Suggerimenti per Monitor

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

maxim2000spa
Messaggi: 38
Iscritto il: 31 gen 2007, 18:18

Suggerimenti per Monitor

Messaggio da maxim2000spa »

Ciao Ragazzi, visto che sto realizzando una vdr-box, vorrei dei consigli per l'acquisto del monitor/tv.
I pezzi che mi stanno per arrivare sono : PC pentium III + scheda FF skystar 1
a questo punto dovrei comprare un monitor, pensavo un LCD da 19 pollici.
Mi potete dare dei consigli ? Considerate che questa postazione verrà usata quasi esclusivamente per vedere la TV satellitare.
Grazie
Maxim
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da von fritz »

Hello
19 pollici per la TV, mi sembra un po piccolo :(
pentium III, stai attento se ci vuoi vedere anche dei divx etc.

io ti avrei consigliato un bel 40" fatto in casa più una cpu da 800-1000 per essere sicuro sui divx, conversioni dvd etc.

bye

PS ho visto adesso solo tv satellitare, resta comunque il dubbio sul 19" :(
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
francabis
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2007, 18:17

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da francabis »

von fritz ha scritto:Hello
19 pollici per la TV, mi sembra un po piccolo :(
pentium III, stai attento se ci vuoi vedere anche dei divx etc.

io ti avrei consigliato un bel 40" fatto in casa più una cpu da 800-1000 per essere sicuro sui divx, conversioni dvd etc.

bye
Un bel 40" fatto in casa?
Come?

Ciao :wink:
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da von fritz »

Hello
francabis ha scritto: Un bel 40" fatto in casa?
Come?

Ciao :wink:
Immagine

:lingua: :lingua: :lingua:
:)
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
francabis
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2007, 18:17

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da francabis »

:shock: :shock: :shock:

Mi spieghi un pochino ... :D

Ciao
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da Gringo »

maxim2000spa ha scritto:Ciao Ragazzi, visto che sto realizzando una vdr-box, vorrei dei consigli per l'acquisto del monitor/tv.
I pezzi che mi stanno per arrivare sono : PC pentium III + scheda FF skystar 1
a questo punto dovrei comprare un monitor, pensavo un LCD da 19 pollici.
Mi potete dare dei consigli ? Considerate che questa postazione verrà usata quasi esclusivamente per vedere la TV satellitare.
Grazie
Maxim
Monitor LG 20" Wide 1680x1050 a € 289 :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da ragno »

@maxim2000spa: controlla gli ingressi del monitor: deve prevedere ingressi di tipo standard per gli apparecchi televisivi...(video/scart/rgb).

La ss1 nativamente esce col composito (di ottima qualita') e c'e' la possibilita' di effettuare il collegamento in rgb.

Se puoi collegarlo solo vga o dvi, a meno di accroccare, la ss1 quasi quasi non converrebbe...a questo punto pero' dovresti utilizzare un hardware ben piu' costoso ed una buon scheda vga...a base di soluzioni software tipo softdevice/xine

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
maxim2000spa
Messaggi: 38
Iscritto il: 31 gen 2007, 18:18

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da maxim2000spa »

Scusate ma ho un po di confusione :

Se non ho capito male con la SS1 posso collegare direttamente un monitor/TV tramite composito (il composito sarebbe il classico cavetto video tipo RCA ? )
oppure con apposito convertitore RGB ad una SCART. Questa scelta comporterebbe l'acquisto di un Tv LCD.

l'altra soluzione è invece passare per la scheda video del PC , quindi VGA oppure DVI.Questa soluzione prevede un classico MONITOR da PC.

Ma tre le due qual'e la migliore ?


Maxim
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da Stef »

Ciao ragazzi,

se mi permettete faccio un veloce riassunto per connessioni video e differenze vga tv, spero di non annoiarvi.

Connessioni - tipi di segnale:

video composito: è il video trasportato con un solo cavo (normalmente rca giallo) in cui l'informazione colore è miscelata (modulata) all'informazione luminanza (luminosità in bianco e nero). Per trasformare l'informazione nuovamente in RGB, necessaria per pilotare il tubo CRT (il vetro del TV per capirsi), il segnale viene diviso brutalmente con un filtro passa-banda prima in luminanza e colore poi in RGB: il risultato è che le informazioni di luminanza più fini vengono perse perchè rimangono nel colore e il colore risulta inquinato perchè contiene informazioni che non sono colore. In più aggiungete che la banda del colore è solo 750 Khz contro circa il doppio del s-video, tradotto meno banda meno informazioni, il risulatato è un'immagine meno definita e più rumorosa.

s-video: il cavo è un din a 4 poli che è in grado di trasportare il segnale luminanza e quello di crominanza separatamente risolvendo il problema della sovrapposizione e della banda passante.
C'è da dire che benchè ci sia una visibile differenza tra composito e s-video, il sistema di codifica colore PAL, usato in Italia e quasi tutta Europa, è comunque a perdita di informazione (anche secam e ntsc lo sono),

RGB: normalmente si usa una scart completa per il collegamento tra due apparecchi che usano RGB. Questo è il miglior sistema per trasportare le informazioni video perchè non ci sono trasformazioni per visualizzarle nel TV (il tubo CRT si pilota con tre fasci di elettroni proprio in Rosso (G)Verde Blu). Questa considerazione vale ancora di più visto che nel digitale, la prima trasformazione da numerico ad analogico è in RGB, mentre per le trasmissioni in analogico l'uso dell'RGB è inutile perchè l'informazione arrivata attraverso la trasmissione è modulata in composito. Aggiungo che i cavi necessari per trasportare il segnale RGB, normalmente sono 3 + 1 (RGB + GND) ma possono essere anche 4+1 se i sincronismi viaggiano separati (altro discorso assi lungo sulla teoria dei segnali televisivi).

Spero di non aver messo troppa carne sul fuoco e di essere stato chiaro e preciso (è un bel pò che ho studiato queste cose), ora la differenza tra tv e vga.

Ora un pò di teoria sul segnale tv, vi prego di resistere ;)

Il segnale tv nasce nel 1936, ad opera di Hitler per mostrare al mondo le olimpiadi di Berlino e la loro superiorità tecnologica.
Sono partito da lontano per dirvi che in sostanza da allora è cambiato pochissimo. Il segnale è stato pensato per i componenti elettronici di allora.
L'immagine TV è stato divisa in due parti per farla passare meglio dal "tubo", il trasmettitore e il ricevitore, interlacciandola, dividendola cioè in due semi-quadri. I 25 fotogrammi al secondo diventano 50, così da avere un'occupazione di banda inferiore e una visione più fluida.
Quando guardate la tv, vedete le immagini come un tutt'uno sullo schermo, ma in realtà, il televisore disegna i due semi-quadri spostandosi alternativamente su due posizioni diverse. Vi inserisco questo link per capire un pò di più.
http://www.hvx200.eu/technical_720_1080.php?lang=it

Invece, quando guardate un segnale tv sul pc sono necessari alcuni aggiustamenti:
uno relativo alle dimensioni, normalmente 720 x 576, che vengono tirate con l'interpolazione e il de-interlacciamento per togliere il seghettamento visibile guardando i due semi-quadri contemporaneamente.
L'interpolazione non deteriora troppo l'immagine, si perde un pò di definizione compensabile con l'aumento dello sharpness (in italiano? :roll: ) in fase di play.
Discorso è diverso per l'interlacciamento perchè tra i due semi quadri c'è una differenza temporale. Questa comporta soprattutto che se le immagini sono in movimento, quando interpolo i due semi-quadri ottengo la fusione di due momenti diversi della ripresa, confondendo l'immagine. Per questa ragione si sceglie un solo semi-quadro e lo si interpola nello spazio dell'altro. Ovviamente la scelta porta ad un dimezzamento della risoluzione verticale, sfocando l'immagine. Ci sono comunque algoritmi che riescono a compensare la perdita di definizione, non sò però se per esempio xine ne possiede uno.
Il discorso dell'interlacciamento, non vale per i film trasmessi in tv, perchè essi nascono da una ripresa con pellicola (tradizionale o digitale non cambia) che è progressiva, cioè non interlacciata. Ovviamente se non tratto la tv con il deinterlacciamento vedrò male le iene ma perfetti i film.

Per questa ragione consiglio (sono un purista, sicuramente ve ne sarete accorti) di usare una tv per vedere un segnale tv puro, mentre per i film la visione su monitor è sicuramente migliore perchè più definita.

La discussione invece se sono meglio i classici CRT o i nuovi LCD dobbiamo farla su "VDR-Italia BAR" perchè si aprirebbe quasi una "guerra di religione",
senza vincitori ne vinti. :D

Aggiungo in coda due link utili come documentazione:
http://www.terratec.it/supporto/guide10.shtml
(http://it.wikipedia.org/wiki/S-Video#Connettori)

Spero di non avervi annoiato e soprattutto di non aver fatto un OT.

Ciao, raga a presto

Stef :D
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da ragno »

maxim2000spa ha scritto:Scusate ma ho un po di confusione :

Maxim
Ma quale confusione... :)

La cosa e' semplice:

se utilizzi un monitor con connessioni standard (vga/dvi) la vdrbox deve essere equipaggiata con una scheda video adeguata, il massimo della qualita' si ottiene con un collegamento digitale dvi.

se utilizzi un monitor con connessioni tv (videocomposito/scart/rgb) va benissimo l'uscita tv delle schede dvb premium...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da Exc3ss »

Scusate una curiosità, io ho una vdrbox collegata ad un tv tradizionale tramite il collegamento composito della scheda che ho che è una S2300 della technotrend.
E' possibile collegare (ovviamente se si ottiene un segnale migliore), ad un tv HD in DVI? oppure ad un monitor normale LCD tramite l'uscita della scheda video?
nel senso per spiegarci, sono sicuro che si può fare tramite xine etc. etc. ma io non voglio installare nessuna interfaccia grafica, vorrei sfruttare il decoder hw della scheda sat ma vedere l'uscita tramite la scheda video del pc collegata al monitor, si può fare???
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da ragno »

@Exc3ss: la dvb-s FF ha solo uscite di tipo analogico (video composita e rgb).

Se vuoi collegarti in dvi (digitale) al monitor devi utilizzare una scheda video ed usare xine, xineoutputlib o softdevice...In quest'ultimo caso la dvb-s ff non serve a nulla...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da Exc3ss »

ragno ha scritto:@Exc3ss: la dvb-s FF ha solo uscite di tipo analogico (video composita e rgb).

Se vuoi collegarti in dvi (digitale) al monitor devi utilizzare una scheda video ed usare xine, xineoutputlib o softdevice...In quest'ultimo caso la dvb-s ff non serve a nulla...

saluti
ragno
ma xine anzichè usare il softdevice potrebbe far decodificare il segnale alla scheda e semplicemente spararlo a monitor? e poi xine ha per forza bisogno di un interfaccia grafica? io non voglio installare nessun WM e nessun desktop manager (KDE,GNOME etc. etc.).
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da ragno »

Exc3ss ha scritto:
ragno ha scritto:@Exc3ss: la dvb-s FF ha solo uscite di tipo analogico (video composita e rgb).

Se vuoi collegarti in dvi (digitale) al monitor devi utilizzare una scheda video ed usare xine, xineoutputlib o softdevice...In quest'ultimo caso la dvb-s ff non serve a nulla...

saluti
ragno
Forse non riesco a farmi capire: non puoi utilizzare l'uscita tv della dvb-s ff (che e' di tipo analogico) con un apparecchio che ha ingresso di tipo digitale (dvi).

Nel tuo caso aggiungi anche un altro fattore, quello di non voler caricare un WM. Quindi per collegare un monitor digitale *DEVI* bypassare il decoder interno della scheda dvb-s ff ed utilizzare un emulazione di tipo software tramite apposito plugin:

1) vdr-xine
2) xineoutputlib
3) softdevice

Ognuna delle sopraelencate e' un grado di utilizzare diverse modalita' per l'output (xv,xvmc,fb, etc).

L'unica pero' che funziona senza window manager e' senza dubbio quella che utilizza fb (framebuffer)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Exc3ss
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 feb 2007, 10:00

Re: Suggerimenti per Monitor

Messaggio da Exc3ss »

Ok i understand, comunque sò che non posso collegare qualsiasi cosa di digitale all'uscita della dvb-ff, non sono sprovveduto fino a quel punto capiamoci, volevo semplicemente sapere se tramite codice si poteva sfruttare il decoder hw della scheda, ma redirezionare l'uscita sulla scheda video e quindi a monitor!
che la scheda abbia un connettore rgb/composito e non un uscita VGA o DVI lo sapevo anch'io non è che si può inventare l'acqua calda.
Però mi sembra strano che non ci sia modo di utilizzare i chip hw del decoder mpeg a bordo della scheda dvb per fungere semplicemente da decodifica di un flusso che riceve in in, per capirci è un pò come utilizzare un motore di una fiat 126 per farci una pompa dell'acqua, alla fine è sempre un motore, o lo colleghi alle ruote o ad un flusso d'acqua ma produce sempre un movimento che potrebbe essere utilizzato per fare altro.

P.S. Sono sviluppatore software e ho avuto a che fare con la programmazione di driver per schede di acquisizione di segnali da telecamere digitali industriali, quindi se esiste una specie di SDK della scheda technotrend quella cosa che ho detto sopra dovrebbe essere possibile, tramite le sue librerie che permettono di utilizzare il decoder hardware interno.

Chiedo venia se ho peccato di fornire poche informazioni nella domanda, ma permettetemi di dire che non tutti sono newbies sprovveduti (non ho nulla contro di loro :P )
Rispondi