AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

g0ldr4k3
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2007, 07:14

AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da g0ldr4k3 »

ragazzi dopo anni voglio una bella vdrbox ma la mia ss1 e' morta...un chippetto e' esploso a causa di alimentatore che morendo si e' portato via un po di hw insieme a lui.


Immagine

questa e' la foto del chippetto.....

secondo voi si puo' riparare?
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da jonnyb »

Ciao, io sono in grado di sostituirtelo.... ma prima lo dobbiamo trovare! serve la sigla precisa.
Prova a vedere se ancora si legge, oppure cerchiamo di farcela dare da qualcuno che ha ancora la SS1 integra.
Ti ricordo che te lo faccio in via di cortesia (non voglio nulla!) e pagherai solo le spese di spedizione.
Ho avuto molto da questo forum! e credo sia giusto fare la mia parte :P
Tutto questo sempre che si riesca a trovare il chip in questione.
Bye
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da ragno »

ciao!

Dalla foto si nota il corto che ha perforato l'integrato che controlla e pilota l'alimentazione del LNB.

Se si tratta solo di quel chippetto, la riparazione a portata di saldatore e' possibile con un po' di pazienza.

Resta da capire cosa puo' avere provocato la rottura, visto che l'integrato oltre a gestire l'alimentazione del LNB tra le caratteristiche ha proprio quella di proteggere la circuiteria da corti accidentali sulla linea di discesa del sat.

Quindi prima di provvedere alla sua sostituzione sarebbe doveroso fare una verifica delle varie possibilita' nonche' di testare le linee di alimentazione.

Il datasheet lo puoi scaricare qui http://www.datasheetcatalog.com/datashe ... 16SP.shtml

Inoltre se dovessi avere problemi di reperibilita' dell'integrato, sappi che ne ho ancora un paio di scorta (il modello LNB16SP da 650 mA) comprati per sostituire il modello 12SP che e' in grado di erogare solo 500mA e quindi meno adatto al pilotaggio dei motori H-H

saluti
ragno elettronica SPA :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da ragno »

Aggiungo, leggendo meglio il primo post, ma questa pero' non e' una notizia molto positiva, :(

che se si fosse guastato solo LNB16SP, la dvb-s dovrebbe funzionare comunque (hardware riconosciuto dal S.O. e da VDR) avendo solo problemi di ricezione di segnale mancando l'alimentazione all'illuminatore.
C'e' da sperare che all'alimentatore guasto sia partita solo la linea dei 12V utilizzata per generare le tensioni di pilotaggio dell'illuminatore, se fosse andata anche la 5V e' facile ipotizzare la cottura tipo aragosta di tutta la logica ttl e quindi del fido TI AV711X... :bened:

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
g0ldr4k3
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2007, 07:14

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da g0ldr4k3 »

ragazzi grazie della disponibilita'!! :D

il chip ancora un po si legge e ha la dicitura:
LN8p13sp

posso controllare se viene vista, ma mi pare di si. il resto come e' controllabile?

di dove siete ragno e johnny?
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da jonnyb »

Ragno ha perfettamente ragione! la scheda, se è saltato solo l'integrato di gestione LNB, deve essere vista dal sistema.
A meno che il chip di gestione LNB, saltando, non abbia creato un corto tra i due pin dell'alimentazione, e questo poi comprometta l'alimentazione di tutta la scheda.
Spera quindi che sia saltato solo quello! se comunque si tratta di sostituire dei chip o di ricreare delle piste interrotte dal corto..... io sono qui!
Però ti devo dare la mia opinione: Per me è la scheda sat che ha fatto saltare l'alimentatore! e non viceversa.. purtroppo.
Quindi i danni potrebbero essere parecchi.
Controlla bene tutto se sei in grado, e poi fammi sapere.
Ciao.
g0ldr4k3
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2007, 07:14

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da g0ldr4k3 »

johnny era morta tutta la scheda madre, cpu, ram...un botto di roba....ma questo anni fa. e' rimasta nello sgabuzzo finora...che mi e' rivenuta voglia di avere una vdrbox. :D ho anche una ss2...ma ho solo problemi di installazione....

di dove sei cmq?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da ragno »

g0ldr4k3 ha scritto:ragazzi grazie della disponibilita'!! :D

il chip ancora un po si legge e ha la dicitura:
LN8p13sp

posso controllare se viene vista, ma mi pare di si. il resto come e' controllabile?

di dove siete ragno e johnny?
Dovendo sostituire il chip, ripeto il consiglio, monta il LNB16SP, e' il + prestante della famiglia, in grado di erogare maggiori correnti...

io sono del villaggio di Romolo e Remolo... :)

Se hai una scheda madre da sacrificare per le prove, montaci la dvb-s con con una distro live, controlla se la scheda viene rilevata. Se si, potrebbe bastare solo la sostituzione del LNB1xSP ...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
g0ldr4k3
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2007, 07:14

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da g0ldr4k3 »

ehm non ho nulla di sacrificabile.....se il cip comepiedinatura va bene....cambiamo ciop!! :D tu che conosci bene....dici che con il solo saldatore posso farlo io o ti devo per forza disturbare?
sei gentilissimo, cmq. :D e' che sta scheda dovrebbe avere anche quello che ho imparato a conoscere come j2, e quindi potrei avere il cavo rgb....
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da jonnyb »

Se conosci bene la saldatura SMD (per intenderci tutti i componenti montati sulla superficie dello stampato... e quindi senza i buchi passanti), lo puoi fare da solo, se invece non lo hai mai fatto te lo "sconsiglio" vivamente!
Oltre che alla mano... servono gli strumenti giusti e una tecnica specifica per non rischiare di staccare le piste insieme al componente!
Io sono del Nord Est Italia, quindi a seconda di dove abiti...... conviene a mio avviso che te lo fai fare (se non hai gli strumenti) da uno di noi due.
Bye
g0ldr4k3
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2007, 07:14

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da g0ldr4k3 »

beh non sembra un smd cattivissimo, ma meglio non rischiare...
ora cmq mi sono ricordato, era morto anche il diseq quindi sicuramente e' entrato da li. io sono a torino, quindi e' uguale. grazie ad entrambi per la disponibilita'. oggi la metto in un computer, sperando non lo frigga, e la controllo. se la vede ci mettiamo daccordo.

ripeto: GRAZIE :D
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da alez »

Io per testare al volo una SS2 ho usato la distro live Knoppix, le ultime versioni hanno gia' installato Kaffeine, col quale puoi vedere almeno se viene riconosciuta la parte DVB ( /dev/dvb/adapter0 )...

Ciao alez
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da ragno »

@g0ldr4k3: non ho personalmente i mezzi :canna: per effettuare il lavoro, eventualmente se si tratta del solo chippetto posso spedirtelo oppure darti l'indirizzo di dove comprarlo (segor-electronics - DE)

saluti
ragno

p.s. fai prima i test sulla dvb-s :pc:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
g0ldr4k3
Messaggi: 9
Iscritto il: 31 ago 2007, 07:14

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da g0ldr4k3 »

alora, ho provato ad inserirla, appena partito tutto, lei cominciava gia a fumare da quel chip....ho staccato ovviamente...... che ne dite?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: AIUTO!! mi e' morta la ss1 !!!

Messaggio da ragno »

g0ldr4k3 ha scritto:alora, ho provato ad inserirla, appena partito tutto, lei cominciava gia a fumare da quel chip....ho staccato ovviamente...... che ne dite?
Ahio!

Dico che dovresti rimuovere il chippozzo, e controllare le linee degli ingressi Vcc1 e Vcc2 perche' il danno potrebbe essere a monte... :( L'integrato che genera le 2 tensioni di ingresso per LNB16SP e' l'LM2577S-ADJ (chippozzo con 5 piedini alla destra dell'induttanza).
La cosa comincia a diventare piu' problematica...ma ancora fattibile.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi