Installazione multiproto

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
toshirikudo
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 set 2007, 21:58

Installazione multiproto

Messaggio da toshirikudo »

Ciao a tutti.

Ieri dato che avevo un po' di tempo libero, ho provato ad installare i driver multiproto anche se devo amettere che non so esattamente cosa sono.
Penso che siano rivolti sopratutto ai posessori di schede con ingressi HD o con doppio tuner.
Io ho un pc con una scheda ss1 e una scheda ss2 e sto pensando di sostituire la ss1 (che finirà in un altra macchina) con una scheda dotata di triplo tuner come la Hauppauge hvr 3000 o 4000.
Finora con vdr ho utilizzato solamente di driver dvb del kernel (2.6.23.14).
Ho compilato e installato i driver multiproto senza problemi, ma al riavvio non ho più i moduli dvb in quanto vedo diversi errori come i seguenti:

Codice: Seleziona tutto

dvb_core: exports duplicate symbol dvb_generic_open (owned by kernel)
v4l1_compat: exports duplicate symbol v4l_compat_translate_ioctl (owned by kernel)
b2c2_flexcop: disagrees about version of symbol dvb_frontend_detach
b2c2_flexcop: Unknown symbol dvb_frontend_detach
b2c2_flexcop: disagrees about version of symbol dvb_unregister_frontend
b2c2_flexcop: Unknown symbol dvb_unregister_frontend
b2c2_flexcop: disagrees about version of symbol dvb_register_frontend
b2c2_flexcop: Unknown symbol dvb_register_frontend
v4l2_common: exports duplicate symbol v4l2_norm_to_name (owned by kernel)
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_device_exit
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_pass_dmx_packets
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_dma_control_timer_irq
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_sram_set_dest
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_dma_allocate
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_dma_xfer_control
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_dma_free
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_device_kmalloc
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_dma_config
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_device_kfree
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_device_initialize
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_pass_dmx_data
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_dma_config_timer
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_dump_reg
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_i2c_request
b2c2_flexcop_pci: Unknown symbol flexcop_eeprom_check_mac_addr
videodev: exports duplicate symbol video_register_device (owned by kernel)
saa7146_vv: disagrees about version of symbol video_unregister_device
saa7146_vv: Unknown symbol video_unregister_device
saa7146_vv: disagrees about version of symbol video_device_alloc
saa7146_vv: Unknown symbol video_device_alloc
saa7146_vv: disagrees about version of symbol video_register_device
saa7146_vv: Unknown symbol video_register_device
saa7146_vv: disagrees about version of symbol video_device_release
saa7146_vv: Unknown symbol video_device_release
dvb_core: exports duplicate symbol dvb_generic_open (owned by kernel)
dvb_ttpci: Unknown symbol saa7146_vv_init
dvb_ttpci: Unknown symbol saa7146_vv_release
dvb_ttpci: Unknown symbol saa7146_start_preview
dvb_ttpci: Unknown symbol saa7146_unregister_device
dvb_ttpci: Unknown symbol saa7146_register_device
dvb_ttpci: disagrees about version of symbol dvb_frontend_detach
dvb_ttpci: Unknown symbol dvb_frontend_detach
dvb_ttpci: Unknown symbol saa7146_set_hps_source_and_sync
dvb_ttpci: Unknown symbol saa7146_stop_preview
dvb_ttpci: disagrees about version of symbol dvb_unregister_frontend
dvb_ttpci: Unknown symbol dvb_unregister_frontend
dvb_ttpci: disagrees about version of symbol dvb_register_frontend
dvb_ttpci: Unknown symbol dvb_register_frontend
reinstallando il kernel dal mio pacchetto deb tutto è tornato alla normalità non utilizzando i driver multiproto.

C'è qualcuno che ha fatto esperimenti come me e che mi può dare qualche dritta?
Devo forse disabilitare il v4l nel kernel?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Installazione multiproto

Messaggio da Gringo »

Ma dico io, perché non aspetta che esca la versione di sviluppo 1.7.x che includerà già tale supporto?

Aspettare una settimana è forse troppo?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
toshirikudo
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 set 2007, 21:58

Re: Installazione multiproto

Messaggio da toshirikudo »

1) perchè avevo voglia di fare esperimenti!

2) non sapevo della versione 1.7.x

non so il tedesco e quindi il forum ufficiale (in tedesco) lo sfoglio solo quando cerco delle patch.

Scusa, che significa "includerà già tale supporto"?
VDR integrerà di driver multiproto o sarà compatibile con questi driver?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Installazione multiproto

Messaggio da Gringo »

Non lo so neanch'io il tedesco ma seguo la mailing list in inglese che è più comprensibile.

Vuol dire che la versione 1.7 in sviluppo supporterà HDTV, S2, multiproto e altro.
Invece, nella stabile 1.6 tutto funzionerà come prima, cioè SDTV.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: Installazione multiproto

Messaggio da RRT4 »

Gringo ha scritto:
Vuol dire che la versione 1.7 in sviluppo supporterà HDTV, S2, multiproto e altro.
scusate io non seguo niente degli sviluppi di vdr, ma vuol dire che con la nuova versione development si abbandonano le schede ff e la decodifica avverrà di default via software (usando le uscite hdtv/hdmi delle schede video attuali)?

PS: la cosa non mi dispiacerebbe, ormai un core2duo clockato a 2GHz ha enorme potenza e consumi molto bassi, tipo 60W/70W totali (mainboard con gpu nvidia integrata, scheda dvb budget, 1 hard disk e 1/2 ventole)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Installazione multiproto

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:
Vuol dire che la versione 1.7 in sviluppo supporterà HDTV, S2, multiproto e altro.
Il supporto per l'HDTV attualmente si limita alla possibilita' di poter registrare il flusso in modalita' TS.

(congettura) L'esistenza del modulo hardware dedicato della Reel, ha spinto Klaus a guardare per la 1.7 verso quel fronte in maniera un po' piu' ottimistica...
RRT4 ha scritto: scusate io non seguo niente degli sviluppi di vdr, ma vuol dire che con la nuova versione development si abbandonano le schede ff e la decodifica avverrà di default via software (usando le uscite hdtv/hdmi delle schede video attuali)?
A mio avviso non mi preoccuperei troppo:
- I multiproto dovrebbero supportare bene configurazioni multiple/miste, quindi anche le schede classiche...(che faccio rinuncio al DVB-T?)

- Una scheda FF non e' adatta nei sistemi HDTV per diversi motivi: non supporta la modulazione DVB-S2, non supporta la registrazione del TS, il rendering hardware e' limitato alla risoluzione 720x576i e soprattutto anche in SDTV soffre delle limitazioni imposte dall'OSD che e' limitato a 256 colori e nemmeno fullscreen. D'altronde la scheda DVBS FF quando usci si abbinava ad hardware tipo Pentium 133Mhz, stiamo parlando di anni luce dal punto di vista hardware pc, ma dal punto di vista progettuale era (ed e') un vero e proprio ricevitore sat su interfaccia pci...

- l'unica differenza fra una S2-3200 e una budget classica (Nova) e' che la prima supporta la modulazione 8PSK (DVB-S2). Da un punto di vista hardware sono molto simili e non mi pare che siano stati fatti molti passi avanti...
IMHO, non credo che Klaus stia pensando ad una soluzione software (vedi sopra), anche perche' la filosofia del progetto e' sempre stata DVB-S+VDR=STB/PVR Linux con hardware pc minimo.

- Il problema dell'HDTV, a parte la mancanza di sorgenti satellitari, almeno per quanto ci riguarda, e' nei DRM, nasce e favorisce l'utilizzo di hardware blindato, non si vuole permettere la registrazione digitale dei flussi HDTV. Esistono decoder hdtv che costano una manciata di euro, ma non esiste ancora una scheda pci-express per ricevere un flusso satellitare e rimetterlo su uscita hdmi, non e' strana questa cosa?
Sotto linux poi, c'e' inoltre il problema che spesso i driver sono open (o comunque in sorgente) e questo consente di aprire falle nel sistema...
Altrimenti non si spiega la mancanza del supporto all'accelerazione hardware di ATI/NVIDIA sotto linux rispetto a windows...E sappiamo tutti quanto Ms abbia a cuore i DRM e il TC.
RRT4 ha scritto: PS: la cosa non mi dispiacerebbe, ormai un core2duo clockato a 2GHz ha enorme potenza e consumi molto bassi, tipo 60W/70W totali (mainboard con gpu nvidia integrata, scheda dvb budget, 1 hard disk e 1/2 ventole)
Su questo vorrei dissentire, perche' non mi pare che i risultati delle soluzioni software sotto linux siano molto lusinghieri. Inoltre non credo proprio che un sistema core2duo (anche della seria 8x00) abbia consumi molto bassi quando e' chiamato a decodificare via software un flusso hdtv in x264.

Per concludere, purtroppo manca oggi, quello che e' stato 10 anni fa la DVB-S FF.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
toshirikudo
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 set 2007, 21:58

Re: Installazione multiproto

Messaggio da toshirikudo »

Io ho un sistema (non un htpc) composto da 2 schede sat: una skystar1(rev 1.3) e una skystar2.
Ora vorrei spostare la skystar 1 un un altro pc e sostituirla con una nuova scheda.
Quì si complicano le cose: con che cosa la sostituisco?
Vorrei una scheda che mi permettesse di poter vedere la tv via sat (ovvio) e via digitale terrestre.
Guardando in internet ho scoperto la Hauppauge hvr 3000 e 4000 che hanno un pò tutto quello di cui vado in cerca ma sono dubbioso sul reale supporto di queste schede in Linux: è per questo che ho aperto questo topic, sembra che per farla funzionare bisogna utilizzare i driver multiproto.
Potrei anche orientarmi su una scheda satellitare e una chiavetta usb per il digitale terrestre ma non so cosa cercare: esistono scheda attualmente in commercio, facili da reperire (non usate) che hanno caratteristiche simili alla skystar 1?

Ogni consiglio è ben accetto.

PS: non mi interessano schede con il supporto HD anche se non mi dispiacciono.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Installazione multiproto

Messaggio da Gringo »

Per il satellite di solito si usa la SS1 (Nexus o Technotrend).
Per il DTT ti va più che bene la Terratec Cinergy 1400.

Questa è la mia configurazione e anche quella di Sogo.

In più nel wiki ci sono delle guide per la configurazione del telecomando della scheda DTT.

Ah, scordavo, il tutto senza multiproto ma con i sistemi attuali :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
toshirikudo
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 set 2007, 21:58

Re: Installazione multiproto

Messaggio da toshirikudo »

sapevo già che la ss1 era la più indicata (ne possiedo già una) ma la mia domanda era rivolta allle schede disponibili ora nel mercato del nuovo.
Facendo delle ricerche si trovano solamente delle Technotrend Premium S2300 a circa 150 euro e mi chiedevo se esistono delle alternative come per esempio la Hauppauge Win-TV Nova.

Per il DTT se non c'è integrato nelle schede devo optare per una chiavetta usb.

Il telecomando non è un problema: attualmente sto costruendo un ricevitore usb per sostituire quello seriale.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Installazione multiproto

Messaggio da ragno »

toshirikudo ha scritto:
Per il DTT se non c'è integrato nelle schede devo optare per una chiavetta usb.
Francamente, ma forse e' piu' per ottusita' e vecchiaia prenderei una scheda pci piuttosto che una usb. Lasciamo l'usb ai gadget, ai dispositivi rimuovibili, le cose serie facciamole con i bus seri...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Installazione multiproto

Messaggio da Gringo »

Concordo in pieno :wink:

Cmq, se uno abbraccia la filosofia VDR dovrebbe utilizzare materiale usato e riciclato senza andare a spendere centinaia di euro, altrimenti si fa prima a prendersi un Dreambox opppure un IPBox e sei a posto!!!
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
toshirikudo
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 set 2007, 21:58

Re: Installazione multiproto

Messaggio da toshirikudo »

se avessi 3 slot pci a disposizione non ci sarebbero stati problemi ma purtroppo quando ho cambiato scheda madre ho dovuto scegliere tra 3 slot pci e il controller firewire integato e ho scelto il secondo.
Ho 4 slot pci-express inutilizzati ma ho visto che non esista nessuna scheda pci-express supportata in linux (sia sat che DTT).

Comunque finchè non tiro il filo dell'antenna il DTT è un problema secondario.
Rispondi