VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Quale formato supporta il tuo TV?

Standard (576i)
19
40%
HD Ready (720p)
16
33%
Full HD (1080p)
13
27%
 
Voti totali: 48

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da ragno »

@madmatt e alez: i crucchi affermano che con eHD e' sufficiente una cpu da 300 Mhz...Che scheda acceleratrice sarebbe altrimenti?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

Mah, sinceramente potrebbe essere, magari il top di linux non è proprio precisissimo ...

In compenso, ieri dopo qualche bestemmia ho compilato xinemediaplayer e ... funziona molto bene, cpu < 10% per qualsiasi video abbia provato ... dolby digital pass through, si digerisce anche le iso dei dvd (anche se in alcune non sceglie l'audio corretto ...) ... piano piano riesco a cavarci qualche cosa ...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da alez »

@Madmat

Azz che brutta notizia, se fa il downscaling male mi sa che non la prendo, la TV a tubo non la butto, d'altronde anche le VGA che fanno il downscaling per fare vedere l'uscita VGA su S-video fanno a dir poco schifo, molto sfuocate, soprattutto se paragonate all'output video composito eccezionale delle schede FF

Per quanto riguarda il consumo, ok se usi sempre la CPU a palla sul Core 2 Duo, ma se come nella mia VDR BOX PIV stufetta tengo sempre la CPU tra lo 0% ed il 5% a conti fatti consumo meno io. A questo proposito potremmo aprire un thread / pagina wiki dove indicare il consumo misurato con pinza amperometrica delle varie VDR BOX :)

@ragno

Infatti ho fatto la domanda a madmatt perche' ero stupito, seguendo la discussione della eHD su dvbn, dice che la fa andare su un Athlon 1200 MHz e che ha circa il 15 / 20 % di CPU usata, un 1200 MHz mi sembra gia' "sufficientemente" da barboni :lol:
Ciao alez
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da madmatt »

Aggiornamento del primo dell'anno ...

Con il natale ho aggiornato il VPR, sono passato da un infocus X1 (800x600 , s-video e component) a un mitsubishi hc-4900 (full hd, hdmi dvi s-video e component).
Di conseguenza ho potuto provare le mie due macchine vdr fianco a fianco e ... sono sinceramente molto deluso dall ehd .. i contenuti HD via satellite, quelli che ho potuto provare vanno benissimo, nel senso che la qualita' e' ottima .. tutto il resto lascia ancora molto a desiderare, primo tra tutti lo scaling di materiale SD, e soprattutto senza scaling, la qualita' dell'output di una scheda FF e' ancora anni luce superiore a quella della ehd.

In pratica, tutti i canali sky non HD, tutto il contenuto in 4:3 e tutto il materiale non HD (non ho blu-ray) si vede molto meglio dalla macchina vdr con scheda ff (output s-video diretto al VPR) che non dalla eHD (output hdmi direttamente al vor, ho provato a scalare, a non scalare, a interlacciare .. insomma, tutto ....) ...

In conclusione, non ho proprio buttato 180 euro, ma viste le evoluzioni di altro tipo credo che per quando il gioco varra' la candela (sky per la maggior parte id HD e trasmissioni quasi totalmente a 720p) la eHd sara' superata da altre soluzioni .... comunque non dispero e continuero' a smanettare, non sia mai che abbia tralasciato qualche regolazione fondamentale .. certo e' che la documentazione ed il supporto della ehd fanno proprio cacare ... non mi lamento perche' i signori della reel non hanno mai promesso nulla piu' .. ma sono un po' deluso perche' credo che con poco sforzo in piu' avrebbero potuto vendere moltissime schede ...

I lati positivi della eHd:

- OSD degna di questo nome, veloce, nitida e funzionante molto bene
- Possibilita' di connessione: hdmi e dvi (tramite adattatore) per il digitale, e s-video e component per l'analogico, audio digitale sia attraverso il connettore hdmi (non se usato con il DVI) che attraverso il connettore DIN (anche se i cavi forniti non hanno il pin collegato) e attraverso la scheda audio del pc
- Carico della CPU veramente basso (5-7 % di un core 2 duo con canali standar, 20-30% con contenuto 1080p) e stabilita' della soluzione, l'unico modo per schiantare vdr e' fare il play di contenuto hdtv con container matroska (problema conosciuto dall reel e apparentemente ci stanno lavorando)

.. che dire ... continuero' a smanettare ...
mazott
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mar 2009, 12:50

Re: VDRbox e HDTV (sondaggio e considerazioni)

Messaggio da mazott »

madmatt ha scritto: (sky per la maggior parte id HD e trasmissioni quasi totalmente a 720p).

Di tutte le catture che faccio da Sky, utilizzando DVBViewer, mediainfo riporta 1920x1080 HighLevel4.1, come mai questa cosa del 720p?
Rispondi