info hauppauge nexus

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

info hauppauge nexus

Messaggio da Fabiettozzo »

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto al forum, diverse persone mi hanno parlato bene di vdr e vorrei provarlo.
Ho già un P2 350Mhz e sto per acquistare una nexus-s.

Prima di acquistare vorrei togliermi qualche piccolo dubbio.

1) su ebay ho trovato la versione 2.2 che non è dotata del connettore J2 per l'RGB, quindi avrei solo out composito, è molta la differenza di qualità? il ricevitore sat che ho attualmente è RGB e non vorrei sostituirlo con qualcosa di "peggiore" qualitativamente.

2) posso prelevare il segnale video dalla mia scheda video (VGA->RGB) mantenendo la decodifica hardware della scheda?

3) posso collegare l'uscita digitale SPDIF ad un ampli ed avere il DD dalle casse? O devo passare dalla scheda audio? E in questo caso mantengo la decodifica hardware?

Grazie.
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da tapino »

Ciao e benvenuto su VDR-Italia
sono anchio un novello su VDR
Cmq x il punto 1 credo che non perdi molto usando l uscita video della ss1 almeno da me non noto molta differenza

per il secondo punto non credo cio sia possibile
terzo punto io ho collegato il Jack audio all ampli e va molto bene
Ultima cosa mi pare che con P2 da 350mhz sei propio al limite
Un saluto tapino
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da Fabiettozzo »

Grazie per le informazioni.

Stavo per comprare questa:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0195306527

Com'era il prezzo?

Per quanto riguarda la CPU ho letto su questo forum che qualcuno ha installato VDR anche su un 133Mhz, quindi non penso ci siano problemi.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da lukkino »

Io l'ho installata su pentium a 133 mhz... la mia prima VDRBOX :D

Ovvio che ti scordi dvd e divx, comunque la qualità video del segnale composito della nexus hauppauge 2.1 è ottima, manca l'rgb ma non ti accorgi per nulla della diferenza, anzi :)

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da ragno »

Fabiettozzo ha scritto:
Per quanto riguarda la CPU ho letto su questo forum che qualcuno ha installato VDR anche su un 133Mhz, quindi non penso ci siano problemi.
Presente!

Pero' devi tenere conto che a suo tempo vdr era molto piu' leggero rispetto alle versioni attuali.

Comunque un sistema con un P2 350mhz con 128Mb ram con scheda Full Feature funzionera' senza problemi, con l'unico inconveniente di non supportare i divx a risoluzione piena...

Per quanto riguarda le connessioni, ti ricordo che le schede della serie 1.x hanno il J2, ma questo non puo' essere utilizzato senza accortezze, altrimenti si rischia di compromettere l'integrita' del'AV711X.
Si consiglia vivamente di bufferizzare le uscite dei segnali rgb tramite appositi circuiti e non utilizzare il semplice cavo j2/rgbscart.

Le schede della serie 2.x attraverso il cavo multipolare che si collega all'uscita mini-din forniscono:

- audio stereo analogico (minijack nero)
- s/pdif (nero)
- tv out composito (giallo)
- audio l/r analogico (rosso/bianco)

Esiste infine la possibilita' (poco fattibile per la verita' per un normale utente) tramite modifica hardware di ricreare il J2 anche per le schede 2.1 e 2.2. Parti da qui
http://www.vdr-portal.de/board/thread.p ... adid=53692

L'uscita composita e' di buona qualita', tuttavia il mio consiglio e' quello di comprare una scheda 1.x usata piuttosto che una 2.1/2.2 nuova se si vuole l'rgb. Altrimenti prendi una 2.3mod che ha nuovamente il J2

ciao e buona permanenza... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da Fabiettozzo »

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Il mio sistema è questo:
P2 350Mhz
128m di RAM
Matrox marvel G200 AGP (con ingressi e uscite video)
3dfx voodoo2
Soundblaster Live 5.1

Io pensavo di eliminare soundblaster e 3dfx e sostituirle con 2 schede: una FF sat ed una Budget DVB-T.
Inoltre, ho una scheda PCI wireless Netgear da collegare al mio router.
La scheda video vorrei mantenerla per poter gestire gli ingressi analogici.
Ho anche un masterizzatore DVD da aggiungere.

Ora mi dite che divx e dvd me li scordo.
Siete sicuri?
Io avevo messo in conto una lentezza durante i processi di encoding, però pensavo di poterli vedere tranquillamente.
Ora non ricordo bene, è tanto tempo che non uso "il dinosauro", ma se non erro i divx con win98 li guardavo.
Anche la risoluzione non era così bassa.

Un'ultima domanda:
le versioni 1.x ce l'hanno l'uscita audio digitale?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da ragno »

@Fabiettozzo: per i dvd credo che non ci siano problemi, visto che la decodifica la fa sempre la scheda dvb.

Per i divx, il sistema e' utilizzabile, come delle limitazioni (perche' non raggiunge i 25fps) se la risoluzione nativa del divx e' elevata.
In questo caso e' necessario riscalare il video a risoluzioni minori, questo perche' mplayer e' utilizzato per la trascodifica dal formato divx a mpeg2 (c'e' inoltre un altro passaggio di scaling se il video non ha risoluzioni verticali standard) e poi tutto viene passato al decoder della scheda dvb. Un altro 5-10% e' necessario per la decodifica mp3 utilizzato dalle tracce audio solitamente utilizzate in questo formato.

Per altro ritengo quasi impossibile che un 350mhz riesca a visualizzare full screen un divx senza alcuna accelerazione hardware...Questo con qualsiasi sistema operativo.

Per la domanda sull'audio consulta il wiki, comunque il J2 ha tutti i segnali, il problema e' che l'audio spdif deve essere convertito da livelli TTL a quelli previsti dallo standard. Solitamente si utilizza un integrato che effettua la conversione da livelli elettrici a ottici...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da tapino »

Ciao a tutti
Mi inchino al sapere dei mostri sacri!!!!!!!!!!!!!
ce sempre da imparare da voi due!
un saluto tapino
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da alez »

Fabiettozzo ha scritto:
...

Io avevo messo in conto una lentezza durante i processi di encoding, però pensavo di poterli vedere tranquillamente.
Ora non ricordo bene, è tanto tempo che non uso "il dinosauro", ma se non erro i divx con win98 li guardavo.
Anche la risoluzione non era così bassa.

...
Purtroppo per vedere i DivX sull'uscita della scheda DVB-S FF mplayer deve fare (come detto dagli altri) il transcoding da DivX a MPG2, cioè scomprimere al volo dal formato DivX e ricomprimere in MPG2, che è più pesante di una semplice "visione".
Ciao alez
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da Fabiettozzo »

Grazie a tutti.
Ora ho le idee senz'altro più chiare.

Ora devo acquistare le due schede DVB e il case orizzontale, a proposito avete qualche consiglio?
Avevo pensato di adattare il case verticale che ho attualmente, ma è veramente troppo grosso per farlo stare sotto la tv.

Per quanto riguarda i divx farò qualche prova per vedere se ce la fa, nel caso potrei usare scheda video + 3dfx per la visione dei soli divx.
Un circuitino che switcha dall'uscita della scheda DVB all'uscita video non dovrebbe essere difficile da costruire.
L'unico problema potrebbe essere la mancanza di slot PCI per la 3dfx, ma posso ovviare comprando uno sdoppiatore PCI che ho visto su questo forum, le schede collegate in questo modo possono essere usate contemporaneamente?

Ciao a tutti.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: info hauppauge nexus

Messaggio da alez »

Per il case prova a vedere cosa trovi in discarica ;)
Ciao alez
Rispondi