Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da alez »

Ciao a tutti, finalmente mi sono dotato anche io di una scheda DVB-S Full Featured, si tratta di una vecchia Hauppage 1.3, funziona veramente bene, tuner ed uscita video molto validi, ma leggendo in giro ho visto che scalda parecchio.

Dato che ora e' inverno non ho problemi ma mi volevo attrezzare per l'estate in anticipo, conoscete siti dove viene trattato l'argomento raffreddamento di questo tipo di scheda? Volevo scoppiazzare qualche soluzione di raffreddamento, ho cercato per qualche giorno in lungo ed in largo ma non trovo niente di specifico per questa scheda
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da ragno »

Io ho risolto cosi, sulla vecchia 1.3.

http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... ory=Altro&

ciao

p.s. la 1.5 scalda abbastanza anche lei... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da fusibile73 »

Dai un occhio anche QUI' sezione COOLING
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da alez »

Grazie a tutti :)

Quindi bastano i 2 chip su cui hai messo i dissipatori? Senza ventola sopra?

Ovviamente l'interno della VDR Box la ventilerei bene comunque, stò facendo diverse prove per dosare l'efficacia / il rumore :)
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da alez »

@ragno

Altre 2 domande al volo:

- per montare i dissipatori hai usato un collante speciale conduttivo? (non vedo viti/fascette)

- prima di montare il dissipatore sul chip "interno" al tuner, hai rimosso il pezzo di metallo di schermatura sul chip stesso? (quel prolungamento della carcassa schermante che funge da dissipatore)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:@ragno

Altre 2 domande al volo:

- per montare i dissipatori hai usato un collante speciale conduttivo? (non vedo viti/fascette)

- prima di montare il dissipatore sul chip "interno" al tuner, hai rimosso il pezzo di metallo di schermatura sul chip stesso? (quel prolungamento della carcassa schermante che funge da dissipatore)
1) Ho utilizzato normale pasta termoconduttiva per transistors (quella bianca) e un paio di microgocce di attack per incollare i dissipatori...

2) No, non devi rimuovere la piastrina metallica, in quanto e' lei la prima fonte di dissipazione del chippetto sottostante....

Ho inoltre una ventola 8x8 montata dietro la dvb-s che soffia aria verso l'esterno utilizzando l'apertura di uno slot pci....

Non so se si capisce, ecco la zona del case orizzontale vista dall'alto:

Codice: Seleziona tutto

  slot pci
|======
|======
|==dvb-t==    <- | 
|==dvb-s===== <- | ventola 
              <- | 8x8
|==sk.video=
|
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da alez »

Grazie per i punti 1 e 2 :)

Penso di aver capito anche la ventola:

la ventola e' montata parallela alla lamiera dello chassis (quella removibile per montare le schede, hai fatto un'apertura a griglia?) e soffia l'aria per

1/3 -> DVB-T
1/3 -> DVB-S
1/3 -> esce dallo slot aperto tra la DVB-S e la VGA AGP

Giusto?
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da ragno »

ciao!

ho fatto cosi...

http://vdrbox.altervista.org/immagini/dettaglio.jpg
http://vdrbox.altervista.org/immagini/dettaglio2.jpg

saluti
ragno

p.s. le foto sono della vecchia vdrbox col P3 450mhz/160Gb/topolino
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da alez »

Ok chiarissimo, grazie

Interessanti anche i dissipatori sull'HD :)

Per l'HD pensavo di optare per un 2,5"...
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da ragno »

Per l'hd, uno da 2,5 e' un'ottima scelta, tuttavia personalmente le numerose registrazioni hanno sempre saturato la capacita' dell'hd (ora ho un 400Gb): lo spazio non e' mai abbastanza... :)
Penso che quando i prezzi scenderanno ulteriormente prendero' un disco da in 1TB...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da alez »

Pensavo ad uno interno da 2,5" e poi uno esterno da 3,5", ho saputo che quelli che vengono montati di fabbrica dentro i case da 3,5" hanno un firm leggermente diversi, in modo da risparmiare sul calore / rumore prodotto a scapito delle performances (comunque sacrificate dalla banda dell'USB / Firewire)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Pensavo ad uno interno da 2,5" e poi uno esterno da 3,5", ho saputo che quelli che vengono montati di fabbrica dentro i case da 3,5" hanno un firm leggermente diversi, in modo da risparmiare sul calore / rumore prodotto a scapito delle performances (comunque sacrificate dalla banda dell'USB / Firewire)
Dipende dal modello, comunque anche per il mercato oem (cioe' quello che puoi trovare dal negozio che vende) ci sono particolari versioni che sono appositamente realizzate per il settore video/multimedia.
Inoltre i nuovi modelli integrano funzionalita' avanzate di risparmio energetico (vedi la serie green di WD nei tagli da 500 a 1000Mb). Qualcosina di puo' fare tramite hdparm.
Comunque il disco da 400Gb che ho ora (un samsung HD401LJ) consuma, scalda, e rumoreggia meno del vecchio maxtor di generazione precedente...

Per la mia configurazione, la soluzione del disco esterno non e' attuabile in quanto non dispongo di porte usb 2.0. Ho preso solo un adattatore EIDE-SATA per poter collegare dischi di nuova tecnologia su vecchia motherboard...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da alez »

Posto le foto di come ho realizzato il raffreddamento della scheda DVB, la VDR BOX e' in funzione da dicembre, senza problemi di surriscaldamento:

Immagine

Ho utilizzato 2 ventole che sono alimentate in serie, quindi funzionano a 6V anziche’ 12V silenziosissime :) , una invia l’aria direttamente sul chip CSA e sul chip Philips SAA, l’altra convoglia l’aria spingendola verso 2 aperture lasciate libere da chiusure posteriori del case, non ho messo dissipatori attaccati ai chip, al tatto sembra tutto fresco.

Le ventole sono state fissate sfruttando una barra filettata, la quale contribuisce anche ad irrigidire il case “barbone” :) e delle placchette di metallo di recupero





Questo invece e' l'hard disk da 2,5" da 160 giga samsung, il meglio in termini di rapporto prezzo / capacita' che ho trovato in dicembre:

Immagine

Sono molto soddisfatto della scelta, anche cosi' "conciato" (gomma piuma ai fianchi) a regime non supera i 30 gradi celsius misurati con hddtemp :)

In aggiunta ai 160 giga che uso solo per le registrazioni dal sat, ho preso anche un Seagate esterno da 750 giga, (sono molto soddisfatto della gestione automatica dell'alimentazione di questo oggetto), lo attivo solo quando uso contenuti multimediali extra alle registrazioni, montando il dispositivo USB l'hd si risveglia et voila :D


Altri dettagli sull'hardware della mia VDR BOX, nei miei appunti qui:

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... a#hardware
Ciao alez
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da fusibile73 »

@ alez, mi sembra un'ottima soluzione.

Io ho raffreddato la SS1 con due dissipatori passivi alettati.
Immagine
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Raffreddamento scheda DVB-S 1.3 FF

Messaggio da alez »

Il tuner lo raffreddi con una ventola?

Ho notato che il chip dentro al tuner si scalda parecchio, hai visto la foto che ha postato ragno?

http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... tory=Altro&
Ciao alez
Rispondi