vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da zulu »

Ciao a tutti,
sto completando il passaggio a vdr-1.6.0 (ss1 - Gentoo).

Sto diventando matto perchè non riesco ad usare la nuova feature (integrata) dei subtitles.

Ci ho messo un pezzo a capire che l'unico modo (penso) per attivare la funzione dei sottotitoli sia usare la tastiera o il telecomando (LIRC.Subtitles) ... mi chiedo come mai non lo gestiscano come per gli audio ...

.. a parte questo però sto tentando di visualizzare i sottotitoli e sto provando con i canali Sky Cinema

Premendo il tasto del telecomando, a seconda del film, mi compare correttamente:
"No subtitles available!"
oppure
un menù "subtitles": "no subtitles" e "ITA"

Tutto perfetto, ma anche se seleziono "ITA" non compare nessun sottotitolo.

Ho provato a cambiare anche i valori di SETUP->DVB:

Codice: Seleziona tutto

DisplaySubtitles = 1
SubtitleBgTransparency = 5
SubtitleFgTransparency = 8
SubtitleLanguages = ita
SubtitleOffset = 1
Dai log non vedo problemi:

Codice: Seleziona tutto

Jun  6 23:42:56 MbiroBlack vdr: [21962] live subtitle thread started (pid=21607, tid=21962)
Jun  6 23:42:56 MbiroBlack vdr: [21963] subtitleConverter thread started (pid=21607, tid=21963)
Qualche idea?
Qualcuno di voi è riuscito ad utilizzarli?
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da zulu »

A ri.-ciao a tutti,
anche se noto che l'argomento non ha suscitato grande entusiasmo ;-) .. vi aggiorno sui progressi.

Con Sky Cinema nulla di fatto, ma ho visto che il problema non è di vdr o della mia configurazione perchè sono riuscito a vedere i sottotitoli trasmessi da HBO (polacco) e della BBC Prime (sempre dei pacchetti polacchi ... trasmette diverse lingue tra cui anche l'italiano) ... (ho un amico con polacco abbonato .. pensavate male eh? :-D ).

Ora alcuni dubbi/considerazioni:
1 - E' possibile che sky non trasmetta mai i sottotitoli? Qualcuno ha verificato con il Box originale? (io proverò nei prossimi giorni)

2 - Può essere che vdr non aggiorni in automatico correttamente i pid dei sottotitoli per i canali di Sky Cinema? (sono spesso presenti .. alle volte coincidono stranmento con il Tpid)

3 - Come posso capire se i dati sui pid sono giusti?

4 - (più che altro una curiosità) BBC Prime del pacchetto sky è spesso sottotitolata, ma mette direttamente sulle immagini i sottotitoli che il canale del pacchetto polacco trasmette separatamente. Strana scelta .. mah!

ciao
zulu
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da lukkino »

Se hai il plugin osdteletext installato, e vai alla pagina 777 vedi i sottotitoli, che sono poi quelli che dovrebbero comparire con VDR.

Purtroppo con il teletext attivo non vedi più il film, ma di sicuro ci sono.

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da zulu »

:-D ... ed erano lì da una vita! :-DDD ... idipendentemente da vdr 1.4.7 o 1.6.0!!!
Trovo stupido trasmetterli così ma ... ok .. per lo meno ci sono.

.. grazie lukkino! :-)

.. magari con ttxtsubs si vedono meglio? Devo verificare perchè in gentoo ho visto che non c'è una versione specifica per 1.6.0 ...

ciao

zulu
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da zulu »

Altro aggiornamento:

OSDTELETEXT:
- con il plugin osdteletext finalmente vedo bene i sottotitoli: basta mettrere la trasparenza dello sfondo al max.
- a limitazione è che i sottotitoli non vengono salvati con le registrazioni.

TXTTSUBS:
- Ho installato il plugin vdr-txttsubs e, se correttamente configurato, funziona bene e i sottotitoli vengono pure registrati! :-).
resta un problema con l'osd che sparisce e si deve cambiare canale "al buio" quando si decide di smettere, ma ci lavorerò sopra ...

Alla fine mi sono reso conto che Sky molto spesso sottotitola ... anche i telefilm, così posso seguire in inglese senza perdermi il 50% delle battute!! :-D

ciao

zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da ragno »

Ma ha senso installare un pluggo per i sottotitoli teletext se uno puo' utilizzare il televideo del televisore?

A parte il fatto di registrare anche i sottotitoli?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da zulu »

Bè .. registrare i sottotitoli non è cosa da poco: ti puoi guardare il film/telefilm quando ti pare e attivarli o meno.

Inoltre i fonts di vdr-txttsubs sono notevolmente più belli e leggibili.

ciao

zulu

P.S. già che ci siamo .. una domanda: mi ricordo che c'era da qualche parte un'impostazione per dire di lasciar passare alla tv il televideo (altrimenti è necessario usare osdeletext perchè per la tv è come se il tetetext non ci fosse): dove è finita? ;-)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da ragno »

zulu ha scritto:Bè .. registrare i sottotitoli non è cosa da poco: ti puoi guardare il film/telefilm quando ti pare e attivarli o meno.

Inoltre i fonts di vdr-txttsubs sono notevolmente più belli e leggibili.
Pero' per la registrazione, non sono sicuro che non si possa fare anche senza il pluggo, in effetti si tratta di lasciar passare un pid in piu'...
Riguardo ai font, quelo e' vero, dal momento che dovrebbero essere tipo quelli del pluggo subtitles...

zulu ha scritto: P.S. già che ci siamo .. una domanda: mi ricordo che c'era da qualche parte un'impostazione per dire di lasciar passare alla tv il televideo (altrimenti è necessario usare osdeletext perchè per la tv è come se il tetetext non ci fosse): dove è finita? ;-)
Credo che si trattasse di una cosa abbastanza "vecchia" (una patch per i driver), ma sono anni che non ce ne bisogno...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da Gringo »

zulu ha scritto: Bè .. registrare i sottotitoli non è cosa da poco: ti puoi guardare il film/telefilm quando ti pare e attivarli o meno.
Per essere più chiari: se si registra un programma oltre al normale flusso audio/video viene registrato anche il sottotitolo.
Quindi, al momento della riproduzione della registrazione è possibile attivarli oppure meno.

Ottimo direi :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
billboy
Messaggi: 41
Iscritto il: 03 apr 2009, 19:31

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da billboy »

zulu ha scritto:Altro aggiornamento:

OSDTELETEXT:
- con il plugin osdteletext finalmente vedo bene i sottotitoli: basta mettrere la trasparenza dello sfondo al max.
- a limitazione è che i sottotitoli non vengono salvati con le registrazioni.

TXTTSUBS:
- Ho installato il plugin vdr-txttsubs e, se correttamente configurato, funziona bene e i sottotitoli vengono pure registrati! :-).
resta un problema con l'osd che sparisce e si deve cambiare canale "al buio" quando si decide di smettere, ma ci lavorerò sopra ...

Alla fine mi sono reso conto che Sky molto spesso sottotitola ... anche i telefilm, così posso seguire in inglese senza perdermi il 50% delle battute!! :-D

ciao

zulu
:?: VDR-1.6.0 non dovrebbe integrare la funzione sottotitoli? I relativi plugins dovrebbero essere inutili, come risulta anche da

http://virtanen.org/vdr/subtitles/

:?
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: vdr 1.6.0 e i sottotitoli

Messaggio da zulu »

VDR-1.6.0 non dovrebbe integrare la funzione sottotitoli? I relativi plugins dovrebbero essere inutili, come risulta anche da
Questo è vero per vdr-dvbsubtitles: visualizza i sottotitoli che vengono trasmessi secondo lo standard dvb (come quelli di alcuni bouquet stranieri).

Discorso diverso per vdr-osdteletext e vdr-txtsubst che sono utili per visualizzare/registrare i sottotitoli trasmessi con il teletext (come quelli dei canali italiani).

saluti
zulu
Rispondi