mano per CI

Messaggio da fusibile73 »

Mi attacco a questo tred perchè ritengo inutile crearne un altro.

Ho una SS1, il modulo CI, una Matrix Revolution e la carta australiana: non sono mai riuscito a farli funzionare come si deve sotto winzozz.
Immagino quindi gli stessi risultati anche con VDR.
Qualcuno ha delle esperienze in merito?

Altrimenti la strada percorribile è quella di usare un CAS3 come smartopo e il pluggo Senza Complimenti (penso).

Ciauz.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Una mano per CI

Messaggio da ragno »

@fusibile: innanzitutto, metti la CAM nella CI e vedi se VDR la gestisce (dai un'occhiata al menu CAM).
Secondo passo flashare la CAM con un firmaware che supporti il CA del canguro...Se questo passo e' impossibile, devi ricorrere a soluzioni software...
Terzo, sperare che il firmware per il canguro sia gradito alla gestione CI di VDR che essendo tedesco e' molto precisa e poco di manica larga... :) (leggasi: per la compatibilita' dovrebbe essere testato ogni modulo CAM/firmware e questo non e' possibile, quindi si spera che tutti seguano lo standard...)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: Una mano per CI

Messaggio da fusibile73 »

Ciao,
mettendo la cam nel CI, non viene proprio vista penso dallo stesso modulo CI.
Entrando in opzioni/accesso condizionato/cicam DVB 1 oppure 2, provando a fare menu (con cam inserita) restituisce il seguente errore:
impossibile aprire menu cam

Provato anche a fare reset e con carta sia inserita che no.
Nulla da fare.

Il fw della cam è quello giusto e funziona su altri decoder.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
Rispondi