problema con plugin dvd

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Tekon
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2008, 10:45

problema con plugin dvd

Messaggio da Tekon »

Ciao a tutti, io ho un vdr fatto con la live di SoGo che saluto, purtroppo
sin dall'inizio mi sono accorto che non legge i dischi dvd, legge i cd e i divx ma nessun dvd nè originale ne masterizzato, ne + ne-, l'errore che da
a schermo e anche nella cartella log/syslog è ERRORE CARICAMENTO DVD,
in pratica quando metto il dvd nel cassetto del masterizzatore il leed lampeggia per alcuni secondi poi si ammutolisce per sempre, ho cercato
di capire il perchè tenendo presente che la live è stata compilata sull'hardware di SoGo e non sul mio quindi poteva esserci qualche errore nello script di avvio dove il device viene chiamato /dev/cdroom invece nel mio hardware è riconosciuto (il masterizzatore dvd) come /dev/rc0 quindi
ho modificato lo script di avvio mettendo rc0
con questa modifica montando da terminale il dvd
mkdir /mnt/dvd
mount /dev/rc0 /mnt/dvd
mi da nessun supporto trovato, inserisco il disco e rimonto il dvd e ottengo
mount: dispositivo a blocchi /dev/scd0 è protetto da scrittura, viene montato in sola lettura, sembra funzionare, sostituisco lo script, riavvio il vdr inserisco il dvd e ancora ERRORE NEL CARICAMENTO DEL DVD,
ora proprio no so più che fare, che l'errore sia nel plugin stesso?
nel qual caso sarebbe possibile disinstallare il plugin dvd e reinstallarlo?

ciao e grazie per i consigli, sono tutti ben accetti
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: problema con plugin dvd

Messaggio da ragno »

ciao

non credo sia un problema di plugin, bensi di impostazione del file system.
Quando monti un device devi specificare quale e' il file system utilizzato, se il device reale e' /dev/rc0 in fstab (sotto etc, contiene i valori di default) dovresti avere una riga simile a questa:

Codice: Seleziona tutto

/dev/rc0 /mnt/dvd iso9660 ro,user,noauto,unhide 0 0
Il pluggo ovviamente deve puntare a /mnt/dvd

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Tekon
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2008, 10:45

Re: problema con plugin dvd

Messaggio da Tekon »

Ciao, grazie per l'aiuto; ho fatto un copia-incolla del mio fstab e sono messo così:

/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0

il device sotto fstab è /dev/hdc e questo già lo sapevo, ma è sicuramente sbagliato perchè se lo monto da terminale mi dice che il device speciale hdc non esiste, cosa devo modificare lo script di SoGo che avvia il vdr e che sta in init.d oppure il file fstab? e come?

ciao
Tekon
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2008, 10:45

Re: problema con plugin dvd

Messaggio da Tekon »

Questo è lo stralcio dello script runvdr di SoGo

/dev/cdrom -i /video/burn/iso' -Pcdda -Pchanman -Pcoverviewer -Pdvd -Pfemon

ciao
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: problema con plugin dvd

Messaggio da ragno »

Tekon ha scritto:Ciao, grazie per l'aiuto; ho fatto un copia-incolla del mio fstab e sono messo così:

/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0

il device sotto fstab è /dev/hdc e questo già lo sapevo, ma è sicuramente sbagliato perchè se lo monto da terminale mi dice che il device speciale hdc non esiste, cosa devo modificare lo script di SoGo che avvia il vdr e che sta in init.d oppure il file fstab? e come?

ciao
Se sul tuo pc non esiste nessun device sotto /dev/hdc (ma il lettore dvd e' sotto /dev/qualcosaltro) e' chiaro che deve essere modificato fstab, perche' se non monti il device specificando il file system (parametro -t), oppure non e' presente in fstab il kernel non sa quale filesystem associare al device.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Tekon
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 feb 2008, 10:45

Re: problema con plugin dvd

Messaggio da Tekon »

Ho provato a modificare il file fstab in tutti i modi ma non c'è nulla da fare,
inoltre adesso mi sono accorto che non solo non legge i dvd, non legge nulla neppure la musica e neppure nessun tipo di file semplicemente è come se il masterizzatore dvd non fosse attaccato al vdr ma col sistema ubuntu installato sulla macchina funge perfettamente e allora perchè???

ciao
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: problema con plugin dvd

Messaggio da SoGo »

Tekon ha scritto:Ho provato a modificare il file fstab in tutti i modi ma non c'è nulla da fare,
inoltre adesso mi sono accorto che non solo non legge i dvd, non legge nulla neppure la musica e neppure nessun tipo di file semplicemente è come se il masterizzatore dvd non fosse attaccato al vdr ma col sistema ubuntu installato sulla macchina funge perfettamente e allora perchè???

ciao
Scusate l'assenza...spero di poter tornare presto presente!!!!

x ovviare al tuo problema ci sono 2 strade....uno modificare lo script di avvio vdr...

esempio....

Codice: Seleziona tutto

/dev/cdrom -i /video/burn/iso' -Pcdda -Pchanman -Pcoverviewer -Pdvd -Pfemon 
dai un ls / dev

e identifica i "cdrom" che potrebbero essere al posto di cdrom chiamati anche cdrom1 o cdrom2 etc etc....stessa cosa x il plugins dvd....ogni tanto buona norma leggere il readme!!!

in ls / dev avrai sicuro anche dvd....che nel tuo caso specifico potrebbe essere dvd1,dvd2 etc etc.

quindi avvia il plugins non piu con -Pdvd ma con le regole dello stesso,scritte nel readme!!!!

http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/Dvd-plugin
leggi giu in basso nel wiki da me linkato
Parameter
Parameter (kurz) Parameter (lang) Beschreibung
-C --dvd= verwende als DVD device (Standard: /dev/dvd)
seconda ipotesi portati dentro "dev" e crea dei link simbolici agli stessi,esempio:

Codice: Seleziona tutto

ln -s /dev / cdrom1 / dev/cdrom
stessa cosa x il dvd e lasci intatto lo script....cosi che da non dover cambiare tutti i con dei plugins tipo mplaeìyersources.conf che punta appunto a cdrom x leggere i divx!!!
Rispondi