Ricevitore IRDA seriale

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da jonnyb »

Ragazzi, qualcuno di voi si è autocostruito il ricevitore seriale come da schema del sito lirc? http://www.lirc.org/receivers.html
Io, avendo deciso di cambiare telecomando (adesso ho il telecomando + ricevitore "Pinnacle PCTV SAT") e considerato che il ricevitore seriale Pinnacle.... pare supporti bene solo il suo telecomando! ho pensato di farmelo.
Il problema è che non riesco in alcun modo a farlo funzionare!! non so se sia un problema del ricevitore (ho usato un TSOP 1238 al posto del 1738 come ricevitore infrarossi, ed un L7805 al posto del 78L05 come regolatore di tensione...... ma le specifiche di tutti e due i componenti sono identiche!)
oppure un problema software......
Sono due giorni che ci provo! ho installato e disinstallato lirc decine di volte! ma senza successo!
Per questo vorrei sentire qualcuno che che se l'è costruito ed è riuscito a farlo funzionare :wink:
Grazie.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da lukkino »

Io uso il ricevitore autocostruito come da te segnalato dal link :)

Come hai installato lirc, da pacchetti della distro o da sorgenti?

Fai un controllo per vedere se il modulo è caricato in memoria:

Codice: Seleziona tutto

lsmod | grep lirc_serial
Se non c'è in memoria fai un controllo se è disponibile come modulo da caricare:

Codice: Seleziona tutto

modprobe -l | grep lirc_serial
- Se non esiste come modulo vuol dire che hai sbagliato l'installazione o la compilazione.

- Se esiste come modulo ma non è caricato in memoria, vuol dire che non si è caricato all'avvio di linux (in genere basta intervenire sul file /etc/modules.conf inserendo la riga lirc_serial e riavviare linux ) o la seriale è occupata (90% dei casi) e in questo caso bisogna usare il comando setserial per disattivare la seriale necessaria, esempio per la com 1:

Codice: Seleziona tutto

setserial /dev/ttyS0 uart none
e poi caricare il modulo con:

Codice: Seleziona tutto

modprobe lirc_serial
Se è tutto a posto il problema può essere un file lircd.conf mancante o mal configurato.

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da jonnyb »

Ho fatto il tutto più volte lukkino, sia provando ad installare da repository (Ho Ubuntu) quindi riconfigurando, sia compilando a mano Lirc e poi installandolo.
Sono arrivato a caricare e vedere caricato il modulo lirc_serial.
Il problema è che poi quando provo a creare il file lircd.conf con irrecord, spingo i tasti dei vari telecomandi ma non succede nulla!
Forse a questo punto è una questione di componenti.......
Adesso riprovo, alimentando esternamente il ricevitore (perchè ho visto che all'uscita del regolatore di tensione ci sono 4,02 V al posto di 5).
E vediamo un po'........
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da Stef »

Caio JonnyB
ho usato ... un L7805 al posto del 78L05 come regolatore di tensione...... ma le specifiche di tutti e due i componenti sono identiche!)
ti posso aiutare per lo stabilizzatore di tensione.
La "L" che sta in mezzo indica low-drop, cioè bassa caduta.
Questo componente viene utilizzato quando devi stabilizzare una tensione che ha una differenza di tensione tra ingresso e uscita minore di 1,5 volt circa (a memoria). P.e. stabilizzare 6v a 5v per capirsi.
Visto che prendi la tensione dalla seriale +12v l'uso di uno o l'altro non fa differenza. Però la tensione cosi' bassa mi fà sospettare un 7805 difettoso.

Quando arrivo a casa controllo il mio rivetore irda, costruito sullo stesso schema che chip usa e ti faccio sapere.

Ciao,
Staf
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da lukkino »

I 12 Volt vengono presi dalla seriale direttamente, ma con un circuito come questo la tensione scende a 9 Volt per via dell'assorbimento di corrente. Cmq utilizzando un 78L05 non si hanno problemi :)

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da jonnyb »

Con calma ho ricontrollato tutto.
Il voltaggio in uscita dal L7805 è perfettamente di 5v! avevo sbagliato misurando quando il software non era attivo! ed è proprio via software che viene mandata la giusta tensione positiva.
A questo punto ho pensato che potesse essere il sensore.... e guardando un po' tra le tantissime cose vecchie e non che ho in casa (anche il TSOP 1238 l'ho trovato in un vecchio Nextwave) ho trovato un Siemens SHF 506 (presente tra i consigliati nel sito lirc).
Ho provato quindi con il nuovo sensore, ma il risultato non cambia!! avvio irrecord correttamente (con i giusti moduli caricati) che si mette in attesa dell'impulso del telecomando...... ma non "sente" nessuno dei telecomandi che ho in casa!! e ne ho provati 5-6! (invece il ricevitore della Pinnacle ad esempio li sente tutti! anche se poi con quello non riesco a configurarli correttamente).
La cosa strana... è che non funziona nemmeno con WinLirc! per test ho infatti provato a passare a WindowsXP, ed avviato WinLirc 0.6.4 e 0.6.5.
Niente!! nemmeno con WinLirc!!
Possibile che solo a me questo circuito non vada!!
Tutti dicono che funziona praticamente con tutti i telecomandi!
Adesso provo con questo schema alternativo che ho trovato, e che usa 4 punti della COM anzichè 3.

Immagine

Cerco i componenti... sempre tra le cose vecchie... e poi vediamo...
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da Stef »

Il mioricevitore lirc è quasi uguale allo schema: il condensatore è da 10 microF incece che da 4.7 e il chip è un tsop1136.

a quanto ne sò, i chip ricevitori infrarossi sono capaci di ricevere solo le portanti (carrier) vicine alle a quella di progettazione.

http://www.tranzistoare.ro/datasheets/r ... 097_DS.pdf
da questo datasheet si vede che la serie xx36 e xx38 hanno la portante vicina e sono intercambiabili.

Non è che percaso che la sfiga ti ha lasciato in casa solo telecomandi su altre portanti? :wink:

Facci sapere che sono curioso :D
ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da jonnyb »

Ha ha ha ha ha.... potrebbe anche essere!!! vista la sfiga che mi assedia spesso!

Ho i seguenti telecomandi:

Telecomando di un videoregistratore Sharp (molto bello)
Telecomando TV Panasonic (16/9 32 pollici 100 hz)
Telecomando televisore Panasonic 14 pollici
Telecomando Stereo Sony
Telecomandi Skybox ( 6-7 :))
Telecomando Golbox
Telecomando Xbox
Telecomando Pinnacle PCTV SAT (uguale al PCTV Pro)
Telecomando Nextwave SUC 2500C/2500C+ (questo a mio avviso per VDR sarebbe il più bello!!)
Telecomando di altro TV 14 Pollici marca "Sand"?!?!?! (mai sentita sta marca!! sarebbero i TV che danno nelle offerte Mondial Casa!! pensate che qualità....... sarà una sottomarca di un'altra sottomarca di una marca scarsa :))

ecco...... mi sembra di non essermi scordato nulla!
C'è qualcuno che ha un telecomando di questi e sa di certo che funziona con il ricevitore Home-brew seriale autocostruito?
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da Stef »

Ho testato tutti i miei telecomandi...
:cry: effettivamente non sono cosi' professionale come te :wink: ne ho solo 5

samsung dvd e vhs :risata2: si, si ce l'ho ancora... il telecomando
panasonic del '94 (semi distrutto ma funziona)
super lidl muti 8x
schweiger multi 8x

Li ho provati con mode2, con privilegi root, e vanno tutti. :shock:

Oh c'ho un OO incredibile o c'è qualcosa non va nel tuo circuito.

Se vuoi provo a riprogrammare i miei multi con i tuoi codici.
giusto per provare.

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da jonnyb »

Ho costruito anche il circuito di cui sopra..... con un'unica variante, ho messo il regolatore di tensione al posto del diodo zener..... perchè in casa non sono riuscito a trovarne uno a 5.1.... avevo trovato al massimo un 6.2 ma non vorrei che bruciasse il ricevitore.
La sostanza non cambia.... ahimè!! nada de nada!!
Per me è una questione software.... perchè se misuro a lirc attivo ci sono i 5 volt! provando poi il voltaggio tra l'output del sensore e il ground, mi segna 0,38! e se spingo un tasto di qualsiasi telecomando quel 0,38 si sposta!!! quindi i telecomandi il sensore li sente.
Tu stef che procedura hai usato per installare lirc per Home Brew??
E sopratutto... il tuo circuito funziona con WinLirc??

PS. la risposta a: dmesg | grep -i lirc è normale?
$ dmesg | grep -i lirc [ 65.562162] lirc_dev: IR Remote Control driver registered, at major 61
[ 65.618189] lirc_serial: no version for "lirc_unregister_plugin" found: kernel tainted.
[ 66.620398] lirc_serial: auto-detected active high receiver
[ 66.620403] lirc_dev: lirc_register_plugin: sample_rate: 0

Perchè il: no version for "lirc_unregister_plugin" found...... mi piace poco!!

E "lsmod | grep lirc" va bene?

lsmod | grep lirc
lirc_serial 14080 0
lirc_dev 15988 1 lirc_serial

perchè ho visto che nel tutorial... sia lirc_serial che lirc_dev li mette come 1 1 e non 0 1
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da Stef »

ho dato il tuo stesso comando

Codice: Seleziona tutto

dmesg | grep -i lirc
e la risposta è identica

Codice: Seleziona tutto

[   58.517051] lirc_dev: IR Remote Control driver registered, at major 61 
[   58.602477] lirc_serial: no version for "lirc_unregister_plugin" found: kernel tainted.
[   59.167715] lirc_serial: auto-detected active low receiver
[   59.167922] lirc_dev: lirc_register_plugin: sample_rate: 0
Premessa: sulla mia nuova creatura uso ubuntu 7.04 e lirc 0.8.1.
Per la procedura ho seguito il nostro wiki
http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... _su_Ubuntu
ma non mi ha dato risultati:
quando chiamavo irw, lircd moriva senza nessuna comunicazione.
Ho fatto il test usando

Codice: Seleziona tutto

sudo lircd -n -d /dev/lirc0

l'opzione -n non fa trasformare lircd in un demone e permette di vedere cosa succede. Lanciando irw si connetteva e si killava da solo.

Poi ho trovato questo howto:
https://help.ubuntu.com/community/Install_Lirc_Feisty
seguito alla lettera tutto funziona.
Differisce per poco dal nostro, ancora non ho analizzato le diffrenze .

Anche tu usi ubuntu?
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da ragno »

ciao!

Io ho realizzato una decina di questi IRD, sempre senza problemi.

L'uso del 78L05 e' consigliato per un problema di assorbimento, in quanto i 12V della seriale solitamente non sono utilizzati per alimentare circuiti ma solo per gestire la logica del protocollo rs232. Componenti con un assorbimento troppo elevato posso mandare in tilt i buffer della seriale, con conseguenti problemi. Anche lo schema con lo zener funziona e
egregiamente.

Consiglio vivamente di provare uno degli integrati ird consigliato, in quanto ne esistono vari tipi che e non tutti funzionano con la stessa portante.

In ultima analisi per stabilire se e' un problema software e/o hardware del pc, basta alimentare il TSOP con un alimentatore esterno e monitorare se l'uscita DATI dello stesso viene stimolata dal treno d'impulsi di uno dei tanti telecomandi disponibili.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da jonnyb »

Allora... ci sono riuscito! ma l'unico schema funzionante è questo! http://www.cesko.host.sk/girderplugin.htm
notate i ponti tra pin 9 - 5 e tra pin 7 - 8, inoltre usa per il segnale il pin 6 al posto del pin 1!
Unica variante.. ho messo il regolatore di tensione al posto del diodo, e una resistenza da 10k al posto della 3k3 (come consigliato per ricevitore Siemens).
Adesso però mi rimane un piccolo problemino... quando riavvio il PC e faccio partire vdr, prima di rispondere al telecomando devono passare circa 30 secondi / un minuto!!
La cosa strana è che ho messo "lircd" in partenza automatica, ma lo stesso quando avvio vdr.... poi per far funzionare il telecomando debbo avviare a mano da shell lircd!!
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da jonnyb »

Ecco... sono riuscito in tutto! ho cambiato il regolatore di tensione e ho messo il 78L05 al posto del'L7805.
In ogni modo funzionava anche con L7805, anche se un pochino peggio (infatti misurando la tensione in uscita l'L7805 mi da fuori 5v giusti, invece il 78L05 ne da fuori 6,01!?!).
Tutti i problemi sono sorti perchè tra le varie guide dove si fa riferimento a "lirc serial", alcune parlano di configurare per interfaccia "ANIMAX" (che sarebbe lo schema del sito lirc!) altre invece, specie le più recenti, di configurare per interfaccia "Igor SFH56 Device".
Senza però specificare che le due interfaccie sono diverse! una (l'ANIMAX) usa il pin 1 della seriale per portare gli impulsi del telecomando....... ed invece l'altra (Igor SFH56 Device) usa il pin 6!! (oltre che a ponti tra i pin 5 e 9 e tra i pin 7 e 8 della seriale)
Ne consegue che installando "Lirc Serial" ed impostandolo per interfaccia "Igor", non funzionerà mai se si è costruito in base allo schema del sito Lirc!
E lo stesso vale per il contrario.....
Addirittura ci sono guide http://www.moddingplanet.it/review.php?id=135&page=1 che parlano di costruire il ricevitore in base allo schema del sito Lirc, e poi usare i driver "Igor"!! ma logicamente (testato io) non funziona...... ed è logico che non funzioni usando pin diversi!!
In ogni modo, a mio avviso, è meglio l'interfaccia "Igor SFH56 Device" http://www.cesko.host.sk/girderplugin.htm perchè funziona sia con Linux che con Windows (usando l'ottimo Girder), usa un componente in meno... ed è più veloce nelle risposte! (montando un condensatore elettrolitico da 100 MicroFarad al posto di quello a 4,7 MicroFarad dello schema del sito Lirc).
Un salutone a tutti :P

PS. Ho parlato di "Girder" per il funzionamento sotto Windows, perchè WinLirc con ricevitore seriale (costruito con tutti e due gli schemi) non sono riuscito a farlo funzionare!?!?.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore IRDA seriale

Messaggio da ragno »

@jonnyb: Mah! Francamente quando ho messo mano al ricevitore per la prima volta, ho realizzato lo schema di lirc.org, poi ho scaricato il tarball di lirc e in fase di configurazione (compilazione) gli ho detto di avere un ricevitore homebrew.

Tutto qua
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi