Plugin per visualizzare foto

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
allanon
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 lug 2007, 20:45

Plugin per visualizzare foto

Messaggio da allanon »

Quale plugin mi consigliate per visualizzare foto?
Soprattutto esiste un plugin valido a tal uopo?
Grazie!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da alez »

vdr-image funziona bene con una Full Featured, prova a dare un'occhio ai miei appunti qui:

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... ugin_image

Se scorri un po su gli appunti, verai che io l'ho installato da una raccolta di plugins testati

Fammi sapere :)
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da Gringo »

Altrimenti ti ricordo che, a partire dalla versione 1.5.13, Klaus ha inserito nel core di VDR un plugin suo per la gestione delle immagini.
Come lui ha scritto http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... 8-01-27.29
questo plugin ha delle funzionalità molto semplici per il momento.
Altrimenti puoi fare come ha detto Alez :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
allanon
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 lug 2007, 20:45

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da allanon »

Sono tentato di installare la versione in sviluppo 1.5.x, così vedo un pò cosa c'è di nuovo.
Tra l'altro ho visto che il plugin image ha come configurazione minima un processore > 500Mhz: Io ho un pentium II a 400 Mhz.
Non posso vedere i Divx, ma in compenso ho un pc che consuma poco, fà poco rumore, lo uso come server samba e quant'altro.
Appena mi cimento nell'una o l'altra scelta vi faccio sapere.
Intanto Grazie!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da alez »

E' un po pesante perche' deve convertire le immagini da jpg ad un frame mpg2 per visualizzarle con l'uscita della DVB-S FF

Non so come funzioni il pluggo di Klaus, ma e' probabile che funga allo stesso modo, per cui non so come puoi cavartela :?
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da Gringo »

Ho scordato di dire che i plugin sono stati tradotti in italiano e penso che dalla prossima versione sarà inclusa nel pacchetto ufficiale.

OT: parlando con Klaus mi ha confermato che ha fermato lo sviluppo della versione 1.4.x e che si sta concentrando esclusivamente sul ramo 1.5.x.
Spero che i mantainer dei plugin siano celeri a passare alla nuova versione!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
allanon
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 lug 2007, 20:45

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da allanon »

Si penso che il mio sistema sia un tantino sottodimensionato. A questo punto per non buttare il lavoro passo direttamente alla 1.5.x.
Male che vada aggiorno il mio plugin e faccio un pò di esperienza sulla nuova versione...
P.s.
Cero tutta stà storia che un file jpeg debba essere trasformato in un filmato mi sembra un accrocchio strano...Boh!
In compenso un Pentium II sarebbe più che sufficiente per visualizzare due foto...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da alez »

Putroppo la conversione è necessaria perchè la scheda FF "capisce" solo l'mpg e non il jpg, inoltre l'OSD è scarsino come potenza e non può venire utilizzato salvo modifiche hardware alla scheda stessa.
Ciao alez
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da lukkino »

Comunque sia per vdr 1.4.x che per vdr 1.5.x scaricate la versione svn, e leggete il file README per risolvere alcune dipendenze necessarie per l'utilizzo del plugin.

Per vdr 1.5.x usate il seguente comando che estrae l'ultima versione

Codice: Seleziona tutto

svn checkout svn://svn.berlios.de/vdr-image/trunk image
Per vdr 1.4.x usate il seguente comando che estrae l'ultima versione compatibile, cioè la release 45

Codice: Seleziona tutto

svn checkout svn://svn.berlios.de/vdr-image/trunk image -r 45

Ciauz :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
allanon
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 lug 2007, 20:45

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da allanon »

Grazie Lukkino,
anche questa volta il tuo aiuto è stato prezioso.
Anche se non è una scheggia il plug funziona a dovere da SVN.
Grazie ancora!
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Plugin per visualizzare foto

Messaggio da lukkino »

Tranquillo, il plugin in questione lo uso da qualche anno, per cui conosco i problemi di installazione :)

Comunque se hai una chiave usb puoi crearti una entry ad hoc nelle rules di udev, per fare il mount in automatico e vedere le foto presenti nella chiavetta :)

Oppure se hai una macchina fotografica digitale che viene riconosciuta da linux, di solito sono quelle che supportano il protocollo PTP (io ho una canon) colleghi con il cavetto usb la fotocamera alla vdrbox, e con uno script ad hoc scarichi le foto e le visualizzi con il plugin :)

Ciauz
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Rispondi