Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
siccome a casa ho a disposizione un paio di computer ma nessuno dei 2 ha la possibilità di usare NVRAM-Wakeup (sia quello con LinVDR che un altro) vi chiedo quale schede madre con relativo processore potrei acquistare per poter finalmente far accendere la macchina in automatico.
Da quello che ho capito serve che nel Bios sia supportata l'opzione RTC con la possibilità di impostare il giorno, ora, minuti e secondi.

Cercando in giro ho trovato questi modelli:

1) AsRock K7S41GX con AMD Sempron 2400+
2) AsRock P4M266A R.3 con CPU 2,66 (penso sia un Pentium 4)
3) AsRock P4S61 con P4 3.0 Ghz
4) AsRock K7S41 con DURON 1000

Come potrete notate tutte le mobo sono Micro ATX (infatti il case è un micro desktop) e vorrei avesse 3 slot PCI se possibile oltre alla scheda di rete integrata.

Suggerimenti?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da alez »

Oltre a quei modelli, sui P4 prova a vedere se hai anche la possibilita' di downcloccare, un P4 3 Ghz scaldicchia, e se hai la scheda sat FF non e' che ti serva granche' un 3GHz...

Vediamo e mi viene in mente qualcos'altro :P
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da Gringo »

Per voi meglio AMD oppure Intel?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da RRT4 »

quindi mi pare di capire microatx e che supporti le ddr1, ma non hai detto se devi prendere usato su ebay o nuovo

se devi prendere nuovo, una buona scelta ora sono le cpu intel (maggiori prestazioni e meno calore), in particolare una buona accoppiata è:
mb asrock conroe1333-667 45 euro
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?M ... 0&s=775cpi
cpu celeron 420 35 euro
questa cpu la puoi tenere a 1,6Ghz con dissipatore passivo, sino a 3Ghz con dissipatore attivo, inoltre ha buone prestazioni (512Kbyte di L2) e consuma poco
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1448247

purtroppo devi prendere anche le ddr2, 1Gb 40 euro

se invece la scelta è limitata alle quattro accoppiate che hai indicato, ti consiglio di prendere quella dove c'è la mainboard asrock K7S41 (non la GX), casomai con un processore migliore invece del duron
gli athlon thoro, thorton o barton hanno 256Kbyte di cache L2 (il barton 512), invece il duron che ne ha solo 128

l vantaggio di questa mb socket a (ne ho due, una nella vdrbox ed una nel muletto) è che supporta ufficialmente i 200Mhz di fsb (la GX solo 166, 200 in overclock) e che permette di settare tutto via jumper (sia fsb che moltiplicatore, minimo valore=5, quindi puoi impostare un 200x5=1Ghz se la cpu ha anche il moltiplicatore sbloccato)
l'impostazione via jumper per una macchina screenless secondo me è un vantaggio
ci sono infatti delle mobo (per esempio una vecchia asus) che permettono di settare tutto via bios ma dopo un riavvio a seguito di un crash resettano tutti i valori bios (o almeno quelli di overclock) al default, ergo tutta la configurazione viene persa e non avendo collegato il monitor non la puoi ripristinare, invece con i jumper il vantaggio è evidente, se hai settato 200fsb x 5 andrai sempre ad 1Ghz anche se sei costretto a riavviare il pcbrutalmente dopo un crash
non ultimo questa mobo con il bios 2,60 permette il downvolt del vcore sino a -12%, funzionalità, rara nelle vecchie mobo di fascia economica, che aiuta a creare un sistema a dissipazione passiva
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da Gringo »

Ti ringrazio per l'aiuto.
A dire la verità ho fatto una ricerca su Ebay incrociando i dati con il wiki tedesco di NVRAM-Wakeup per cercare le mobo che più si assomigliavano.
Cmq devo dire che usare componenti vecchi è sempre una rogna, ne trovi sempre una diversa.
Esempio: ho un pc tower recuperato che ha una Abit con un Duron 800 ma purtroppo è senza scheda di rete integrata e ha solo 2 slot PCI per collegare la scheda sat + quella DTT. Quindi, il case è brutto e con la rete dovrei usare una chiavettina USB wireless :twisted:
Se invece prendo un pc Compaq ha il Bios che non supporta la modalità RTC (maledetti Bios proprietari), il case è un micro desktop (molto bello) ma il connettore ATX power è corto per qualunque delle schede elencate sopra.

Ormai non so cosa fare, penso mi compro un IPBox con un bel disco fisso e mi rimetto a chattare con qualche tipa straniera nel tempo libero :lol:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da jonnyb »

Tieniti la schema madre Abit con il duron, e comprati una Riser Card che sdoppia lo slot PCI (una 15ina di Euro).
In questo modo ti ritroverai 3 slot PCI al posto di 2, ed il terzo lo usi per la scheda di rete (ormai una 10-100 la trovi per pochissimo).


Tra le schede madri + processore che hai elencato:

1) AsRock K7S41GX con AMD Sempron 2400+
2) AsRock P4M266A R.3 con CPU 2,66 (penso sia un Pentium 4)
3) AsRock P4S61 con P4 3.0 Ghz
4) AsRock K7S41 con DURON 1000

prenderei la prima senza ombra di dubbio (non ho però controllato le varie funzioni delle singole schede)
A mio avviso nei Pentium 4 (questi purtroppo sono la generazione prima dei conroe) il rapporto consumo/prestazioni/calore-generato è pessimo!!

Per quanto riguarda il nuovo le cose cambiano di parecchio..... le nuove generazioni di processori Intel da conroe in poi... sono ottimi in tutto!
Ma anche gli Athlon64 sono comunque buonissimi (per una VDR-Box meglio i 65 nanometri) spece nel rapporto costo-prestazioni.

NB. Ti consiglio di evitare come la "peste" i PC con bios proprietari! :P (anche se in rete si trovano parecchi bios mod anche per quelli proprietari)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da Gringo »

jonnyb ha scritto:Tieniti la schema madre Abit con il duron, e comprati una Riser Card che sdoppia lo slot PCI (una 15ina di Euro).
In questo modo ti ritroverai 3 slot PCI al posto di 2, ed il terzo lo usi per la scheda di rete (ormai una 10-100 la trovi per pochissimo).
Me ne posti un sito dove posso vedere come son fatte?
NB. Ti consiglio di evitare come la "peste" i PC con bios proprietari! :P (anche se in rete si trovano parecchi bios mod anche per quelli proprietari)
Sarà, ma per il mio Compaq D510 SFF non sono riuscito a trovare niente.
Se tu ne trovi fammi sapere.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
jonnyb
Messaggi: 190
Iscritto il: 21 mag 2007, 00:16

Re: Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da jonnyb »

Qui: http://www.logicsupply.com/categories/a ... iser_cards
ti fai un'idea.
Le riser card vanno benissimo anche per chi vuole abbassare il profilo della propria VDR-Box......

Per quanto riguarda il bios mod per il Compaq, so che ce ne sono alcuni in giro... ma purtroppo non si trovano per tutti i modelli! se riesco a capire come fare per moddarli (per i bios normali non ci sono problemi, ma per i bios proprietari ancora mi mancano info) ti faccio sapere.
Bye
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consiglio acquisto mobo e CPU per VDR

Messaggio da alez »

Di riser ne trovi parecchi anche su eBay, ad esempio esistono anche quelli flessibili, ecco un esempio d'uso di VDR + DVB-S budget + DXR3 montate con PCI riser flessbili:

http://www.xtof.ouvaton.org/wakka.php?w ... comments=1

Un'altro very barbon box :D

Nel caso utilizzassi le riser flessibili, ocio che il tipo francese dice che le ha schermate con della carta stagnola per evitare le interferenze ;) (come si puo' anche osservare dalle foto
Ciao alez
Rispondi