saluti e consiglio

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
scarshack
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 apr 2008, 13:36

saluti e consiglio

Messaggio da scarshack »

Innanzi tutto, come nuovo iscritto, tutto saluto tutti del Forum ai quali utenti e sopra tutto agli admin faccio i miei più sinceri complimenti .

Sono un niubbo totale in materia di VDR, un po meno del pinguino e vorrei chiedere consiglio se i seguenti componenti in mio possesso possono essere utilizzati per la costruzione di un VDR:
- scheda madre QDI Kudoz7 (bios aggiornato), con processore Athlon XP 2000 e 512 MB Ram e scheda video NVidia Geforce FX 5200 128 mb ;
-scheda sky star 2 (non conosco il modello preciso comunque quela con il peperoncino sulla scatora), dotata di telecomando e IRDA usb;

Non mi serve una macchina da prestazioni elevate e sarei disposto ad acquistare nuovi componenti qualora quelli citati non fossero performanti, ma appunto su questi vorrei avere qualche parere dai più esperti (al momento ho un budget di 150€).

In merito ho provato a cercare e usare il cerca ma non ho trovato risposta, ancorché parziale alle mie domande.
Premettendo inoltre che sono un felice utilizzatore di Ubunti da circa due ani (prima suse e mandrake), in seguito richiederò consiglio per il montaggio di una distro dedicata.
Spero di essere stato comunque chiaro e anticipatamente ringrazio.
Ciao
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: saluti e consiglio

Messaggio da ragno »

ciao!

l'hardware mi sembra ok!

Con la configurazione attuale devi seguire l'installazione con scheda budget.
Dai un'occhiata alle guide e ai thread sul forum.
C'e' anche la distrolive italiana assemblata da Sogo.

Direi che come base per fare dei test e' un buon inizio.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
scarshack
Messaggi: 21
Iscritto il: 08 apr 2008, 13:36

Re: saluti e consiglio

Messaggio da scarshack »

Seguirò certamente il consiglio, ora mi metto a scaricare la live poi si vedra per una montata fisicamente sull'HD.
Ciao
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: saluti e consiglio

Messaggio da RRT4 »

ho una configurazione con scheda dvb budget attaccata alla tv tramite il tvout della scheda video (fx5200 128Mbyte)

ho fatto diverse prove downclockando la cpu sino al minimo per non aver rallentamenti e il risultato è questo

athlon xp 2400+ @1Ghz vcore 1,45V (1,65V vcore default)
512Mbyte di ram ddr
geforce fx5200 128Mbyte
hard disk pata 250Gbyte
archlinux_current+fluxbox+vdr1.6.0+vdr-xineliboutput
lirc con ricevitore seriale
consumo: ~80Watt

con questa configurazione il cambio canale e l'osd è più veloce che nella configurazione con scheda premium (e stesso hardware)

certo la qualità video è inferiore, ma questo anche perchè nella configurazione con scheda dvb budget il tvout è collegato in composito e non in svideo dato che la tv non supporta questo segnale
in più nella configurazione software c'è sempre il rischio che dopo un aggiornamento con 'pacman -Syu' kernel e driver nvidia non vadano d'accordo e quindi niente tv sino a quando non fixano il problema (problema che evidentemente non esiste nella configurazione premium dato che xorg non vien proprio avviato)
fusibile73
Messaggi: 364
Iscritto il: 23 ago 2007, 20:10
Località: /dev/null

Re: saluti e consiglio

Messaggio da fusibile73 »

Ciao e benvenuto scarshack.
Have fun with VDR.

Ciao.
VDRBox HD:
HW: Asus P5N7A-VM (Nvidia 9300) + Intel Core 2 Duo E7500 2,93 Ghz + Kingston 2 Gb 800 Mhz ddr2 + 2X TT S2-3200 + Hauppauge WinTV MiniStick HD + WD Caviar Black 500 GB + WD Caviar Green 2 TB
SW: yaVDR64 0.5.0
Rispondi