Consiglio per acquisto

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da jonnyb »

Forse c'è un po' di confusione.... il chip CX22702, non è altro che il "demodulatore" del segnale DTT!! anche se nella descrizione della scheda furbescamente lo chiamano decodificatore....... (tutte le schede DVB-T hanno questo tipo di chip! questa monta il Conexant CX22702.... altre il Philips SAA7134, altre ancora il Conexant Fusion 878A ecc....)
E il CX23881, è il configuratore/convertitore di flusso video (ma non decoder mpeg).
La scheda quindi per la decodifica mpeg del segnale (una volta demodulato) si affida al processore del sistema, e lo stesso per la decodifica di tutti i file multimediali.
Una buona scheda con una buona ricezione, ma identica nella sostanza (magari con un tuner migliore...) a tutte le altre DVB-T budget.
Bye

PS. nessuna disputa SoGo... scherziamo? Non mi permetterei mai :D sei stato uno dei primi con cui ho cominciato a parlare di VDR. Solo precisazioni tecniche a beneficio della comunità (a volte con le parole le case produttrici di schede, e non solo, ci marciano spudoratamente!). Ricordate quando hanno cominciato a vendere quella fetecchia di scheda chiamata "Skystar1 CI"?? Ha ha ha ha.... che coraggio!! era una comunissima e scarsa TwinHan budget rimarchiata! ma con il nome Skystar1 CI..... sembrava tutta un'altra cosa!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da ragno »

@SoGo: con vdr bisogna fare un'unica distinzione: :)

scheda FF
scheda budget

Il fatto che una scheda abbia un chip per l'acquisizione a/v non la qualifica diversamente rispetto ad una budget come la skystar2.

Le schede FF, montano l'AV711x, il chip CSA, ed hanno il tvout.

ciao

p.s. @jonnyb: CI=Con Inclata :) :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
jukebox68
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ott 2007, 08:50

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da jukebox68 »

Ragazzi grazie per tutte queste precisazioni che penso siano preziosissime per tutta la comunità VDR. Quindi mi sembra di capire che al momento non viene prodotta nessuna scheda DVB-T FF. Ho capito bene?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da ragno »

jukebox68 ha scritto:Ragazzi grazie per tutte queste precisazioni che penso siano preziosissime per tutta la comunità VDR. Quindi mi sembra di capire che al momento non viene prodotta nessuna scheda DVB-T FF. Ho capito bene?
Al 99,9% direi...
Tuttavia questo non costituisce un problema in quanto la dvb-t e' solitamente una scheda secondaria/aggiuntiva.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
jukebox68
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ott 2007, 08:50

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da jukebox68 »

E cosa vuol dire questo che il suo lavoro sulla decodifica mpeg può farla la scheda DVB-S visto che è la principale?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da ragno »

jukebox68 ha scritto:E cosa vuol dire questo che il suo lavoro sulla decodifica mpeg può farla la scheda DVB-S visto che è la principale?
:ok:

Se hai una scheda FF (premium) sei solito collegare al tvout il monitor-tv...(questa e' la configurazione classica di vdr e di una vdrbox).

Tutto cio' che esce dal tvout prima passa per l'AV711X (il processore video TI) che effettua in hardware la decodifica mpeg2.

Quando hai un sistema con 2 o piu' schede dvb i flussi delle schede aggiuntive vengono indirizzati verso la scheda primaria attraverso il bus pci (in una modalita' comunemente chiamata transfert mode).

La maggior parte dei vdrristi hanno una configurazione di questo tipo, personalmente utilizzo una dvb-s 1.5 + dvb-t airstar2, e avrei disponibile anche un'altra scheda dvb-s budget che non utilizzo vista la natura del mio impianto satellitare (motorizzato).

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da alez »

Da questa tabella si vede bene che ad esempio la Technotrend produce i modelli con decoder HW solo per connessione satellitare e via cavo:

http://www.technotrend.com/2762/PRODUCTS_for_PC.html
Ciao alez
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da jonnyb »

Come potete vedere da qui: http://www.linuxtv.org/wiki/index.php/DVB-T_PCI_Cards

la TechnoTrend pare abbia prodotto l'unico esemplare di scheda DVB-T FF, con il nome di "TT-DVB-T 1200".
Io però non l'ho mai vista in commercio! forse ne hanno prodotte veramente poche..... e queste poche non sono state messe in commercio in Italia, magari anche per il prezzo molto alto (oltretutto questa scheda supportava soltanto la banda UHF, la VHF no!!).

PS. Mi piacerebbe, per curiosità, vedere delle immagini di questa scheda.
jukebox68
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 ott 2007, 08:50

Re: Consiglio per acquisto

Messaggio da jukebox68 »

Grazie a tutti per le risposte. Ora mi sono chiare un pò più di cose. Mi sto procurando un vecchio pentium con 256 di ram e quindi tra un pò vi disturberò ancora per realizzare il mio VDR.
Rispondi