epg sly morta

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: epg sly morta

Messaggio da zulu »

Ciao Lukkino,
mi sono scritto l'ebuild per gentoo e ho provato la versione di test: OTTIMO!! grazie per il gran lavoro ... via SAT funziona tutto. :)

Per il file equiv però .. nulla da fare :( .. se qualcuno fosse così gentile da postare un esempio testato e funzionate per il SAT su Hotbird (2 righe del channel.conf, una con EPG e una senza e la regola da mettere nel file equiv) cercherò di scoprire se è un problema legato a gentoo o che altro ...

Una curiosità: hai tolto il comando da "svdrpsend.pl"?

Anche io ho dovuto fare la patch:

Codice: Seleziona tutto

gcc --version
gcc (GCC) 4.1.2 (Gentoo 4.1.2 p1.0.2)
Copyright (C) 2006 Free Software Foundation, Inc.
This is free software; see the source for copying conditions.  There is NO
warranty; not even for MERCHANTABILITY or FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE.
saluti a tutti

zulu

P.S. naturalmente se qualcuno che usa gentoo fosse interessato all'ebuild "beta" non ha che da chiedere ...
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: epg sly morta

Messaggio da lukkino »

Ma dei 2 equiv che ho postato nessuno funziona?

Al momento la versione è mancante del supporto SVDRP, ma lo sarà nella versione definitiva.

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: epg sly morta

Messaggio da zulu »

Ma dei 2 equiv che ho postato nessuno funziona?
no .. nessuno dei 2.
Tieni conto che magari è un problema legato a come gentoo fa le patch al tuo plugin (per mettere i file .conf in alte directory e altri ritocchi) ... per quello volevo provare con esempio certamente funzionate ... ad ogni modo stasera ci riprovo ... :) ... magari ero fuso io ... anzi sicuramente ero fuso! ;)

ciao

zulu
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: epg sly morta

Messaggio da lukkino »

Allora ho fatto una verifica nel mio channels.conf e il canale da cui prendere i dati epg per copiarli in un altro canale è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Eurosport;SkyItalia:12054:H:S13.0E:27500:161:404=ita,405=eng:0:919,93B:11504:64511:6700:0
Per cui la riga da inserire in loadepg.equiv è la seguente:

Codice: Seleziona tutto

S13.0E-64511-6700-11504 S13.0E-318-200-13831 Eurosport
Con questa riga il caricamento funziona :)

I ChannelID dei canali Sky sono reperibili anche nel file epg.channels che si crea in /tmp dopo il caricamento dell'epg.

Ciauz
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: epg sly morta

Messaggio da lukkino »

davide125 ha scritto:Ho appena scoperto l'esistenza di un plugin per avere l'epg settimanale sui canali francesi del bouquet TPS (13°E):
http://vdr.bluox.org/vdr-otv4vdr.htm
http://vdr.bluox.org/d/?path=vdr-otv4vdr/
lukkino, pensi che sarebbe possibile integrarlo nel tuo loadepg, in modo da avere un plugin unico? Ho dato un'occhiata ai sorgenti e la parte che implementa l'interpretazione dei dati sembra circoscritta in otvepg.c.
Scusa il ritardo nella risposta, mi pareva di averti risposto, ma non era così... :(

Al momento voglio terminare la versione attuale, e poi darò un okkio a otvepg per vedere cosa si può fare :)

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: epg sly morta

Messaggio da lukkino »

Al seguente link

http://lukkinosat.altervista.org

trovate una nuova versione di test di LoadEPG, che se sarà immune da BUG, la pubblicherò definitivamente.

- Ho implementato la funzione "Auto", nel setup del plugin per la scelta della scheda da utilizzare per il download dei dati. Nel caso di più di una scheda DVB-S, in tale modalità, il plugin ricerca la prima scheda disponibile per la scansione.

- Ho attivato i comandi SVDRP. I comandi disponibili sono 2, LOAD e LIST.

Codice: Seleziona tutto

plug loadepg list
Tale comando restituisce l'elenco dei provider disponibili per il caricamento.

Codice: Seleziona tutto

plug loadepg load 1

Codice: Seleziona tutto

plug loadepg load 2

Codice: Seleziona tutto

plug loadepg load ...
Tale comando esegue lo scarico di un determinato provider, utile per impostare caricamenti automatici tramite crontab

- Tutti i file di configurazione si possono modificare anche a VDR attivo e non serve riavviare VDR per rendere le modifiche operative.

- Ho implementato un pseudo OSD durante il caricamento dei dati, si può interrompere il caricamento andando nel menu di LoadEPG e premendo il tasto Rosso di Stop. Tale funzione è visibile solo quando il LoadEPG è in caricamento.


Ora non vi resta che provare per sapermi dire come va. In particolare mi interessa il caricamento con più di una scheda, visto che non ho possibilità di provare.

Ciao e buon divertimento a tutti
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: epg sly morta

Messaggio da alez »

Ho provato la nuova versione, volevo segnalarti un problema:

se attivo anche il plugin streamdev-client

(ho provato sia con una vecchia versione CVS che con l'ultima release 0.3.4 da http://streamdev.vdr-developer.org/ )

loadepg non scarica i dati.

Faccio un esempio:

- sono su RAI 1
- avvio loadepg da menu
- VDR non cambia trasponder
- restituisce immediatamente "Attendere il caricamento dei dati" seguito dopo poco da "Caricamento dati completato" ma lo scarico non e' avvenuto ( i files /tmp/epg.* sono senza dati )

mentre con streamdev-client su OFF tutto OK

Per il resto, ho smanettato un po testando anche lo STOP senza rilevare grossi problemi.
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: epg sly morta

Messaggio da Gringo »

Scheda DVB-T: secondaria
Scheda DVB-S: primaria

Sono su canale terrestre (RAI Edu1) mentre il motore si trova puntato verso Hotbird, lancio la scansione, a video compare il messaggio "LoadEPG: caricamento completato" mentre sotto scrorrono le immagini ma non succede niente. L'EPG è vuoto.

Ora sono su RAI 1 su Hitbird e se lancio la scansione il monitor diventa nero e compare in OSD "LoadEPG: Attendi il caricamento dei dati", vado sull'EPG e si vede la programmazione della prossima settimana (anche quelli dei canali terrestri che ho impostato con il file equiv).

NB: ho visto ora che avevo l'opzione "Scheda DVB-S per scansione" impostata a 1

Impostando ad "Auto" e lanciando anche da un canale terrestre fa la scansione ma mi riavvia VDR e poi compare in console "./runvdr: line 97: 3621 Segmentation fault", se invece mi sposto su RAI 13° allora fa la scansione.


Poi, potresti postare la riga da inserire in crontab per programmare la scansione? Se riesci i comandi per creare il job visto che non l'ho mai usato.

Un'altra cosa, non dovrebbe comparire in OSD la voce "Ferma" per fermare la scansione? Io non vedo niente.

Grazie

Scordavo, per le traduzioni ho il file qui:

http://vdrbox.altervista.org/risorse/in ... DR-Plugins&

Ti serve anche la traduzione per i18n.c oppure non lo supporti più e vanno bene quelle che ci sono già?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: epg sly morta

Messaggio da ragno »

@lukkino:

Tutto ok, con le seguenti note:

1) equivalenze: ok
Pero' stranamente non funge ad esempio con eurosport fta su 19.2: forse perche' utilizzo la stessa sorgente per 2 canali equivalenti?

Codice: Seleziona tutto

S13.0E-64511-6700-11504 S13.0E-318-200-13831 Eurosport
S13.0E-64511-6700-11506 S13.0E-318-200-13801 EUROSPORT 2
S13.0E-64511-6700-11504 S19.2E-1-1091-31200 Eurosport
2) caricamento epg con canale dvb-t in live tv (config: auto): vdr ristarta per un seg.fault

3) caricamento epg con canale dvb-t in live tv (config: 1=dvb-s): vdr cambia canale e scarica l'epg

4) caricamento epg con canale dvb-s su altro satellite (ho il motorizzato): il inizia il puntamento, appare il msg verde ma poi subito dopo appare msg di errore (rosso).

ciao e grazie
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: epg sly morta

Messaggio da lukkino »

Grazie delle vostre segnalazioni, cercherò di capire il perchè.

@Gringo
Ho anche io la tua stessa situazione una dvb-s e una db-t, ma al momento nessun crash

Per la programmazione tramite crontab si possono inserire righe simili a questo, nel file crontab in etc

Codice: Seleziona tutto

#min  hour  day  month  dow  user  command
0     5     *    *      *    root  svdrpsend.pl PLUG loadepg LOAD 1
10    5     *    *      *    root  svdrpsend.pl PLUG loadepg LOAD 2
20    5     *    *      *    root  svdrpsend.pl PLUG loadepg LOAD 3
30    5     *    *      *    root  svdrpsend.pl PLUG loadepg LOAD <NUM>
Il comando svdrpsend.pl è reperibile all'interno della directory VDR, e deve essere copiato o in

Codice: Seleziona tutto

/ bin 
o in

Codice: Seleziona tutto

/ usr / bin


@Alez
Ho inserito un controllo che dovrebbe verificare se la scheda che uso per il download dell'epg è libera da altri lavori, tipo registrazioni, ma forse con streamdev servono altri parametri


@Ragno
Per il discorso dei canali equivalenti dovrebbe gestirne anche più di uno, mi pare di aver controllato questo, ad esempio io duplico l'epg di Rai 1 su altri 3 canali 1 satellite e 2 dtt...

Per il discorso del plugin rotor, credo che il problema sia nella funzione HasLock( 2000 ) che utilizzo per sapere se il transponder è sintonizzato, 2000 è il tempo in millisecondi entro i quali l'lnb il ricevitore deve sintonizzarsi, forse va aumentato questo tempo....



Concludendo direi che al momento la funzione Auto non funziona come speravo, mi metterò al lavoro...

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: epg sly morta

Messaggio da alez »

Riguardo ad Haslock(x), forse potresti mettere tra le varie scelte, una "auto con rotore" con un timeout molto elevato, questo in modo da non inficiare con inutili attese chi non ha il rotore.
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: epg sly morta

Messaggio da Gringo »

alez ha scritto:Riguardo ad Haslock(x), forse potresti mettere tra le varie scelte, una "auto con rotore" con un timeout molto elevato, questo in modo da non inficiare con inutili attese chi non ha il rotore.
Tieni presente che per andare dai 13° E a 30° W ci metti circa 20 secondi (di solito sui motori Stab sono 1.6 gradi per ogni secondo).

Ovviamente mostrando un messaggio a video di attendere la sintonizzazione :idea:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: epg sly morta

Messaggio da alez »

Con il mio HH 120 addirittura 0,7 gradi al secondo :S + e' grande la parabola, + di solito il motore e' ridotto, quindi concordo su un messaggio di attesa ;)
Ciao alez
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: epg sly morta

Messaggio da lukkino »

@Alez

Usi streamdev-client collegandoti a streamdev-server che risiede sulla stessa macchina o su un'altra macchina in rete?

Quante schede hai?

Grazie, ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: epg sly morta

Messaggio da ragno »

@lukkino: per le equivalenze tutto ok, sono stato tratto in inganno dal fatto che l'epg dopo lo scaricamento non appariva, mentre al successivo restart di vdr e' andato tutto ok...

Per il timeout su haslock() propenderei per un'opzione del pluggo da poter modificare via osd...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi