Consigli hardware per chi parte da zero

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Pedro
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2008, 19:33

Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Pedro »

Salve ragazzi, sono nuovo del forum e ne approfitto per complimentarmi con tutti voi per l'ottimo 'lavoro' che svolgete :)

Ho provato a leggere un po' in giro e a cercare informazioni per i miei enormi dubbi. Ce l'ho messa tutta ma ho basi talmente lacunose che spesso mi perdo nelle terminologie e perdo le poche certezze che mi ero creato sull'argomento VDR.

Sto per farvi una richiesta talmente indecente che me ne vergogno enormemente ma chiedendo si va Roma, no?

Veniamo al dunque. Io vorrei assemblare un media center che mi permetta di ricevere la tv satellitare di sky (ho un regolare abbonamento), la tv digitale terrestre (eventualmente anche quella pay per view) e quella analogica. Il mio sogno sarebbe quello di poter registrare i programmi ed eventualmente trasferirli attraverso la Lan per poterli visualizzare su più TV. Se ho capito bene è possibile fare tutto ciò con VDR opportunamente settato e coadiuvato.

Sapreste consigliarmi l'hardware adatto al mio scopo? Ho letto anche il wiki che avete approntato ma i dubbi si sono dipanati troppo poco :oops:

Grazie in anticipo per i consigli che saprete darmi :D

Ciao ciao
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Gringo »

Un buon punto di partenza è la presentazioni di VDR che ho messo nel wiki:

http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... one_di_VDR

Riguardo alle tue domande:

1) VDR supporta le schede sat, terrestre e via cavo, ma per l'analogico serve un particolare plugin che funziona su certi tipi di schede. Ti consiglio vivamente una scheda Premium (o SS1) che trovi usate su eBay
2) Per il discorso dei canali dell'abbonamento di Sky penso si possa fare, devi sentire gli altri visto che io non ce l'ho mentre per quelli del DTT penso sia più complicato, penso che non si possa fare ma non ne sono sicuro
3) Per la registrazione puoi usare dei dischi fissi interni alla VDR (qualunque dimensione e tipo IDE, SATA) oppure esterni (delle semplici NAS collegate via rete). Io ti consiglio il secondo metodo visto che con € 150 ne prendi una da 500 GB e con una semplice condivisione puoi accedere dagli altri pc, inoltre non devi per forza avere la VDR accesa. Riassumendo, un disco interno di piccole dimensioni per VDR e la NAS esterna!!!
4) Per il discorso dello streaming basta usare il plugin streamdev e puoi vedere in diretta (differenza di un paio di secondi circa) qualunque canale, selezionabile tramite un'interfaccia web dal client e pensino cambiare il canale da remoto.
Attenzione che se usi una connessione Wireless puoi avere delle difficoltà nella trasmissione e dover configurare tramite una script la compressione prima di trasmette.

Spero di avere risposto a tutto, per dettagli meglio chiedere ai più esperti del forum.

Ciao
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Pedro
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2008, 19:33

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Pedro »

Grazie Gringo per le risposte che mi hai dato :)

Nel wiki che mi hai linkato ci sono diverse schede satellitari ma mi sembra di capire che siano tutte fuori produzione o fuori commercio. Non amo acquistare cose usate e preferirei andare sul nuovo... conosci qualche modello FF ancora in produzione che sia supportato?

Grazie di nuovo :wink:
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Gringo »

Capisco la tua riluttanza ad acquistare materiale usato e magari tramite eBay ma devi sapere che VDR prima di tutto è una filosofia e poi un software.
Una filosofia perché alla base prevede l'utilizzo di materiale di recupero e a basso costo (cosa che con Windows te lo sogni), quindi ricicli hardware obsoleto e consumando meno energia (altro che Dual Core) rispetti l'ambiente.
Infatti vedrai molti utenti nel forum che hanno la firma "Barbone" il che vuol dire che è materiale fatto apposta per VDr ma anche di recupero.

Poi comincia il lato software di VDR e questa tutta un'altra storia...
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Pedro
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2008, 19:33

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Pedro »

Apprezzo questa filosofia del riciclo del resto ho come portatile un catorcio di dieci anni fa e ci faccio girare sopra Xubuntu :P , ma la mia riluttanza è dettata più dalla paura di fregature e su ebay qualcuna l'ho beccata :?

Ma proverò a seguire la filosofia barbona come mi suggerisci :wink: ... e vista la tua disponibilità prima di lanciarmi all'acquisto proverò a chiederti se le schede che ho trovato possono fare al caso mio ... senza addossartene la responsabilità in caso di fregatura ovviamente :wink:
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da alez »

Se vuoi acquistare una scheda Premium della Tecnotrend, considera che si trova ancora nuova a 150 euro, comprese le spese di spedizione e la garanzia, quando compri su eBay valuta anche questo, l'oggetto in questione e' questo:

http://www.technotrend.de/2712/TT-budget__S-2300.html

E' venduto anche da negozi on-line italiani ;)
Ciao alez
Pedro
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2008, 19:33

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Pedro »

Grazie alez per la dritta :wink:

Se acquistassi questa scheda avrei bisogno di un modulo per inserire una CAM per Sky, vero? Nel caso non abbia detto una 'boiata' che tipo di CAM mi servirebbe per un regolare abbonameto Sky?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da alez »

Non ho abbonamento a scai, per cui non so dirti, da quello che ne so pero' chi lo usa non usa una CAM ma bensi' uno smart topo via seriale, qui mi fermo perche' stiamo andando un po al limite, dato che scai si potrebbe vedere esclusivamente con lo skifobox ;)
Ciao alez
Pedro
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2008, 19:33

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Pedro »

Immaginavo che la domanda fosse al limite del "legale" :P

Grazie comunque :D
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da alez »

Comunque, intanto prova a configurare il resto, vedrai che ne hai per parecchio :)
Ciao alez
Pedro
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2008, 19:33

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Pedro »

Ah se è per quello ne sono certo... ad ogni modo devo ancora acquistare o trovare tutto, e sottolineo tutto (mobo, ram, memorie di massa etc. ..) :P Anzi a tal proposito avete consigli? Mi sembra di capire che le schede in formato ITX e miniITX siano preferibili per questioni di spazio e di silenziosità ma che allo stesso tempo difettino per scarsità di connettori. Nel mio caso, volendo approntare qualcosa che riceva anche il DT e l'analogico credo che sia meglio una mobo classica ATX, vero?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da alez »

Con le ATX classiche, hai maggior disponibilita' di slot PCI, utili se vuoi aggiungere molte schede tuner
Ciao alez
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da zulu »

Io mi trovo benissimo con le VIA M1000 .. consumano poco, sono piccole ... però effettivamente la limitazione maggiore è proprio la presenza dell'unica PCI anche se "sdoppiabile".

Per VDRBox non "server" (multi scheda) però vanno benissimo.

ciao

Zulu
nokver
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 ago 2007, 21:44

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da nokver »

per quello che concerne schede DVB-S2 per fare un DVR HD che scheda consigliate ... e poi pc deve essere abbastanza veloce cn molta ram o 2 g bastano?
Pedro
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 apr 2008, 19:33

Re: Consigli hardware per chi parte da zero

Messaggio da Pedro »

ho trovato in un negozietto di usato qui vicino a casa mia questa scheda

6VA694

Mi hanno detto che monta un PIII 1000, ha cinque slot PCI, due seriali, un AGP, etc... unica pecca l'assenza di scheda di rete che eventualmente potrei installare a parte. Come vi sembra per le mie necessità? La dotazione di slot mi sembra ottimale l'unico dubbio mi rimane sul processore :P

Eventualmente quanta Ram mi consigliate di montarci considerando che sembra che ne supporti solo 384 MB?
Rispondi