vdr per HD e mediaserver

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
zichichi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 nov 2007, 21:24

vdr per HD e mediaserver

Messaggio da zichichi »

Ciao ragazzi, vorrei assemblare un vdr che mi permetta di vedere i canali hd di sky con il mio abbonamento. Ho molti dubbi a riguardo:

Esistono schede dvb-s che abbiano la decodifica hardware del flusso HD?
Collegando il vdr tramite dvi ho la stessa qualità del connettore hdmi?
Vorrei utilizzare il sistema anche per transcodificare i divx per poi inviare il flusso alla PS3, con windows riesco a farlo con nero media home, esiste un alternativa linux?
Cosa compro come case per il mio vdr?

Grazie 1000 e scusate la niubbaggine... :lol:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: vdr per HD e mediaserver

Messaggio da ragno »

zichichi ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei assemblare un vdr che mi permetta di vedere i canali hd di sky con il mio abbonamento. Ho molti dubbi a riguardo:
Lascia perdere per il momento, se vuoi realizzare qualcosa di veramente funzionale. Attualmente in via del tutto sperimentale e' (forse) possibile, ma non e' garantita la gestione ottimale dei flussi HD, ne tantomeno il supporto per la smartcard. Magari riesci a far funzionare qualcosa, ma non e' garantito che duri nel tempo.

Potresti prendere una scheda budget HDTV, ed utilizzare il flusso via lan, tuttavia stiamo parlando di una cosa che non e' lontanamente paragonabile all'utilizzo di un decoder HDTV, ne tantomeno ad una vdrbox classica.
Per sperimentazioni di un certo tipo, non mi sento di consigliarti linux, visto l'insufficiente supporto a tecnologie come purevideo (o l'analogo di ati) che consentono di gestire i flussi HD senza devolvere tutto il carico alla cpu...
zichichi ha scritto: Esistono schede dvb-s che abbiano la decodifica hardware del flusso HD?
No, anche se da tempo sono state annunciate, tieni presente che la tecnologia e' abbastanza matura (visto i costi degli stb commerciali), ma come componentistica pc, siamo ancora in alto mare, anche e soprattutto dal punto di vista dei costi.
zichichi ha scritto: Collegando il vdr tramite dvi ho la stessa qualità del connettore hdmi?
Se non intervengono delle limitazioni dovute a DRM, la qualita' e' la stessa.
zichichi ha scritto: Vorrei utilizzare il sistema anche per transcodificare i divx per poi inviare il flusso alla PS3, con windows riesco a farlo con nero media home, esiste un alternativa linux?
Stai parlando di transcodifica in realtime o batch?
In linea di massima si puo' fare tutto, ma sotto questo aspetto, non sono molto ferrato...
Inoltre non e' che questo argomento riguardi molto vdr...
zichichi ha scritto: Cosa compro come case per il mio vdr?
Personalmente prenderei qualcosa tenendo conto della flessibilita' e anche dei costi.

saluti
ragno barbone
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
zichichi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 nov 2007, 21:24

Re: vdr per HD e mediaserver

Messaggio da zichichi »

grazie ragno per le risposte.
Ho trovato questa scheda che credo faccia al caso mio con un prezzo contenuto, ma non ho capito se è full o budget:

Codice: Seleziona tutto

Jepssen MEDIA CENTER PVR Trio Tuner HD Vista
Caratteristiche tecniche principali

standard PCI Plug&Play
ricevitore HD digitale satellitare (DVB-S2, DVB-S) Mpeg-2/Mpeg-4 H.264 per emittenti televisive, radiofoniche ed Internet, demodulazione QPSK, frequenze di ingresso 950-2150Mhz, simbol rate 2/45Msps
doppio ricevitore per emittenti analogiche terrestri TV e Radio FM e per emittenti digitali terrestri TV e Radio (DTT)
ricerca automatica e manuale
mixer video/audio
registrazione e riproduzione in tempo reale Mpeg-2/Mpeg-4 H.264
PVR (Personal Video Recorder) con funzione "Time Shift"
Televideo
1 ingresso S-Video/RCA video
1 ingresso audio stereo
1 ingresso antenna TV
1 ingresso antenna Radio
1 ingresso parabola sat
supporta DiSEqC Control 1.0, 1.2 & USALS
drivers per Windows Media Center Edition 2005
PowerCinema 4
telecomando a raggi infrarossi multifunzione (opz.)[quote][/quote]
secondo te potrebbe funzionare su vdr?

Una cosa che non ho capito è come collego il vdr al televisore. Se riesco a mettere la suddetta scheda da dove prendo il segnale digitale in hd per mandarlo al tvcolor?
zichichi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 nov 2007, 21:24

Re: vdr per HD e mediaserver

Messaggio da zichichi »

scusate se esagero con i post ma non vedo l'ora di cominciare.

Ho trovato questi pc ad un ottimo prezzo, 155€, secondo voi potrebbe andare bene per un vdr
o essendo il processore troppo potente sarebbe tropo rumoroso?

Immagine

Codice: Seleziona tutto

*** PC Dell Optiplex GX240 PIV 1.8Ghz 512Mb 20Gb XP***

Bello, Small e Potente. Con ben 512Mb già nel prezzo

Marca: Dell ®

Modello: Optiplex GX240 SFF

Processore: Intel ® Pentium 4 a 1.6Ghz 

Mermoria ram: 512Mb sdram già installata!

Hard disk: 20Gb

Lettore CD: Incluso

Lettore Floppy: Incluso

Slot: 1 PCI, 1 AGP

Porte: Seriale, Parallela, 2 PS2

Scheda di rete: Lan 10/100
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: vdr per HD e mediaserver

Messaggio da ragno »

zichichi ha scritto:Ho trovato questa scheda che credo faccia al caso mio con un prezzo contenuto, ma non ho capito se è full o budget:
Se vuoi comunque fare qualche prova, ti consiglio la TecnoTrend budget S2-3200...
zichichi ha scritto: Una cosa che non ho capito è come collego il vdr al televisore. Se riesco a mettere la suddetta scheda da dove prendo il segnale digitale in hd per mandarlo al tvcolor?
eheehehe, pensaci un poco...e vedrai che sei gia in grado di darti la risposta... :)

Comunque, una scheda (FF/PREMIUM) con decoder mpeg2/4/h264 e' in grado di processare il flusso e quindi dispone di proprie uscite video (composito/svideo/component/hdmi)...
Una scheda budget (assimilabile quasi in tutto e per tutto ad una scheda di rete), deve utilizzare l'hardware del pc (cpu/gpu)...

Riguardo al pc, per la SDTV e' fin troppo potente, ma anche potendo (visto che la filosofia barbone me lo impedisce) comunque non prenderei mai un P4 per fare una vdrbox: meglio un AMD sempron (anche S754) o un CoreDuo 21x0...(che funge anche totalmente passivo, stando alle prove fatte da Tom's hardware)

Mentre in previsione di un sistema HDTV (anche con scheda FF) e' troppo misero...

ciao

P.S. ll mio sistema SDTV attuale e' basato su Celeron mendocino 1100/128Mb/HD400GB (tutto materiale di recupero, HD a parte)...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
zichichi
Messaggi: 5
Iscritto il: 05 nov 2007, 21:24

Re: vdr per HD e mediaserver

Messaggio da zichichi »

a questo punto mi sa che vedo cosa ho in magazzino e prendo solo il case nuovo....per hd mi sa che lascio perdere...ancora i tempi non sono maturi....
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: vdr per HD e mediaserver

Messaggio da Gringo »

zichichi ha scritto:scusate se esagero con i post ma non vedo l'ora di cominciare.

Ho trovato questi pc ad un ottimo prezzo, 155€, secondo voi potrebbe andare bene per un vdr
o essendo il processore troppo potente sarebbe tropo rumoroso?

Immagine

Codice: Seleziona tutto

*** PC Dell Optiplex GX240 PIV 1.8Ghz 512Mb 20Gb XP***

Bello, Small e Potente. Con ben 512Mb già nel prezzo

Marca: Dell ®

Modello: Optiplex GX240 SFF

Processore: Intel ® Pentium 4 a 1.6Ghz 

Mermoria ram: 512Mb sdram già installata!

Hard disk: 20Gb

Lettore CD: Incluso

Lettore Floppy: Incluso

Slot: 1 PCI, 1 AGP

Porte: Seriale, Parallela, 2 PS2

Scheda di rete: Lan 10/100
In ditta abbiamo il modello GX270 e GX280. a parte il fatto che il 270 ha problemi con i condensatori (riconosciuto da Dell e cambiata piastra madre in garanzia) non hai proprio lo spazio per mettere scheda alcuna e se volessi metterla devi usare quella a basso profilo.
Poi una cosa interessante, se vuoi usare NVRAM-Wakeup per farlo accendere in automatico non funziona visto che il Bios è sempre proprietario (Dell appunto) e supporta la modalità RTC solo per l'accensione giorno per giorno :evil:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi