VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto: Anche questo problema ce l'ho anch'io, solo se riuscissi a compilare :-)
Aspetto che venga rilasciata la versione per 1.6 tanto il motore si sposta lo stesso :wink:
Gringo io ho risolto, come spiegato in questo thread, devi:

- utilizzare la extensionpatch per patchare vdr
- patchare il plugin rotor per adattarlo alla nuova gestione dei canali (patch in prima pagina di questo thread oppure scarica la patch da risorse)
- patchare il plugin rotor per eliminare il bug nella gestione della memoria (elimina il crash di vdr a runtime a pagina 2 di questo thread).

Per l'altro problema, bisognerebbe vedere il codice, ma non ho avuto tempo di dargli un'occhiata...

Per il resto, segnalo che sono stati rilasciati:

Codice: Seleziona tutto

VDR-Extensions-Patch-56.tar.bz2
vdr-femon-1.6.0.tgz
vdr-skinsoppalusikka-1.6.0.tgz
vdr-skinelchi-0.2.0-alpha2.tar.bz2
Quindi per la mia lista di plugghi la situazione e' la seguente:

Codice: Seleziona tutto

PLUGINS         VERSIONE        .PO     NOTE Compilazione
s*              hg              si      OK
music           0.3.0-rc2       si      OK
rotor           1.4.7-1.5.7     si      richiede patch per subs in scansione canali e patch per memory allocation bug 
dvd             cvs             no      ok
dvdselect       0.8a            no      ok
dvdswitch       0.13            no      commentare linea 83 in helpers.h
femon           1.6.0           si      OK
filebrowser     latest          no      applicare patch vdr-filebrowser-vdr-1.5.diff
loadepg         0.1.12          si      vedi http://http://forum.vdr-italia.org/viewtopic.php?t=471&postdays=0&postorder=asc&start=0
mp3             0.10.1          si      OK
pin             0.1.9           no      ok
screenshot      0.0.11          no      ok
streamdev       cvs             no      ok
skinelchi       0.2.0alpha2     si      OK
skinenigma      0.0.6           si      OK
skinsoppalusikka1.6.0           si      OK
vdrcd           0.0.10.1        no      ok
saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

Segnalo un (altro) problema di crash in vdr (segmentation fault) in uscita da play con mplayer (pluggo mplayer 1.10.0).
Non sono sicuro se dipende dalla nuova Extensionpatch (v56) oppure dal pluggo Skinelchi (0.2.0alpha).
Con configurazione precedente (v55) e il vecchio (0.1.1.pre) tutto era ok.

Per il momento, visto l'aumentare dei restart, seguo il consiglio di nino e torno ad utilizzare la rocciosa 1.4.6-1.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da nino »

Ciao,
ho dimenticato di dire che le famose icone, probabilmente dovuto al problema della lingua, non vengono visualizzate bene ma solo come dei rettangoli verticali.

@ ragno: alla fine eri riuscito a far funzionare il vecchio skinelchi con vdr-1.6? Se si, come hai risolto?

Per la extensionpatch, sono abbastanza certo che molti problemi li causa da sempre questa patch che, a mio avviso, non è mai stata testata a fondo con tutte le possibilità che offre. Da quel che ne so e che ho verificato nel tempo, da sempre da più o meno problemi a seconda delle configurazioni e/o degli incroci di feature attivate o meno. Al contrario, la vecchia bigpatch di Frank_99 fino a che l'ha sviluppata lui non dava alcun problema (almeno a me e infatti la uso ancora nelle mie macchine con soddisfazione), neppure il bug del timer.

Saluti

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

nino ha scritto: @ ragno: alla fine eri riuscito a far funzionare il vecchio skinelchi con vdr-1.6? Se si, come hai risolto?
Utilizzando skinelchi-0.1.1pre e impostando nel Makefile IMAGEMAGIK=0

Attualmente per l'utilizzo che ne faccio io, le differenze tra 1.4 o la 1.6 (localizzazione, gestione dei font e sottotitoli) sono risibili. Inoltre stabilita' e richieste di risorse sono a favore della 1.4.

Per me l'importante e' che anche la nuova versione sia compilabile e utilizzabile con la mia distro (arch 0.8 ).
Anche se probabilmente lo switch a versioni che supportano l'hdtv comporterebbe il cambio dell'hardware e della distro...

saluti
ragno

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da SoGo »

allanon ha scritto:Caro Nino,
Il problema penso sia dovuto alla Icon-patch:
Ho creato un meccanismo di autoriconoscimento (sperimentale) che funziona sulla 1.4.7, e che a quanto pare non funziona sulla 1.6.
Chanman 0.0.6 quello "stabile" non dovrebbe dare il problema.
Unico inconveniente: se vuoi le icone di radio tv devi cambiare config.h.
Se lo puoi provare mi faresti cosa gradita.
Grazie

p.s.
In questo momento vdr 1.6 mi funziona una volta sì ed una no.
Cioè alcune volte mi dà segmentation fault altre funziona per ore...
Non sono riuscito a capire qual'è il problema (forse i local??).
Ad ogni modo in questo momento è un pò arduo sistemare il plugin per la 1.6!
non ci pensare proprio a dapper.....io infatti sto tesando il tutto sia con 7.10 che con 8.04 beta.....comunque non prima del 24 aprile potro avere risposte!!!!!
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da nino »

Ciao,

@ ragno: la disattivazione di imagemagick mi ha permesso di compilare il vecchio skinelchi fino a vdr-1.5.12 (se non ricordo male), poi niente non dando nessuna indicazione su cosa causava la mancata compilazione. Ne discutemmo a suo tempo in chat io e lukkino senza venirne a capo. Comunque il nuovo skinelchi non sembra male, almeno c'è di nuovo qualcuno in grado di svilupparlo.
Per il resto concordo completamente con te: il nuovo vdr-1.5-1.6 ha introdotto novità davvero risibili che, almeno per ora, hanno fatto fare un passo indietro a tutto il sistema (qualcuno dovrebbe ricordare le mie critiche in questo senso sull'argomento). Ovviamente ho girato a Klaus il tutto. Aspettiamo e vediamo.

Buon week-end.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da SoGo »

nino ha scritto:Ciao,

@ ragno: la disattivazione di imagemagick mi ha permesso di compilare il vecchio skinelchi fino a vdr-1.5.12 (se non ricordo male), poi niente non dando nessuna indicazione su cosa causava la mancata compilazione. Ne discutemmo a suo tempo in chat io e lukkino senza venirne a capo. Comunque il nuovo skinelchi non sembra male, almeno c'è di nuovo qualcuno in grado di svilupparlo.
Per il resto concordo completamente con te: il nuovo vdr-1.5-1.6 ha introdotto novità davvero risibili che, almeno per ora, hanno fatto fare un passo indietro a tutto il sistema (qualcuno dovrebbe ricordare le mie critiche in questo senso sull'argomento). Ovviamente ho girato a Klaus il tutto. Aspettiamo e vediamo.

Buon week-end.

Nino
......straquoto.....e rimango a 1.4.7....x il momento solo test su pc cassone.....anche perche almeno essendo cassone.....dormiro la trinquillo la notte....avere il vdr principale sminkiato mi da fastidio(quasi non dormo la notte)
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da jan23 »

nino ha scritto:Con la "nuova" 10.3 funziona abbastanza, ma in quanto a usabilità, stabilità ecc. confermo quanto detto nel mio post precedente: vdr-1.4.x è nettamente superiore su tutto.
Saluti.

Nino
Ciao a tutti!

Caro Nino io uso opnesusse 10.3 con vdr - dalla 1.5.10 in poi - e non ho mai riscontrato particolari problemi: vdr è stabile, i plugin che ho elencato in questa discussione, con i dovuti accorgimenti, compilano e funzionano.
Inoltre la mia non è una vdrbox; quindi su c'é un po' di tutto!

Non so per me la 1.6 è una release stabile che introduce alcune migliorie, forse non fondamentali, rispetto alle versioni precedenti.

Mi spiace che in tanti stiate incontrando tutte queste difficoltà.
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da nino »

Ciao,
non discuto che a te funziona bene con opensuse 10.3 e ne sono davvero contento, ma non mi sembra tanto soggettiva questa cosa. Siamo in troppi ad accusare problemi di tutti i generi con tutte le distro, quindi mi sembra chiaro che è la release di vdr ad avere problemi, questo lo reputo ormai un dato oggettivo. Per i plugins, direi che potrebbe essere considerato l'ultimo dei problemi in quanto o con le patch o con le prossime versioni questo punto sarà risolto. Il grosso problema è, a mio avviso, l'andare in segfault in maniera random o addirittura non funzionare affatto con distro più vecchiotte, cosa mai successa in passato, per non parlare della grande difficoltà per selezionare la lingua dell'osd (ancora io non ho risolto). Mi sono ripromesso di fare, come ultima prova, la reinstallazione di suse 10.0 da zero proprio per verificare questa cosa, se non va, provo ad aggiornarla con yast e se ancora non va bene con vdr 1.6 allora ci rinuncio.
Ricordo a tutti che, se non mi sono perso qualcosa, coi kernel a partire dal 2.6.14 e superiori, con configurazioni con più di una scheda (tipo ss1+ss2 oppure ss1+dvb-t oppure ss1+ss2+dvb-t) abbiamo anche il problema del caricamento a caso delle schede dvb al boot e dunque del funzionamento non corretto di tutto il sistema e che mi sembra non è stato risolto in maniera definitiva neppure creando una regola.
Per questo mi piacerebbe continuare ad usare per vdr suse 10.0 che, utilizzando il kernel 2.6.13, non ha questo problema, come del resto non lo hanno le altre distro con kernel simili.

Buona domenica.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da jan23 »

nino ha scritto:Ciao,
non discuto che a te funziona bene con opensuse 10.3 e ne sono davvero contento, ma non mi sembra tanto soggettiva questa cosa. Siamo in troppi ad accusare problemi di tutti i generi con tutte le distro, quindi mi sembra chiaro che è la release di vdr ad avere problemi, questo lo reputo ormai un dato oggettivo.
Buona domenica.

Nino
Ciao Nino

non volevo né sminuire né rettificare la tua esperienza.
Erano solo alcune brevi considerazioni personali nello spirito del thread.
Senza affettazione e senza presunzione ...io poi che sono l'ultimo arrivato.

Volevo solo rendere nota la mia esperenza con vdr-1.6 e opensuse 10.3 nell'eventualità che possa tornare utile.

Buona domenica anche a te :-)
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

jan23 ha scritto: per me la sintonizzazione canali nel plugin rotor funziona perfettamente (tranne che in abbinamente a menuorg, nessun problema invece con submenu e setup.
Probabilmente e' un problema di patch...se faccio la scansione, appaiono i canali, ma non vengono sintonizzati premendo il tasto OK.

Per le patch di vdr utilizzo la extensionpatch, senza la quale, sarebbe un lavoro recuperare ed adattare i .diff alla nuova versione...

Le considerazioni fatte da nino:
ho meno problemi di lui, tuttavia e' indubbio che la versione 1.6 rispetto alla 1.4. richiede maggiori attenzioni, maggiori risorse ed introduce delle migliorie a mio avviso marginali.
Per quanto riguarda la stabilita' un test di un paio di settimane non e' sufficiente per dare un giudizio definitivo, ma se sono tornato alla 1.4. un motivo valido ci sara' pure...
Io credo che nino tenga a precisare soprattutto che la 1.6 in quanto stabile avrebbe dovuto essere meno problematica ed avere il supporto di tutti i plugghi piu' famosi, senza la quale, diciamocelo pure, vdr e' abbastanza limitato...

Non vorrei sbagliarmi, ma qualche problema lo ha dato a suo tempo anche la 1.4, ma rispetto alla 1.2 i cambiamenti sono stati molto piu' radicali.
E' anche vero pero' che c'era una corrispondenza fra ultima versione di sviluppo e la versione stabile...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

nino ha scritto: Ricordo a tutti che, se non mi sono perso qualcosa, coi kernel a partire dal 2.6.14 e superiori, con configurazioni con più di una scheda (tipo ss1+ss2 oppure ss1+dvb-t oppure ss1+ss2+dvb-t) abbiamo anche il problema del caricamento a caso delle schede dvb al boot e dunque del funzionamento non corretto di tutto il sistema e che mi sembra non è stato risolto in maniera definitiva neppure creando una regola.
Io con archlinux ho risolto disattivando l'autodetect e caricando i driver dvb all'interno dello script che lancia vdr...

In effetti per una vdrbox, un bel /dev statico sarebbe la cosa migliore, riducendo pure i tempi del boot...
La vecchia peanut (kernel 2.6.12) che utilizzavo prima funzionava cosi...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da nino »

Ciao,
sono sostanzialmente d'accordo con te ragno e hai centrato esattamente il mio pensiero. La 1.6 non solo avrebbe dovuto essere "perfetta" come lo erano la 1.2(6) e la 1.4(7) (già quando uscirono la 1.2 e la 1.4 erano pressocchè perfette), ma avrebbe dovuto funzionare con tutte le distro, così com'è sempre stato.
Per il caricamento dei driver sono d'accordo che un /dev statico sarebbe meglio. Infatti la tua peanut, la mia suse 10.0 e tutte le distro con kernel fino al 2.6.13 erano così e pure linux, a mio avviso, funzionava meglio che non adesso nel complesso.

Mah!

Vediamo che succede.
Buona continuazione.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Gringo »

Scusate, ma avete letto il mio ultimo post?

Qual è il motivo di questa versione stabile?

E' colpa di Klaus se gli sviluppatori dei plugin dormono o non sono affatto interessati ad aggiornarsi alla 1.6?

Sarebbe come dire che la prossima volta che esce una nuova versione di Windows e un dato programma/periferica non lo supporta è colpa di Microsoft.
Beh, caso mai sarà colpa degli sviluppatori e delle case produttrici (che tra l'altro ci guadagnano, mica rilasciano in GPL).

Se uno vuole installare 50 plugins dopo 2 settimane che è uscita una versione e dice che non funziona mi sembra anche abbastanza logico!!!

Per il resto, ognuno è libero di fare come vuole. Vi dico che io, senza capirne grande visto che faccio solo traduzioni, ho messo Arch, VDR 1.6.0 (e anche le 1.5.1x) e i plugins che man mano traduco (15 per il momento) e lascio il pc con VDR girare finchè lavoro, registro e altro e non ho mai avuto grossi problemi.

Forse installare tutto da zero risolve, forse no, strano però che in ML non ci siano queste segnalazioni.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da nino »

Ciao,
secondo me non c'è bisogno di scaldarsi più di tanto. Abbiamo fatto un po' tutti alcune considerazioni e basta. La "critica", almeno per me, non è intesa a denigrare nessuno e tantomeno il lavoro gratis altrui (di Klaus poi sarebbe davvero il colmo!!!).

Il problema principale, a mio avviso, è proprio vdr 1.6 che presenta dei problemi, non tanto i plugins che saranno più o meno aggiornati col tempo. Se in ML non se ne parla o se ne parla poco di eventuali problemi non vuol dire che non ce ne siano. Prova ne è che qui siamo in tanti ad avere qualche problema più o meno grave.

Ovviamente, poi ognuno la pensa a modo suo.

Buona giornata.
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Rispondi